quote:Originally posted by Ecore> Posta per quale articolo del CdS sei stato multato! Tra l'altro qualcosa no torna perché i tutor sono tarati per i 130 Km/h. Non si tratta di buona fede tua ma di cattiva fede di chi ti ha multato. Da nessuna parte sono indicato gli autocaravan over 35 nel CdS. I mezzi che possono viaggiare a 130 in autostrada sono: le autovetture (M1) i pullman fino a 8 t. (M2) Chi deve rispettare il limite dei 100 km/h sono: Pullman over 8 t (M3) camion fino a 12 t (N2) Le autocaravan non sono citate e non sono neppure mezzi ad uso speciale appartenenti alla categoria N. The Devil aveva fatto una dissertazione sull'argomento. Direi che ci sono gli estremi per un ricorso tramite un bravo avvocato. Ciao
Ho appena ricevuto 3 verbali per eccesso di velocità (Tramite Tutor) ,sull'autostrada MI-VE direzione Milano,con il mio Camper patente C.(52 Q.li) Le tre multe sono state fatte nello stesso giorno ad una distanza di pochi minuti una dall'altra (addirittura 3 minuti tra la prima e la seconda) Convinto di poter usufruire dei limiti di velocità di riferimento delle autovetture,sono incappato nella prima multa a 130 km ora,la seconda a 122 km ora e la terza dopo circa 10 minuti a 117 km ora. Considerata la mia buona fede,ed una normativa a mio parere poco chiara,chiedo se qualcuno mi sa dire se sussistono gli estremi per un ricorso,e se si su quali basi. Gentilmente ringrazio e auguro una buona serata >
quote:Originally posted by camperillo> ...e perché allora i Pullman fino a 80 quintali possono viaggiare fino a 130?
se n'è discusso ampiamente qui: https://www.camperonline.it/for... rimango convinto che un camper che supera i 35q ha il limite di velocità in autostrada di 100Kmh. PS. La prossima volta dai prova di buonsenso, vai più piano perchè 52q "NON SI FERMANO FACILMENTE". banalmente è uno dei motivi perchè c'è il limite di 100 orari. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ormai è pieno di tutor e sono tarati per gli over 35q a 100kmh in autostrada, non può essere un errore sistematico. sui pullman fino a 80q si era espresso TheDevil, rispondendoti in qualche topic, che il limite veniva nella normativa ricondotto a 100 orari o mi sbaglio? Ciao Franco Comunque tre multe nel giro di pochi km ha battuto tutti i record, gli sarà rimasto qualche punto? andate piano
quote:Originally posted by camperillo> ...e perché allora i Pullman fino a 80 quintali possono viaggiare fino a 130?
se n'è discusso ampiamente qui: https://www.camperonline.it/for... rimango convinto che un camper che supera i 35q ha il limite di velocità in autostrada di 100Kmh. PS. La prossima volta dai prova di buonsenso, vai più piano perchè 52q "NON SI FERMANO FACILMENTE". banalmente è uno dei motivi perchè c'è il limite di 100 orari. >
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quote:Originally posted by camperillo> Ne aveva parlato relativamente ai limitatori di velocità istallati sui alcuni nuovi mezzi anche se il CdS non è stato ancora modificato e pare non lo sarà in un prossimo futuro. Le regole valgono se sono state emanate, non valgono quelle "possibili future".
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ormai è pieno di tutor e sono tarati per gli over 35q a 100kmh in autostrada, non può essere un errore sistematico. sui pullman fino a 80q si era espresso TheDevil, rispondendoti in qualche topic, che il limite veniva nella normativa ricondotto a 100 orari o mi sbaglio?
quote:Originally posted by camperillo> ...e perché allora i Pullman fino a 80 quintali possono viaggiare fino a 130?
se n'è discusso ampiamente qui: https://www.camperonline.it/for... rimango convinto che un camper che supera i 35q ha il limite di velocità in autostrada di 100Kmh. PS. La prossima volta dai prova di buonsenso, vai più piano perchè 52q "NON SI FERMANO FACILMENTE". banalmente è uno dei motivi perchè c'è il limite di 100 orari. >
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quote: Ciao Franco Comunque tre multe nel giro di pochi km ha battuto tutti i record, gli sarà rimasto qualche punto? >> Appunto per questo dovrà presentare un bel ricorso facendosi aiutare da un bravo avvocato.
quote:Originally posted by camperillo> A parte se è lecito o no... ma credo che un mezzo di 52 qli, abbia anche i freni adeguati o no ? Io ne ho uno da 65 qli e ti giuro che frena molto meglio di qualsiasi mezzo da 35 qli. SALUTONI NE'id="navy">
se n'è discusso ampiamente qui: https://www.camperonline.it/for... rimango convinto che un camper che supera i 35q ha il limite di velocità in autostrada di 100Kmh. PS. La prossima volta dai prova di buonsenso, vai più piano perchè 52q "NON SI FERMANO FACILMENTE". banalmente è uno dei motivi perchè c'è il limite di 100 orari. >
quote:Originally posted by Yuma58> sicuramente il tuo avrà dei freni adeguati al suo peso, con i vantaggi che essendo nuovo magari avrà tutta l'esperienza delle generazioni precedenti ma lo stesso vale per gli under 35. Le leggi della fisica sono a favore comunque di chi stà al di sotto dei 35q e probabilmente è uno dei criteri oggettivi che differenzia le due categorie nelle normative del cds. l'esempio personale di fatto conta poco perchè non è oggettivabile rimangono solo proprie percezioni. Un fatto è che i tutor,(computer), sono impostati che gli over 35q in autostrada hanno il limite di 100 Kmh, e se sbagliano, dovreste voi che ritenete che la normativa dà la possibilità dei 130 kmh, fare qualcosa per cambiare la loro impostazione, perchè altrimenti saremo qui ogni volta a discutere sterilmente e il problema rimane. Certo si può fare ricorso e forse chissà, ma è certo che ogni volta che si passa sotto un varco sarà uno stress. saluti Franco
quote:Originally posted by camperillo> A parte se è lecito o no... ma credo che un mezzo di 52 qli, abbia anche i freni adeguati o no ? Io ne ho uno da 65 qli e ti giuro che frena molto meglio di qualsiasi mezzo da 35 qli. SALUTONI NE'id="navy">
se n'è discusso ampiamente qui: https://www.camperonline.it/for... rimango convinto che un camper che supera i 35q ha il limite di velocità in autostrada di 100Kmh. PS. La prossima volta dai prova di buonsenso, vai più piano perchè 52q "NON SI FERMANO FACILMENTE". banalmente è uno dei motivi perchè c'è il limite di 100 orari. >
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quote:Originally posted by Ecore> Ho espresso alcune notazioni riguardo ad un eventuale ricorso nel topic #42481 riguardante un caso similare. Qui, pero', c'e' una differenza significativa, consistente nell'accertamento di tre presunti eccessi di velocita' e nelle relative sanzioni, a breve distanza di tempo nello stesso giorno. Nel nostro ordinamento la sanzione ha una valenza sia repressiva, a fronte di una violazione commessa, sia preventiva allo scopo di evitare possibilmente che l'utente della strada incorra un'altra volta nella stessa violazione. Questa duplice valenza di una sanzione si consegue con la contestazione immediata ai sensi dell'art. 200 CdS. Con la contestazione differita viene meno la componente di prevenzione connessa all'irrogazione di una sanzione. Se ti avessero contestato immediatamente il primo presunto eccesso di velocita', sicuramente avresti proseguito il tuo viaggio ad una velocita' piu' bassa e non avresti commesso le due successive infrazioni. A mio avviso ci sono tutte le condizioni per un ricorso al GdP (al Prefetto e' escluso, tenuto conto che i verbali sono della Polizia Stradale) con l'indispensabile presenza di una adeguata assistenza legale. In prima battuta, a mio avviso, il ricorso dovrebbe tendere all'annullamento dei verbali per inesistenza dell'infrazione contestata e saro' ovviamente molto contento se le indicazioni della mia bozza ti potranno essere eventualmente di aiuto. In seconda battuta (nella denegata ipotesi che il GdP aderisca all'interpretazione dell'art. 142/3/g secondo la Polizia Stradale), il ricorso dovrebbe tendere alla riunione delle tre violazioni in un'unica continuata violazione, con l'applicazione di una sola sanzione e relative sanzioni accessorie, perche' la mancata contestazione immediata della prima violazione non ha messo l'utente della strada in condizione di evitare di incorrere in altre analoghe infrazioni (evitando il ricorso all'art. 198). Mi interesserebbe sapere se ti abbiano contestato anche il 142/10 oltre al 142/8. Tieni il forum aggiornato sui tuoi intendimenti.
Ho appena ricevuto 3 verbali per eccesso di velocità (Tramite Tutor), sull'autostrada MI-VE direzione Milano,con il mio Camper patente C(52 Q.li). Le tre multe sono state fatte nello stesso giorno ad una distanza di pochi minuti una dall'altra (addirittura 3 minuti tra la prima e la seconda).>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Le modifiche normative derivanti dal recepimento delle Direttive comunitarie entrano in vigore con le date indicate nei relativi D.M. emanati ai sensi dell'art. 229 CdS, a prescindere che il testo del CdS venga materialmente aggiornato (perche' al riguardo e' indispensabile un passaggio parlamentare). A far tempo dall'1 gennaio 2008 tutti i veicoli di categoria M2 e quelli di categoria M3 fino a 10t di massa massima: - di nuova costruzione possono essere immatricolati soltanto se muniti di limitatore di velocita' tarato su 100 km/h; - immatricolati dopo l'1 ottobre 2001 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 100 km/h (ex D.M. 19 novembre 2004). Per i veicoli gia' immatricolati di cui sopra, gli Uffici Periferici del D.T.T. provvederanno a verificare, al primo "controllo tecnico" successivo al termine applicabile, che siano muniti di dispositivo limitatore di velocita' rispondente alle caratteristiche fissate nel citato D.M., mediante controllo degli elementi indicati nel decreto dirigenziale n. 2471M368 del 2 maggio 2005, pubblicato nella G.U. 108/2005.
..... anche se il CdS non è stato ancora modificato e pare non lo sarà in un prossimo futuro. Le regole valgono se sono state emanate, non valgono quelle "possibili future".>
quote:Originally posted by TheDevil> Quel che tu dici è giusto, ma... Resta il fatto che se nonostante il limitatore (che non so come funziona ovvero se agisce anche sui freni e non solo sui giri del motore) in discesa supera i 100 credo non possa essere multato finché non cambiano i limiti per questi veicoli. Inoltre stando sulle strade statali continueranno a poter viaggiare a 90 e sulle superstrade, magari non andranno a 119, ma a 100 ci vanno.... E rispettivamente se fossero come i pullman over 8 t non dovrebbero superare in ogni caso gli 80. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Le modifiche normative derivanti dal recepimento delle Direttive comunitarie entrano in vigore con le date indicate nei relativi D.M. emanati ai sensi dell'art. 229 CdS, a prescindere che il testo del CdS venga materialmente aggiornato (perche' al riguardo e' indispensabile un passaggio parlamentare). A far tempo dall'1 gennaio 2008 tutti i veicoli di categoria M2 e quelli di categoria M3 fino a 10t di massa massima: - di nuova costruzione possono essere immatricolati soltanto se muniti di limitatore di velocita' tarato su 100 km/h; - immatricolati dopo l'1 ottobre 2001 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 100 km/h (ex D.M. 19 novembre 2004). Per i veicoli gia' immatricolati di cui sopra, gli Uffici Periferici del D.T.T. provvederanno a verificare, al primo "controllo tecnico" successivo al termine applicabile, che siano muniti di dispositivo limitatore di velocita' rispondente alle caratteristiche fissate nel citato D.M., mediante controllo degli elementi indicati nel decreto dirigenziale n. 2471M368 del 2 maggio 2005, pubblicato nella G.U. 108/2005.
..... anche se il CdS non è stato ancora modificato e pare non lo sarà in un prossimo futuro. Le regole valgono se sono state emanate, non valgono quelle "possibili future".>
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quote:Originally posted by Yuma58> adeguati allo sforzo,ma un camion che fa i 100kmh inpiega gli stessi spazi di arresto rispetto ad una vettura che procede alla medesima velocita'? mio cugino ha un 35 quintali e mi ha giurato che frena meglio di un 65 q[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by camperillo> A parte se è lecito o no... ma credo che un mezzo di 52 qli, abbia anche i freni adeguati o no ? Io ne ho uno da 65 qli e ti giuro che frena molto meglio di qualsiasi mezzo da 35 qli. SALUTONI NE'id="navy">
se n'è discusso ampiamente qui: https://www.camperonline.it/for... rimango convinto che un camper che supera i 35q ha il limite di velocità in autostrada di 100Kmh. PS. La prossima volta dai prova di buonsenso, vai più piano perchè 52q "NON SI FERMANO FACILMENTE". banalmente è uno dei motivi perchè c'è il limite di 100 orari. >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>qualsiasi limitatore agisce solo sul motore.Se capiti in una discesa e non pigi i freni scende a manetta e supera il limite.Discorso diverso con intarder o simile:inposti la velocità con cruise control e sale e scende alla stessa velocità.Se poi sei con cambio robotizzato(come me)non tocchi piu' niente,cambia,scala,frena,accellera tutto da solo e a chi guida resta solo il paesaggio da ammirare(non sempre).
quote:Originally posted by TheDevil> Quel che tu dici è giusto, ma... Resta il fatto che se nonostante il limitatore (che non so come funziona ovvero se agisce anche sui freni e non solo sui giri del motore) in discesa supera i 100 credo non possa essere multato finché non cambiano i limiti per questi veicoli. Inoltre stando sulle strade statali continueranno a poter viaggiare a 90 e sulle superstrade, magari non andranno a 119, ma a 100 ci vanno.... E rispettivamente se fossero come i pullman over 8 t non dovrebbero superare in ogni caso gli 80. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Le modifiche normative derivanti dal recepimento delle Direttive comunitarie entrano in vigore con le date indicate nei relativi D.M. emanati ai sensi dell'art. 229 CdS, a prescindere che il testo del CdS venga materialmente aggiornato (perche' al riguardo e' indispensabile un passaggio parlamentare). A far tempo dall'1 gennaio 2008 tutti i veicoli di categoria M2 e quelli di categoria M3 fino a 10t di massa massima: - di nuova costruzione possono essere immatricolati soltanto se muniti di limitatore di velocita' tarato su 100 km/h; - immatricolati dopo l'1 ottobre 2001 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 100 km/h (ex D.M. 19 novembre 2004). Per i veicoli gia' immatricolati di cui sopra, gli Uffici Periferici del D.T.T. provvederanno a verificare, al primo "controllo tecnico" successivo al termine applicabile, che siano muniti di dispositivo limitatore di velocita' rispondente alle caratteristiche fissate nel citato D.M., mediante controllo degli elementi indicati nel decreto dirigenziale n. 2471M368 del 2 maggio 2005, pubblicato nella G.U. 108/2005.
..... anche se il CdS non è stato ancora modificato e pare non lo sarà in un prossimo futuro. Le regole valgono se sono state emanate, non valgono quelle "possibili future".>
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quote:Originally posted by stralis> Cruise contro? Ummmmm Io lo ho sul mio camper (cambio meccanico normale) mantiene la velocità impostata da me, ma se c'è una discesa devo essere io a rallentare. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>qualsiasi limitatore agisce solo sul motore.Se capiti in una discesa e non pigi i freni scende a manetta e supera il limite.Discorso diverso con intarder o simile:inposti la velocità con cruise control e sale e scende alla stessa velocità.Se poi sei con cambio robotizzato(come me)non tocchi piu' niente,cambia,scala,frena,accellera tutto da solo e a chi guida resta solo il paesaggio da ammirare(non sempre).
quote:Originally posted by TheDevil> Quel che tu dici è giusto, ma... Resta il fatto che se nonostante il limitatore (che non so come funziona ovvero se agisce anche sui freni e non solo sui giri del motore) in discesa supera i 100 credo non possa essere multato finché non cambiano i limiti per questi veicoli. Inoltre stando sulle strade statali continueranno a poter viaggiare a 90 e sulle superstrade, magari non andranno a 119, ma a 100 ci vanno.... E rispettivamente se fossero come i pullman over 8 t non dovrebbero superare in ogni caso gli 80. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Le modifiche normative derivanti dal recepimento delle Direttive comunitarie entrano in vigore con le date indicate nei relativi D.M. emanati ai sensi dell'art. 229 CdS, a prescindere che il testo del CdS venga materialmente aggiornato (perche' al riguardo e' indispensabile un passaggio parlamentare). A far tempo dall'1 gennaio 2008 tutti i veicoli di categoria M2 e quelli di categoria M3 fino a 10t di massa massima: - di nuova costruzione possono essere immatricolati soltanto se muniti di limitatore di velocita' tarato su 100 km/h; - immatricolati dopo l'1 ottobre 2001 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 100 km/h (ex D.M. 19 novembre 2004). Per i veicoli gia' immatricolati di cui sopra, gli Uffici Periferici del D.T.T. provvederanno a verificare, al primo "controllo tecnico" successivo al termine applicabile, che siano muniti di dispositivo limitatore di velocita' rispondente alle caratteristiche fissate nel citato D.M., mediante controllo degli elementi indicati nel decreto dirigenziale n. 2471M368 del 2 maggio 2005, pubblicato nella G.U. 108/2005.
..... anche se il CdS non è stato ancora modificato e pare non lo sarà in un prossimo futuro. Le regole valgono se sono state emanate, non valgono quelle "possibili future".>
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> vw touran con cruise control : la velocita' impostata e' costante sia in salita che in discesa! forse perche' e' una vettura ??!!
quote:Originally posted by stralis> Cruise contro? Ummmmm Io lo ho sul mio camper (cambio meccanico normale) mantiene la velocità impostata da me, ma se c'è una discesa devo essere io a rallentare. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>qualsiasi limitatore agisce solo sul motore.Se capiti in una discesa e non pigi i freni scende a manetta e supera il limite.Discorso diverso con intarder o simile:inposti la velocità con cruise control e sale e scende alla stessa velocità.Se poi sei con cambio robotizzato(come me)non tocchi piu' niente,cambia,scala,frena,accellera tutto da solo e a chi guida resta solo il paesaggio da ammirare(non sempre).
quote:Originally posted by TheDevil> Quel che tu dici è giusto, ma... Resta il fatto che se nonostante il limitatore (che non so come funziona ovvero se agisce anche sui freni e non solo sui giri del motore) in discesa supera i 100 credo non possa essere multato finché non cambiano i limiti per questi veicoli. Inoltre stando sulle strade statali continueranno a poter viaggiare a 90 e sulle superstrade, magari non andranno a 119, ma a 100 ci vanno.... E rispettivamente se fossero come i pullman over 8 t non dovrebbero superare in ogni caso gli 80. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Le modifiche normative derivanti dal recepimento delle Direttive comunitarie entrano in vigore con le date indicate nei relativi D.M. emanati ai sensi dell'art. 229 CdS, a prescindere che il testo del CdS venga materialmente aggiornato (perche' al riguardo e' indispensabile un passaggio parlamentare). A far tempo dall'1 gennaio 2008 tutti i veicoli di categoria M2 e quelli di categoria M3 fino a 10t di massa massima: - di nuova costruzione possono essere immatricolati soltanto se muniti di limitatore di velocita' tarato su 100 km/h; - immatricolati dopo l'1 ottobre 2001 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 100 km/h (ex D.M. 19 novembre 2004). Per i veicoli gia' immatricolati di cui sopra, gli Uffici Periferici del D.T.T. provvederanno a verificare, al primo "controllo tecnico" successivo al termine applicabile, che siano muniti di dispositivo limitatore di velocita' rispondente alle caratteristiche fissate nel citato D.M., mediante controllo degli elementi indicati nel decreto dirigenziale n. 2471M368 del 2 maggio 2005, pubblicato nella G.U. 108/2005.
..... anche se il CdS non è stato ancora modificato e pare non lo sarà in un prossimo futuro. Le regole valgono se sono state emanate, non valgono quelle "possibili future".>
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quote:Originally posted by europeoe>Certo,il peso della vettura è poco e la forza di gravità incide poco sulla marcia.Tanti di voi non hanno mai provato ed alcuni penso di si ma con un veicolo di 45 tonnellate ogni piccola salita o discesa sono un vero problema.Appena la strada sale il motore muore e sembra incatenato all'asfalto,diversamente appena si scende il veicolo sembra che cade da un burrone e tenerlo è difficile.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> vw touran con cruise control : la velocita' impostata e' costante sia in salita che in discesa! forse perche' e' una vettura ??!!
quote:Originally posted by stralis> Cruise contro? Ummmmm Io lo ho sul mio camper (cambio meccanico normale) mantiene la velocità impostata da me, ma se c'è una discesa devo essere io a rallentare. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>qualsiasi limitatore agisce solo sul motore.Se capiti in una discesa e non pigi i freni scende a manetta e supera il limite.Discorso diverso con intarder o simile:inposti la velocità con cruise control e sale e scende alla stessa velocità.Se poi sei con cambio robotizzato(come me)non tocchi piu' niente,cambia,scala,frena,accellera tutto da solo e a chi guida resta solo il paesaggio da ammirare(non sempre).
quote:Originally posted by TheDevil> Quel che tu dici è giusto, ma... Resta il fatto che se nonostante il limitatore (che non so come funziona ovvero se agisce anche sui freni e non solo sui giri del motore) in discesa supera i 100 credo non possa essere multato finché non cambiano i limiti per questi veicoli. Inoltre stando sulle strade statali continueranno a poter viaggiare a 90 e sulle superstrade, magari non andranno a 119, ma a 100 ci vanno.... E rispettivamente se fossero come i pullman over 8 t non dovrebbero superare in ogni caso gli 80. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Le modifiche normative derivanti dal recepimento delle Direttive comunitarie entrano in vigore con le date indicate nei relativi D.M. emanati ai sensi dell'art. 229 CdS, a prescindere che il testo del CdS venga materialmente aggiornato (perche' al riguardo e' indispensabile un passaggio parlamentare). A far tempo dall'1 gennaio 2008 tutti i veicoli di categoria M2 e quelli di categoria M3 fino a 10t di massa massima: - di nuova costruzione possono essere immatricolati soltanto se muniti di limitatore di velocita' tarato su 100 km/h; - immatricolati dopo l'1 ottobre 2001 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 100 km/h (ex D.M. 19 novembre 2004). Per i veicoli gia' immatricolati di cui sopra, gli Uffici Periferici del D.T.T. provvederanno a verificare, al primo "controllo tecnico" successivo al termine applicabile, che siano muniti di dispositivo limitatore di velocita' rispondente alle caratteristiche fissate nel citato D.M., mediante controllo degli elementi indicati nel decreto dirigenziale n. 2471M368 del 2 maggio 2005, pubblicato nella G.U. 108/2005.
..... anche se il CdS non è stato ancora modificato e pare non lo sarà in un prossimo futuro. Le regole valgono se sono state emanate, non valgono quelle "possibili future".>
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> CdS, Art. 142, comma 11 Se le violazioni di cui ai commi 7, 8 e 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. L'eccesso di velocità oltre il limite al quale è tarato il limitatore di velocità di cui all'articolo 179 comporta, nei veicoli obbligati a montare tale apparecchio, l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dai commi 2-bis e 3 del medesimo articolo 179, per il caso di limitatore non funzionante o alterato. E' sempre disposto l'accompagnamento del mezzo presso un'officina autorizzata, per i fini di cui al comma 6-bis del citato articolo 179.
Quel che tu dici è giusto, ma... Resta il fatto che se nonostante il limitatore (che non so come funziona ovvero se agisce anche sui freni e non solo sui giri del motore) in discesa supera i 100 credo non possa essere multatoid="red"> finché non cambiano i limiti per questi veicoli.>