http://www.pleinair.it/2-alla-g...
), del 2104 e siccome la fonte è attendibile, ci sono sorti diversi dubbi sui limiti di velocita che si possono tenere in autostrada con mezzi superiori ai 7m, abbiamo anche letto questo art del codice della strada ma non troviamo riferimenti alla lunghezza citata nell'articolo (http://www.aci.it/i-servizi/nor...
) . Non ho trovato traccia di discussione nel forum c'è nessuno che è in grado rispondere a questo quesito? GrazieIn risposta al messaggio di Konga del 16/01/2016 alle 23:35:28
Leggendo questo articolo ( ... ), del 2104 e siccome la fonte è attendibile, ci sono sorti diversi dubbi sui limiti di velocita che si possono tenere in autostrada con mezzi superiori ai 7m, abbiamo anche letto questoart del codice della strada ma non troviamo riferimenti alla lunghezza citata nell'articolo ( ... ) . Non ho trovato traccia di discussione nel forum c'è nessuno che è in grado rispondere a questo quesito? Grazie
I camper fanno parte della categoria M1 ed hanno le stesse regole di tutte le autovetture.
In risposta al messaggio di alexbio del 17/01/2016 alle 08:41:47
I limiti di velocità si basano sul peso, non sulla lunghezza per la quale esiste il divieto ad occupare le corsie oltre la seconda (quindi terza e quarta) in autostrada. Il limite 100 si applica ai veicoli over 35q , inoltrenon è molto chiaro se si applichi ai camper per i quali esistono interpretazioni diverse. Sembra che il sistema Tutor non faccia discriminazioni e la Stradale verbalizzi, però in sede giudiziale le multe vengono archiviate perché ritenute da alcuni giudici di pace illegittimi. Probabilmente i giornalisti come spesso accade su ogni argomento hanno fatto confusione. Comunque fa testo l'art 142 del C.d.S non Plenair.
Non é veto nemmeno no questo, ho un camper over 35 ed é sempre in categoria M1 pertanto ho le stesse loro norme, in autostrada posso andare (ma poi chi ci va) a 130 km/h.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2016 alle 13:03:06
Non é veto nemmeno no questo, ho un camper over 35 ed é sempre in categoria M1 pertanto ho le stesse loro norme, in autostrada posso andare (ma poi chi ci va) a 130 km/h. Il problema del tutor esiste, si limita a verificarela massa e non la categoria, una volta arrivata la milita devi dare ricorso per fartela togliere. La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.
Qui su COL sull'argomento sono stati consumati fiumi d'inchiostro: io non sono d'accordo, ma tant'è.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2016 alle 16:23:45
Mica lo dico io, lo dice la motorizzazione, la classificazione M ed in particolare M1 (quali i camper) sono veicoli destinati al trasporto persone e non fa riferimento alle masse, di masse si parla nella categoria N pertrasporto merci. Gli autoveicoli e i rimorchi si distinguono nelle seguenti categorie internazionali: • M: veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, • M1: veicoli della categoria M, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente. Nei veicoli della categoria M1 non è previsto alcuno spazio per i passeggeri in piedi. Il numero di posti a sedere può essere limitato a uno (posto a sedere del conducente), • M2: veicoli della categoria M, aventi più di otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente e con una massa massima che non supera le 5 t. I veicoli della categoria M2 possono avere uno spazio per i passeggeri in piedi oltre ai posti a sedere, • M3: veicoli della categoria M, aventi più di otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente e con una massa massima che supera le 5 t. I veicoli della categoria M3 possono avere uno spazio per i passeggeri in piedi, • N: veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di merci, • N1: veicoli della categoria N con una massa massima che non supera le 3,5 t, • N2: veicoli della categoria N con una massa massima compresa tra 3,5 t e 12 t, • N3: veicoli della categoria N con una massa massima che supera le 12 t, Poi in rete trovi questo ma non si capisce la fonte. Nel 2013 la domanda la feci sia alla scuola Giuda che alla motorizzazione ed entrambi fecero riferimento alla classificazione dei veicoli. Leggendo gli articoli non si sono distinzioni per i veicoli trasporto persone La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.
La fonte normativa del limite di velocità che a mio parere interessa è l'art. 142, terzo comma lettera g) che per comodità riporto:
In risposta al messaggio di chorus del 17/01/2016 alle 16:47:43
La fonte normativa del limite di velocità che a mio parere interessa è l'art. 142, terzo comma lettera g) che per comodità riporto: g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pienocarico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade. Il camper è immatricolato M1 ma rientra nella sotto categoria degli autoveicoli per uso speciale. Questo non lo dico io, ma è una definizione che trovi a pag. 41 della direttiva 2001/116/CE relativa all'omologazione dei veicoli a motore. Questo credo sia il ragionamento di chi sanziona i camper over 35 quintali che superano il limite di 100 kmh in autostrada. Anche i tutor sono così tarati Ciao
Trasporto cose o altri usi, il camper é autovettura non mezzo speciale lo dice la classificazione M1 altrimenti é un paradosso (che potrebbe anche essere).
http://www.repubblica.it/motori...
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2016 alle 17:42:40
Trasporto cose o altri usi, il camper é autovettura non mezzo speciale lo dice la classificazione M1 altrimenti é un paradosso (che potrebbe anche essere). infatti nel libretto c'é scritto autocaravan uso proprio diversoda un mezzo speciale tipo autoambulanza. Fu una domanda d'esame per la patente C nel 2013. La questione é piuttosto nebulosa I confronti con il CdS continuano e sono estremamente chiarificatori - già così come ce li riporta l'ASAPS, Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale - e quindi si legge ancora che, in relazione alla categoria M1 di inquadramento ed a prescindere dalla massa massima di omologazione (anche se superiore a 3,5 t.), tutte le autocaravan sono escluse dal montaggio delle strisce posteriori e laterali retroriflettenti (vedi art. 72, comma 2-bis del Codice della Strada). Tenuto conto che le autocaravan sono inquadrate nella categoria M1 (a prescindere dalla massa massima di omologazione che può essere superiore a 3,5 t.), si precisa che i limiti di velocità massima che gli stessi veicoli dovranno rispettare sono quelli generali indicati nei commi 1 e 2 dell'art. 142 del Codice della Strada (130 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strada extraurbane secondarie, ovvero hanno gli stessi limiti imposti alle autovetture). A tal fine tutte le autocaravan sono esentate dall'applicazione dei contrassegni posteriori riportanti i limiti di velocità prescritti, come per gli autobus e gli autocarri aventi una massa massima superiore a 3,5 t.). La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.
Le autocaravan oltre 35q non devono neppure installare il cronotachigrafo, ne il limitatore di velocità, anche se derivano da dei camion grandi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 17:59:32
Le autocaravan oltre 35q non devono neppure installare il cronotachigrafo, ne il limitatore di velocità, anche se derivano da dei camion grandi. Ho conosciuto un ragazzo con un camper tipo questo e quindi sicuramenteun camion di enormi dimensioni e peso, e mi diceva che non ha il cronotachigrafo, ne il limitatore, e che ha il limite dei 130 , ma che fa fatica a raggiungere per le caratteristiche del mezzo, ma ci arriva molto vicino. A pare che il buonsenso direbbe che portare un appartamento a quella velocità, prima o poi porta guai, però a quanto sembra per il codice è a posto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2016 alle 17:42:40
Trasporto cose o altri usi, il camper é autovettura non mezzo speciale lo dice la classificazione M1 altrimenti é un paradosso (che potrebbe anche essere). infatti nel libretto c'é scritto autocaravan uso proprio diversoda un mezzo speciale tipo autoambulanza. Fu una domanda d'esame per la patente C nel 2013. La questione é piuttosto nebulosa I confronti con il CdS continuano e sono estremamente chiarificatori - già così come ce li riporta l'ASAPS, Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale - e quindi si legge ancora che, in relazione alla categoria M1 di inquadramento ed a prescindere dalla massa massima di omologazione (anche se superiore a 3,5 t.), tutte le autocaravan sono escluse dal montaggio delle strisce posteriori e laterali retroriflettenti (vedi art. 72, comma 2-bis del Codice della Strada). Tenuto conto che le autocaravan sono inquadrate nella categoria M1 (a prescindere dalla massa massima di omologazione che può essere superiore a 3,5 t.), si precisa che i limiti di velocità massima che gli stessi veicoli dovranno rispettare sono quelli generali indicati nei commi 1 e 2 dell'art. 142 del Codice della Strada (130 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strada extraurbane secondarie, ovvero hanno gli stessi limiti imposti alle autovetture). A tal fine tutte le autocaravan sono esentate dall'applicazione dei contrassegni posteriori riportanti i limiti di velocità prescritti, come per gli autobus e gli autocarri aventi una massa massima superiore a 3,5 t.). La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.
Tutto vero, infatti alle revisioni annuali non hanno mai fatto obiezione per la mancanza dei contrassegni di velocità.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2016 alle 19:19:40
se la legge è l'applicazione del buonsenso,non vedo nulla di strano in tutto ciò, mi sembra del tutto normale disciplinare i veicoli oltre i 7m a quelli over 35Ql, se superati i 7m ,non è ammissibile la circolazione interza corsia ,ma solo nelle altre due, si convenga che,gli oltre 7m,sono disciplinati nell'usare solo le due corsie più a destra,la dove possono viaggiare gli over 35Ql siccome per gli over 35Ql la velocità massima da tenere e non superare in autostrada è di 100kh/h,se ne convenga l'applicazione anche per gli oltre 7m, in poche parole,le velocità massime consentite sulle autostrade sono: 130Km/h in terza e quarta corsia,100km/h nelle altre due,salvo diversa indicazione per la prima.e le altre, Roberto
Non é quello che dice la legge perché anche quelo omologato 35 quintali se piú lungo di 7 metri non puó andare in terza corsia eppure quello puó andare a 130 km/h per legge, quindi lunghezza e peso non c'entrano nulla.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2016 alle 18:59:48
ciao Tommaso, sicuro non fosse un alieno e quella era la sua astronave Roberto
Lo ho visto alla officina Mercedes, si lamentava un po perchè ara andato a mangiare le crescentine (detto anche gnocco fritto) un sabato sera in un paesino dell'Appennino e aveva trovato qualche difficoltà
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2016 alle 19:19:40
se la legge è l'applicazione del buonsenso,non vedo nulla di strano in tutto ciò, mi sembra del tutto normale disciplinare i veicoli oltre i 7m a quelli over 35Ql, se superati i 7m ,non è ammissibile la circolazione interza corsia ,ma solo nelle altre due, si convenga che,gli oltre 7m,sono disciplinati nell'usare solo le due corsie più a destra,la dove possono viaggiare gli over 35Ql siccome per gli over 35Ql la velocità massima da tenere e non superare in autostrada è di 100kh/h,se ne convenga l'applicazione anche per gli oltre 7m, in poche parole,le velocità massime consentite sulle autostrade sono: 130Km/h in terza e quarta corsia,100km/h nelle altre due,salvo diversa indicazione per la prima.e le altre, Roberto
Se non espressamente vietata, la velocita' in prima e seconda corsia, e' quella generale, e non come dici 100km/h.
In risposta al messaggio di navarre del 18/01/2016 alle 09:04:44
Ma perché c'è qualcuno con un camper più lungo di 7 metri che non va o non è mai andato in terza corsia? Suvvia... Gianluca & C.
Con un camper che si viaggia solitamente a 100-110 in ogni caso buon senso vuole che non si vada in terza corsia a rompere i cosidetti a chi va piu veloce. Sarà il male che se ci sono due tir che si superano, stare con pazienza un attimo a aspettare, io la vedo così, ma ovviamente non per il codice della strada ma per un mio codice di comportamento personale.