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alexf
alexf
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11/11/2004 9919
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:12:32

Beh, qualche anno fa durante un blocco domenicale del traffico viaggiavo con un pullman di linea ed eravamo costantemente rallentati da una sfilata/raduno di auto storiche.
Notoriamente questi motori son altamente inquinanti ed in più ci sarebbe altro da dire ma, in queste occasioni, sono esentate.

Se un blocco è logico ed ho i miei dubbi, lo dev'essere per tutti!
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:15:32
Io mi domando perché invece di mettere solo divieti sul parco circolante vecchio non iniziano a rompere  le scatole sulle caldaie da riscaldamento? visto che il problema smog e polveri sottili è soprattutto in inverno?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:31:30

No, non hai letto bene, in alcuni stati hanno deciso che da un certo anno (ma ne passerà un bel po) non si potranno piu immatricolare auto diesel ma il circolante continua a girare, escluse certe piccole aree dei centri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:38:51

Non sono d'accordo, dipende anche dalla quantità.

Se c'è un camper o un auto storica ogni qualche milione di auto normali, cosa cambia in pratica? Nulla.
Sarebbe come mettere un cucchiaino di sale nel lago di Garda, mica diventa salato come il mare, non cambia nulla.

Invece io sarei piu restrittivo su cio che si immatricola, ma una volta che è immatricolato, poi deve potere circolare fino alla sua naturale rottamazione.
Piuttosto incentivare la rottamazione e disincentivare l'uso dei catorci rendendo molto piu severa la revisione, per esempio non promuovere le auto ammaccate, con ruggine, in condizioni di palese trascuratezza etc, in modo da rendere talmente onerosa la manutenzione di un catorcio che uno si decide a rottamarlo.
I centri storici delle città io li farei pedonali per tutti, anche per i residenti. Se chi abita fuori ha altri disagi, anche chi vuole la comodità del centro, puo' fare altri sacrifici.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 25/11/2016 alle 13:44:02
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chorus
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05/10/2006 12478
Inserito il 25/11/2016 alle: 15:34:56
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2016 alle 11:12:32

Beh, qualche anno fa durante un blocco domenicale del traffico viaggiavo con un pullman di linea ed eravamo costantemente rallentati da una sfilata/raduno di auto storiche. Notoriamente questi motori son altamente inquinanti
ed in più ci sarebbe altro da dire ma, in queste occasioni, sono esentate. Se un blocco è logico ed ho i miei dubbi, lo dev'essere per tutti! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Sono assolutamente allineato con il tuo pensiero, ma qui si continua ad insistere che i camper devono avere un salvacondotto!
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alexf
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11/11/2004 9919
Inserito il 25/11/2016 alle: 16:17:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 13:38:51

Non sono d'accordo, dipende anche dalla quantità. Se c'è un camper o un auto storica ogni qualche milione di auto normali, cosa cambia in pratica? Nulla. Sarebbe come mettere un cucchiaino di sale nel lago di Garda, mica
diventa salato come il mare, non cambia nulla. Invece io sarei piu restrittivo su cio che si immatricola, ma una volta che è immatricolato, poi deve potere circolare fino alla sua naturale rottamazione. Piuttosto incentivare la rottamazione e disincentivare l'uso dei catorci rendendo molto piu severa la revisione, per esempio non promuovere le auto ammaccate, con ruggine, in condizioni di palese trascuratezza etc, in modo da rendere talmente onerosa la manutenzione di un catorcio che uno si decide a rottamarlo. I centri storici delle città io li farei pedonali per tutti, anche per i residenti. Se chi abita fuori ha altri disagi, anche chi vuole la comodità del centro, puo' fare altri sacrifici. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

D'accordissimo con te ma non penso che sia molto simpatico accettare un blocco del traffico con i conseguenti fastidi se non proprio problemi e poi ti vedi una colonna di auto storiche che viaggiano fumando e puzzando e guardando la faccia compiaciuta dei loro proprietari.

Oltre a bloccare le auto comuni potevano bloccare anche quelle.

Sono poi tecnicamente conscio che inquinano infinatamente più le caldaie da riscaldamento che non i mezzi da trasporto.
Alessandro

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12/11/2006 58032
Inserito il 25/11/2016 alle: 16:51:56
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2016 alle 15:34:56

Sono assolutamente allineato con il tuo pensiero, ma qui si continua ad insistere che i camper devono avere un salvacondotto!

un camper ha un costo maggiore a quello di 10 utilitarie, un camper dopo 10 anni è ancora nuovo e di grande valore economico, un auto dopo 10 anni è da buttare (spesso) o comunque non vale nulla, nella sua vita probabilmente un camper fa i km che un auto fa in tre anni, e li fa tutti fuori città, e quindi secondo me un mezzo di grande valore , che percentualmente non crea piu inquinamento, perchè bloccarlo? Io ragiono con logica e numeri, ma chi fa i blocchi ragiona con l'ideologia preconcetta come molte cose in italia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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12/11/2006 58032
Inserito il 25/11/2016 alle: 17:02:00
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2016 alle 16:17:08

D'accordissimo con te ma non penso che sia molto simpatico accettare un blocco del traffico con i conseguenti fastidi se non proprio problemi e poi ti vedi una colonna di auto storiche che viaggiano fumando e puzzando e guardando
la faccia compiaciuta dei loro proprietari. Oltre a bloccare le auto comuni potevano bloccare anche quelle. Sono poi tecnicamente conscio che inquinano infinatamente più le caldaie da riscaldamento che non i mezzi da trasporto. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Un auto storica è come un quadro, un palazzo antico, etc, e se non ci fosse qualcuno che le cura e le mantiene si perderebbe un pezzo di storia. Sarebbe come demolire il colosseo per fare un molto pi pratico parcheggio multipiano laugh, sicuramente crea meno problemi ma elimineremmo un pezzo di storia.

Poi, da come la so, ma cambia in ogni regione, le auto storiche possono circolare solo in occasione di manifestazioni autorizzate, cortei, esposizioni etc, non come gli pare.
Quello che invece è un po riprovevole è che ci siano auto dichiarate storiche con troppa facilità, si vedono rottami dichiarati storici solo perchè hanno gli anni, secondo me dovrebbero essere storicizzabili solo alcune auto piu rare e non tutte, e comunque solo se completamente rimesse allo stato perfetto, e non rottami.

Stessa cosa, ci sono alcuni che usano ogni giorno un pulmino WV vecchio per andare a lavorare perchè è considerato camper, o lo parcheggiano nei posti camper. Quello è un auto a tutti gli effetti, almeno come utilizzo.
Sono andato a Trento, e nei pochissimi posti camper c'era un pulmino WV di un residente che mi hanno detto che si è trovato il posto fisso, perchè i posti camper sono gratuiti, mentre quelli per auto no. Queste sono le cose da colpire. Ma il discorso si allarga.

 
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Tommaso IZ4DJI

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chorus
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05/10/2006 12478
Inserito il 25/11/2016 alle: 20:58:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 16:51:56

un camper ha un costo maggiore a quello di 10 utilitarie, un camper dopo 10 anni è ancora nuovo e di grande valore economico, un auto dopo 10 anni è da buttare (spesso) o comunque non vale nulla, nella sua vita probabilmente
un camper fa i km che un auto fa in tre anni, e li fa tutti fuori città, e quindi secondo me un mezzo di grande valore , che percentualmente non crea piu inquinamento, perchè bloccarlo? Io ragiono con logica e numeri, ma chi fa i blocchi ragiona con l'ideologia preconcetta come molte cose in italia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io invece applico l'equità: se a me proprietario di un'auto euro3 non è concesso circolare a Milano e, per andare a lavorare da casa - abito fuori Milano - fino ad una fermata della metropolitana, ho dovuto sostituire l'auto con una euro5, non vedo per quale motivo tu con un camper euro0 possa circolare senza limitazione.
E non per andare a lavorare, ma per andare in vacanza.
(Poi con il camper non vai in centro città ma lo parcheggi in periferia, come giustamente qualcuno ha ricordato e dunque questo discorso cade nel nulla).
Ciao!
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12/11/2006 58032
Inserito il 25/11/2016 alle: 21:43:32
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2016 alle 20:58:53

Io invece applico l'equità: se a me proprietario di un'auto euro3 non è concesso circolare a Milano e, per andare a lavorare da casa - abito fuori Milano - fino ad una fermata della metropolitana, ho dovuto sostituire
l'auto con una euro5, non vedo per quale motivo tu con un camper euro0 possa circolare senza limitazione. E non per andare a lavorare, ma per andare in vacanza. (Poi con il camper non vai in centro città ma lo parcheggi in periferia, come giustamente qualcuno ha ricordato e dunque questo discorso cade nel nulla). Ciao!
...

Il "tu" penso sia impersonale, perchè io h un Eu6 winklaugh.

Vero che il camper non circola abitualmente in città, ma puo capitare che uno deve portarlo in officina etc, appunto casi rari per cui a maggior ragione.

Comunque, una soluzione semplice e economica ci sarebbe, (da vedere se fattibile) se si fano declassare i posti da 4 a tre (ovvio chi è in due o tre in famiglia) poi basta andare in giro con la moglie, cioè in due e si va dove si vuole anche con un camper a carbonella wink perchè i veicoli a due o tre posti possono sempre e comunque circolare se con almeno due persone a bordo.
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Tommaso IZ4DJI

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05/10/2006 12478
Inserito il 25/11/2016 alle: 21:44:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 16:51:56

un camper ha un costo maggiore a quello di 10 utilitarie, un camper dopo 10 anni è ancora nuovo e di grande valore economico, un auto dopo 10 anni è da buttare (spesso) o comunque non vale nulla, nella sua vita probabilmente
un camper fa i km che un auto fa in tre anni, e li fa tutti fuori città, e quindi secondo me un mezzo di grande valore , che percentualmente non crea piu inquinamento, perchè bloccarlo? Io ragiono con logica e numeri, ma chi fa i blocchi ragiona con l'ideologia preconcetta come molte cose in italia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

A proposito dell'estero, tu che sei un grande conoscitore (e di cui pubblicamente ti ringrazio per aver postato ripetutamente le regole) come viene trattato un camper over 35 quintali euro3 nella LEZ?
Quanti mai saranno i camper euro 3 over 35 quintali che entrano a Londra?
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12/11/2006 58032
Inserito il 25/11/2016 alle: 22:12:14
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2016 alle 21:44:50

A proposito dell'estero, tu che sei un grande conoscitore (e di cui pubblicamente ti ringrazio per aver postato ripetutamente le regole) come viene trattato un camper over 35 quintali euro3 nella LEZ? Quanti mai saranno i camper euro 3 over 35 quintali che entrano a Londra?

Hai ragione, per entrare nella LEZ un camper entro 35q basta Eu3 ma oltre 35q minimo Eu4. Vengono trattati esattamente come un autocarro, ma anche se fanno così, non è detto che io lo reputi giusto, piu che altro perchè un camper non è un trasporto merci.
Lo so perchè quando andai a londra il mio era oltre 35q ma fortunatamente era Eu4.

Però, in GB, come mi sembra anche in Germania, almeno si puo fare installare filtri e fare diventare Eu4 anche un Eu1 , e per un camper costoso puo anche valere la pena. In Italia, mi sa che sarebbe una strada difficile burocraticamente.

Riguardo a Milano, non so esattamente come funzioni, ma mi sembrava di avere letto che uno puo comunque circolare se paga un permesso. Se fosse così, allora sarebbe la cosa meno giusta, cioè il ricco gira e il povero no.
Ma poi è sempre e comunque così perchè il ricco cambia auto ogni tre anni e circola e il povero se la deve tenere una vita e andare a piedi. A me non piace come concetto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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chorus
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05/10/2006 12478
Inserito il 26/11/2016 alle: 09:56:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 22:12:14

Hai ragione, per entrare nella LEZ un camper entro 35q basta Eu3 ma oltre 35q minimo Eu4. Vengono trattati esattamente come un autocarro, ma anche se fanno così, non è detto che io lo reputi giusto, piu che altro perchè
un camper non è un trasporto merci. Lo so perchè quando andai a londra il mio era oltre 35q ma fortunatamente era Eu4. Però, in GB, come mi sembra anche in Germania, almeno si puo fare installare filtri e fare diventare Eu4 anche un Eu1 , e per un camper costoso puo anche valere la pena. In Italia, mi sa che sarebbe una strada difficile burocraticamente. Riguardo a Milano, non so esattamente come funzioni, ma mi sembrava di avere letto che uno puo comunque circolare se paga un permesso. Se fosse così, allora sarebbe la cosa meno giusta, cioè il ricco gira e il povero no. Ma poi è sempre e comunque così perchè il ricco cambia auto ogni tre anni e circola e il povero se la deve tenere una vita e andare a piedi. A me non piace come concetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ho portato l'esempio della LEZ per far capire che non siamo soltanto noi italiani ad avere idee preconcette come hai detto tu.

A Milano tutti i veicoli pagano per accedere nell'area C, ad eccezione dei veicoli elettrici, dei ciclomotori e motoveicoli, dei veicoli che trasportano disabili, nonché dei veicoli che trasportano persone dirette al pronto soccorso ospedaliero. Inoltre, fino al 31/12/2016 l’accesso è gratuito anche per i veicoli ibridi, bifuel, e alimentati a metano.
L'accesso invece è vietato ai veicoli euro 0, 1, 2 e 3, nonché ai veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri.
L'area C è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30, il giovedì la restrizione termina alle 18.
La limitazione per gli euro 3 di cui si parla qui è altra cosa.
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29504
Inserito il 26/11/2016 alle: 14:22:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 22:12:14

Hai ragione, per entrare nella LEZ un camper entro 35q basta Eu3 ma oltre 35q minimo Eu4. Vengono trattati esattamente come un autocarro, ma anche se fanno così, non è detto che io lo reputi giusto, piu che altro perchè
un camper non è un trasporto merci. Lo so perchè quando andai a londra il mio era oltre 35q ma fortunatamente era Eu4. Però, in GB, come mi sembra anche in Germania, almeno si puo fare installare filtri e fare diventare Eu4 anche un Eu1 , e per un camper costoso puo anche valere la pena. In Italia, mi sa che sarebbe una strada difficile burocraticamente. Riguardo a Milano, non so esattamente come funzioni, ma mi sembrava di avere letto che uno puo comunque circolare se paga un permesso. Se fosse così, allora sarebbe la cosa meno giusta, cioè il ricco gira e il povero no. Ma poi è sempre e comunque così perchè il ricco cambia auto ogni tre anni e circola e il povero se la deve tenere una vita e andare a piedi. A me non piace come concetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

"Però, in GB, come mi sembra anche in Germania, almeno si puo fare installare filtri e fare diventare Eu4 anche un Eu1 , e per un camper costoso puo anche valere la pena. In Italia, mi sa che sarebbe una strada difficile burocraticamente."

non è vero, anche in italia puoi montare un FAP aftermarket e il veicolo ( qualsiasi veicolo) diventa a seconda della classe di partenza, E4 oE5
senza nessun problema.
non è difficile burocraticamente, solo che costa. non so negli altri paesi, ma per un camper ( ducato, fordo o iveco che sia) parliamo di circa 5000€ 



L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 26/11/2016 alle: 18:32:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/11/2016 alle 14:22:06

Però, in GB, come mi sembra anche in Germania, almeno si puo fare installare filtri e fare diventare Eu4 anche un Eu1 , e per un camper costoso puo anche valere la pena. In Italia, mi sa che sarebbe una strada difficile
burocraticamente. non è vero, anche in italia puoi montare un FAP aftermarket e il veicolo ( qualsiasi veicolo) diventa a seconda della classe di partenza, E4 oE5 senza nessun problema. non è difficile burocraticamente, solo che costa. non so negli altri paesi, ma per un camper ( ducato, fordo o iveco che sia) parliamo di circa 5000€  L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Meglio così se si puo fare anche da noi, ma che prezzo!  Probabilmente non ne vale la pena.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29504
Inserito il 27/11/2016 alle: 09:22:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2016 alle 18:32:59

Meglio così se si puo fare anche da noi, ma che prezzo!  Probabilmente non ne vale la pena.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Infatti sarebbe interessante sapere auanto costerebbe all'estero, e nel caso andare a fsrlo montate la e collaudarlo qua. D'altronde basta avere la dichiarazione di conformità del produttore e quella dell'installatore, documenti che sono obbligati a fornire.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/11/2016 alle: 08:32:53
uso il mezzo ''solo se strettamente necessario''( euro 0 !) e negli orari consentiti, per il tempo non consentito uso SEMPRE le biciclette ( euro 1000 wink) anche quando piove .
ps
anche quando mi recavo al lavoro usavo la bici da corsa nonostante il pulmino a disposizione  .per essere indipendente, ( tragitto: Rho /  Trezzano s.n  17 km   a tratta)  pr cui permettete un consiglio ....... pedalate wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 29/11/2016 alle: 17:57:35
Vorrei sottoporre un quesito a chi ne sa piu' di me,in campo mormativo sono scarso,un camper euro 2  7 posti e' quindi destinato a finire in breve tempo?Invece un furgone che ha tre posti puo' circolare sempre?
Grazie
Saluti
in medio stat virtus
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 29/11/2016 alle: 18:21:23
Nel 2014 andai in Gran Bretagna e avevo registrato il camper (Euro 4) sul sito della LEZ di Londra ricevendo l'attestato di iscrizione per posta.
Detta iscrizione ha una scadenza? Si può verificare l'iscrizione con la targa del veicolo? Sono tuttora quelle le regole o sono cambiate?
grazie 

 
i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 29/11/2016 alle: 18:47:07
In risposta al messaggio di maury1 del 29/11/2016 alle 18:21:23

Nel 2014 andai in Gran Bretagna e avevo registrato il camper (Euro 4) sul sito della LEZ di Londra ricevendo l'attestato di iscrizione per posta. Detta iscrizione ha una scadenza? Si può verificare l'iscrizione con la targa
del veicolo? Sono tuttora quelle le regole o sono cambiate? grazie    i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
...

La scadenza è scritta sul documento che ti è arrivato per posta
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