CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ma il cartello è obbligatorio??

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 23
17
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 835
Inserito il 03/05/2006 alle: 21:04:56
Scusate la mia ignoranza, ma ho ancora dei dubbi: devo mettere un cartello omologato per segnalare il portabici installato al camper? GRAZIE
19
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 03/05/2006 alle: 22:24:36
quote:Originally posted by Gipsy
Scusate la mia ignoranza, ma ho ancora dei dubbi: devo mettere un cartello omologato per segnalare il portabici installato al camper? GRAZIE >
> Sì, anche se è chiuso e senza bici. Perchè in ogni caso sporge rispetto alla sagoma del mezzo.
EM74
EM74
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 10:27:23
quote:Originally posted by giocanta
quote:Originally posted by Gipsy
Scusate la mia ignoranza, ma ho ancora dei dubbi: devo mettere un cartello omologato per segnalare il portabici installato al camper? GRAZIE >
> Sì, anche se è chiuso e senza bici. Perchè in ogni caso sporge rispetto alla sagoma del mezzo.
>
> Confermo !! Emiliano (BG)
17
robespierre
robespierre
11/05/2005 270
Inserito il 04/05/2006 alle: 10:40:15
Senza cartello o con il cartello non omologato c'è la perdita di 3 punti patente.Roberto
19
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 04/05/2006 alle: 10:46:39
Se il portabiciclette rimane chiuso non lo devi segnalare a meno che secondo l'art. 164 del codice della strada non si superi il limite dei 3/10 della lunghezza massima del veicolo posteriormente. Ciao e tanti chilometri cionni
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 04/05/2006 alle: 10:56:47
quote:Originally posted by cionni
Se il portabiciclette rimane chiuso non lo devi segnalare a meno che secondo l'art. 164 del codice della strada non si superi il limite dei 3/10 della lunghezza massima del veicolo posteriormente. Ciao e tanti chilometri cionni >
>Il cartello va messo SEMPRE, e di quelli omologati, sia con il portabici chiuso, che con le bici messe su!!!! Non diciamo cose errate, please, che poi c'è chi ci sbatte il grugno con la Stradale...id="Georgia">id="blue">id="size3">
Dethleffs C'JOY 460 LE, Nuovo
Dethleffs C'JOY 460 LE, Nuovo
Challenger 268 GRAPHITE VIP 75.200€, Anno: 2022
Challenger 268 GRAPHITE VIP 75.200€, Anno: 2022
Adria Matrix Axess 670 SP 78.000€, Nuovo
Adria Matrix Axess 670 SP 78.000€, Nuovo
Hymer TRAMP S 695 93.900€, Nuovo
Hymer TRAMP S 695 93.900€, Nuovo
Laika Ecovip L 3010 82.900€, Nuovo
Laika Ecovip L 3010 82.900€, Nuovo
Previous Next
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 11:27:01
Confermo quanto detto da Vertigo, io con il camioncino sporgevo di 20 centimetri e ero senza cartello, morale 125.000 lire di multa condonata per bontà e per la immediata esposizione del cartello. I 3/10 sono la sporgenza massima che si può avere, penso, ma è meglio che su questo risponda chi è sicuro. Ciao ennio(TV)id="orange">
verrri
verrri
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 12:08:15
il cartello è obbligatorio metterlo che problema da??
19
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 04/05/2006 alle: 12:44:58
Ripeto leggete l'articolo 164 del codice della strada, [}:)]. Poi se si vuole mettere comunque vostra scelta. Ciao
17
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 04/05/2006 alle: 12:51:43
Ripeto leggete l'articolo 164 del codice della strada, [}:)]. Poi se si vuole mettere comunque vostra scelta. Ciao >
> Ciao, ho letto l'articolo 164. Dice che se il carico sporge, devi mettere il cartello, sempre. Il limite di 3/10 e' relativo alla sporgenza massima: anche col cartello, non puoi sporgere per piu' di tre decimi (intorno ai due metri, nei nostri mezzi). Ovviamente non parla di portabici chiuso o aperto: i carichi sono tutti uguali. matteo
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 13:01:54
Confermato a me dalla polizia e da teol che si è letto l'articolo. Stop alle interpretazioni sbagliate. Poi se vogliamo contestiamo pure il fatto che detto cartello è obbligatorio solo da noi e te lo fanno pagare uno sproposito. Ciao ennio(TV) id="orange">
EM74
EM74
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 13:32:13
Art.164 Cds comma 6 "Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremita' della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo". Ergo, il cartello va messo SEMPRE ! Wilddrak, cosa intendi per sproposito, io l'ho trovato a 22 Euro, che non sono pochi, ma rispetto ai 45 Euro del Leroy Merlin, sono meno della metà. Ciao e buoni km a tutti, soprattutto con il cartello sul portabici (sia aperto che chiuso). Emiliano (BG)
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 13:47:37
quote:Originally posted by EM74
Art.164 Cds comma 6 "Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremita' della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo". Ergo, il cartello va messo SEMPRE ! Wilddrak, cosa intendi per sproposito, io l'ho trovato a 22 Euro, che non sono pochi, ma rispetto ai 45 Euro del Leroy Merlin, sono meno della metà. Ciao e buoni km a tutti, soprattutto con il cartello sul portabici (sia aperto che chiuso). Emiliano (BG) >
> 32 euro meno dei 45, ma più dei 22 ennio(TV)id="orange">
17
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 835
Inserito il 04/05/2006 alle: 18:04:07
Grazie a tutti dei chiarimenti, anche a CIONNI che... mi ha fatto capire perchè ognuno interpreta.... Comunque vado subito a comprare e mettere il cartello!!!
18
guidodaluino
guidodaluino
26/02/2005 11
Inserito il 05/05/2006 alle: 18:27:52
Sta bene mettere sempre il cartello. Quello che non capisco, a parte le note ragioni di trovare ogni motivo per prelevarci altri quattrini dalle nostre tasche, è perchè non sia più valido il vecchio tipo di cartello di plastica cartonata mentre ora si deve usare assolutamente quello di metallo. Qualcuno nel forum, recentemente aveva fatto presente giustamente che se durante il viaggio vola via quello di cartone è improbabile che succedano guai, mentre se parte quello di metallo, sono c..... amari per chi se lo becca. Mi piacerebbe verificare la laurea in ingegneria di quelli che hanno avuto questa bella pensata!!!!!!!! A proposito (solo per curiosità) 'sto maledetto cartello metallico è obbligatorio solo in Italia o anche all'estero? Saluti a tutti.
19
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 06/05/2006 alle: 09:36:24
Per guiguidodaluino Non è detto che quelli che hanno fatto la legge siano per forza ingegneri. Fissa bene il cartello e vedrai che non vola sia se sia di cartone che di metallo. Il cartello sembra che sia obkigatorio solo in Italia Ciao
17
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 55189
Inserito il 06/05/2006 alle: 10:58:46
Per guiguidodaluino Non è detto che quelli che hanno fatto la legge siano per forza ingegneri. Fissa bene il cartello e vedrai che non vola sia se sia di cartone che di metallo. Il cartello sembra che sia obkigatorio solo in Italia Ciao >
> Sono stato fortunato, in sei anni mai messo il cartello se il portabici era chiuso, curioso anche che nessuno mi abbia mai contestato la cosa; il concessionario mi aveva detto che il camper è omologato con il portabici, mah, corro a metterlo fisso!! Ciao ragazzacci Pizzo

Modificato da Grinza il 06/05/2006 alle 11:00:35
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: San Giuliano Venice - Mestre (VE)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: San Giuliano Venice - Mestre (VE)
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Previous Next
19
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21955
Inserito il 08/05/2006 alle: 08:54:17
e chi ha la scaletta di serie ? non ho mai visto nessuno installare il pannello , me lo confermate ? Ciao Roberto
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 08/05/2006 alle: 09:10:52
La scaletta è parte del camper, e rientra nella sagoma ("fuori tutto" si direbbe in nautica), mentre il portabici è considerato alla stregua di un bagaglio trasportato, e quindi soggetto alla segnalazione. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21955
Inserito il 08/05/2006 alle: 12:38:22
grazie Mario , Ciao Roberto
16
spicciolo
spicciolo
30/04/2006 88
Inserito il 08/05/2006 alle: 15:39:11
ciao a tutti ho acquistato un camper avendo già montato un portamoto non omologatomi,posso usarlo?
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.