CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

ma a cosa servono i CS ? (provocazione)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 20:28:51
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
No professore, ti sbagli. In emilia Romagna non è consentito, articolo 41 LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2004, N. 16 PUBBLICATA SUL B.U.R. N. 102 DEL 28 LUGLIO 2004, IN VIGORE DAL 12 AGOSTO 2004 DISCIPLINA DELLE STRUTTURE RICETTIVE DIRETTE ALL'OSPITALITA' Art. 41 Campeggi temporanei. Divieto di campeggio libero 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15, dei campeggi approntati in strutture agrituristiche ai sensi della legge regionale 26/1994, da quanto previsto dalla legge regionale 8 agosto 2001, n. 23 (Norme per la tutela e la regolamentazione dei campeggi didattico-educativi nel territorio della Regione Emilia-Romagna), da quanto previsto dal decreto legislativo n. 285 del 1992 e relativo regolamento di attuazione in merito alla sosta delle autocaravan, da quanto previsto dalla legge regionale 23 novembre 1988 n. 47 (Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna). E' fatta, inoltre, eccezione per lo stazionamento occasionale di un'unica unità abitativa in aree private ed in prossimità di edifici dotati di servizi igienici, da parte del proprietario o col suo consenso. >
> Siamo sicuri che questa norma sia COSTITUZIONALE? Purtroppo l'AUTONOMIA in Italia è stata scambiata con ANARCHIA dove chi si alza la mattina per primo decide in non dell'AUTONOMIA quello che gli pare. Purtroppo questa pratica della DEREGULATION a livello locale nel mondo della scuola e dell'Università ha portato ad un livello di contenziosità da far spavento. Ogni Istituzione scolastica sta facendo davvero come gli pare con buona pace della regola generale all'INTERNO DELLA QUALE si dovrebbero operare le specifiche autonomie. Qualcuno ci spieghi come farà un camperista Siciliano (figuriamoci un tedesco) a sapere che nel Veneto potrà sostare e pernottare liberamente mentre in Emilia-Romagna questo è vietato. In nome delle AUTONOMIE hanno portato l'Italia all'ANARCHIA. Tornando al discorso divieti in Emilia-Romagna io sostengo che non può essere una norma costituzionale. Ti anticipo fin da ora che se un giorno in Emilia-Romagna dovessi prendere una multa presnterei ricorso tramite giudice di Pace sollevando la questione costituzionale, come fatto con successo per l'uso indiscriminato degli autovelox. Davvero conviene vendere il camper in favore di un pulmino. Oppure conviene venderlo e basta e mandare tutti a prenderselo in quel posto. A questo ci hanno portato: Autonomia = Anarchia. Ciao
>
> Eppure in PRVINCIA DI PIACENZA, riportai la questione qui tempo fa, un camperista è stato multato per soggiorno fuori dalle aree autorzzate e nonhanno preso la targa ma i dati del documento, è stato multato personalemte il trasgressore da una guardia (provinciale se non ricordo) la cosa è andata in onda anche sul forum di TI dalla quale l'ho presa. Quindi la cosa è nient'affatto peregrina.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 20:38:12
quote:Originally posted by TheFox
Ora occorre tenere presente, se vi ricordate la questio di Marina di Grosseto, che in quella località la fascia costiera che va dall'aurelia al mare è soggetta al divieto di campeggio, condizione tenuta da quanti vanno fuori dalle AA e Campeggio in estate in quella zona. L'ordinanza è del 1982 o 1988 dell'allora Commissario, non ricordo la data, ma i VVUU mi dissero che è sempre valida ed in vigore.>
> Tutti i veicoli (compresi gli autocaravan, oppure i veicoli con il caravan a rimorchio, oppure i veicoli con la tenda sul tetto oppure i veicoli con la tenda nel bagagliaio) possono accedere soltanto alle aree ad uso pubblico definite strade (art. 2 CdS) oppure pertinenze stradali (art. 24 CdS). Nelle aree pubbliche diverse dalle strade e nelle aree private un veicolo può accedere soltanto con il consenso del proprietario o dell'amministratore per conto del proprietario. Ritengo che la fascia costiera citata nel 'quote' faccia parte del Demanio Marittimo la cui amministrazione rientra, se non erro, tra i compiti della locale Capitaneria di Porto (pur essendo la proprietà, a strettissimo rigore, di tutti i cittadini). Pur non essendo tenuta alla pubblicizzazione del divieto di accesso (mentre, in caso contrario, va reso noto il consenso all'accesso), la Capitaneria ha emanato l'ordinanza per ricordare ai cittadini i relativi diritti e doveri (dei quali dovrebbero essere già a conoscenza). E' la stessa situazione, già riportata in un altro 'topic', dei veicoli sanzionati perchè si trovavano sulle sponde del Trebbia (evidentemente fuori da qualunque strada), in applicazione della L.R. Emilia-Romagna anche qui citata.id="green">
>
> Sicuramente mi sono espresso male io, la risposta che ebbi era che tutta la zona (viabilità ed agglomerati compresi) del comune di Grosseto dall'Aurelia al mare (questo intendevo per fascia costiera dall'Aurelia al mare. Non sono pratico di quella zona per cui non se se a Marina di Grosseto l'Aurelia comprende anche l'agglomerato di Marina o comprenda solo la fascia (demaniale) costiera. Il discorso era comunque che se c'è un divieto di campeggio e se trovi il vigile integralista trova il verso di multarti. QUANTO ALLA DEFINIZIONE DI AREA DI SOSTA A ME NON PARE CHE TRA LE DEFINIZIONi ATTUALI DEL CDS CI SIA. QUINDI IVANO IL LINK DI THE FOX SONO SUE AFFERMAZIONI. FORSE NON RICORDO IO MA L'AREA DI SOSTA è CITATA solo ALL'ART. 7 MA NON NELL'ART. 3. Peraltro come osservò giustamente l'Avv. Costa l'art. 7 dice "destinate alla sosta ed al parcheggio" ma parcheggio non è una condizione ma una infrastruttura definita all'Art. 3, NR. 34, quindi anche questa parte è scritta male. Come dire in "napoletano" "destinate alla sosta e alla sosta delle auitocaravan, PERCHé NELLA MIA LINGUA dire mi fermo e sosto o mi fermo e parcheggio la macchina sono sinonimi. Si vede che la mamma di qualcuno molto tempo fà si è fatta un giro dalle nostre parti. Ricapitolando ove c'è il divieto di campeggio siamo a rischio. Bye. Bye.
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 09/11/2006 alle: 20:47:43
No professore, ti sbagli. In emilia Romagna non è consentito, articolo 41 LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2004, N. 16 PUBBLICATA SUL B.U.R. N. 102 DEL 28 LUGLIO 2004, IN VIGORE DAL 12 AGOSTO 2004 DISCIPLINA DELLE STRUTTURE RICETTIVE DIRETTE ALL'OSPITALITA'>
> La parte citata da Anto57 è soltanto il primo comma dell'art. 41; ma c'è anche un secondo comma, sul quale lascio ai lettori di formarsi il proprio convincimento: Il Comune può autorizzare per la durata massima di quindici giorni su aree pubbliche o private (anche non aventi tutti i requisiti previsti dalla presente legge): - soste di singoli - campeggi mobili organizzati da enti, associazioni ed organizzazioni operanti senza fini di lucro per scopi sociali, culturali e sportivi, a condizione che siano garantiti servizi generali indispensabili per il rispetto di norme igienico-sanitarie, per la salvaguardia della pubblica salute e della pubblica incolumità e della tutela dell'ambiente. L'autorizzazione può essere sottoposta a specifiche condizioni. Gli enti e le associazioni richiedenti per ottenere l'autorizzazione allegano alla domanda un'apposita polizza assicurativa. p.s. Penso che, con un pìzzico di educazione, si possa continuare a fare "turismo all'aria aperta" in Emilia-Romagna anche fuori delle previste strutture ricettive e/o aree attrezzate. Sono un illuso?id="green">
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 09/11/2006 alle: 22:11:56
QUANTO ALLA DEFINIZIONE DI AREA DI SOSTA A ME NON PARE CHE TRA LE DEFINIZIONi ATTUALI DEL CDS CI SIA. QUINDI IVANO IL LINK DI THE FOX SONO SUE AFFERMAZIONI. >
> Art. 62 Reg. - Aree di servizio destinate a parcheggio e sosta (art. 24 CdS). 1. Le aree di servizio destinate al parcheggio ed alla sosta dei veicoli devono essere dotate di un'area apposita per il parcheggio, con indicazioni, a mezzo di strisce longitudinali bianche a terra, dei singoli posti macchina. Tale area deve essere munita del segnale di parcheggio, come stabilito dal presente regolamento. 2. Esse devono essere dotate, inoltre, di area destinata alla sosta, con spazi destinati alla medesima, con zona a verde e devono essere attrezzate con camminamenti pedonali, sedili e, se possibile, con punti per picnic. Devono essere dotate, altresì, di adeguati servizi igienici collettivi e di contenitori per la raccolta differenziale dei rifiuti. Ivano, lascio a te di valutare quanto l'art. 62/2 Reg. sia diventato una mia "affermazione". Avevo pensato, nell'aprire il 'topic' sulle "Definizioni", di inserire il riferimento al pertinente articolo del Codice (o del Regolamento) di fianco a ciascuna definizione, ma poi li ho volutamente omessi in sede di stesura finale.id="green">
FORSE NON RICORDO IO MA L'AREA DI SOSTA è CITATA solo ALL'ART. 7 MA NON NELL'ART. 3>
> Mi permetto trascriverti il secondo comma dell'art. 3 CdS: Nel regolamento sono stabilite altre definizioni stradali e di traffico di specifico rilievo tecnico, visto che non hai avuto tempo di consultarlo prima di scrivere il tuo intervento.id="green">
PERCHé NELLA MIA LINGUA dire mi fermo e sosto o mi fermo e parcheggio la macchina sono sinonimi.>
> Può darsi che nella tua lingua (e pur con il supporto giuridico-legale dell'Avv. Costa) tu possa considerare sinonimi i termini sosta e parcheggio nell'ambito del CdS. In realtà la sosta, quale momento della circolazione, avviene su strada (ex art. 2 CdS), mentre il parcheggio avviene in area/infrastruttura fuori della carreggiata (ex art. 3 CdS).id="green">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 22:49:59
No professore, ti sbagli. In emilia Romagna non è consentito, articolo 41 LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2004, N. 16 PUBBLICATA SUL B.U.R. N. 102 DEL 28 LUGLIO 2004, IN VIGORE DAL 12 AGOSTO 2004 DISCIPLINA DELLE STRUTTURE RICETTIVE DIRETTE ALL'OSPITALITA'>
> La parte citata da Anto57 è soltanto il primo comma dell'art. 41; ma c'è anche un secondo comma, sul quale lascio ai lettori di formarsi il proprio convincimento: Il Comune può autorizzare per la durata massima di quindici giorni su aree pubbliche o private (anche non aventi tutti i requisiti previsti dalla presente legge): - soste di singoli - campeggi mobili organizzati da enti, associazioni ed organizzazioni operanti senza fini di lucro per scopi sociali, culturali e sportivi, a condizione che siano garantiti servizi generali indispensabili per il rispetto di norme igienico-sanitarie, per la salvaguardia della pubblica salute e della pubblica incolumità e della tutela dell'ambiente. L'autorizzazione può essere sottoposta a specifiche condizioni. Gli enti e le associazioni richiedenti per ottenere l'autorizzazione allegano alla domanda un'apposita polizza assicurativa. p.s. Penso che, con un pìzzico di educazione, si possa continuare a fare "turismo all'aria aperta" in Emilia-Romagna anche fuori delle previste strutture ricettive e/o aree attrezzate. Sono un illuso?id="green">
>
> No no ma come si fa a cpire se un comune autorizza o no? Spiegalo!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 22:57:51
Eppure in PRVINCIA DI PIACENZA, riportai la questione qui tempo fa, un camperista è stato multato per soggiorno fuori dalle aree autorzzate e nonhanno preso la targa ma i dati del documento, è stato multato personalemte il trasgressore da una guardia (provinciale se non ricordo) la cosa è andata in onda anche sul forum di TI dalla quale l'ho presa. Quindi la cosa è nient'affatto peregrina. >
> Non ho detto che è peregrina, ho detto che dubito sia costituzionale. Una cosa del genere, al di la di camper si camper no, limita le libertà personali. Mi sembra un modo per controllare le persone e avere la certezza che siano sempre in posti dove possano essere individuate (come se gà non lo fanno tra telefonini ed internet). A breve, come avveniva in certi periodi del "ventennio", saremo costretti a comunicare al Podestà persino quando andiamo a trovare dei parenti. Mi sembra nel complesso che tutto stia prendendo una brutta piega. Chissà se sarà ancora consentito ai nostri figli dormire in spiaggia come molti di noi abbiamo fatto da ragazzi con le nostre fidanzate portandoci magari il sacco a pelo per proteggerci dall'umidità? Tornando a questa cretinata dell'Emilia Romagna se davvero la cosa è per chi soggiorna... Ma cosa è SOGGIORNARE? Quindi un camper di nottambuli come quello mio dove non è un problema stare svegli di notte... Dove sta scritto che SOGGIORNARE è solo di notte e di giorno cosa facciamo? NOTTERNIAMO? Resto dell'idea che la cosa sia incostituzionale. Anche perché è vietato cosa? l'atto del dormire in camper o dentro una tenda? E se dormo sulla panchina nelle calde serate di estate? Mi sembra tutta una TRESCA o un inciucio tra ENTE PUBBLICO e CAMPEGGI PRIVATI. Temo possa anche prospettarsi un reato di PECULATO (altrimenti detto interesse privato in atto pubblico). Potrei anche accettare alla fine di andare in campeggio (nei pochi mesi che terrei ancora il camper) ma a patto di essere libero di entrare ed uscire (COME AVVIENE IN ALBERGO) con tutto il camper a qualsiasi ora della NOTTE. Invece troppi camping alle 12 chiudono i battenti e non si entra e non si esce!!! Ma che è una prigione ad ore? Ciao
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 09/11/2006 alle: 23:02:57
giusta domanda,però non riesco a capire perchè ogni tanto trovi i cessi pubblici nelle città e nelle aree autostradali,e poi gli alberghi con i cessi in ogni camera(li avranno obbligati),dovremmo fare come si fa per i cani con i sacchetti e portarci tutto a casa per la raccolta differenziata[:D][:D],altrimenti tutti nei prati[:D][:D] a cantar* chi non piscia in compania ho è un ladro ho una spia*[:D]ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 23:03:57
No no ma come si fa a cpire se un comune autorizza o no? Spiegalo! >
> L'autorizzazione è anche al singolo. Allora il SINGOLO scriverà o si recherà di persona al comando di Polizia Municipale e, probabilmente come avviene per i permessi estemporanei per ZTL, avranno dei moduli per ottenere detta autorizzazione in tempo reale magari ESTORCENDO un gabella. Certamente finisce la vera libertà e si entra nel CONTROLLO, ma sempre meglio stare in un DECENTRATO campeggio. Ciao
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 23:17:59
QUANTO ALLA DEFINIZIONE DI AREA DI SOSTA A ME NON PARE CHE TRA LE DEFINIZIONi ATTUALI DEL CDS CI SIA. QUINDI IVANO IL LINK DI THE FOX SONO SUE AFFERMAZIONI. >
> Art. 62 Reg. - Aree di servizio destinate a parcheggio e sosta (art. 24 CdS). 1. Le aree di servizio destinate al parcheggio ed alla sosta dei veicoli devono essere dotate di un'area apposita per il parcheggio, con indicazioni, a mezzo di strisce longitudinali bianche a terra, dei singoli posti macchina. Tale area deve essere munita del segnale di parcheggio, come stabilito dal presente regolamento. 2. Esse devono essere dotate, inoltre, di area destinata alla sosta, con spazi destinati alla medesima, con zona a verde e devono essere attrezzate con camminamenti pedonali, sedili e, se possibile, con punti per picnic. Devono essere dotate, altresì, di adeguati servizi igienici collettivi e di contenitori per la raccolta differenziale dei rifiuti. Ivano, lascio a te di valutare quanto l'art. 62/2 Reg. sia diventato una mia "affermazione". Avevo pensato, nell'aprire il 'topic' sulle "Definizioni", di inserire il riferimento al pertinente articolo del Codice (o del Regolamento) di fianco a ciascuna definizione, ma poi li ho volutamente omessi in sede di stesura finale.id="green">
FORSE NON RICORDO IO MA L'AREA DI SOSTA è CITATA solo ALL'ART. 7 MA NON NELL'ART. 3>
> Mi permetto trascriverti il secondo comma dell'art. 3 CdS: Nel regolamento sono stabilite altre definizioni stradali e di traffico di specifico rilievo tecnico, visto che non hai avuto tempo di consultarlo prima di scrivere il tuo intervento.id="green">
PERCHé NELLA MIA LINGUA dire mi fermo e sosto o mi fermo e parcheggio la macchina sono sinonimi.>
> Può darsi che nella tua lingua (e pur con il supporto giuridico-legale dell'Avv. Costa) tu possa considerare sinonimi i termini sosta e parcheggio nell'ambito del CdS. In realtà la sosta, quale momento della circolazione, avviene su strada (ex art. 2 CdS), mentre il parcheggio avviene in area/infrastruttura fuori della carreggiata (ex art. 3 CdS).id="green">
>
> Effettivamente, la cosa può sembrare poco chiara, ma io credo che si debba sempre partire dalle definizioni date dal codice e dal regolamento. 1) Per "sosta" si intende "la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo con possibilità di allontanamento da parte del conducente" (art. 157 lett. c) CdS). 2) Il "parcheggio" è l'area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, destinata alla sosta regolamentata o non dei veicoli (art. 3 n. 34 del CdS). Quindi la sosta è la sospensione della marcia che può avvenire o "il più vicino possibile al margine destro della carreggiata parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia" ed a motore spento (art. 157 co.2 CdS), oppure al di fuori della carreggiata in un'area o infrastruttura di parcheggio. Carreggiata, non strada: si tratta di due cose diverse, perché a sua volta le "strade" si suddividono in numerose sotto-categorie (art. 3 nn. 38 e segg.) e possono essere formate da una o più carreggiate. L'art. 24 CdS che riguarda le pertinenze delle strade, cioè le parti della strada destinate in modo permanente al servizio o l'arredo funzionale di essa, descrive, tra l'altro, le aree di servizio che sono quelle aree destinate al rifornimento ed al ristoro degli utenti, per capirci: gli autogrill ed i grossi distributori di benzina; e descrive le aree di parcheggio, cioè le aree destinate al parcheggio e cioè le aree o infrastrutture adibite alla sosta dei veicoli (ce ne sono tante lungo le autostrade, sono quelle aree di parcheggio prive del distributore). Nell'art. 24 CdS non si rinviene quindi la definizione di "area attrezzata riservata alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan" di cui si parla solo per inciso negli artt. 185 co 7 e 7 lett. h) CdS, così come non la si trova da nessun'altra parte del CdS. Quanto al Regolamento del CdS, a ben vedere, l'art. 61 detta le norme (appunto) regolamentari per le aree di servizio (aree di servizio destinate al rifornimento e ristoro). Mentre, l'art. 62, riguarda le aree di parcheggio (aree di servizio destinate al parcheggio e sosta), in cui - sempre e comunque - parcheggio è l'area o infrastruttura e sosta è lo stato di sospensione della marcia. E ci dice che le aree di servizio destinate al parcheggio devono essere dotate di spazi ed infrastrutture "di parcheggio" dove realizzare la sosta dei veicoli. Quindi, in conclusione: Parcheggio=area o infrastruttura destinata alla sosta. Sosta=sospensione della marcia protratta nel tempo. Area attrezzata=non pervenuto. ciao id="size3">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 23:19:06
>
> Dunque io ho scritto di getto, A MEMORIA, ed ovviamente avendo richiamato l'art. 7 mi riferivo alla definizione di AREE ATTREZZATE riservate alla sosta ed al parcheggio. con ciò intendevo dire che la definizione di AREE ATTREZZATE non mi pare sia stata chiarita dal CDS. Né mi pare sia contemplata nell'art. 24 né nell'art. 62 del Regolamento ove si parla di altra cosa: AREE DI SERVIZIO AREE DI SERVIZIO ... DESTINATE A PARCHEGGIO E SOSTA ma non di Aree Atterzzate come richiamate nell'art. 7 tale da supporre una destinazione specifica ed esclusiva o preferenziale per autocaravan.... e si parla poi sempre e comunque di sosta SOSTA. MA tutto ciò premesso ti chiedo: Diamo per scontato che l'autocaravan possa sostare. Ma poi un'autocaravan dove può essere posta in condizione di campeggio, condizione prevista per esclusione dall'art. 185 del CDS? Nell'Area di SERVIZIO? Nemmeno mi pare. Anche leggendo l'articolo 175 comma 7. Qui si può disquisire se la lettera d) si riferisca solo ad autostrade o sia valida anche per le aree di servizio non autostradali, posto che il comma 7 aggiunge alla fine di definizioni che riguardano anche strade normali (carreggiata, rampa, svincolo) "...e ogni altra pertinenza autostradale..." come a includere anziché specificare limiti. Quindi se si volesse dimostrare codice alla mano, il nocciolo è poi sempre questo, che si può campeggiare io dico sempre di no. E se ci si ostina dire che il CDS può essere la strada per raggiungere questo scopo io di NI'. Possiamo sopravvivere ancora unpo' ma poi con il poco di libertà che ci verrebbe concesso, alcuni di noi, quelli che se gli dai un dito si prendono "tutta tua moglie" farebbero più e peggio di adesso. Bye.
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 09/11/2006 alle: 23:25:24
No no ma come si fa a cpire se un comune autorizza o no? Spiegalo!>
> Glielo vai a chiedere direttamente se sei nei paraggi oppure, se stai ancora programmando il viaggio e ti interessa visitare quella zona, gli mandi una richiesta scritta. In ogni caso, intendevo soltanto far sapere ai lettori del forum che in Emilia-Romagna il divieto di campeggio libero non è così tassativo, come poteva sembrare dalla tua citazione del solo comma 1, ma - almeno sul piano legislativo - sono adeguatamente normate le eccezioni a questo divieto, con facoltà di decisione devoluta al singolo comune.id="green">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 23:30:27
> Glielo vai a chiedere direttamente se sei nei paraggi oppure, se stai ancora programmando il viaggio e ti interessa visitare quella zona, gli mandi una richiesta scritta. In ogni caso, intendevo soltanto far sapere ai lettori del forum che in Emilia-Romagna il divieto di campeggio libero non è così tassativo, come poteva sembrare dalla tua citazione del solo comma 1, ma - almeno sul piano legislativo - sono adeguatamente normate le eccezioni a questo divieto, con facoltà di decisione devoluta al singolo comune.id="green">
>
> Ma quella è una deroga per consentire di organizzare le feste dell'Unità, non l'avevi capito? Siamo in Emilia![:)]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 00:22:30
>
> Andiamo per favore, quello è un divieto generalizzato con possibilità di deroghe che vanno autorizzate singolarmente. Ciò basta a dire che è contrario allo spirito del camperismo come inteso da chi ITINERA E DI CERTO NON PROGRAMMA le visite altrimenti potrebbe programmare il cmapeggio nnelle strutture. Oltretutto per chiedere autorizzazioni occorre sapere dove si intende pernottare e non è certo il caso di stare tre ore al telefono con un processo di comunicazione fatto in questo modo: Senta io forse tra due giorni, però non so se mi fermo per strada, sa in un posto che mi piace, e poi vengo... si può avere una autorizzazione al portatore oppure post-datata insomma in bianco così posson campeggiare? Risposta: Si ma lei dobe intende campeggiare? BoH Faccia un po' lei, quali posti ci sono dove si può fare campeggio libero? Beh ci sarebbe il bosco della finocchiona, è Tre kilometri su in montagna... Ma il Camper ci arriva? Risposta: Il Camper? IO credevo lei volesse campeggiare con la tenda, non con il camper no, però abbiamo una splendida Are di Sosta Attrezzata ove lei può fermarsi. Lì TOLLERIAMO che i camper ed i camperisti passino la notte e se fa freddo non veniamo a rompere i ******** anche se sappiamo che potremmo multarla pwer campeggio abusivo. MA di che parliamo?
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 10/11/2006 alle: 00:26:35
quote:Originally posted by ngeloco
... ma io credo che si debba sempre partire dalle definizioni date dal codice e dal regolamento.>
> E' stato infatti il mio "modus operandi" quando ho aperto l'argomento https://www.camperonline.it/for... .id="green">
Area attrezzata=non pervenuto. >
> Mi sarei aspettato questo quesito nel topic sopracitato ed infatti mi era già stato rivolto dallo "Sceriffo", cui ho regolarmente risposto. Premesso (come già citato ad Anto57) il secondo comma dell'art. 3 CdS, la definizione di area attrezzata si trova all'art. 378/1 Reg. oltre che all'art. 185/7 CdS. Si tratta di un'area analoga a quella definita nell'art. 62 Reg. (di parcheggio e sosta) ma riservata agli autocaravan e con l'ulteriore dotazione dello specifico impianto di smaltimento igienico-sanitario destinato ai veicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta (residui organici, acque chiare, acque luride).id="green">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 00:31:20
Eppure in PRVINCIA DI PIACENZA, riportai la questione qui tempo fa, un camperista è stato multato per soggiorno fuori dalle aree autorzzate e nonhanno preso la targa ma i dati del documento, è stato multato personalemte il trasgressore da una guardia (provinciale se non ricordo) la cosa è andata in onda anche sul forum di TI dalla quale l'ho presa. Quindi la cosa è nient'affatto peregrina. >
> Non ho detto che è peregrina, ho detto che dubito sia costituzionale. Una cosa del genere, al di la di camper si camper no, limita le libertà personali. Mi sembra un modo per controllare le persone e avere la certezza che siano sempre in posti dove possano essere individuate (come se gà non lo fanno tra telefonini ed internet). A breve, come avveniva in certi periodi del "ventennio", saremo costretti a comunicare al Podestà persino quando andiamo a trovare dei parenti. Mi sembra nel complesso che tutto stia prendendo una brutta piega. Chissà se sarà ancora consentito ai nostri figli dormire in spiaggia come molti di noi abbiamo fatto da ragazzi con le nostre fidanzate portandoci magari il sacco a pelo per proteggerci dall'umidità? Tornando a questa cretinata dell'Emilia Romagna se davvero la cosa è per chi soggiorna... Ma cosa è SOGGIORNARE? Quindi un camper di nottambuli come quello mio dove non è un problema stare svegli di notte... Dove sta scritto che SOGGIORNARE è solo di notte e di giorno cosa facciamo? NOTTERNIAMO? Resto dell'idea che la cosa sia incostituzionale. Anche perché è vietato cosa? l'atto del dormire in camper o dentro una tenda? E se dormo sulla panchina nelle calde serate di estate? Mi sembra tutta una TRESCA o un inciucio tra ENTE PUBBLICO e CAMPEGGI PRIVATI. Temo possa anche prospettarsi un reato di PECULATO (altrimenti detto interesse privato in atto pubblico). Potrei anche accettare alla fine di andare in campeggio (nei pochi mesi che terrei ancora il camper) ma a patto di essere libero di entrare ed uscire (COME AVVIENE IN ALBERGO) con tutto il camper a qualsiasi ora della NOTTE. Invece troppi camping alle 12 chiudono i battenti e non si entra e non si esce!!! Ma che è una prigione ad ore? Ciao
>
> Anto' il succo di tutto il mio discorso è che i comuni e le regioni se vogliono ci mettono i bastoni tra le ruote ogni volta che vogliono. Basta un piccolo appiglio, quali il peso, il generatore i deflussi e poi vai a contestare. Fino a che contesti la P autovetture o la disciminazione divieto alle autoicaravan, al Prefetto, visto che c'è la direttiva passi, puoi anche farcela, ma se le multe cominceranno a fioccare per fuori peso, per campeggio abusivo (accertamenti in borghese) la cosa si fa più dura. Basta una "retata" nottura a Frabosa Sottana o a Roccaraso (quano c'è la neve) e una verifica alle stufe. Una bella multa da 200 euro e poi vai con l'articolo 185 in mano a contestare una multa comminata in base ad ordinanza... Basta poco che ce vo'?

Modificato da Anto57 - O Nonno il 10/11/2006 alle 00:32:31
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 10/11/2006 alle: 00:32:02
Ma quella è una deroga per consentire di organizzare le feste dell'Unità>
> Oppure per la festa dell'unità, visto che la deroga è prevista anche per la sosta di singoli in campeggio libero.id="green">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 00:40:43
... ma io credo che si debba sempre partire dalle definizioni date dal codice e dal regolamento.>
> E' stato infatti il mio "modus operandi" quando ho aperto l'argomento https://www.camperonline.it/for... .id="green">
Area attrezzata=non pervenuto. >
> Mi sarei aspettato questo quesito nel topic sopracitato ed infatti mi era già stato rivolto dallo "Sceriffo", cui ho regolarmente risposto. Premesso (come già citato ad Anto57) il secondo comma dell'art. 3 CdS, la definizione di area attrezzata si trova all'art. 378/1 Reg. oltre che all'art. 185/7 CdS. Si tratta di un'area analoga a quella definita nell'art. 62 Reg. (di parcheggio e sosta) ma riservata agli autocaravan e con l'ulteriore dotazione dello specifico impianto di smaltimento igienico-sanitario destinato ai veicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta (residui organici, acque chiare, acque luride).id="green">
>
> No proprio non ci siamo, l'art. 378 comma 1 del regolamento, cita l'area attrezzata ma non ne dà una definizione. La si potrebbe solo ricavare per deduzione ma ripeto a me pare che nessun articol del CDS e del Regolamento dia una definizione chiara di AA tant'è che nelle mie proposte del 2004 accennavo alla necessità di definire le AA nell'articolo 3 in modo da non lasciare dubbi sulla loro finalità. E poi anche l'art. 378 parla sempre e solo di sosta e parcheggio ripetendo pedissequamente le locuzioni dell'art. 7 lettera h a proposito di dove devono stare gli impianti igienico sanitari. Non sfondiamo così facciamo solo altra confusione.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 00:48:17
Anto' il succo di tutto il mio discorso è che i comuni e le regioni se vogliono ci mettono i bastoni tra le ruote ogni volta che vogliono. Basta un piccolo appiglio, quali il peso, il generatore i deflussi e poi vai a contestare. Fino a che contesti la P autovetture o la disciminazione divieto alle autoicaravan, al Prefetto, visto che c'è la direttiva passi, puoi anche farcela, ma se le multe cominceranno a fioccare per fuori peso, per campeggio abusivo (accertamenti in borghese) la cosa si fa più dura. Basta una "retata" nottura a Frabosa Sottana o a Roccaraso (quano c'è la neve) e una verifica alle stufe. Una bella multa da 200 euro e poi vai con l'articolo 185 in mano a contestare una multa comminata in base ad ordinanza... Basta poco che ce vo'? >
> Il peso, il generatore (rumori) sono dati oggettivi. In quanto oggettivi varrebbe per tutti i mezzi. Campeggio? e chi campeggia? Anche in questo caso per i deflussi è tutto da dimostrare che ci stanno. Se ti può interessare, prima di avere il contrassegno per portatori di Handicap, proprio il gestore di un albergo fece al sindaco una bella protesta che per altro non so come sia finita. Erano le vacanze di natale 2001-2002 Eravamo due camper com equipagio cmpleto e avevamo al seguito amici con 4 grosse monovolume per un totale di 4 coppie di amici, 4 coppie di figli e 4 coppie di nonni. Avevamo prenotato una settimana per questi amici un totale di 8 camere doppie e 2 quadruple. L'albergatore ci aveva detto che per i camper in giro non c'erano problemi. Arriviamo in prima mattinata e scopriamo il divieto per i camper. Avvisiamo l'albergatore che scrolla le spalle senza risolvere il problema. Con somma incazzatura dell'albergatore TUTTI insieme solo 7 ore dopo eravamo nei pressi di Innsbruck (prenotazione telefonica) liberi di SOGGIORNARE come ci pareva. Per la cronaca l'albergatore ci fece causa e la perse. So anche che protesto dal Sindaco per un divieto che gli causò un perdita secca. So anche che quel sindaco qualche tempo dopo si suicidò (anche se non conosco i motivi dell'insano gesto). Ora dimmi chi ci ha rimesso e chi ci ha guadagnato? Ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 00:51:14
Anto' il succo di tutto il mio discorso è che i comuni e le regioni se vogliono ci mettono i bastoni tra le ruote ogni volta che vogliono. Basta un piccolo appiglio, quali il peso, il generatore i deflussi e poi vai a contestare. Fino a che contesti la P autovetture o la disciminazione divieto alle autoicaravan, al Prefetto, visto che c'è la direttiva passi, puoi anche farcela, ma se le multe cominceranno a fioccare per fuori peso, per campeggio abusivo (accertamenti in borghese) la cosa si fa più dura. Basta una "retata" nottura a Frabosa Sottana o a Roccaraso (quano c'è la neve) e una verifica alle stufe. Una bella multa da 200 euro e poi vai con l'articolo 185 in mano a contestare una multa comminata in base ad ordinanza... Basta poco che ce vo'? >
> Il peso, il generatore (rumori) sono dati oggettivi. In quanto oggettivi varrebbe per tutti i mezzi. Campeggio? e chi campeggia? Anche in questo caso per i deflussi è tutto da dimostrare che ci stanno. Se ti può interessare, prima di avere il contrassegno per portatori di Handicap, proprio il gestore di un albergo fece al sindaco una bella protesta che per altro non so come sia finita. Erano le vacanze di natale 2001-2002 Eravamo due camper com equipagio cmpleto e avevamo al seguito amici con 4 grosse monovolume per un totale di 4 coppie di amici, 4 coppie di figli e 4 coppie di nonni. Avevamo prenotato una settimana per questi amici un totale di 8 camere doppie e 2 quadruple. L'albergatore ci aveva detto che per i camper in giro non c'erano problemi. Arriviamo in prima mattinata e scopriamo il divieto per i camper. Avvisiamo l'albergatore che scrolla le spalle senza risolvere il problema. Con somma incazzatura dell'albergatore TUTTI insieme solo 7 ore dopo eravamo nei pressi di Innsbruck (prenotazione telefonica) liberi di SOGGIORNARE come ci pareva. Per la cronaca l'albergatore ci fece causa e la perse. So anche che protesto dal Sindaco per un divieto che gli causò un perdita secca. So anche che quel sindaco qualche tempo dopo si suicidò (anche se non conosco i motivi dell'insano gesto). Ora dimmi chi ci ha rimesso e chi ci ha guadagnato? Ciao
>
> Anto' Grazie per la favola, gradirei sapere se il sindaco in questione era quello di Roccaraso o di dov'era...per famore dimmelo perché sono curioso. Ti rispondo poi domani....Buona notte.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 01:12:41
Anto' Grazie per la favola, gradirei sapere se il sindaco in questione era quello di Roccaraso o di dov'era...per famore dimmelo perché sono curioso. Ti rispondo poi domani....Buona notte. >
> L'albergo era di Roccaraso. Il Sindaco pure (se ben ricordo per la storia del suicidio). Comunque andammo via e l'unico ad averci guadagnato qualche spiccio è stato il benzinaio all'uscita nord di Roccaraso. Se poi ti è di interesse a Roccaraso ci tornai con il pulmino con tanto di contrassegno e fu parcheggiato in pieno centro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link