quote:Originally posted by Marino2> E' simpatico l'intervento ma qui siamo sul forum NORMATIVE, hai un contributo da dare su questo versante?
[:D][:D]Da quel di Certaldo oggi voglio raccontarvi li personaggi che incontro nella mia taverna, gente che arriva con il carretto od il calesse, chi tirati da purosangue chi da ronzini ansimanti.Uno di cotesti che mi sovviene per lo primo uno signore multo istruitto e saggio pure lo nome che si è dato lo dice,tutti quelli che lo ascultano si sentono suoi nipoti giuvani,pure li vecchi! Lui parla di leggi ed editti e dice ...tu lì non puoi stare , là neanca fai attenzione a cusa fai... alla fine quando se ne va ringrazziamo lu Signuri padroni di tutte le terre che ci lascia pusare li piedi.... omissis............per finire il musicante suonator cortese di viulino ma non sviulinatore con li gendarmi che come lu vedono scappano lui tiene nel cassetton de lo calesse un dottor Azzeccagarbugli sempre pronto alla bisogna....omissis[:)][:)] Estratto dalla novella "Il Decamperone" >
quote:Originally posted by Marino2> Grande Marino!!![:D][:D][:D] Vedi lo tuo avventore saggio qualche vizio tiene, vole che nella taverna tutti bevan e mangin quel che sol lui conviene, al suo di desco come a quello dell'altri vole che bevan tutti, nonni, zii e persin la prole... anche se son l'altri che all'oste vanno ad ordinare, s'arrabbia pel menu che qualcuno vuol variare... lui col bicchiere mezzo vodo salta di tavol in tavol e dirai che barba, vol che tutti bevan quel che a lui garba! Ve ne son zinque oramai de tavoli dove si serve la stessa roba, c'è chi s'è alzato urlando "bevitela tu sta broda!!!" e se ne è annato...questo per lui è poco male se sol rimane potra dire all'oste che solo el suo de vin è quel che vale! ....... Cin, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
[:D][:D]Da quel di Certaldo oggi voglio raccontarvi li personaggi che incontro nella mia taverna, gente che arriva con il carretto od il calesse, chi tirati da purosangue chi da ronzini ansimanti.Uno di cotesti che mi sovviene per lo primo uno signore multo istruitto e saggio pure lo nome che si è dato lo dice,tutti quelli che lo ascultano si sentono suoi nipoti giuvani,pure li vecchi! Lui parla di leggi ed editti e dice ...tu lì non puoi stare , là neanca fai attenzione a cusa fai... alla fine quando se ne va ringrazziamo lu Signuri padroni di tutte le terre che ci lascia pusare li piedi.... omissis............per finire il musicante suonator cortese di viulino ma non sviulinatore con li gendarmi che come lu vedono scappano lui tiene nel cassetton de lo calesse un dottor Azzeccagarbugli sempre pronto alla bisogna....omissis[:)][:)] Estratto dalla novella "Il Decamperone" >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>Il contributo che posso dare, caro Antonio, è la mia venticinquennale esperienza di viaggi in camper , e non lo dico certo per vanto ma ho girato davvero parecchio in tutta europa, e ti devo confessare che mai ho avuto problemi di sosta anche notturna, salvo un paio di volte e non in Italia; per essermi fermato a dormire in prossimità di campeggi, l'unica mia avvertenza è stata quella di usare il buon senso, e di considerare il fatto di evitare fastidi ai residenti con la mia (del mezzo intendo[:D]) ingombrante presenza, oltre naturalmente ai normali requisiti di sicurezza che devo percepire dal luogo dove pernotto, in caso contrario mi reco in un campeggio od un luogo più adatto. Non viaggio di certo con il codice civile o stradale a portata di mano, il viaggio il camper deve essere un momento di distensione e non di preoccupazione. Sul mio camper non trasporto tavolini o barbecue, quando sosto appoggio le ruote e niente più[:D]. Dei comuni italiani con sindaci anticamper non me ne può importare meno, ci sono tanti bei posti accoglienti, e non vado a farmi di certo il sangue cattivo [:(!] dove non sono bene accolto , i miei soldini li porto dove vengo rispettato e considerato alla stregua di tutti gli altri turisti. Cordialità Marino2 [:)][:)]
quote:Originally posted by Marino2> E' simpatico l'intervento ma qui siamo sul forum NORMATIVE, hai un contributo da dare su questo versante?
>
quote:Originally posted by cocktail> Qui https://www.camperonline.it/for... (in un intervento di Ngeloco del 3 aprile scorso) trovi la citazione di alcune mie considerazioni. Qui https://www.camperonline.it/for... invece trovi, tra l'altro, la definizione di autocaravan. Un veicolo si definisce speciale quando e' costruito per assolvere a due distinte destinazioni d'impiego e puoi consultarne l'elenco completo all'art. 203 del Regolamento al CdS. Su un autoveicolo destinato al trasporto di persone (autovettura) oppure al trasporto di cose (autocarro) vengono installate le specifiche attrezzature per l'utilizzo "alternativo" del veicolo rispetto a quello contemplato nel CdS. L'utilizzo della destinazione "alternativa" di un veicolo speciale non e' regolamentato dal CdS, fatta salva la definizione dei requisiti tecnici che possono influenzare la circolazione su strada dello stesso veicolo nella funzione di autovettura oppure di autocarro. Nel CdS non trovi come si usa l'attrezzatura di una autoambulanza oppure di un'auto-gru e non c'e' neanche alcuna indicazione sull'utilizzo delle attrezzature di un autocaravan. Il "soggiorno" (altra voce oggetto di definizione nel 'topic' gia' citato) all'interno dell'alloggio costruito in un autocaravan e' basato sul voluto equivoco con la presenza dei passeggeri a bordo di una autovettura. Comunque la soluzione e' prossima. Bastera' infatti la modifica di una sola parola nell'art. 172 CdS e, in qualunque veicolo della categoria M1, i passeggeri dovranno restare seduti ai posti "di viaggio" con le cinture di sicurezza allacciate anche quando si trovano in sosta (ovviamente sulle strade e/o pertinenze dove vige il CdS). Ricordo che la sosta (come il movimento, l'arresto, la fermata) e' una delle manifestazioni della circolazione di un veicolo.
Voglio precisare che il mio intervento non è polemico ma sto cercando di capire.>
quote:Originally posted by TheDevil Comunque la soluzione e' prossima. Bastera' infatti la modifica di una sola parola nell'art. 172 CdS e, in qualunque veicolo della categoria M1, i passeggeri dovranno restare seduti ai posti "di viaggio" con le cinture di sicurezza allacciate anche quando si trovano in sostaid="size2"> (ovviamente sulle strade e/o pertinenze dove vige il CdS). >> [:0][:0][:0] ... e il violino? Il violino lo si può suonare lo stesso, anche con le cinture allacciate?[:0][:0][:0] Se veramente dovesse passare questa modifica dell'art. 172 CdS, sarebbe la fine di tutto. Di cosa discuteremmo più in questo forum? Forse te l'ho già chiesto. Ti risulta che sia all'esame una modifica di questo genere, oppure si tratta di una tua congettura?
quote:Originally posted by ngeloco> Si. Già sperimentato da mio figlio che durante il viaggio suona per parecchie ore stando seduto sul sedile passeggero anteriore con cinture allacciate!
[:0][:0][:0] ... e il violino? Il violino lo si può suonare lo stesso, anche con le cinture allacciate?[:0][:0][:0] >
quote: Se veramente dovesse passare questa modifica dell'art. 172 CdS, sarebbe la fine di tutto. Di cosa discuteremmo più in questo forum? >> Fino ad un certo punto. Il CdS non dice se sdraiati, seduti o altro!!! Le case costruttrici omologheranno le cinture per stare sdraiati!!!
quote: Forse te l'ho già chiesto. Ti risulta che sia all'esame una modifica di questo genere, oppure si tratta di una tua congettura? >> Credo sia pura fantasia!!! Anche perché quando una auto è in FERMATA la cintura è d'obbligo, ma quando è in sosta COME FA AD ESSERE D'OBBLOGO? D'altronde persino l'uso del telefonino è consentito in SOSTA!!! In FERMATA mi risulta di no perché so che sei fermo al semaforo rosso se ti beccano sono ..zzi amari! Anche se non avendo mai avuto tali problemi non ho approfondito la questione. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci D'altronde persino l'uso del telefonino è consentito in SOSTA!!! In FERMATA mi risulta di no perché so che sei fermo al semaforo rosso se ti beccano sono ..zzi amari! Anche se non avendo mai avuto tali problemi non ho approfondito la questione. Ciao >> Non hai capito. The Devil dice che la modifica farebbe parte del pacchetto sicurezza. Insomma, al Ministero si starebbe lavorando per imporre l'uso delle cinture di sicurezza non più solo durante la marcia, come recita attualmennte l'art. 172 CdS, ma anche in ogni situazione di circolazione, quindi anche in ipotesi di fermata e di sosta. Quello che dici dei telefoni cellulari è vero, lo prevede l'art. 173 CdS che parla anch'esso di "marcia". E' vietato l'uso del cellulare durante la marcia. Quindi per usarlo, ci si ferma e si telefona. Se invece, dovesse passare questa modifica dell'art. 172 CdS, ed il camperista dovesse stare sempre nel camper con le cinture allacciate, salvo che per uscire dal veicolo, immagino, allora, mi chiedo come la fai più la sosta dell'autocaravan sulla sede stradale che non costituisce campeggio ai sensi dell'art. 185 CdS. Non la fai più professore, non la puoi fare più. Io di questa proposta di modifica del CdS non ne sapevo niente. Ma io sono un semplice camperista ed ho diritto di essere all'oscuro di certe cose, se nessuno me le dice. Per quello che ne so, invece, TheDevil è sempre molto ben informato ed ho perciò ragione di ritenere che le cose stiano proprio come dice lui. Ma i vari movimementi - coordinamenti - associazioni nazionali - ACTIUCACONFCAMP, ne sanno niente? Qualcuno mi può rassicurare, dicendomi che quella di TheDevil è solo una bufala? O come al solito si dormono sonni tranquilli mentre altri decidono per il futuro del camperismo? Alora, c'è nessuno che ha capito che questa riforma dell'art. 172 CdS sarebbe la fine dell'equivoco dell'art. 185 CdS, la fine della sosta che non costituisce campeggio? Allora, chi risponde?
quote:Originally posted by TheDevil> Grazie per la puntualità del riscontro. Ho scritto qualcosa sul punto in risposta al prof. Calosci. Anche stavolta mi sorprendi con il tuo modo di inserire nel forum notizie dirompenti, facendole passare come se fossero cose scontate e secondarie... ciao
Per quanto a mia conoscenza la modifica fa parte del pacchetto "sicurezza nella circolazione". >
quote:Originally posted by ngeloco> E, immagino, tu e "o nonno" giù a brindare....
Non hai capito. The Devil dice che la modifica farebbe parte del pacchetto sicurezza. Insomma, al Ministero si starebbe lavorando per imporre l'uso delle cinture di sicurezza non più solo durante la marcia, come recita attualmennte l'art. 172 CdS, ma anche in ogni situazione di circolazione, quindi anche in ipotesi di fermata e di sosta. Quello che dici dei telefoni cellulari è vero, lo prevede l'art. 173 CdS che parla anch'esso di "marcia". E' vietato l'uso del cellulare durante la marcia. Quindi per usarlo, ci si ferma e si telefona. Se invece, dovesse passare questa modifica dell'art. 172 CdS, ed il camperista dovesse stare sempre nel camper con le cinture allacciate, salvo che per uscire dal veicolo, immagino, allora, mi chiedo come la fai più la sosta dell'autocaravan sulla sede stradale che non costituisce campeggio ai sensi dell'art. 185 CdS. Non la fai più professore, non la puoi fare più. >
quote: Alora, c'è nessuno che ha capito che questa riforma dell'art. 172 CdS sarebbe la fine dell'equivoco dell'art. 185 CdS, la fine della sosta che non costituisce campeggio? Allora, chi risponde? >> Io rispondo! Rispondo che, come successe per la patente a punti, si solleveranno molti ricorsi con richiesta di incostituzionalità.... ma anche di illogicità: che necessità c'è di stare legati se si sta fermi in sosta? Te lo immagini quante multe, oltre che per atti osceni in luogo pubblico (che poi di osceno non hanno nulla!), prenderebbero i ragazzi che si fanno una scopatella in auto con i sedili ribaltabili? Doppia multa per atti osceni e per amore senza cinture!!!! [:)][:)] Nei dei camper continueremo ad essere in una botte di ferro! Sosta notturna con oscuranti abbassati... come farebbero le forze dell'ordine a dimostrare che non stiamo allacciati? Bussano e io per aprire devo in ogni caso slacciarmi.... Interessante questa novità... Stronzate ne fanno molte il ALTO LOCO ma non voglio credere che arriveranno a tanta demenzialità! Ciao. P.S. Stasera hai fatto le ore piccole?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci P.S. Stasera hai fatto le ore piccole? >> E tu pure, che ci fai ancora a quest'ora davanti al PC?[:D]
quote:Originally posted by ngeloco> Per me è abitudine! (stare sveglio fino a tardi e alzarmi tardi il giorno successivo)
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci P.S. Stasera hai fatto le ore piccole? >> E tu pure, che ci fai ancora a quest'ora davanti al PC?[:D]
>
quote:Originally posted by Marino2> Vedi Marino2, il tema non è se ho avuto mai problemi o no. Non c'entra niente. Tutti affermano di non aver avuto problemi ma nessuno può garantire per gli altri. Anche io non ho mai avuito problemi, però da più parti ci sono divieti. Come sono nati dove e perchè? Com'è che da alcune parti (nelle località sconosciute al turismo di massa o di elite) ancora ci vogliono e altrove no? Forse perché nelle ridenti cittadine turistiche ci siamo ammassati e non abbiamo mai avuto problemi (noi); Forse perché qualcuno di noi ha scaricato ma non ha avuto problemi; Forse perché qualcuno di noi si è messo davanti ad un cartellone pubblicitario ma non ha avuto mai problemi; Forse perché più di qualcuno si è messo nottetempo in un parcheggio in riva al mare ed è rimasto lì per più tempo impedendo il ricambio, ma lui non ha avuto problemi.. etc. etc. Quindi che vogliamo fare, vogliamo andare così avanti con un buon senso oppure prendere atto che forse il passare del tempo, senza nessura regola, non fa altro che incancrenire una situazione non chiara? E soprattutto, a chi si avvicina all'acquisto del camper per la prima volta quale visione si dede dare, quella di un mondo totalmente libero e perfetto o di un mondo che gioca la sua libertà sulle ambiguità e non su un diritto chiaro e cristallino?
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>Il contributo che posso dare, caro Antonio, è la mia venticinquennale esperienza di viaggi in camper , e non lo dico certo per vanto ma ho girato davvero parecchio in tutta europa, e ti devo confessare che mai ho avuto problemi di sosta anche notturna, salvo un paio di volte e non in Italia; per essermi fermato a dormire in prossimità di campeggi, l'unica mia avvertenza è stata quella di usare il buon senso, e di considerare il fatto di evitare fastidi ai residenti con la mia (del mezzo intendo[:D]) ingombrante presenza, oltre naturalmente ai normali requisiti di sicurezza che devo percepire dal luogo dove pernotto, in caso contrario mi reco in un campeggio od un luogo più adatto. Non viaggio di certo con il codice civile o stradale a portata di mano, il viaggio il camper deve essere un momento di distensione e non di preoccupazione. Sul mio camper non trasporto tavolini o barbecue, quando sosto appoggio le ruote e niente più[:D]. Dei comuni italiani con sindaci anticamper non me ne può importare meno, ci sono tanti bei posti accoglienti, e non vado a farmi di certo il sangue cattivo [:(!] dove non sono bene accolto , i miei soldini li porto dove vengo rispettato e considerato alla stregua di tutti gli altri turisti. Cordialità Marino2 [:)][:)]
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Problema delle forze dell'ordine locali che non hanno saputo vigilare!
Forse perché nelle ridenti cittadine turistiche ci siamo ammassati e non abbiamo mai avuto problemi (noi); Forse perché qualcuno di noi ha scaricato ma non ha avuto problemi; >
quote: Forse perché qualcuno di noi si è messo davanti ad un cartellone pubblicitario ma non ha avuto mai problemi; >> Da quando esiste una legge che vieta il parcheggio di fronte ad un cartellone pubblicitario?
quote: Forse perché più di qualcuno si è messo nottetempo in un parcheggio in riva al mare ed è rimasto lì per più tempo impedendo il ricambio, ma lui non ha avuto problemi.. >> Anche in questo caso quale legge vieta di sostare già dalla notte? Le auto lo possono fare? Che gli amministratori mettano la sosta a disco orario... PER TUTTI!
quote: etc. etc. Quindi che vogliamo fare, vogliamo andare così avanti con un buon senso oppure prendere atto che forse il passare del tempo, senza nessura regola, non fa altro che incancrenire una situazione non chiara? >> Il buon senso sta NELLA CORRETTA applicazione delle leggi dello STATO.
quote: E soprattutto, a chi si avvicina all'acquisto del camper per la prima volta quale visione si dede dare, quella di un mondo totalmente libero e perfetto o di un mondo che gioca la sua libertà sulle ambiguità e non su un diritto chiaro e cristallino? >> Veramente i DRITTI CI STANNO sono alcuni SINDACI che stanno rendendo TORBIDO TUTTO!!! Quindi....
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Quindi.... RIPRENDIAMOCI I NOSTRI DIRITTI >> Ecco il "pregiudicato verbale": COME CE LI RIPRENDIAMO?id="red">id="size6">id="Arial Black">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Non accettando soprusi! Quanto fanno multe per SOGGIORNO è necessario RICORRERE. MA con BRAVI AVVOCATI che non sottovalutino il problema e che non abbiano collusioni!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Quindi.... RIPRENDIAMOCI I NOSTRI DIRITTI >> Ecco il "pregiudicato verbale": COME CE LI RIPRENDIAMO?id="red">id="size6">id="Arial Black">
>
quote:Originally posted by cocktail> Pure io vorrei capire. Quando in autostrada leggi: "se ti senti stanco, fermati a riposare". Vuol dire parcheggiare la macchina ed entrare in ristorante o alle toilette a dormire? Silvio
Scusa faccio una domanda che magari è già stata fatta: Supponiamo che sto' aspettando mia moglie che sta facendo alcune compere nei negozi, io ed i miei figli, siamo in macchina, e mentre loro si mangiano un panino, seduti sul portellone aperto, io schiaccio un pisolino ristoratore. Sto campeggiando? E se arrivasse un vigile che multa mi potrebbe fare? >
quote:Originally posted by SilvioTS> Ma se hai il camper NON PUOI essere stanco!!! Se sei stanco scatta la situazione di SOGGIORNO persino nelle piazzole autostradali!!!
quote:Originally posted by cocktail> Pure io vorrei capire. Quando in autostrada leggi: "se ti senti stanco, fermati a riposare". Vuol dire parcheggiare la macchina ed entrare in ristorante o alle toilette a dormire? Silvio
Scusa faccio una domanda che magari è già stata fatta: Supponiamo che sto' aspettando mia moglie che sta facendo alcune compere nei negozi, io ed i miei figli, siamo in macchina, e mentre loro si mangiano un panino, seduti sul portellone aperto, io schiaccio un pisolino ristoratore. Sto campeggiando? E se arrivasse un vigile che multa mi potrebbe fare? >
>