CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

ma a cosa servono i CS ? (provocazione)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 08:53:55
Considerato che in camper si puo’ soggiornare solo in AA e/o camping (che devono disporre obbligatoriamente di CS) e quindi almeno 1 volta al giorno ci si deve recare in tali strutture, A COSA SERVONO I CS ESTERNI A TALI STRUTTURE E SOPRATTUTTO XCHE’ “OBBLIGARE” QUALCUNO (p.e. i grandi distributori di benzina) A RENDERE DISPONIBILE TALE SERVIZIO ? Ciao, Ivano.id="blue">
EM74
EM74
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 11:36:56
Per cominciare i CS esterni, nelle aree di servizio ad esemprio, potrebbero servire i BUS turistici. Non ci vedrei proprio uno di questi bus entrare nei vialetti di un campeggio[:0][:D]. Ciao. Emiliano[;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 12:27:28
quote:Originally posted by EM74
Per cominciare i CS esterni, nelle aree di servizio ad esemprio, potrebbero servire i BUS turistici. Non ci vedrei proprio uno di questi bus entrare nei vialetti di un campeggio[:0][:D]. Ciao. Emiliano[;)] >
> Si certo, e' verissimo e giustissimo quello che dici... Ma la mia domanda vuol essere una "provocazione" inerente al "mondo" dei camper e relativo uso obbligatorio SOLO di AA e/o camping ! (prob non sono riuscito a farmi ben comprendere...) Vedi p.e. quanto emerso a MondoNatura dove per l'appunto e' nata (risorta) una iniziativa tesa a far si che TUTTE le aree di servizio con grandezza superiore a xxx debbano OBBLIGATORIAMENTE ospitare un CS (cosa che tra l'altro e' anche gia' prevista dall'attuale normativa) ; a scanso di equivochi (qualcuno potrebbe pensare, o meglio gia' lo ha fatto e scritto, che IO NON VOGLIO CS e AA) dico chiaramente che tale iniziativa che e' ovviamente, almeno da parte mia, BENVENUTA e SOSTENUTA (ma cio' nulla ha a che vedere con la "provocazione" che sto proponendo...). Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 09/11/2006 alle 12:36:23
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 09/11/2006 alle: 12:48:25
Dato che non esiste una definizione di AA, i comuni potrebbero autorizzare la sosta dei camper in un parcheggio sprovvisto di camper service. Ecco che quelli autostradali potrebbero servire. Del resto ATTUALMENTE nessuno obbliga i comuni a fare camper service. Altra teoria. Sei in autostrada, è notte e hai sonno. Ti fermi col camper e poi riparti la mattina dopo. Prima di partire scarichi. Saluti Fabio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 12:56:04
quote:Originally posted by IvanoPP
Considerato che in camper si puo’ soggiornare solo in AA e/o camping (che devono disporre obbligatoriamente di CS) e quindi almeno 1 volta al giorno ci si deve recare in tali strutture, A COSA SERVONO I CS ESTERNI A TALI STRUTTURE E SOPRATTUTTO XCHE’ “OBBLIGARE” QUALCUNO (p.e. i grandi distributori di benzina) A RENDERE DISPONIBILE TALE SERVIZIO ? Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Il Codice della Strada dice solo cosa NON è campeggio. Almeno in estate, soprattutto se si hanno frigoriferi a compressore, il SOGGIORNARE è consentito non essendo espressamente vietato. Per favore non diffondiamo notizie fasulle. Venendo alla tua domanda servono sempre perché un camper potrebbe avere necessità durante il viaggio di caricare e scaricare le acque. Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 09/11/2006 alle: 12:59:16
io quelli autostradali li ho usati diverse volte, essendo in un'area di servizio di solito sono tenuti meglio dei cs normali, magari ce ne fossero di più. cmq renderli obbligatori per le aree sup hai 10.000 mq è un'assurdità, avete idea di quanti sono 10.000 mq? perfino in autostrada sono poche le aree così grandi, anche si stà lavorando per ingrandirle. ciao Valerio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 13:37:30
Si certo, ripeto che e' verissimo e giustissimo tutto quello che dite riguardo all'(ovvio) uso e destinazione dei CS ... Ma, ripeto, lo scopo di questa "provocazione" e' un altro (pf non mi fate riportare di nuovo, leggete i primi msg)... X Sceriffo: - ma una AA (anche non mi ricordo e non riesco a trovare sul momento l'esatta definizione presente nella normativa, Fox mi puoi aiutare ?) implicitamente non prevede anche, almeno, i servizi di scarico ? senno' che differenza c'e' tra un PARCHEGGIO e una AA (lo dice anche il nome: Area Attrezzata, ma se non e' attrezzata che AA e' ?) ? - io non ho detto che i comuni attualmente sono obbligati a mettere a disposizione i CS... X il Prof. : "purtroppo" non sono notizie fasulle in quanto non potendo in sosta/soggiorno tenere frigo/sfufa (a gas, cosi' come quasi tutti...) accesi, automaticamnte si e' dei "fuorilegge" e di conseguenza (quando non "cacciati" e/o multati) solamente dei "tolletari" ; proprio per questo motivo (ed altri) si sta proponendo delle modifiche all'attuale normativa. Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 09/11/2006 alle 13:38:54
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 09/11/2006 alle: 14:33:12
quote:Originally posted by sceriffo
Dato che non esiste una definizione di AA ...>
>
ma una AA (anche non mi ricordo e non riesco a trovare sul momento l'esatta definizione presente nella normativa, Fox mi puoi aiutare ?)id="blue">>
> cfr. https://www.camperonline.it/for... (dal vigente CdS)id="green">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 14:37:25
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Considerato che in camper si puo’ soggiornare solo in AA e/o camping (che devono disporre obbligatoriamente di CS) e quindi almeno 1 volta al giorno ci si deve recare in tali strutture, A COSA SERVONO I CS ESTERNI A TALI STRUTTURE E SOPRATTUTTO XCHE’ “OBBLIGARE” QUALCUNO (p.e. i grandi distributori di benzina) A RENDERE DISPONIBILE TALE SERVIZIO ? Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Il Codice della Strada dice solo cosa NON è campeggio. Almeno in estate, soprattutto se si hanno frigoriferi a compressore, il SOGGIORNARE è consentito non essendo espressamente vietato. Per favore non diffondiamo notizie fasulle. Venendo alla tua domanda servono sempre perché un camper potrebbe avere necessità durante il viaggio di caricare e scaricare le acque. Ciao
>
> No professore, ti sbagli. In emilia Romagna non è consentito, articolo 41 LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2004, N. 16 PUBBLICATA SUL B.U.R. N. 102 DEL 28 LUGLIO 2004, IN VIGORE DAL 12 AGOSTO 2004 DISCIPLINA DELLE STRUTTURE RICETTIVE DIRETTE ALL'OSPITALITA' Art. 41 Campeggi temporanei. Divieto di campeggio libero 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15, dei campeggi approntati in strutture agrituristiche ai sensi della legge regionale 26/1994, da quanto previsto dalla legge regionale 8 agosto 2001, n. 23 (Norme per la tutela e la regolamentazione dei campeggi didattico-educativi nel territorio della Regione Emilia-Romagna), da quanto previsto dal decreto legislativo n. 285 del 1992 e relativo regolamento di attuazione in merito alla sosta delle autocaravan, da quanto previsto dalla legge regionale 23 novembre 1988 n. 47 (Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna). E' fatta, inoltre, eccezione per lo stazionamento occasionale di un'unica unità abitativa in aree private ed in prossimità di edifici dotati di servizi igienici, da parte del proprietario o col suo consenso. IL PROBLEMA QUINDI E' CHE IL CDS NEL DEFINIRE COSA NON E' CAMPEGGIO NON SALVAGUARDA L'AUTOCARAVAN DALL'USO CAMPEGGISTICO O DI SOGGIORNO. E SE UNA LEGGE REGIONALE O UN'ORDINANZA COMUNALE EMETTE IL DIVIETO DI SOGGIORNO FUORI DALLE INFRASTRUTTURE SIAMO FRITTI E TUTTO CIò CHE PREDICATE TU ED IVANOP SE NE VA ALLE ORTICHE. Bye.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 14:39:58
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
[quote]Originally posted by IvanoPP
>
> No professore, ti sbagli. In emilia Romagna non è consentito, articolo 41 LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2004, N. 16 PUBBLICATA SUL B.U.R. N. 102 DEL 28 LUGLIO 2004, IN VIGORE DAL 12 AGOSTO 2004 DISCIPLINA DELLE STRUTTURE RICETTIVE DIRETTE ALL'OSPITALITA' Art. 41 Campeggi temporanei. Divieto di campeggio libero 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15, dei campeggi approntati in strutture agrituristiche ai sensi della legge regionale 26/1994, da quanto previsto dalla legge regionale 8 agosto 2001, n. 23 (Norme per la tutela e la regolamentazione dei campeggi didattico-educativi nel territorio della Regione Emilia-Romagna), da quanto previsto dal decreto legislativo n. 285 del 1992 e relativo regolamento di attuazione in merito alla sosta delle autocaravan, da quanto previsto dalla legge regionale 23 novembre 1988 n. 47 (Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna). E' fatta, inoltre, eccezione per lo stazionamento occasionale di un'unica unità abitativa in aree private ed in prossimità di edifici dotati di servizi igienici, da parte del proprietario o col suo consenso. IL PROBLEMA QUINDI E' CHE IL CDS NEL DEFINIRE COSA NON E' CAMPEGGIO NON SALVAGUARDA L'AUTOCARAVAN DALL'USO CAMPEGGISTICO O DI SOGGIORNO. E SE UNA LEGGE REGIONALE O UN'ORDINANZA COMUNALE EMETTE IL DIVIETO DI SOGGIORNO FUORI DALLE INFRASTRUTTURE SIAMO FRITTI E TUTTO CIò CHE PREDICATE TU ED IVANOP SE NE VA ALLE ORTICHE. Anche per questo la famosa legge fausti è ingannevole. Ora occorre tenere presente, se vi ricordate la questio di Marina di Grosseto, che in quella località la fascia costiera che va dall'aurelia al mare è soggetta al divieto di campeggio, condizione tenuta da quanti vanno fuori dalle AA e Campeggio in estate in quella zona. L'ordinanza è del 1982 o 1988 dell'allora Commissario, non ricordo la data, ma i VVUU mi dissero che è sempre valida ed in vigore. Per Ripondere ad IVANOP i CS autostradali servono ad alleggerire il peso perché le autocaravan di solito sono fuori peso, quindi anche 30 litri di tanto in tanto fa comodo alleggerirli; Servono ai BUS; Ed in effetti se non si modifica l'art. 185 nel senso già da me indicato, non hanno senso, altro segno che la FAusti Prima ed il CDS poi sono ambigui (UNA CIOFECA) e inducono a presunzioni e comportamenti normativamente scorretti: "se c'è un CS a parte, forse sono autorizzato a non usare AA e Campeggi" questo è quello che pensa il popolino. Il Camperismo in Italia? Gli ...ismo a volte sono deleteri ma secondo me non è mai esistito in Italia. Fino a quando era possibile c'erano persone che andavano in giro senza regolamentazione, quando questa è venuta le stesse persone hanno continuato a fare ciò che facevano prima, aumentando di numero, pensando di avere una copertura normativa. Ma quando i comuni si sono accorti che tale copertura era solo apparente, la battaglia è ricominciata. Bye.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 09/11/2006 alle 14:46:38
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 15:37:41
quote:Originally posted by TheFox
quote:Originally posted by sceriffo
Dato che non esiste una definizione di AA ...>
>
ma una AA (anche se non mi ricordo e non riesco a trovare sul momento l'esatta definizione presente nella normativa, Fox mi puoi aiutare ?)id="blue">>
> cfr. https://www.camperonline.it/for... (dal vigente CdS)id="green">
>
> Grazie Fox, sei una "enciclopedia" vivente ! [;)] Quindi mi ricordavo e dicevo bene : una AA e' diversa da un PARCHEGGIO in quanto deve obbligatoriamnte prevedere anche gli impianti di scarico. Ciao, Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 16:02:18
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno i CS autostradali servono ad alleggerire il peso perché le autocaravan di solito sono fuori peso, quindi anche 30 litri di tanto in tanto fa comodo alleggerirli >
> Mapensaunpote'cheroba... quindi tutti "fuorilegge" anche x il peso ?id="blue">
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 09/11/2006 alle: 16:17:52
Ora occorre tenere presente, se vi ricordate la questio di Marina di Grosseto, che in quella località la fascia costiera che va dall'aurelia al mare è soggetta al divieto di campeggio, condizione tenuta da quanti vanno fuori dalle AA e Campeggio in estate in quella zona. L'ordinanza è del 1982 o 1988 dell'allora Commissario, non ricordo la data, ma i VVUU mi dissero che è sempre valida ed in vigore.>
> Tutti i veicoli (compresi gli autocaravan, oppure i veicoli con il caravan a rimorchio, oppure i veicoli con la tenda sul tetto oppure i veicoli con la tenda nel bagagliaio) possono accedere soltanto alle aree ad uso pubblico definite strade (art. 2 CdS) oppure pertinenze stradali (art. 24 CdS). Nelle aree pubbliche diverse dalle strade e nelle aree private un veicolo può accedere soltanto con il consenso del proprietario o dell'amministratore per conto del proprietario. Ritengo che la fascia costiera citata nel 'quote' faccia parte del Demanio Marittimo la cui amministrazione rientra, se non erro, tra i compiti della locale Capitaneria di Porto (pur essendo la proprietà, a strettissimo rigore, di tutti i cittadini). Pur non essendo tenuta alla pubblicizzazione del divieto di accesso (mentre, in caso contrario, va reso noto il consenso all'accesso), la Capitaneria ha emanato l'ordinanza per ricordare ai cittadini i relativi diritti e doveri (dei quali dovrebbero essere già a conoscenza). E' la stessa situazione, già riportata in un altro 'topic', dei veicoli sanzionati perchè si trovavano sulle sponde del Trebbia (evidentemente fuori da qualunque strada), in applicazione della L.R. Emilia-Romagna anche qui citata.id="green">
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 09/11/2006 alle: 16:37:13
se scansate qualche tonnellata di aria fritta, forse arriverete a notare che: A) c'è una gran quantità di campeggi senza CS, per cui se ci sono altri CS sulla strada, sono benvenuti! B) DI FATTO, nulla mi vieta di farmi una cagata e/o una doccia dentro il mio camper, in sosta: non contravvengo a nessuna legge, regolamento o disposizione. Finita la cagata e/o la doccia prendo le mie scorie e regolarmente le scarico ove è consentito! Grazie dell'attenzione, Mario Capassoid="Georgia">id="blue">id="size3">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 16:55:21
quote:Originally posted by vertigo
A) c'è una gran quantità di campeggi senza CS, per cui se ci sono altri CS sulla strada, sono benvenuti! id="Georgia">id="blue">id="size3">>
> 1) camping senza CS ? mi pare proprio non sia permesso/legale... (o solo noi dobbiamo rispettare la normativa ?) 2) quindi: PAGO il camping, e quando devo scaricare esco dal camping e PAGO il CS ? a me pare un po' una "strozata"...
B) DI FATTO, nulla mi vieta di farmi una cagata e/o una doccia dentro il mio camper, in sosta: non contravvengo a nessuna legge, regolamento o disposizione. Finita la cagata e/o la doccia prendo le mie scorie e regolarmente le scarico ove è consentito! id="Georgia">id="blue">id="size3">>
> 1) e sì che violi la legge: non si puo' tenere frigo/stufa (e boiler se ti fai la doccia) accesi in sosta (in quanto configura situazione di soggiorno e/o campeggio) 2) quindi scarichi tutte le volte ? mha... cmq e giustamente ognuno fa un po' quel che vuole... Ciao, Ivano.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 09/11/2006 alle: 17:01:59
Carissimo Ivano, non è che a bazzicare claudicanti frequentatori di forum, inizi anche tu a ad avere zoppìe? Mai detto di accendere stufe o boiler, ho parlato di cagare, farsi una doccia, e aggiungerei anche lavare piatti, farsi la barba, sciacquare frutta, ecc. tutte attività che non prevedono emissione di alcunchè (a parte la prima, ma lì sono problemi dei frequentatori del mio camper, non del CdS...) Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 17:33:00
Carissimo Ivano, non è che a bazzicare claudicanti frequentatori di forum, inizi anche tu a ad avere zoppìe? Mai detto di accendere stufe o boiler, ho parlato di cagare, farsi una doccia, e aggiungerei anche lavare piatti, farsi la barba, sciacquare frutta, ecc. tutte attività che non prevedono emissione di alcunchè (a parte la prima, ma lì sono problemi dei frequentatori del mio camper, non del CdS...) Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Ma si daiiiiiii , sai benissimo (immagino e spero che lo avrai capito) come la penso io... Anche io ho scritto (in altri 3D) che per evitare gli effluvi (e quindi conseguente condizione di soggiorno/campeggio) basta tenere frigo/stufa/quantaltro spento, ma, purtroppo, cio' non e' realistico... Ma ripeto, questo che stai e state scrivendo (ripeto tutto giustissimo e verissimo) non e' lo scopo "provocatorio" che era (e') mia intenzione proporre: se ti interessa l'argomento, prova a rileggere i miei primi 2 post di questo 3D... Ciao, Ivano.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 09/11/2006 alle: 18:00:03
li ho letti, e non posso fare a meno di farti notare un gravissimo errore: il plurale di "equivoco" è "EQUIVOCI", per il resto, che ne so, non ho una grande dimestichezza con le normative e le loro sfumature, sono un camperista io, nei WE vado a spasso, non ho tempo per consultare giurisprudenze e codici...[:D][:D][:D][:D] Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 18:20:47
li ho letti, e non posso fare a meno di farti notare un gravissimo errore: il plurale di "equivoco" è "EQUIVOCI", per il resto, che ne so, non ho una grande dimestichezza con le normative e le loro sfumature, sono un camperista io, nei WE vado a spasso, non ho tempo per consultare giurisprudenze e codici...[:D][:D][:D][:D] Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Porkkkkkkkkkkkkkk , devo farmi spiegare un po' l'itagliano dalla mia bimba che va in prima elem... (modify: l'ho riletto e chiedo l'attenuante: e' un errore di battitura ! MI AVEVI FREGATO !!! ) Per il resto non ti do torto (anzi) ma, purtroppo, le normative sono quelle che ci permettono (scusa, NON ci permettono) di camperare... bastasse solo il buon senso... Ciao, Ivano.

Modificato da IvanoPP il 09/11/2006 alle 18:22:46
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 18:45:13
No professore, ti sbagli. In emilia Romagna non è consentito, articolo 41 LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2004, N. 16 PUBBLICATA SUL B.U.R. N. 102 DEL 28 LUGLIO 2004, IN VIGORE DAL 12 AGOSTO 2004 DISCIPLINA DELLE STRUTTURE RICETTIVE DIRETTE ALL'OSPITALITA' Art. 41 Campeggi temporanei. Divieto di campeggio libero 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15, dei campeggi approntati in strutture agrituristiche ai sensi della legge regionale 26/1994, da quanto previsto dalla legge regionale 8 agosto 2001, n. 23 (Norme per la tutela e la regolamentazione dei campeggi didattico-educativi nel territorio della Regione Emilia-Romagna), da quanto previsto dal decreto legislativo n. 285 del 1992 e relativo regolamento di attuazione in merito alla sosta delle autocaravan, da quanto previsto dalla legge regionale 23 novembre 1988 n. 47 (Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna). E' fatta, inoltre, eccezione per lo stazionamento occasionale di un'unica unità abitativa in aree private ed in prossimità di edifici dotati di servizi igienici, da parte del proprietario o col suo consenso. >
> Siamo sicuri che questa norma sia COSTITUZIONALE? Purtroppo l'AUTONOMIA in Italia è stata scambiata con ANARCHIA dove chi si alza la mattina per primo decide in non dell'AUTONOMIA quello che gli pare. Purtroppo questa pratica della DEREGULATION a livello locale nel mondo della scuola e dell'Università ha portato ad un livello di contenziosità da far spavento. Ogni Istituzione scolastica sta facendo davvero come gli pare con buona pace della regola generale all'INTERNO DELLA QUALE si dovrebbero operare le specifiche autonomie. Qualcuno ci spieghi come farà un camperista Siciliano (figuriamoci un tedesco) a sapere che nel Veneto potrà sostare e pernottare liberamente mentre in Emilia-Romagna questo è vietato. In nome delle AUTONOMIE hanno portato l'Italia all'ANARCHIA. Tornando al discorso divieti in Emilia-Romagna io sostengo che non può essere una norma costituzionale. Ti anticipo fin da ora che se un giorno in Emilia-Romagna dovessi prendere una multa presnterei ricorso tramite giudice di Pace sollevando la questione costituzionale, come fatto con successo per l'uso indiscriminato degli autovelox. Davvero conviene vendere il camper in favore di un pulmino. Oppure conviene venderlo e basta e mandare tutti a prenderselo in quel posto. A questo ci hanno portato: Autonomia = Anarchia. Ciao
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 20:02:28
> Al dichiarato fine di confondere definitivamente le idee a tutti[:p], vi riporto un riassunto che feci un po' di tempo fa' circa le norme regionali esistenti in tema di CS Aree attrezzate, sosta e campeggio. Quasi tutte le Regioni c'hanno la loro bella Legge. E poche sono confrontabili tra di loro: in Emilia è vietato il campeggio libero, mentre in Puglia è consentito il "campeggio libero ed isolato" ma in aree appositamente individuate. Altrove, ognuno fa' un po' come gli pare. In particolare: - In Abruzzo, c'è la L. R. 162/98, che all'art. 2 stabilisce che i Comuni istituiscono le aree attrezzate riservate esclusivamente alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e caravan. Tali aree, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 378 del DPR 495/92 (il Regolamento al CdS) devono essere dotate di: a) pozzetto di scarico autopulente; b) erogatore di acqua potabile; c) adeguato sistema di illuminazione; d) contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti effettuata nel territorio comunale; e) toponomastica della città. La sosta è permessa per un periodo massimo di 3 gg. consecutivi, tuttavia i Comuni possono stabilire deroghe a questo limite. - In Emilia-Romagna (L.R. 16/2004) come detto, è espressamente vietato il campeggio libero (art. 41). Le aree di sosta camper non sono considerate strutture ricettive all'area aperta ed all'interno di esse le autocaravan possono sostare per un periodo massimo di 72 ore consecutive (art. 15). - In Friuli-Venezia Giulia la L.R. 2/2002, (artt. 106 e segg.), genericamente, favorisce l'istituzione di aree attrezzate per la sosta temporanea di autocaravan e caravan in zone apposite, individuate dai Comuni singoli o associati, a supporto del turismo itinerante. - nel Lazio, c'è la L.R. 54/96. La situazione è in pratica identica a quella dell'Abruzzo: I comuni istituiscono le aree attrezzate riservate alla sosta delle autocaravan e caravan, con le medesime caratteristiche sopra descritte, che non può avere una durata superiore alle 48 ore consecutive, salvo deroghe da parte dell'Ente locale. - in Liguria c'è la L.R. 18/98, sostanzialmente analoga a quelle di Abruzzo e Lazio, salvo che la sosta è consentita per un periodo massimo di 36 ore nell'arco di 7 giorni consecutivi. - in Lombardia (L.R. 7/2001) le aree di sosta, insieme a villaggi turistici e campeggi, sono considerate strutture ricettive all'aria aperta (art.1). Ma, la legge poi dice che mentre i campeggi, sono destinati alla sosta ed al soggiorno dei turisti (anche) in autocaravan, le aree di sosta sono esercizi riservati esclusivamente alla sosta ed al parcheggio di autocaravan ed anche di caravan, per un periodo non superiore alle 48 ore consecutive. - nelle Marche (L.R. 31/96), la Legge è analoga a quella di Lazio Abruzzo e Liguria. La sosta è consentita per un periodo non superiore alle 48 ore consecutive, con possibilità di deroga da parte dei Comuni. - nel Molise (L.R. 5/2001) le aree di sosta sono considerate strutture ricettive all'aria aperta, mentre campeggi e villaggi turistici, sono esercizi (pubblici esercizi?) ricettivi (art. 1). Nelle aree di sosta, provviste di attrezzature igienico-sanitarie di uso comune, con un minimo di 5 ed un massimo di 50 piazzole, possono stare in sosta, per non più di 72 ore, i turisti provvisti di mezzi di pernottamento autonomi (art. 2). - in Puglia (L.R. 11/99) come dicevo, mi sembra esserci una situazione affatto particolare. L'art. 22 della L.R. consente il campeggio "libero ed isolato", su apposite aree comunali demaniali. Per cui, i sindaci al fine di impedire incendi, abusivismo e deturpamenti, individuano "apposite aree di sosta", al di fuori delle quali non deve essere consentita alcuna altra forma di "sosta campeggistica". Ma cosùè la sosta campeggistica? Queste "aree comunali di sosta campeggistica" servono per essere utilizzate come parcheggio di attesa o di transito che non deve superare i cinque giorni di permanenza per ogni equipaggio. Ed in queste aree, che possono anche essere prive di impianti di carico e scarico, qualora non dotate dei "requisiti minimi di carattere igienico-sanitario", la sosta è consentita ai soli veicoli dotati di servizi igienici autonomi. Si tratta di una normativa singolare, perché nella sola Regione in cui mi sembra di aver capito che possono essere realizzate aree di sosta prive dei requisiti minimi di carattere igienico-sanitario (in contrasto con la Legge nazionale), viene addirittura consentito il campeggio libero e non solo la sosta. L'art. 23 della stessa Legge, poi, parla delle cd. "mini-aree di sosta" che devono possedere i requisiti standard minimi previsti per i campeggi a una stella e possono essere realizzate solo nei Comuni privi di campeggi e villaggi turistici. Come dire, se nel Comune c'è il campeggio, i camperisti vadano lì, perché l'area di sosta non si fa'! - in Toscana (art. 31 L.R. 42/2000) le aree di sosta sono strutture ricettive che hanno un minimo di cinque e un massimo di cinquanta piazzole, destinate alla sosta, per non più di settantadue ore, di turisti provvisti di mezzi di pernottamento autonomo e possono disporre di bar e spaccio al servizio delle sole persone ospitate. - in Valle d'Aosta, la L.R. 8/2002 sono complessi ricettivi all'aperto (dove si soggiorna e campeggia) solo campeggi e villaggi turistici (art. 2). La stessa legge prevede poi delle disposizioni al fine di promuovere il turismo itinerante all'aria aperta (artt. 15 e segg.) consentendo ai Comuni di individuare "aree attrezzate riservate alla sosta temporanea delle autocaravan in zone a ciò espressamente destinate dagli strumenti urbanistici vigenti". La realizzazione ed i requisiti delle aree di sosta sono minuziosamente regolamentati. La sosta non può avere luogo per un periodo di tempo superiore alle 48 ore consecutive, salvo deroghe stabilite dal Comune interessato in caso di motivata necessità. Qualora il camperista sosti per un tempo maggiore, è addirittura prevista "l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma di denaro pari a euro 5 per ogni ora di sosta aggiuntiva". - in Veneto (L.R. 56/99) sono considerati complessi ricettivi all'aria aperta solo i villaggi turistici, i campeggi ed i campeggi-villaggi. Queste strutture, possono tuttavia assumere la denominazione di "transito", qualora si rivolgano ad una clientela itinerante, consentendo la sosta anche per frazioni di giornata. Possono essere ubicati in prossimità di snodi stradali, di città d'arte e di altre località di interesse storico, culturale, archeologico, ambientale e paesaggistico e possono essere anche abbinati ad attività di stazione di servizio, di ristorazione, di ricettività alberghiera, di parcheggio e di altre attività di servizio generale ai viaggiatori (art. 2 co. 5). In Veneto ogni altra occasionale breve sosta in forma campeggistica in tende, caravan, autocaravan, camper e simili mezzi mobili di pernottamento, in forma singola o collettiva, al di fuori dei complessi ricettivi di cui sopra, è disciplinata dai regolamenti comunali, in carenza dei quali sono consentite solo soste occasionali e non superiori a 12 ore (art. 2 co. 7). Queste sono le Leggi regionali che un po' di tempo fà trovai, in tema di aree di sosta CS e campeggi. Non so se ultimanente ne sono state prodotte altre. Certo che ce n'è abbastanza per farsi venire il mal di testa [xx(] ciao angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link