quote:Originally posted by cippalippa> Medesima impressione. I campeggi del litorale veneziano un po' alla volta stanno diventando villaggi, preferiscono le tende ai camper (chi si ferma con la tenda generalmente lo fa a lungo) oppure hanno caravan fissi per tutta la stagione (con pagamento anticipato). Il camper è troppo mobile per certi campeggi. A vedre bene sono poche le strutture a misura di camper... -- gilby
ti dirò, avevo avuto l'impressione opposta, e cioè che tengono posti per i camper solo perchè la legge glielo impone, altrimenti destinerebbero tutta la superficie a case mobili e bungalow, i quali, buon per loro, hanno una resa economica assai maggiore. ciao >
quote:Originally posted by Erix Sr> Scusa, ma se ho letto bene l'articolo, mi pare che il problema non lo sollevano i titolari dei camping, ma i titolari degli stabilimenti balneari, perché i camper occupano tutti i parcheggi, impedendo la sosta ai bagnanti che vengono al mare con le auto. E' cosa un po' diversa, mi pare. ciao
tipo qui: [url] http://www.assocampingweb.it/comunicati/2005/ceccarelli_secoloxix_06giu05.TIF >
quote:Originally posted by ngeloco> Mi chiedo che differenza ci sia per i titolari degli stabilimenti balneari se in spiaggia (nello stabilimento balneare, A PAGAMENTO) ci va uno che e' arrivato in auto piuttosto che uno che e' arrivato in camper (ovvero che gliene frega di chi gli porta i soldini ? anche considerando che nel camper il piu' delle volte ci stanno piu' persone che in una auto, quindi piu' soldini per l'affittaombrelloni... o no ? [;)])... I camperisti sono forse diversi dagli automobilisti ? [:(!] (magari le camperiste hanno 3 tette come in quel famoso film di fantascienza ? [:D]) Ma per piacere [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] PS: io in spiaggia a pagamento non ci sono mai andato e mai ci andro', ma non per i soldi...id="blue">
quote:Originally posted by Erix Sr> Scusa, ma se ho letto bene l'articolo, mi pare che il problema non lo sollevano i titolari dei camping, ma i titolari degli stabilimenti balneari, perché i camper occupano tutti i parcheggi, impedendo la sosta ai bagnanti che vengono al mare con le auto. E' cosa un po' diversa, mi pare. ciao
tipo qui: [url] http://www.assocampingweb.it/comunicati/2005/ceccarelli_secoloxix_06giu05.TIF >
>
quote:Originally posted by Erix Sr> Scusami, questo tuo discorso non lo capisco. Davvero pensi che quel poco di armata di associazioni ed enti perdano il loro tempo a spingere i sindaci a fare ordinanze "anticamper"? Mi pare poco probabile. Il nostro turismo è di nicchia. Siamo quattro gatti ed economicamente, riguardo al settore turismo, muoviamo somme che sono solo briciole. Il vero problema è il fastidio che provochiamo nei luoghi che occupiamo in massa. Come a Carrara, di cui all'articolo che hai messo in rete. Occupiamo tutti i posti disponibili, fino all'ultimo buco. E quindi non facciamo parcheggiare gli altri turisti che vengono in auto. Come InanoPP, occupiamo il parcheggio e mangiamo nel camper e quindi non andiamo al risptorante, come invece fanno gli altri turisti. Come InanoPP, parcheggiamo per settimane davanti allo stabilimento balneare, impedendo ad altri turisti in auto di fare altrettanto, ma poi ce ne andiamo alla spiaggia libera perché "io in spiaggia a pagamento non ci sono mai andato e mai ci andro', ma non per i soldi..., non per i soldi, è ovvio, ma intanto il gestore della spiaggia si incazza ed ad InanoPP davanti al lido non ce lo vuole vedere. Non sono le lobby, non sono i poteri occulti che non ci vogliono: sono i cittadini, i bottegai, le persone normali che c'hanno la casa sul lungomare. Ce lo vogliamo mettere in testa? Vanno dal sindaco a protestare ed il sindaco che ci tiene ai suoi elettori, ti fa l'ordinanza "anticamper". Le cose stanno così. Senza poteri forti e senza dietrologia. ciao.
La risposta sta nell'associazionismo. Federalberghi, Fipe, Rescasa, Confcommercio financo Enit, pensate che siano scollegate fra loro? Come mai le leggi regionali sono al 99% del loro contenuto sfavorevoli al "classico" plein air? Come mai sul sito enit.it non si fa cenno alla possibilità di altro tipo di pernottamento se non nei campeggi? enumerando poi con fierezza i dati (compresi alberghi ecc.): <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< I destinatari dell’attività istituzionale dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo L’attività dell'Agenzia è diretta fondamentalmente a due categorie di clienti/utenti: la domanda collettiva organizzata dagli operatori italiani e stranieri del settore: Tour operators ed agenzie di viaggio; la domanda individuale composta da centinaia di milioni di cittadini esteri, utenti potenziali od attuali, dei servizi turistici italiani. Il movimento della domanda estera negli esercizi ricettivi riguarda mediamente circa 38 milioni di cittadini stranieri che determinano oltre 150 milioni di pernottamenti ed un introito valutario dell'ordine di 28.453 milioni di euro nel 2005. <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Quindi perchè perdere anche i soldi di quei disgraziati che si ostinano a volersi fare le vacanze per conto proprio? >
quote:Originally posted by ngeloco 1) id="red"> Come InanoPP, occupiamo il parcheggio e mangiamo nel camper e quindi non andiamo al risptorante, come invece fanno gli altri turisti. 2) id="red"> Come InanoPP, parcheggiamo per settimane davanti allo stabilimento balneare, impedendo ad altri turisti in auto di fare altrettanto, ma poi ce ne andiamo alla spiaggia libera perché "io in spiaggia a pagamento non ci sono mai andato e mai ci andro', ma non per i soldi..., non per i soldi, è ovvio, ma intanto il gestore della spiaggia si incazza ed ad InanoPP davanti al lido non ce lo vuole vedere.>> 1) id="red">falso & infamia [:(!] , vedi altri miei 3D e/o post (a cui hai pure e tra l'altro partecipato) 2) id="red">falso & infamia [:(!] : - io non sosto/soggiorno mai per un lungo periodo di tempo nello stesso posto - io proprio cerco di evitare le localita' con spiagge a pagamento (non per niente sono 20 anni che vado felicemente in sardegna, prima in moto con tenda, poi nella casetta di un mio amico, ora in camper), e le poche volte che vado p.e. in liguria e' nel fuori stagione Aggiungo che cmq ci sono anche (MOLTI) automobilisti che parcheggiano davanti al bagno e poi vanno nella spiaggia libera, per quel poco che ci rimane... [;)] ma gia' e vero, noi camperisti (almeno secondo te e qualcun altro) siamo "diversi" (e quindi spero proprio prima o poi di riuscire a trovare la camperista con le 3 tette [:p][:D] PS: 1) qui nessuno capisce nulla, se non te/voi [:D] 2) mi nonnizzo anche io e di fronte a tali infamie nei miei confronti ti querelo e lo dico anche al WM , tie' [:D][:D][:D] 3) PS superfinale: mi hai veramente e completamente [8][8][8][8][8][8][8][8][8]id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP 1) id="red">falso & infamia [:(!] >> Ma non arrivi a capire che sei solo una metafora? Come esempio, solo come esempio, di camperista lanzichenecco. Poi che cosa in concreto fai e dove in concreto vai, non interessa ne' a me, ne' agli altri partecipanti del forum. Proprio non ci arrivi, eh?
quote:Originally posted by ngeloco Vanno dal sindaco a protestare ed il sindaco che ci tiene ai suoi elettori, ti fa l'ordinanza "anticamper". >> E non sara' questo uno dei motivi per cui , guarda caso, e' stata scritta la seguente frase nella Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP (da te e qualcun altro tanto denigrata) “Sono emersi anche casi chiaramente viziati da eccesso di potere, nella figura sintomatica dello sviamento, quando si è inteso perseguire attraverso il provvedimento di regolamentazione del traffico risultati od obiettivi estranei nella circolazione stradale. Tipiche al riguardo sono le ordinanze di divieto emanate per alcune categorie di veicoli a motore, le cui finalità hanno scarsa o del tutto carente attinenza con la circolazione; ed invece celano non espressi motivi di interessi locali non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza "sindacale" a norma dell'art. 7. Si citano ad esempio il divieto di circolazione e sosta di autocaravans e caravans (spesso definiti erroneamente campers o roulottes), con motivazioni riconducibili al fatto che vengono scaricati abusivamente i liquami raccolti negli appositi bottini” Per te saranno anche parole senza alcun valore, per me no... id="blue">
quote:Originally posted by ngeloco> Anche io ho letto integralmente l'articolo e dice chiaramente che sono i "balneatori". Non vedo quale termine di discussione ci sia per coinvolgere i gestori di campeggio. Vero è che in passato FAITA ha inviato ai comuni una lettera citando la Sentenza di Cassazione di Orosei, ad esempio ai Sindaci dell'Elba, ma qui, FAITA e i gestori di campeggi, non sono coinvolti nell'articolo. E' però normale attendersi che la loro azione di lobby la facciano lo stesso cercando di avere il "tutto esaurito". a Marinella di Sarzana c'è un'area di sosta in cui è espressamente vietato il campeggio io ci sono stato e vi posso mostrare quanto segue:quote:Originally posted by Erix Sr> Scusa, ma se ho letto bene l'articolo, mi pare che il problema non lo sollevano i titolari dei camping, ma i titolari degli stabilimenti balneari, perché i camper occupano tutti i parcheggi, impedendo la sosta ai bagnanti che vengono al mare con le auto. E' cosa un po' diversa, mi pare. ciao
tipo qui: [url]http://www.assocampingweb.it/comunicati/2005/ceccarelli_secoloxix_06giu05.TIF >
>
Il tipo di utilizzo è questo.
Ritengo, per quanto a mia conoscenza, che la situazione descritta dall'articolo non sia esagerata. In quella zona di confine tra Toscana e Liguria ci giochiamo una fetta della nostra "libertà" in quanto "il sentiment" dei locali è bene evidenziato in quell'articolo. Ci si può battere una boccata di quelle tremende attivando reazioni da parte di quei comuni difficilmente poi contrastabili. In poche parole ritengo che i due comuni di Sarzana e Carrara di certo si inventeranno qualcosa per impedire "l'invasione" e questo tema è aperto da un po' d'anni. Albé che vive da quelle parti vi può ben spiegare sia questo fenomeno estivo che riguarda noi sia il fenomento dei nomadi.
Quella zona, invece, vuole un turismo più regolato e flussi più regolamentati per evitare assembramenti.
Come si fa?
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno a Marinella di Sarzana c'è un'area di sosta in cui è espressamente vietato il campeggio io ci sono stato e vi posso mostrare quanto segue: Il tipo di utilizzo è questo. >> mmmmmmmmm, sedie fuori e zeppe sotto le ruote... quindi anche se e' vietato si campeggia... [;)][:D][:D][:D]id="blue">
quote:Originally posted by ngeloco> Facciamo due conti. In Italia si stimano circa 200.000 camper con una media di tre persone a bordo, quindi 600.000 persone (più di mezzomilione). Tralascio gli stranieri. 15 € per la piazzola, 7€ a persona, 5 per la corrente totale 41€ (e mi tengo basso con i prezzi del 1950)x 200.000 camper (ripeto: non conto gli stranieri) fa un totale di € 8.200.000 (ottomilioniduecentomila/00) per una sola notte tralasciando i gettoni vari per docce, lavatrici ecc.ecc.. Certo una cifra irrisoria che non fa mica gola ai campeggi vero?
Scusami, questo tuo discorso non lo capisco. Davvero pensi che quel poco di armata di associazioni ed enti perdano il loro tempo a spingere i sindaci a fare ordinanze "anticamper"? Mi pare poco probabile. Il nostro turismo è di nicchia. Siamo quattro gatti ed economicamente, riguardo al settore turismo, muoviamo somme che sono solo briciole. >
quote: Il vero problema è il fastidio che provochiamo nei luoghi che occupiamo in massa. Come a Carrara, di cui all'articolo che hai messo in rete. Occupiamo tutti i posti disponibili, fino all'ultimo buco. E quindi non facciamo parcheggiare gli altri turisti che vengono in auto. >> Qual'è il problema? Un'auto è lunga mediamente 5 metri, un camper 6 metri significa che togliamo un posto ogni 5 camper. Probabilmente è il volume che impressiona di più. Se l'assembramento fa paura che si metano gli avvisi che i camper devono parcheggiare ben distanziati l'uno dall'altro.
quote: Come InanoPP, occupiamo il parcheggio e mangiamo nel camper e quindi non andiamo al risptorante, come invece fanno gli altri turisti. >> Come quelli che si portano tavolini e vettovaglie direttamente in spiaggia lasciando poi un porcilaio che l'amministrazione muta-muta deve ripulire ogni mattina? Noi almeno la spazzatura la teniamo nel camper e la gettiamo al primo cassonetto disponibile...
quote: Come InanoPP, parcheggiamo per settimane davanti allo stabilimento balneare, impedendo ad altri turisti in auto di fare altrettanto, ma poi ce ne andiamo alla spiaggia libera perché "io in spiaggia a pagamento non ci sono mai andato e mai ci andro', ma non per i soldi..., non per i soldi, è ovvio, ma intanto il gestore della spiaggia si incazza ed ad InanoPP davanti al lido non ce lo vuole vedere. >> Davanti al lido? scusa ma la strada è di sua proprietà o la avuta in concessione con la spiaggia con i cento euro che paga all'anno? Se io decido di mangiare verdura e non carne non penso che il macellaio abbia diritto di incazzarsi. Così come se decido per la spiaggia libera, il gestore non dovrebbe neanche fiatare. E' un imprenditore e deve accettare i rischi d'impresa. Comodo se organizzazioni, enti ecc. "obbligano" i cittadini a diventare loro malgrado, clienti
quote: Non sono le lobby, non sono i poteri occulti che non ci vogliono: sono i cittadini, i bottegai, le persone normali che c'hanno la casa sul lungomare. Ce lo vogliamo mettere in testa? Vanno dal sindaco a protestare ed il sindaco che ci tiene ai suoi elettori, ti fa l'ordinanza "anticamper". Le cose stanno così. Senza poteri forti e senza dietrologia. ciao. >> Quelle persone normali che magari hanno la casa a venti metri dalla riva e che non fanno transitare nessuno nella "loro" area privata per accedere alla spiaggia? E' anche vero che molti sono i ns "colleghi" che meriterebbero il camper incendiato, ma le norme possono colpire selettivamente chi sbaglia. Il nostro caso si può paragonare alla diatriba sulle auto potenti. Molti sono gli irresponsabili che sfrecciano a folle velocità, ma non per questo si mettono su norme che vietano le auto potenti (chissà poi perchè? forse perchè non hanno le tethford nel bagagliaio? [:D]). E poi, per esperienza so che i commercianti quando ci vedono ci trattano quasi meglio dei residenti. Dovrebbe vigere un po' di buon senso e mi sa che nel nostro paese, il buon senso si ottiene solo quando si dimostra di avere altrettanta "forza" da contrapporre. Ciao Eriberto
quote:Originally posted by Erix Sr Facciamo due conti. ....Ciao Eriberto >> Eriberto, non è con i sofismi e con i giochi di parole che si risolvono i problemi, per cui non voglio neppure contraddirti. Se pensi che esiste una lobby che ce l'ha con noi e non sei disposto a vedere come invece stanno realmente le cose, è inutile continuare a lambiccarsi il cervello... D'altra parte è certamente molto più facile ricercare un nemico esterno, piuttosto che interrogarsi sulle vere ragioni per cui si fa sempre più difficile usare i nostri camper. ABBASSO I SINDACI ANTICAMPER!!!!id="size3"> E così siamo tutti d'accordo, che dici? ciao angelo