CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Limiti di velocità per i veicoli di categoria N3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 18:18:18

Sulle autostrade  il limite di velocita' per i veicoli di categoria N3 e' di 80 km/h, ai sensi dell'art. 142 CdS, comma 3, lettera:
- 'h', se veicolo isolato;
- 'e', se motrice in un complesso di veicoli.

Fuori dei centri abitati il limite di velocita' per i veicoli di categoria N3 viene ridotto a 70 km/h ai sensi degli stessi riferimenti legislativi, come riportati in appresso:
comma3.PNG

Secondo la mia lettura NON-professionale del citato comma 3 ed inoltre di:
- Direttiva 92/6/CEE, recepita con Decreto MIT del 30-03-1994 (G.U. 99/1994 S.O.);
- Direttiva 2002/85/CE, recepita con Decreto MIT del 19-11-2004 (G.U. 50/2005),
ho riportato in un semplice prospetto i limiti di velocita' in autostrada per tutti i veicoli isolati delle categorie M ed N, a far tempo dalla data di entrata in vigore dell'attuale CdS:
velo.PNG

In blu sono evidenziati i limiti di velocita' il cui rispetto e' affidato al senso di responsabilita' e di civismo del conducente mentre in rosso sono indicati i limiti di velocita' rispettati tecnicamente per la presenza di un dispositivo di limitazione della velocita' (SLD) correttamente tarato.

Il dispositivo di limitazione della velocita' e' un requisito di omologazione (ovvero di idoneita' tecnica alla circolazione) per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3, ma la relativa taratura non ha alcuna attinenza con i limiti di velocita' legislativi.

Infatti la Direttiva 92/6/CEE non pregiudica la competenza degli Stati membri in materia di limitazioni della velocita' di circolazione.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 22:32:05
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/12/2024 alle 18:18:18

Sulle autostrade  il limite di velocita' per i veicoli di categoria N3 e' di 80 km/h, ai sensi dell'art. 142 CdS, comma 3, lettera: - 'h', se veicolo isolato; - 'e', se motrice in un complesso di veicoli. Fuori
dei centri abitati il limite di velocita' per i veicoli di categoria N3 viene ridotto a 70 km/h ai sensi degli stessi riferimenti legislativi, come riportati in appresso: Secondo la mia lettura NON-professionale del citato comma 3 ed inoltre di: - Direttiva 92/6/CEE, recepita con Decreto MIT del 30-03-1994 (G.U. 99/1994 S.O.); - Direttiva 2002/85/CE, recepita con Decreto MIT del 19-11-2004 (G.U. 50/2005), ho riportato in un semplice prospetto i limiti di velocita' in autostrada per tutti i veicoli isolati delle categorie M ed N, a far tempo dalla data di entrata in vigore dell'attuale CdS: In blu sono evidenziati i limiti di velocita' il cui rispetto e' affidato al senso di responsabilita' e di civismo del conducente mentre in rosso sono indicati i limiti di velocita' rispettati tecnicamente per la presenza di un dispositivo di limitazione della velocita' (SLD) correttamente tarato. Il dispositivo di limitazione della velocita' e' un requisito di omologazione (ovvero di idoneita' tecnica alla circolazione) per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3, ma la relativa taratura non ha alcuna attinenza con i limiti di velocita' legislativi. Infatti la Direttiva 92/6/CEE non pregiudica la competenza degli Stati membri in materia di limitazioni della velocita' di circolazione.      
...
Grazie tante, TheDevil

Potrei anche farmi i cavoli miei e fregarmene della velocità che tengono i TIR, ma siccome talora ci si ritrova sulla stessa autostrada, magari con dietro a pochi metri uno che mi lampeggia, oppure a sinistra uno che mi sorpassa, e il GPS mi dice che sto facendo gli 89-90 km/h .. allora qualche domanda me la pongo. 
Non che si pensi di cambiare cose ovviamente smiley ma almeno per sapere come ​dovrebbe essere.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/12/2024 alle 11:15:10
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 11:15:07
In risposta al messaggio di Armando del 30/12/2024 alle 22:32:05

Grazie tante, TheDevil Potrei anche farmi i cavoli miei e fregarmene della velocità che tengono i TIR, ma siccome talora ci si ritrova sulla stessa autostrada, magari con dietro a pochi metri uno che mi lampeggia, oppure
a sinistra uno che mi sorpassa, e il GPS mi dice che sto facendo gli 89-90 km/h .. allora qualche domanda me la pongo.  Non che si pensi di cambiare cose ovviamente  ma almeno per sapere come ​dovrebbe essere.  
...
mah magari è cambiato qualcosa nei comportamenti degli autisti di TIR.ho smesso nel 2016 e di camion che superavano i 90 Km orari li contavi col lumicino maggior parte spagnoli col frigo ma pian piano (credo perchè beccati) sempre meno.chi continua a fare i quasi 100 km credo siano rimasti i BALTICI
nonno pat 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 19:00:06
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/12/2024 alle 11:15:07

mah magari è cambiato qualcosa nei comportamenti degli autisti di TIR.ho smesso nel 2016 e di camion che superavano i 90 Km orari li contavi col lumicino maggior parte spagnoli col frigo ma pian piano (credo perchè beccati) sempre meno.chi continua a fare i quasi 100 km credo siano rimasti i BALTICI
.. sempre tenendo presente che già i 90 km/h, che a quanto pare da molti vengono dati per buoni, sono fuori di 5 km dal limite di 80 + 5 di tolleranza 
_____________ Armando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 19:47:05
a me non da fastidio la loro velocita in autostrada degli 89/90
Non indago sul perche di tale velocità ( ovvio che prima arrivano prima terminano il lavoro e i clienti sono contenti )
ma su quel poco che so della velocita di molti camperisti tanto amata e da loro decantata come velocità di massima sicurezza per i camper...gli 80/90 mi lascia perplesso e dubbioso 
Mi ricorda degli ultimi arrivati che vogliono insegnare ...
ps
non c'è ombra di dubbio che sia una norma dettata per i vecchi e bolsi camion mentre per i nuovi supportati dalle nuove tecnologie i 89/90 non sono cosi inappropriate ne pericolose 
il pericolo viene dalla distrazione 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/01/2025 alle 19:57:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link