CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Luci Supplementari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 23/04/2013 alle: 15:48:50
Ciao BbBelli [:D] Trovo che la luce del ducato sia piuttosto fievole, forse perché abituato ai proiettori xeno dell'auto, e mi piacerebbe poter potenziare l'impianto dello stesso, magari con delle luci di profondità aggiuntive. Consapevole che l'illuminazione dei veicoli è regolamentata dagli artt. 151 e seguenti del cds, non ricordo se da qualche parte fossero meglio specificate le caratteristiche tecniche di tali dispositivi di illuminazione, tipo la distanza minima tra i proiettori anabbaglianti, il colore, il numero, la potenza degli stessi ecc. Perché la memoria non è più quella di una volta [:(] Grazie a tutti [:)] Diego (Iw3ilh).
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 28/04/2013 alle: 11:37:21
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 23/04/2013  15:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...siccome anche a me la memoria fa brutti scherzi,mi pare di ricordare che il massimo che si puo avere é 6....DUE FENDINEBBIA-DUE PROIETTORI DI SERIE-DUE FARI SUPPLEMENTARI- distanza minima fra loro 50 cm ....attendiamo risposte più precise...per curiosità,le vetture da rally,possono montare fino ad 8 proiettori complessivamente, secondo i regolamenti sportivi.... LUIGI SANTONI
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 03/05/2013 alle: 14:49:33
Ho cercato nel CdS (artt. 151 e segg.) se vi fosse un limite al numero di questi, ma oltre alle definizioni non vi ho trovato nulla. Ho trovato semmai la L. 5 luglio 1995, n.308 (Convenzione mondiale sulla circolazione stradale) che all'allegato 5, Capitolo II, - al comma 21 dice che i proiettori di profondità devono essere in numero pari. - Al comma 22 dice che i proiettori d'incorcio (comunemente detti anabbaglianti) devono essere due, e distanti non più di 40cm dall'estremità della larghezza del veicolo. - Al comma 40 dice che i fendinebbia devono essere due, posti più in basso degli anabbaglianti, e distanti non più di 40cm dall'estremità della larghezza del veicolo. Per esserne sicuro ho scritto ai CC, vediamo se mi risponderanno [:)] Diego (Iw3ilh).
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/05/2013 alle: 19:28:04
Nell'attesa, puoi dare una lettura al Regolamento UN/ECE n. 48 nel testo in lingua: - inglese al link

http://www.unece.org/fileadmin/...

(testo ufficiale) - italiana al link

http://eur-lex.europa.eu/LexUri...

(testo non ufficiale, cfr. prima pagina). Mi permetto suggerire, in particolare, l'attenta lettura del punto 3, che non ti consente di montare proiettori "aggiuntivi" salvo che non siano stati previsti dal costruttore ed inseriti nella domanda di omologazione del veicolo. Per completezza ti segnalo infine la Direttiva 76/756/CEE (al link

http://eur-lex.europa.eu/LexUri...

), di cui comunque sconsiglio la lettura perche' le relative disposizioni sono sostanzialmente riconducibili al citato Regolamento ed - in ogni caso - risultano gia' abrogate con decorrenza dall'1 novembre 2014.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/05/2013 alle: 15:58:54
Ho spesso visto autovetture ed anche camper con targhe scandinave con installato proiettori di profondità supplementari. Da quelle parti si usano per meglio vedere a distanza la selvaggina sulle strade. Per cui se installi 2 proiettori aggiuntivi non dovresti sbagliare. Invece secondo me il problema è di migliorare la qualita della luce degli anabbaglianti per cui potresti installare un buon kit di lampade allo xeno(e qui si aprirà il dibattito che non si possono installare) Saluti Massimo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:54:36
salve, è vero che non è possibile aggiungere luci se non omologate e presenti... in scandinavia, novegia e finlandia posso testimoniare dei camion, auto che illuminano a giorno tipo " madonna" , la li tollerano... qua nò. si può montare comunque sul nuovo ducato i fari fendinebbia, infatti sul libretto dice che il mezzo può essere o meno dotato di fendinebbia e di gancio traino dalla nascita.... capisci a me.... io avendo fatto il viaggio a capo nord in settembre inoltrato al ritorno ho installato i fendinebbia originali fiat, regolati leggermente + alti, poco altrimenti danno noia agli altri e non è corretto... fiat concessionaria ci ha chiesto 2600 euro con sostituzione paraurti e rimappatura centralina e pulsante in cabina ... io con 280 euro, un poco di fai da tè e 15 euro di taratura elettrauto 8 potevo anche farlo da solo al muro di casa, ma cosi son sicuro di non dare noia agli altri) ho risolto e da 4 anni ho dei bei fari e una bella luce... serve solo una coppia di fendinebbia originale, un rele, un pulsante ( messo sul lato sx entrando subito in quel triangolino ove si appoggiano le sigarette)6 metri di cavo, 6 fast... un seghetto e un paio di pinze, una chiave del 13. posso dare spiegazioni via email samuraj
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link