quote:Originally posted by TheDevil> Tanto per mettere altra carne sl fuoco.... I Camper over 35 non hanno obbligo né di cronotachigrafo né di limitatore di velocità.... Quindi?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> CdS, Art. 142, comma 11 Se le violazioni di cui ai commi 7, 8 e 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. L'eccesso di velocità oltre il limite al quale è tarato il limitatore di velocità di cui all'articolo 179 comporta, nei veicoli obbligati a montare tale apparecchio, l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dai commi 2-bis e 3 del medesimo articolo 179, per il caso di limitatore non funzionante o alterato. E' sempre disposto l'accompagnamento del mezzo presso un'officina autorizzata, per i fini di cui al comma 6-bis del citato articolo 179.
Quel che tu dici è giusto, ma... Resta il fatto che se nonostante il limitatore (che non so come funziona ovvero se agisce anche sui freni e non solo sui giri del motore) in discesa supera i 100 credo non possa essere multatoid="red"> finché non cambiano i limiti per questi veicoli.>
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
... e perché allora i Pullman fino a 80 quintali possono viaggiare fino a 130?id="red">>
quote:Originally posted by camperillo>
sui pullman fino a 80q si era espresso TheDevil, rispondendoti in qualche topic, che il limite veniva nella normativa ricondotto a 100 orari o mi sbaglio?>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Ne aveva parlato relativamente ai limitatori di velocità istallati sui alcuni nuovi mezzi anche se il CdS non è stato ancora modificato e pare non lo sarà in un prossimo futuro. Le regole valgono se sono state emanate, non valgono quelle "possibili future".>
quote:Originally posted by TheDevil>
Le modifiche normative derivanti dal recepimento delle Direttive comunitarie entrano in vigore con le date indicate nei relativi D.M. emanati ai sensi dell'art. 229 CdS, a prescindere che il testo del CdS venga materialmente aggiornato (perche' al riguardo e' indispensabile un passaggio parlamentare). A far tempo dall'1 gennaio 2008 tutti i veicoli di categoria M2 e quelli di categoria M3 fino a 10t di massa massima: - di nuova costruzione possono essere immatricolati soltanto se muniti di limitatore di velocita' tarato su 100 km/h; - immatricolati dopo l'1 ottobre 2001 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 100 km/h (ex D.M. 19 novembre 2004).>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Quel che tu dici è giusto, ma... Resta il fatto che se nonostante il limitatore (che non so come funziona ovvero se agisce anche sui freni e non solo sui giri del motore) in discesa supera i 100 credo non possa essere multatoid="red"> finché non cambiano i limiti per questi veicoli.>
quote:Originally posted by TheDevil>
CdS, Art. 142, comma 11 Se le violazioni di cui ai commi 7, 8 e 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. L'eccesso di velocità oltre il limite al quale è tarato il limitatore di velocità di cui all'articolo 179 comporta, nei veicoli obbligati a montare tale apparecchio, l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dai commi 2-bis e 3 del medesimo articolo 179, per il caso di limitatore non funzionante o alterato. E' sempre disposto l'accompagnamento del mezzo presso un'officina autorizzata, per i fini di cui al comma 6-bis del citato articolo 179.id="green">>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Veramente "sul fuoco" c'era soltanto una tua errata cognizione sui Pullman fino a 80 quintali che possono viaggiare fino a 130. Unitamente a Camperillo sarei stato ben lieto di evitarmi gli interventi sopracitati se tu non avessi espresso (e poi ribadito) un'affermazione chiaramente infondata. Per un veicolo M1 "rilevato" in autostrada a 212 km/h la sanzione amministrativa "principale" va da euro 500 ad euro 2000 (ex art. 142/9-bis). Per un veicolo M2/M3 "rilevato" in autostrada a 106 km/h si applicano due sanzioni amministrative "principali": - per il conducente, da euro 829 ad euro 3315 (ex art. 179/2-bis); - per il titolare della licenza di trasporto, da euro 713 ad euro 2853 (ex art. 179/3).id="size2">
Tanto per mettere altra carne sl fuoco.... I Camper over 35 non hanno obbligo né di cronotachigrafo né di limitatore di velocità.... Quindi?>
quote:Originally posted by TheDevil> No saprei davvero fino a dove ho sbagliato. Il povero utente della strada non puo' conoscere sia la normativa europea sia quella italiana soprattutto se quella italiana da un lato segue quella europea e dall'altro espressamente dice un'altra cosa. I termini per i ricorsi ci stanno tutti.... causa la scarsa chiarezza. Il camper in più dove si colloca come limiti di velocità? E qui di possibilità ne abbiamo molte visto che non rientra nella normativa europea del cronotachigravo e del limitatore impostato a 100 km/h. Per il camper vale sempre la storie dell'art. dei 130 per pullman fino a 8 t, non avendo il limitatore a norma europea!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
... e perché allora i Pullman fino a 80 quintali possono viaggiare fino a 130?id="red">>quote:Originally posted by camperillo>
sui pullman fino a 80q si era espresso TheDevil, rispondendoti in qualche topic, che il limite veniva nella normativa ricondotto a 100 orari o mi sbaglio?>quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Ne aveva parlato relativamente ai limitatori di velocità istallati sui alcuni nuovi mezzi anche se il CdS non è stato ancora modificato e pare non lo sarà in un prossimo futuro. Le regole valgono se sono state emanate, non valgono quelle "possibili future".>quote:Originally posted by TheDevil>
Le modifiche normative derivanti dal recepimento delle Direttive comunitarie entrano in vigore con le date indicate nei relativi D.M. emanati ai sensi dell'art. 229 CdS, a prescindere che il testo del CdS venga materialmente aggiornato (perche' al riguardo e' indispensabile un passaggio parlamentare). A far tempo dall'1 gennaio 2008 tutti i veicoli di categoria M2 e quelli di categoria M3 fino a 10t di massa massima: - di nuova costruzione possono essere immatricolati soltanto se muniti di limitatore di velocita' tarato su 100 km/h; - immatricolati dopo l'1 ottobre 2001 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 100 km/h (ex D.M. 19 novembre 2004).>quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Quel che tu dici è giusto, ma... Resta il fatto che se nonostante il limitatore (che non so come funziona ovvero se agisce anche sui freni e non solo sui giri del motore) in discesa supera i 100 credo non possa essere multatoid="red"> finché non cambiano i limiti per questi veicoli.>quote:Originally posted by TheDevil>
CdS, Art. 142, comma 11 Se le violazioni di cui ai commi 7, 8 e 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. L'eccesso di velocità oltre il limite al quale è tarato il limitatore di velocità di cui all'articolo 179 comporta, nei veicoli obbligati a montare tale apparecchio, l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dai commi 2-bis e 3 del medesimo articolo 179, per il caso di limitatore non funzionante o alterato. E' sempre disposto l'accompagnamento del mezzo presso un'officina autorizzata, per i fini di cui al comma 6-bis del citato articolo 179.id="green">>quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Veramente "sul fuoco" c'era soltanto una tua errata cognizione sui Pullman fino a 80 quintali che possono viaggiare fino a 130. Unitamente a Camperillo sarei stato ben lieto di evitarmi gli interventi sopracitati se tu non avessi espresso (e poi ribadito) un'affermazione chiaramente infondata. Per un veicolo M1 "rilevato" in autostrada a 212 km/h la sanzione amministrativa "principale" va da euro 500 ad euro 2000 (ex art. 142/9-bis). Per un veicolo M2/M3 "rilevato" in autostrada a 106 km/h si applicano due sanzioni amministrative "principali": - per il conducente, da euro 829 ad euro 3315 (ex art. 179/2-bis); - per il titolare della licenza di trasporto, da euro 713 ad euro 2853 (ex art. 179/3).id="size2">
Tanto per mettere altra carne sl fuoco.... I Camper over 35 non hanno obbligo né di cronotachigrafo né di limitatore di velocità.... Quindi?>
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quote:Originally posted by Ecore> Il caro signore ti risponde. Il tema del post da te aperto non è sullo sforamento della portata Max ma sul fatto che ti sono state contestate tre multe per eccesso di velocità nel giro di pochi Km in autostrada alla guida del tuo mezzo,(autocaravan), che ha una portata di max di 52q. Forse una riflessione la dovresti fare su come hai fatto. Poi è chiaro che il post ti ha dato qualche suggerimento "spero" su come improntare un eventuale ricorso e di prendere maggiore coscienza sulle normative che per quanto possano essere discutibili ci sono. Posso essere d'accordo sui pesi, personalmente ho fatto una scelta di non superare i 6,50 mt e per la precisione ho un arca 639glv che mi consente se faccio il "bravo" di rientrare nella portata max 35q senza problemi e comunque non supero la velocità di 110 kmh in autostrada per la sicurezza di tutti e per i consumi. saluti Franco
Ringrazio tutti per il contributo dato all'argomento,al di la della battuta (Roberto 66),mi sembra di capire che sull'argomento l'ignoranza regni sovrana. In questi giorni ho avuto sia da fonti istituzionali che da privati ,da me interpellati , informazioni inquietantemente discordanti;tutto ciò ha contribuito a rafforzare quello che in buona fede ritenevo giusto. Sicuramente ci sarà da parte mia un ricorso al GdP e sarà mia premura darvene notizia. N:B. Non voglio aprire una polemica sui pesi , ma al caro signore che parla di sicurezza vorrei far presente che non esiste un 35Q.li in circolazione sulle nostre strade (a parte alcuni modelli di dimensioni ridotte,a dire il vero sempre più rari) che non li superi abbondantemente; e allora mi deve spiegare se sia più pericoloso un veicolo che viaggia fuori portata o un veicolo con portata maggiore e che viaggia al di sotto della sua potenzialità massima. Invito tutti a farvi un giro in pesa!!! Buona serata a tutti >
quote:Originally posted by AndreLaura> Il CdS non dice questo. Anzi dice proprio il contrario! Personalmente un anno fa fui fotografato col telelaser perché andavo su una superstrada a circa (non rammento bene) 125/128. I Carabinieri mi multarono per aver superato il limite dei 110 e la multa fu di quattro soldi. Se avessi dovuto rispettare i limite previsti cui tu ti riferisci (80 su tutte le strade e 100 solo sulle autostrade) sarei stato fuori di oltre 40 km/h e mi avrebbero dovuto ritirare la patente!!! In verità ebbero un dubbio dopo aver visto il libretto, ma alla fine dissero che non rientravo in nessuna della categorie previste! Nel caso mi avessero multato e tentato di ritirare la patente avrei presentato ricorso. La storia del limitatore è una altra e il camper non ha né limitatore né cronotachigrafo per cui va come una autovettura! Ciao
Il tutor ha letto la targa, ha visto a che tipo di veicolo corrispondeva e ha automaticamente fatto la multa. I camper oltre i 35 qli hanno un limite a 100 km/h checchè se ne continui a discutere ed a interpretare. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Prof. Quando si parla di tutor si "ragiona" si fa per dire con un computer ed è impostato con dati immessi da più persone che condividono l'impostazione e la lettura del CdS, il rischio d'errore è sempre ridotto ai minimi termini anche perchè dovrebbe essere un prodotto certificato visto l'impiego su vasta scala che sta ricevendo. Quando parli di esperienze personali dove un carabiniere in base alle sue conoscenze che possono essere comunque difettose, perchè non certificabili,(tutti possiamo sbagliare) e ti contesta una multa per eccesso di velocità, non può quindi essere confrontabile. Io quello che posso dire è che se voi possessori di autocaravan >35q siete nella convinzione che i limiti di velocità sono gli stessi delle autovetture sarebbe opportuno che a prescindere se vi venisse contestata o meno una multa fatta con il tutor, agiate chiedendo di cambiare l'impostazione dei tutor affinché un possessore che si trova alla guida di un mezzo over35q non abbia il patema al passaggio dei varchi e che viva l'ansia di venirsi recapitata una multa con tutte le conseguenze che seguono. Non si può vivere solo di ricorsi con la speranza forse di vincerli. E un fatto che i tutor sono impostati così come ribadiva AndreLaura ciao Franco
quote:Originally posted by AndreLaura> Il CdS non dice questo. Anzi dice proprio il contrario! Personalmente un anno fa fui fotografato col telelaser perché andavo su una superstrada a circa (non rammento bene) 125/128. I Carabinieri mi multarono per aver superato il limite dei 110 e la multa fu di quattro soldi. Se avessi dovuto rispettare i limite previsti cui tu ti riferisci (80 su tutte le strade e 100 solo sulle autostrade) sarei stato fuori di oltre 40 km/h e mi avrebbero dovuto ritirare la patente!!! In verità ebbero un dubbio dopo aver visto il libretto, ma alla fine dissero che non rientravo in nessuna della categorie previste! Nel caso mi avessero multato e tentato di ritirare la patente avrei presentato ricorso. La storia del limitatore è una altra e il camper non ha né limitatore né cronotachigrafo per cui va come una autovettura! Ciao
Il tutor ha letto la targa, ha visto a che tipo di veicolo corrispondeva e ha automaticamente fatto la multa. I camper oltre i 35 qli hanno un limite a 100 km/h checchè se ne continui a discutere ed a interpretare. >
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quote:Originally posted by camperillo> Ma il CdS, eliminando la storia dei "limitatori" e dei "cronotachigrafi" che non riguardano i camper, è davvero chiaro! Le persone che hanno impostato i computers dei tutor interpretando il CdS alla avranno causato una serie infinita di ricorsi.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Prof. Quando si parla di tutor si "ragiona" si fa per dire con un computer ed è impostato con dati immessi da più persone che condividono l'impostazione e la lettura del CdS, il rischio d'errore è sempre ridotto ai minimi termini anche perchè dovrebbe essere un prodotto certificato visto l'impiego su vasta scala che sta ricevendo.
quote:Originally posted by AndreLaura> Il CdS non dice questo. Anzi dice proprio il contrario! Personalmente un anno fa fui fotografato col telelaser perché andavo su una superstrada a circa (non rammento bene) 125/128. I Carabinieri mi multarono per aver superato il limite dei 110 e la multa fu di quattro soldi. Se avessi dovuto rispettare i limite previsti cui tu ti riferisci (80 su tutte le strade e 100 solo sulle autostrade) sarei stato fuori di oltre 40 km/h e mi avrebbero dovuto ritirare la patente!!! In verità ebbero un dubbio dopo aver visto il libretto, ma alla fine dissero che non rientravo in nessuna della categorie previste! Nel caso mi avessero multato e tentato di ritirare la patente avrei presentato ricorso. La storia del limitatore è una altra e il camper non ha né limitatore né cronotachigrafo per cui va come una autovettura! Ciao
Il tutor ha letto la targa, ha visto a che tipo di veicolo corrispondeva e ha automaticamente fatto la multa. I camper oltre i 35 qli hanno un limite a 100 km/h checchè se ne continui a discutere ed a interpretare. >
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quote: Quando parli di esperienze personali dove un carabiniere in base alle sue conoscenze che possono essere comunque difettose, perchè non certificabili,(tutti possiamo sbagliare) e ti contesta una multa per eccesso di velocità, non può quindi essere confrontabile. >> Esattamente la stessa cosa (l'errore) che possono commettere coloro che hanno impostato i tutor!!! Le conoscenze no sono certificabili neppure per coloro che hanno impostato i tutor. Anzi, avranno obbedito da bravi tecnici a coloro che li pagano e che per scarsa conoscenza, superficialità, faciloneria o dolo hanno inteso la questione in un certo modo piuttosto che in un altro.
quote: Io quello che posso dire è che se voi possessori di autocaravan >35q siete nella convinzione che i limiti di velocità sono gli stessi delle autovetture sarebbe opportuno che a prescindere se vi venisse contestata o meno una multa fatta con il tutor, agiate chiedendo di cambiare l'impostazione dei tutor affinché un possessore che si trova alla guida di un mezzo over35q non abbia il patema al passaggio dei varchi e che viva l'ansia di venirsi recapitata una multa con tutte le conseguenze che seguono. >> Ci hai scambiati per "Domine Dio"? Ma quando mai un ente gestore di un qualche cosa, soprattutto se può far cassa o partecipare ad una percentuale della cassa, danno retta al singolo? Nei casi dei T-Red è dovuta intervenire la Guardia di Finanza e la Magistratura a seguito di innumerevoli denunce!!! Denunce, non semplici richieste.
quote: Non si può vivere solo di ricorsi con la speranza forse di vincerli. >> Direi con la certezza di vincerli!
quote: E un fatto che i tutor sono impostati così come ribadiva AndreLaura >> Allora probabilmente nel giro delle prossime settimane dovrebbero arrivarmi decine di contravvenzioni. Sulla A1, sulla A14 è da maggio scorso che scorrazzo a tutta birra.... Quando e se arriveranno te lo farò sapere! Per ora posso dirti che imposto sempre il mio "Cruise Control" sui 120/125 misurati col navigatore TomTom (130/135 secondo il tachimetro). Ciao
quote:Originally posted by AndreLaura>
Il tutor ha letto la targa, ha visto a che tipo di veicolo corrispondeva e ha automaticamente fatto la multa. I camper oltre i 35 qli hanno un limite a 100 km/h checchè se ne continui a discutere ed a interpretare.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Il CdS non dice questo. Anzi dice proprio il contrario!>
quote:Originally posted by camperillo>
Quando si parla di tutor si "ragiona" si fa per dire con un computer ed è impostato con dati immessi da più persone che condividono l'impostazione e la lettura del CdSid="red">, il rischio d'errore è sempre ridotto ai minimi termini anche perchè dovrebbe essere un prodotto certificato visto l'impiego su vasta scala che sta ricevendo.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Le persone che hanno impostato i computers dei tutor interpretando il CdS alla [.....]id="red"> avranno causato una serie infinita di ricorsi.>
quote:Originally posted by elfetto> Dalla bozza di ricorso discussa qui https://www.camperonline.it/for... trascrivo l'ultimo punto della motivazione: 12) A riprova di quanto affermato ai precedenti punti 10 e 11, l'esclusione dell'autoveicolo di cui all'oggetto dalle categorie di veicoli specificate al terzo comma dell'art. 142 CdS e' altresi' confermata dal contenuto dello stesso verbale, dove non risultano applicate le sanzioni di cui ai commi 10 ed 11 dello stesso articolo 142 CdS. Nella denegata ipotesi che la presente richiesta non venga accolta, con la conseguente conferma del verbale e l'irrogazione della prevista sanzione, si creerebbero i presupposti per un provvedimento disciplinare nei riguardi dei verbalizzanti. Si ritiene invece, proprio per i contenuti del verbale, che possa trattarsi di un'erronea programmazione del SICVe, nel cui sistema informativo puo' essere stata "caricata" una regola infondata per i veicoli identificati dal programma con il codice ATVN (AuTocaraVaN). Dalle modalita' di elaborazione del programma e dalla stampa del verbale sembra infatti che la "tabella delle velocita' per categorie di veicolo" preveda, in presenza di un veicolo ATVN, un confronto con la massa massima e l'individuazione della velocita' 130 (<=3500 kg) oppure 100 (>3500 kg) da far risultare nella videata a disposizione dell'operatore che deve convalidare oppure eliminare la rilevazione automatica. Questo confronto costituisce un'errata impostazione del programma in quanto i veicoli ATVN vanno assoggettati alle stesse regole previste per i veicoli con codice A (Autovetture).id="green">id="size2">
..... se il peso è rilevato dalla sonda, potrebbe esserci un errore di impostazione.id="red"> Tanto per parlare, naturalmente!>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Sulla A1, sulla A14 è da maggio scorso che scorrazzo a tutta birra.... Quando e se arriveranno te lo farò sapere! Per ora posso dirti che imposto sempre il mio "Cruise Control" sui 120/125 misurati col navigatore TomTom (130/135 secondo il tachimetro). Ciao >> hai risolto il problema del caro carburante utilizzando la birra, ma tale carburante stimola la "cinetosi".[:)] e se poi controllando i gas di scarico ti contestano l'ubriacatura del mezzo, come la metti per il ricorso? anche tu hai il cruise control con il sensore sotto il piede destro?[:D] Tienici aggiornati su notifiche a riguardo. Ciao