CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Lobby...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/06/2007 alle: 14:49:08
quote: Qual'è il problema? Un'auto è lunga mediamente 5 metri, un camper 6 metri significa che togliamo un posto ogni 5 camper. Probabilmente è il volume che impressiona di più. Se l'assembramento fa paura che si metano gli avvisi che i camper devono parcheggiare ben distanziati l'uno dall'altro. [quote] Come quelli che si portano tavolini e vettovaglie direttamente in spiaggia lasciando poi un porcilaio che l'amministrazione muta-muta deve ripulire ogni mattina? Noi almeno la spazzatura la teniamo nel camper e la gettiamo al primo cassonetto disponibile... [quote] Davanti al lido? scusa ma la strada è di sua proprietà o la avuta in concessione con la spiaggia con i cento euro che paga all'anno? Se io decido di mangiare verdura e non carne non penso che il macellaio abbia diritto di incazzarsi. Così come se decido per la spiaggia libera, il gestore non dovrebbe neanche fiatare. E' un imprenditore e deve accettare i rischi d'impresa. Comodo se organizzazioni, enti ecc. "obbligano" i cittadini a diventare loro malgrado, clienti [quote] Quelle persone normali che magari hanno la casa a venti metri dalla riva e che non fanno transitare nessuno nella "loro" area privata per accedere alla spiaggia? E' anche vero che molti sono i ns "colleghi" che meriterebbero il camper incendiato, ma le norme possono colpire selettivamente chi sbaglia. Il nostro caso si può paragonare alla diatriba sulle auto potenti. Molti sono gli irresponsabili che sfrecciano a folle velocità, ma non per questo si mettono su norme che vietano le auto potenti (chissà poi perchè? forse perchè non hanno le tethford nel bagagliaio? [:D]). E poi, per esperienza so che i commercianti quando ci vedono ci trattano quasi meglio dei residenti. Dovrebbe vigere un po' di buon senso e mi sa che nel nostro paese, il buon senso si ottiene solo quando si dimostra di avere altrettanta "forza" da contrapporre. Ciao Eriberto >
> Belle parole Erix Sr ma i fatti parlano da soli. Un camper occupa due o tre posti auto vedere pre credere dipende dalla conformazione. [IMG]http://img516.imageshack.us/img516/7489/albereseqc8.jpg Si chiede la sosta, in realtà si vuole altro (falso ideologico): [/img] Allora se proprio vi fa contenti grido anche io ABBASSO I SINDACI ANTICAMPERISTI.id="red">id="size4"> A patto però che qualcuno mi spieghi qul'è il comportamento corretto di un camperista in base all'attuale normativa e come si fa ad individuare un sindaco anticamperista.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 09/06/2007 alle 15:03:33
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 09/06/2007 alle: 14:56:33
azz che?[:p][:p] Tu sei mica a favore dei sindaci anticamperisti? Siamo tutti contro, no?[;)]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/06/2007 alle: 15:05:06
quote:Originally posted by ngeloco
azz che?[:p][:p] Tu sei mica a favore dei sindaci anticamperisti? Siamo tutti contro, no?[;)] >
> Azz ... avevo in serito un 3d incompleto ed allora lo editato, inserito azz giusto per mettere qualcosa di provvisorio ed ora il testo completo lo vedi sopra.
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 10/06/2007 alle: 15:54:27
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote: Qual'è il problema? Un'auto è lunga mediamente 5 metri, un camper 6 metri significa che togliamo un posto ogni 5 camper. Probabilmente è il volume che impressiona di più. Se l'assembramento fa paura che si metano gli avvisi che i camper devono parcheggiare ben distanziati l'uno dall'altro. [quote] Come quelli che si portano tavolini e vettovaglie direttamente in spiaggia lasciando poi un porcilaio che l'amministrazione muta-muta deve ripulire ogni mattina? Noi almeno la spazzatura la teniamo nel camper e la gettiamo al primo cassonetto disponibile... [quote] Davanti al lido? scusa ma la strada è di sua proprietà o la avuta in concessione con la spiaggia con i cento euro che paga all'anno? Se io decido di mangiare verdura e non carne non penso che il macellaio abbia diritto di incazzarsi. Così come se decido per la spiaggia libera, il gestore non dovrebbe neanche fiatare. E' un imprenditore e deve accettare i rischi d'impresa. Comodo se organizzazioni, enti ecc. "obbligano" i cittadini a diventare loro malgrado, clienti [quote] Quelle persone normali che magari hanno la casa a venti metri dalla riva e che non fanno transitare nessuno nella "loro" area privata per accedere alla spiaggia? E' anche vero che molti sono i ns "colleghi" che meriterebbero il camper incendiato, ma le norme possono colpire selettivamente chi sbaglia. Il nostro caso si può paragonare alla diatriba sulle auto potenti. Molti sono gli irresponsabili che sfrecciano a folle velocità, ma non per questo si mettono su norme che vietano le auto potenti (chissà poi perchè? forse perchè non hanno le tethford nel bagagliaio? [:D]). E poi, per esperienza so che i commercianti quando ci vedono ci trattano quasi meglio dei residenti. Dovrebbe vigere un po' di buon senso e mi sa che nel nostro paese, il buon senso si ottiene solo quando si dimostra di avere altrettanta "forza" da contrapporre. Ciao Eriberto >
> Belle parole Erix Sr ma i fatti parlano da soli. Un camper occupa due o tre posti auto vedere pre credere dipende dalla conformazione. Si chiede la sosta, in realtà si vuole altro (falso ideologico): Allora se proprio vi fa contenti grido anche io ABBASSO I SINDACI ANTICAMPERISTI.id="red">id="size4"> A patto però che qualcuno mi spieghi qul'è il comportamento corretto di un camperista in base all'attuale normativa e come si fa ad individuare un sindaco anticamperista.
>
> Domanda tropica la tua. Esistono le norme per punire gli esempi delle tue foto (che ho tolto dalla mia risposta per non confondere di più). Si applichino quelle sui trasgressori e si lasci in pace la gente che agisce per bene. E se le ammende non sono abbastanza, siamo anche per un loro appesantimento Punto. Ps 1 Belle foto, quale macchina fotografica hai usato? Ps 2 Non facevi prima a consegnarle ai vigili urbani?

Modificato da Erix Sr il 10/06/2007 alle 15:58:48
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 10/06/2007 alle: 18:18:26
quote:Originally posted by Erix Sr
> Belle parole Erix Sr ma i fatti parlano da soli. Un camper occupa due o tre posti auto vedere pre credere dipende dalla conformazione. Si chiede la sosta, in realtà si vuole altro (falso ideologico): Allora se proprio vi fa contenti grido anche io ABBASSO I SINDACI ANTICAMPERISTI.id="red">id="size4"> A patto però che qualcuno mi spieghi qul'è il comportamento corretto di un camperista in base all'attuale normativa e come si fa ad individuare un sindaco anticamperista.
>
> Domanda tropica la tua. Esistono le norme per punire gli esempi delle tue foto (che ho tolto dalla mia risposta per non confondere di più). Si applichino quelle sui trasgressori e si lasci in pace la gente che agisce per bene. E se le ammende non sono abbastanza, siamo anche per un loro appesantimento Punto. Ps 1 Belle foto, quale macchina fotografica hai usato? Ps 2 Non facevi prima a consegnarle ai vigili urbani?
>
> Scusa ma quando qui si predica si sosta soggiorno a quali comportamenti credi si arrivi? Pensiamo veramente che in sosta soggiorno a marina di Bibbona non si aprano i vetri a compasso? D'Estate? Ma andiamo. Quelle foto sono di aprile, figuriamoci a luglio agosto! NIKON D70S. Il problema è che parlare di diritto alla sosta soggiorno liberi porta dritto dritto a credere che tanto non c'è niente di male a fare campeggio selvaggio occulto. Allora io dico che occorre sapere ciò che è legittimo e ciò che per le norme attuali è illegittimo o pertanto non può essere rivendicato come un diritto. Assodato questo possiamo discutere su cosa fare, allora.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/06/2007 alle: 18:50:05
Quando si va in giro cercando il pelo nell'uovo, allora anche un semplice sgabello per agevolare l'ingresso in camper (magari di un'anziano), si trasforma in campeggio selvaggio. Nelle foto che hai postato ho notato svariate situazioni che non trovano giustificazioni(vedi, il maxicamper che occupa diversi posti sia in lunghezza che in larghezza , il tizio con la veranda aperta come se fosse in un campeggio e non in un parcheggio). Ma dal mio punto di vista una finestra aperta oppure una porta la dove dalla parte opposta vi è un'altro camper e non un'auto, se restano all'interno degli stalli non arrecano nessun danno, come lo sgabellino posato in terra (magari dimenticato). Ovviamente cosi' non è per certi Sindaci di comuni anticamper. Ed è proprio su questi piccoli peccati che bisognerebbe una volta per tutte far chiarezza. Per la legge campeggiare significa svolgere un'attività fuori dal proprio mezzo(vedi veranda e tipo seduto sullo sdraio)ma una porta o una finestra(ancor più se di tipo scorrevole)non penso che possa dimostrare che all'interno di quel camper si svolge attività di campeggio. Al più gli occupanti cercano di rinfrescarsi come può fare un qualsiasi automobilista tenendo tutti i vetri abbassati e magari disturbando pure con l'autoradio a tutto volume. A questo punto secondo me bisogna mettere nero su bianco in modo tale che nessuno possa manipolare a suo piacere le regole. Poi chi sbaglia paga. Stando cosi' le cose, in certi luoghi pagano anche gli innocenti. Bruno. id="green">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 10/06/2007 alle: 20:15:37
quote:Originally posted by bruno b Per la legge campeggiare significa svolgere un'attività fuori dal proprio mezzo(vedi veranda e tipo seduto sullo sdraio).. >
> Non Bruno, la Cassazione che ha dato la definizione di campeggiare dice che è campeggiare (dell'equipaggio) anche il soggiornare a bordo del camper, vale a dire adibirlo ad abitazione anche se è perfettamente chiuso e nelle condizioni dell'art. 185 del CDS. QUindi ti possono multare per campegguio se cucini e stai a bordo a dormire per la notte. Ma multano te personalmente non il cmaper come veicolo. Questo lameno penso lo abbiamo chiarito. Ho mostrato lo sgabellino perché quello, secondo le definizioni che fantasiosamente di dannoqui dentro è campeggio perché "occupa" spazio esterno al veicolo e per dimostrare che anche con la fantasiosa definizione di Dondolini, i cmaperisti medi campeggiano lo stesso. Poi affermato questo e solo per dire che come le giri la giri, quando sei fuori conil camper per turismo non fai campeggio solo se scendi e vai altrove, altrimenti, a bordo del campers, adibisci il camper ad abitazione quindi campeggi. Detto questo, sono d'accordo con il trovare qualcosa da fare. Ma ancora non abbiamo trovato una via comune ed il buon senso di qualcuno non sfocia in modifiche legislative. Sono ormai passati vent'anni dalla ciofeca della Legge Fausti.
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 11/06/2007 alle: 01:33:12
Assodato che le leggi in vigore sono una ciofeca, perchè non mettere da parte le polemiche e lavorare tutti assieme per un rifacimento della normativa? Ognuno di noi può dare un contributo, un'idea, una frase... La nostra "sfortuna" è che non abbiamo politici camperisti, sarebbe tutto molto più facile... (vedi la nautica) quindi dobbiamo contare sulle ns forze, quella dei numeri. Un sogno: 200.000 x tre sarebbero 600.000 VOTI, una bella esca per proporre un nuovo disegno di legge studiato da chi il camper lo vive. E questa volta ci dovrebbe essere di tutto, dalla pressione delle gomme [:D][:D] alle ammende ai trasgressori [}:)][}:)]....
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 11/06/2007 alle: 17:27:26
quote:Originally posted by Erix Sr Qual'è il problema? Un'auto è lunga mediamente 5 metri, un camper 6 metri significa che togliamo un posto ogni 5 camper. Probabilmente è il volume che impressiona di più. Se l'assembramento fa paura che si metano gli avvisi che i camper devono parcheggiare ben distanziati l'uno dall'altro. >
> Non per 'pignolare' ma sono statistico, e quindi se mi citi le fonti da cui trai questi risultati te ne sarei grato. A sbranca: lunghezza media auto circa 4 metri, lunghezza media dei camper siamo qualcosa oltre i sei metri (6,25). 2 camper = 3 auto. la stima ora si presenta ben diversa e più impressionante... @IvanoPP. un camper mediamente porta lo stesso numero di persone... ciao ciao -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 17:29:44
quote:Originally posted by obionekenoby @IvanoPP. un camper mediamente porta lo stesso numero di persone... >
> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Ciao, Ivano.id="blue">
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 11/06/2007 alle: 22:49:17
quote:Originally posted by obionekenoby
quote:Originally posted by Erix Sr Qual'è il problema? Un'auto è lunga mediamente 5 metri, un camper 6 metri significa che togliamo un posto ogni 5 camper. Probabilmente è il volume che impressiona di più. Se l'assembramento fa paura che si metano gli avvisi che i camper devono parcheggiare ben distanziati l'uno dall'altro. >
> Non per 'pignolare' ma sono statistico, e quindi se mi citi le fonti da cui trai questi risultati te ne sarei grato. A sbranca: lunghezza media auto circa 4 metri, lunghezza media dei camper siamo qualcosa oltre i sei metri (6,25). 2 camper = 3 auto. la stima ora si presenta ben diversa e più impressionante... @IvanoPP. un camper mediamente porta lo stesso numero di persone... ciao ciao -- gilby
>
> Come si insegna in questo forum è meglio essere pignoli: Dalle mie parti si va al mare con le BMW serie 7, pari a mt 5,18 e con gli Elnagh Baron 120L, pari a mt 5,89. In pratica ogni due camper 1 BMW + una vespa piaggio cc50 parcheggiata di traverso. [:D][:D]

Modificato da Erix Sr il 13/06/2007 alle 13:34:53
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 13/06/2007 alle: 14:34:32
quote:Originally posted by Erix Sr Come si insegna in questo forum è meglio essere pignoli: Dalle mie parti si va al mare con le BMW serie 7, pari a mt 5,18 e con gli Elnagh Baron 120L, pari a mt 5,89. In pratica ogni due camper 1 BMW + una vespa piaggio cc50 parcheggiata di traverso. [:D][:D] >
> [:D][:D][:D][;)][:p] -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 13/06/2007 alle: 14:39:51
quote:Originally posted by IvanoPP anche considerando che nel camper il piu' delle volte ci stanno piu' persone che in una auto, quindi piu' soldini per l'affittaombrelloni... o no ? id="blue">
quote::Originally posted by obionekenoby @IvanoPP. un camper mediamente porta lo stesso numero di persone... [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Ciao, Ivano. >
>
>
> No... [;)][:D][:p] è in risposta alla serie di punti di domanta del tuo post precedente...[;)] -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 16:17:12
quote:Originally posted by obionekenoby No... [;)][:D][:p] è in risposta alla serie di punti di domanta del tuo post precedente...[;)] >
> Grazie della esauriente risposta, capito tuttoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 16:28:33
Esempio di lobby ? La Legge Regionale Abruzzi (da quanto ho capito) predispone che si possano creare "mini aree di sosta" per camper (quelle che di solito noi chiamiamo, e troviamo descritte nei portolani, AA) SOLAMENTE NEI COMUNI IN CUI NON ESISTE UN CAMPEGGIO. Ovvero e in parole povere, nei comuni in cui esiste un camping non vi e' altra possibilita' di sosta/soggiorno/campeggio questo xche' sempre tale LR indica che il soggiorno/campeggio puo' avvenire solo ed esclusivamente in campeggio e/o in tali "mini aree di sosta" (e/o "villaggi turistici" , ovvero alpitur ? [:D]) Bella li'... [:(] Ciao, Ivano.id="blue">
navarre
navarre
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 18:00:23
Detto questo, sono d'accordo con il trovare qualcosa da fare. Ma ancora non abbiamo trovato una via comune ed il buon senso di qualcuno non sfocia in modifiche legislative. Sono ormai passati vent'anni dalla ciofeca della Legge Fausti>
> Si dovrebbe modificare la normativa in maniera più permissiva...non vedo il problema se dormo dentro al mio veicolo che me lo permette agevolmente e se per non crepare di caldo apro una finestra quando sto dentro. Si dovrebbe anche limitare l' autonomia decisionale dei vari sindaci perché non possono discriminare che gli aggrada senza un valido motivo...un camper di suo non inquina l' ambiente, ordinanze di tal fatta sono una vera mostruosità.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 18:13:18
quote:Originally posted by navarre Si dovrebbe modificare la normativa in maniera più permissiva...non vedo il problema se dormo dentro al mio veicolo che me lo permette agevolmente e se per non crepare di caldo apro una finestra quando sto dentro. Si dovrebbe anche limitare l' autonomia decisionale dei vari sindaci perché non possono discriminare che gli aggrada senza un valido motivo...un camper di suo non inquina l' ambiente, ordinanze di tal fatta sono una vera mostruosità.>
> Una proposta in tal senso noi la stiamo facendo in

http://www.movimentocamperisti....

(e NB non si tratta di NUOVA normativa ma bensi' solo di PRECISAZIONI e CHIARIMENTI a quella gia' esistente per evitarne l'attuale interpretabilita') ma pare che ad alcuni "non piaccia" e come contropartita "sostengono" la sosta/soggiorno solo ed esclusivemanete in AA e/o camping. Ciao, Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link