CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Limite minimo di velocità in autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 12/01/2014 alle: 19:02:48
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 11/01/2014  08:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo non possono entrare mezzi che per costruzione non possono superare 80 km/h, di fatto questo è il limite minimo teorico. Aggiungo che mi sembra anche giuso, in autostrada è più pericolosa un auto che va a 70 all'ora di una che va a140 km/h. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:25:30
Mi permetto di entrare a piè pari nel discorso anche io. Ma se uno fora, ( successo circa un mese fa in auto ) ed usa il ruotino di scorta, che come ben si sà non ti permette di superare gli 80 km./ora, allora è in multa? Non penso esista una velocità minima, al limite una velocità minima consigliata. Ciao
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:59:30
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 10/01/2014  22:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chi non riesce a sviluppare 80 km/h in piano non può entrare in autostrada ma non c'è un limite minimo
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:00:39
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 11/01/2014  08:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chi non riesce a sviluppare 80 km/h in piano non può entrare in autostrada ma non c'è un limite minimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:21:05
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 14/01/2014  20:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il limite c'e', giusto stamane andando in A4 direzione brescia, c'era il cartello che indicava la velocita' minima consentita( numero bianco su sfondo blu, cartello rotondo) terza corsia=90 seconda corsia= 60 resta comunque sempre valida la legge di occupare la corsia a dx piu' libera. con le due corsie a dx con traffico scorrevole e' lampante che con quelle velocita' e' assurdo stare sulla terza a 90 o sulla seconda a 60[;)] ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 15/01/2014 alle: 14:01:51
si, quindi sulla prima corsia non c'è un limite minimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/01/2014 alle: 19:31:36
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/01/2014  19:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in autostrada è più pericolosa un auto che va a 70 all'ora di una che va a140 km/h. questo e' vero ed accade anche sulle tangenziali ma principalmente perche' sono gli altri a voler andare di piu'. Purtroppo in Italia i limiti sono preistorici basta vedere i cartelli con scritto 10 nei pressi di piccoli cantieri (10 la mia auto nemmeno li segna). Il progetto di innalzare la velocita'max a 150 Km/h ove consentito in "sicurezza" e' miseramente naufragato perche' esporrebbe la Soc Autostrade ad innalzare gli standard di qualita' e manutenzione della rete. Su alcune strade (vedi altro topic [:D]) si pretende di far convivere mezzi diversi con esigenze diverse laddove in altre nazioni risolvono con trasporto su rotaia. Purtroppo non esiste una soluzione universale , in Germania dove le major automobilistiche dettano leggi i limiti ucciderebbero gran parte dell' industria. negli USA dove vige un limte ferreo (che fanno rispettare seriamente) nei nuovi tratti stradali ogni tanto inseriscono una curva poiche' molti si addormentano in rettilineo o , come mi racconta il collega di Los Angeles si dedicano ad altre attivita' (vendono dei piccoli ferri da stiro a 12 V che le donne impiagano per ottimizzare i tempi di lunga percorrenza incolonnati ) ma che spesso ... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/01/2014 alle: 20:22:21
Il ferro da stiro potrebbe interessarmi...in alcuni tratti della SA-RV mi annoio tantissimo [:D][:D][:D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 19/01/2014 alle: 20:58:28
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/01/2014  19:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I limiti di velocità ordinari (50 kmh su strade urbane, 90 kmh su strade extraurbane secondarie, 110 kmh su strade extraurbane principali e 130 kmh in autostrada) sono assolutamente in linea con quelli degli altri Stati europei. Anzi, se non sono in linea, sono in alcuni casi superiori, vedi ad esempio Svizzera e Danimarca. Sul fatto che tu definisca i limiti "preistorici" posso essere d'accordo con te. Sono stati concepiti alcuni decenni fa e personalmente li ridurrei, considerato che la rete stradale è più o meno quella di alcuni anni fa, ma il parco veicoli è di oltre 50 milioni di unità. Inoltre, le auto sono molto più efficienti di quelle di alcuni anni fa, ma purtroppo il tempo di reazione di noi automobilisti è sempre quello, anzi, considerato che nella auto moderne si fanno molte attività (si guida, si ascolta musica, si telefona, si gioca con il navigatore, si fuma, ecc.) probabilmente il canonico tempo di reazione di un secondo dovrebbe essere aumentato. Questo è un ulteriore motivo per ridurre i limiti.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 01:44:54
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/01/2014  20:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono anche inferiori e talvolta di molto! In Germania nelle autostrade non c'è limite e nelle extraurbane il limite è 100 km/h. Quando attiveranno i 150 km/h sulle autostrade sarà sempre troppo tardi! È la cosa è prevista dal CdS. iCalosci [:D]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29481
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:42:14
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/01/2014  01:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Quando attiveranno i 150 km/h sulle autostrade sarà sempre troppo tardi! È la cosa è prevista dal CdS.>
> Mai! forse l'unico pezzo autostradale che possa permettere quella velocità, è il pezzo da milano a bergamo sull' A4, tutte le altre, per la loro caratteristica, non sono adatte. e soprattutto non sono adatti gli italiani a viaggiare a certe velocità[;)][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:55:24
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/01/2014  01:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi risultava che in Spagna, per camper e caravan ci sono i 90 in autostrada, io, quando ci andai facevo quella velocità...ma la faccio anche in germania [:D] Uno scatolone da 40q dovrebbe essere limitato nella velocità, non ha maneggevolezza e sicurezza di un auto. Un camper che viaggia ai 130 ha la sicurezza di un auto che passa i 200... secondo me. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/01/2014 alle: 17:46:31
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 20/01/2014  14:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero , saper guidare veloci e' un arte che si impara e non e ' da tutti. Sempre il collega di Los Angeles all' interno della stessa discussione mi confessava di aver provato in Germania a guidare alla massima velocità ' ma di non trovarsi a proprio agio. Sulle strade tedesche spesso si viaggia a medie superiori alle nostre eppure non mi sento piu' iin pericolo rispetto a qua. Ad ogni modo e ' nella natura dell' uomo andare sempre piu ' veloci , traffico dati , tempi di risposta Il tempo e' denaro ed e' normale applicare questa filosofia anche alla guida. Precludere questa cosa a priori e ' contro natura , meglio sarebbe poter incrementare la velocita ' Mantenendo gli standard di sicurezza. Percorro la tangenziale alle 8 di mattina , posso sperare di andare veloce ? La percorro alle due di notte , se fosse ben illuminata andare a 120 sarebbe possibile ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 19:19:07
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 20/01/2014  14:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono assolutamente d'accordo! Ormai con le tre corsia ultimate o quasi ultimate il tratto Padaso-Ancona-Bologna (salvo pbrevi tratti in via di ultimazione)e il Tratto Bologna-barriera Milano sud consentono tranquillamente i 150 Km/h. Anche la Firenze-Roma (per molte tratte). E anche la Roma-Napoli. Pe quelle di mia conoscenza. iCalosci [:D]
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/01/2014 alle: 19:21:42
Il problema in Italia non sono le velocità massime consentite in autostrada. Sono i limiti inferiori che in molti casi sono assurdi come il limite di 40 km/h sugli svincoli, qualsiasi sia la loro conformazione, ma solo per la loro definizione; regola che risale alla costruzione dell' Autostrada del Sole; come il limite quasi generalizzato dei 50 km/h sulle strade al di fuori dei centri abitati. Dalle mie parti, in periferia abbiamo strade a 4 corsie prive di attraversamenti pedonali e protette da newjersey eppure sebbene il codice preveda in questi casi il 70 c'e il 50.E' qui che si nota la differenza con gli altri stati europei e non solo con la Germania.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 19:25:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/01/2014  14:55:24 mi risultava che in Spagna, per camper e caravan ci sono i 90 in autostrada, io, quando ci andai facevo quella velocità...ma la faccio anche in germania >
> In Spagna non sono mai andato come turista e meno ancora col camper. Quelle volte che ci sono stato per concertiamo sono arrivato in aereo e ho usato auto a noleggio. Non conosco se in Spagna ci siano limiti speciali per i camper.
quote: Uno scatolone da 40q dovrebbe essere limitato nella velocità, non ha maneggevolezza e sicurezza di un auto. >
> Qualunque veicolo sotto i 35 quintali è autorizzato a viaggiare a regime automobilistico. Stesso discorso per i camper over 35 che sono ai fini del CdS automobili. Per fortuna che le cose non stanno come dici tu.
quote: Un camper che viaggia ai 130 ha la sicurezza di un auto che passa i 200... secondo me. >
> Fai una ricerca e rileggiti tutte le formule sulla frenata e quant'altro. Io non ho più voglia di ripeterla ancora una volta. Per mia esperienza il mio vecchio camper Hymer da 39 quintali frenava molto meglio della Panda che ha spazi impressionanti!! La Panda 1200 (Metano) se la lancio a 120 c'è da aver paura! Quel camper a 130 (misurato con TomTom (140 di tachimetro di bordo) era stabile, senza vibrazioni e la frenata potente e rapida senza sbandamenti! iCalosci [:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/01/2014 alle: 20:23:24
I frecciarossa viaggiano a 300 km/h. evidentemente andare veloci rappresenta un vantaggio. se ci sono riusciti con il treno perche' non fare qualcosa per il trasporto su ruota ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29481
Inserito il 20/01/2014 alle: 21:00:22
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/01/2014  20:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh , che c'entra,, gli aerei arrivano anche a 3000km/h (tremila). ma sia i treni che gli aerei, non viaggiano in autostrada con altre migliaia di auto[;)]

Modificato da impiegatodelvolante il 20/01/2014 alle 21:01:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 20/01/2014 alle: 23:51:43
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/01/2014  19:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma io, anche in auto vado ai 90 in autostrada, mi accodo a un camion e mi rilasso [:D] odio correre, ho corso come un folle per anni con ogni veicolo, auto, moto etc, anche con un aereo ultraleggero con cui sono anche precipitato [:0] ma ora forse sto invecchiando [:(]. Comunque sfido a fare una curva alla stesa velocità con un camper o con la suddetta panda a metano. Poi vediamo se il camper non esce di strada. Io, con il mio, telaio ALKO, stabilissimo, fa quasi i 160 (fatti per prova una sola volta), ma se esco da una rampa dell'autostrada, o faccio i 40 come scritto, o sono dolori. Con anche la macchina piu scassata la stessa rampa la fai ai 70 senza problemi. Non c'è solo la frenata di cui tenere conto. Però, ti assicuro che il mio HYMER si arresta in uno spazio sicuramente moooolto maggiore della mia Suzuki Jimny (e non ho parlato di una Ferrari! ma di una specie di trattorino). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/01/2014 alle: 01:05:01
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 20/01/2014  21:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il freccia rossae' un treno speciale fatto per andare a 300 , altri treni su altre linee no. Io non capisco perche ' il limite sia universale , un curvone autostradale preso a 80 con una punto che non e' al limite sicuramente potra ' essere affrontato da una Ferrari ad una velocita ' maggiore pur rimanendo in sicurezza. Se le condizioni di traffico lo permettono. A cosa serve costruire auto cosi ' se vedi andare a 130 ? A chi serve quel progresso ? Sono quasi sicuro cje chi possiede quelle auto spesso trasgredisce eppure non senti che ogni giorno se ne sono distrutte un tot . Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link