quote:>Originally posted by TheDevil
Dal momento che le voci <O.1> e <F.3> non riportano alcuna informazione nella sezione 2 della CdC, il tuo veicolo non e' abilitato al traino di alcunche', a prescindere sia delle informazioni riportate nella successiva sezione 3 sia dell'originaria dotazione della struttura di traino.>
quote:> [1]id="red"> Avresti dovuto pretendere dall'interlocutore dell'UMC la documentazione della sua affermazione (norma di legge, regolamento, circolare, etc). [2]id="red"> Ritengo che sia l'unica strada rimasta, sempre che tu sia effettivamente interessato all'abilitazione del tuo veicolo al traino. Potrei prepararti una bozza, ma mi occorrerebbe "vedere" la precedente CdC olandese, oscurata nei dati personali. [3]id="red"> Non mi risulta, ma aspettiamo le indicazioni di Spitfire; in ogni caso cfr. [1]id="red">.Originally posted by Fda11
NON vogliono cambiare il resto perche dicono ... [1]id="red"> Inoltre mi hanno detto che se voglio posso scrivere al ministero visto che loro hanno fatto il possibile. [2]id="red"> VI chiedo se voi sapete se c'è un regolamento che impedisce a un veicolo come il mio di rimorchiare una massa superiore ai 3500kg. [3]id="red">>
quote:Originally posted by Fda11 ... ma ti posso mandare la cdc olandese tramite mail ...>> Mandami una mail tramite forum e ti indico la casella dove trasmettere la scansione della CdC olandese. Abbiamo pero' un po' di tempo perche' ritengo inopportuno scrivere al Ministero nel corso del mese di agosto.
CdC olandese
contiene: - nessuna informazione corrispondente alla voce <F.3> prevista nella normativa comunitaria; - le informazioni corrispondenti alle voci <O.2> ed <O.1> ma espresse soltanto in forma testuale in alto nella seconda pagina del documento, dopo la dicitura: Maximum te trekken massa indien aanhangwagenid="green">. In effetti, posto che la massa massima va verificata per singolo veicolo (motrice o rimorchio) e non per complesso veicolare, l'informazione <F.3> risulta ridondante (almeno per la CdC italiana). Cio' premesso, in mancanza di una informazione codificata nella CdC olandese, la posizione dell'UMC di Cagliari potrebbe sembrare legittima nel rifiutarti l'annotazione della massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile sulla CdC italiana. Ho sottolineato il condizionale "potrebbe" perche', in tuo soccorso, sovviene invece la scheda tecnica per telaio, nella cui pagina 2 viene proprio riportata la massa massima 19500kg per il Aanhangwagen (Trailer)id="green"> alla voce 18.3. E detta voce 18.3 risulta anche debitamente codificata proprio come <O.1>. Ti ho quindi preparato la seguente bozza di lettera al Ministero: <inizia> Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale per la Motorizzazione Via Caraci, 36 00157 ROMA e, p.c. Direzione Generale Territoriale Centro Nord e Sardegna Via Salaria, 1045 00138 ROMA Ufficio Motorizzazione Civile - Cagliari Strada Statale 554, km 1.6 09125 CAGLIARI Oggetto: Nazionalizzazione di autoveicolo usato di provenienza UE. Trascrizione delle caratteristiche tecniche. Nei mesi scorsi ho presentato all'UMC di Cagliari la richiesta di nazionalizzazione di un autocaravan gia' immatricolato con targhe e Carta di Circolazione olandesi, come da acclusa copia. In base alla CdC olandese detto veicolo era abilitato al traino di un rimorchio "frenato" con massa massima fino a kg.19500, ovviamente anche in Italia. Al momento del ritiro delle targhe e della CdC italiana ho rilevato che non era stata trascritta la relativa informazione nella voce <O.1> della pagina 2 e, di conseguenza, non era stata neanche valorizzata la voce <F.3>, come da acclusa copia. Ora, e' ben vero che la CdC olandese non riporta in forma codificata le informazioni attinenti alla massa massima dei rimorchi ("non frenati" e "frenati") trainabili con detto veicolo, in difformita' alle prescrizioni della Direttiva 1999/37/CE. Ma e' altrettanto vero che l'informazione risulta debitamente riportata, nella prevista forma codificata <O.1>, al punto 18.3 della scheda tecnica presentata a corredo della pratica di immatricolazione. Vi chiedo pertanto di voler impartire le occorrenti disposizioni al citato UMC affinche' mi venga rilasciato un duplicato della CdC dove risultino debitamente valorizzate le voci: F.3 = 45000 O.1 = 19500 in aggiunta alle informazioni gia' riportate. Resto a disposizione per eventuale ulteriore documentazione e porgo distinti saluti. All. n.2 <finisce>.id="purple">id="Courier New"> Prima di spedire la lettera, al posto tuo proverei ad effettuare un ulteriore tentativo con l'UMC di Cagliari alla luce di quanto sopra evidenziato, a meno che le tue "sensazioni" dopo l'ultimo contatto ne escludano l'opportunita'.