CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ma in Italia si può fare una cosa del genere?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 12:26:47
Buon giorno a tutti... girando per il web, ho visto alcuni lavori della Uro Camper (Spagna se non sbaglio)
e mi chiedevo se anche in Italia una cosa del genere sia possibile
Vi metto link delle foto (Spero di non fare una cosa vietata inserendo un link)
Si tratta di costruire una cellula abitativa per Pick up

http://www.flickr.com/photos/10...

Grazie per le vostre considerazioni (Sempre preziose)
Carlo
C.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 12:30:08
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 15/03/2021 alle 12:26:47

Buon giorno a tutti... girando per il web, ho visto alcuni lavori della Uro Camper (Spagna se non sbaglio) e mi chiedevo se anche in Italia una cosa del genere sia possibile Vi metto link delle foto (Spero di non fare
una cosa vietata inserendo un link) Si tratta di costruire una cellula abitativa per Pick up ... Grazie per le vostre considerazioni (Sempre preziose) Carlo C.
...
in italia non credo, comunque esistono già delle cellule per pick-up da caricare senza modificare il veicolo
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 13:10:42
Con zero burocrazia in Italia carichi una "cellula" sul piano di carico di pickup furgoni camioncini.Anche fatta in fai da te importante il fissaggio ""del carico"""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 13:48:07
Grazie Ragazzi ! Si sapevo della possibilita' di "Caricare" ...ma in quelle foto hanno tolto il pianale originale del Pick up e messo un pianale piu' largo e lungo...ora ammesso le dimensioni di carico (Sporgenze e lunghezze) Italiane ...ma si puo' modificare il pianale in quel modo? ..In buona sostanza hanno applicato un pianale differente, dove poi hanno "appoggiato" la cellula. So' che la cellula non deve essere agganciata "Solidarmente" sul pianale per essere in regola...ma quello che mi chiedevo era appunto la modifica del pianale di carico..
C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 13:52:58
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 15/03/2021 alle 13:48:07

Grazie Ragazzi ! Si sapevo della possibilita' di Caricare ...ma in quelle foto hanno tolto il pianale originale del Pick up e messo un pianale piu' largo e lungo...ora ammesso le dimensioni di carico (Sporgenze e lunghezze)
Italiane ...ma si puo' modificare il pianale in quel modo? ..In buona sostanza hanno applicato un pianale differente, dove poi hanno appoggiato la cellula. So' che la cellula non deve essere agganciata Solidarmente sul pianale per essere in regola...ma quello che mi chiedevo era appunto la modifica del pianale di carico..
...
Dici di aumento di larghezza ? Omologazione 
Se ti metti in mano ad una agenzia per la parte burocratica ...forse...
Loro sono una ditta .vuoi aprire una ditta ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/03/2021 alle 13:54:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 13:54:18
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 15/03/2021 alle 13:48:07

Grazie Ragazzi ! Si sapevo della possibilita' di Caricare ...ma in quelle foto hanno tolto il pianale originale del Pick up e messo un pianale piu' largo e lungo...ora ammesso le dimensioni di carico (Sporgenze e lunghezze)
Italiane ...ma si puo' modificare il pianale in quel modo? ..In buona sostanza hanno applicato un pianale differente, dove poi hanno appoggiato la cellula. So' che la cellula non deve essere agganciata Solidarmente sul pianale per essere in regola...ma quello che mi chiedevo era appunto la modifica del pianale di carico..
...
Ripeto, in Italia no. 
Silvio
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 14:03:45
No, aspettate, sicuramente mi sono espresso male io... Allora in Italia posso caricare la mia cellula sul pianele del pick up ...rimandendo nelle dimensioni consentite del carico (Esempio: pianale lungo 1,5 MT e largo 1,5MT ) posso sforare di alcuni centimetri (Non mi ricordo ora di quando) Apponendo il cartello come da legge ...e ovviamente non renderlo "solidale con il pianale" ma scarrabile ...Tutto senza omologazione (Ok fin qui ci siamo)
La cosa particolare era "togliere" il pianale originale come in foto ...e renderlo Vero pianale recuperando alcuni centimetri delle sponde tolte e soptattutto la comodità di avere una cellula su di un piano! Ma Impiegatodelvolante ha fugato qualsiasi dubbio.! smiley
C.

Modificato da 1c2345678 il 15/03/2021 alle 14:05:36
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 16:21:02
Ho girato 6 anni con questa  caravan  caricata sul cassone
dotata di zampe idrauliche per scaricarla anche in campeggio.
Ovviamente restando nei limiti del cassone
e portando appresso dichiarazione di trasporto merce PROPRIA.
tutta Italia . Spagna e Portogallo - Belgio Olanda e Danimarca
immagine(3882).png
Franco
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 16:54:33
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 15/03/2021 alle 14:03:45

No, aspettate, sicuramente mi sono espresso male io... Allora in Italia posso caricare la mia cellula sul pianele del pick up ...rimandendo nelle dimensioni consentite del carico (Esempio: pianale lungo 1,5 MT e largo 1,5MT
) posso sforare di alcuni centimetri (Non mi ricordo ora di quando) Apponendo il cartello come da legge ...e ovviamente non renderlo solidale con il pianale ma scarrabile ...Tutto senza omologazione (Ok fin qui ci siamo) La cosa particolare era togliere il pianale originale come in foto ...e renderlo Vero pianale recuperando alcuni centimetri delle sponde tolte e soptattutto la comodità di avere una cellula su di un piano! Ma Impiegatodelvolante ha fugato qualsiasi dubbio.! 
...
Non puoi farlo perchè occorre almeno l'omologazione come esemplare unico.
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 17:28:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2021 alle 13:54:18

Ripeto, in Italia no. 
Ma come fai a esserne così sicuro?
Hai un riferimento normativo? Qualche sentenza o intepretazione da leggere?
Per come la vedo io - ma non ne sono certo - i pickup sono al 99% omologati come N1 (ovvero autocarro uso proprio), al limite N1-F0
Non ci dovrebe essere differenza quindi tra un HilLux Double Cab e un Daily doppia cabina, o tra un Navarra single cab e un Ducato con cassone
Quando si compra un veicolo commerciale a pianale, poi questo viene portato dall'allestitore che monterà un ribaltabile a 3 lati, un cassone fisso con gruetta, una cella frigo, un portamoto, uno sparadisinfestante o quel che serve all'attività professionale o ludica del proprietario
Perchè per i pick up dovrebbe essere diverso? Senza polemica, ma per vera curiosità
Anche nel caso il PU fosse omologato autovettura, non sarei così sicuro che non sia permesso
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)

Modificato da Kiboko il 16/03/2021 alle 17:36:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 18:05:02
"""'''''''
Quando si compra un veicolo commerciale a pianale, poi questo viene portato dall'allestitore che monterà 1*  un ribaltabile a 3 lati, un cassone fisso con gruetta, una cella frigo, un portamoto, uno sparadisinfestante o quel che serve all'attività professionale o ludica del proprietario...
"''''''''''''''
​​​​​​ 1". E certificherà il montaggio di ...un ribaltabile a 3 lati .un ...ecc...ecc... ecc ...un chiosco scannatoio...se lo certifica un privato con quella carta ci può fare un origami.

Modificato da salito il 16/03/2021 alle 18:07:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 19:44:14
In risposta al messaggio di Kiboko del 16/03/2021 alle 17:28:13

Ma come fai a esserne così sicuro? Hai un riferimento normativo? Qualche sentenza o intepretazione da leggere? Per come la vedo io - ma non ne sono certo - i pickup sono al 99% omologati come N1 (ovvero autocarro uso proprio),
al limite N1-F0 Non ci dovrebe essere differenza quindi tra un HilLux Double Cab e un Daily doppia cabina, o tra un Navarra single cab e un Ducato con cassone Quando si compra un veicolo commerciale a pianale, poi questo viene portato dall'allestitore che monterà un ribaltabile a 3 lati, un cassone fisso con gruetta, una cella frigo, un portamoto, uno sparadisinfestante o quel che serve all'attività professionale o ludica del proprietario Perchè per i pick up dovrebbe essere diverso? Senza polemica, ma per vera curiosità Anche nel caso il PU fosse omologato autovettura, non sarei così sicuro che non sia permesso
...
Un autocarro a telaio, ci si può montare qualsiasi tipi di cassone, un pik up o un furgone chiuso non sono ammesse modifiche
Bisogna guardare sulla CDC alla voce carrozzeria, cosa vi è scritto. 
È vero, sono tutti N1 ma non tutti possono essere modificati
Silvio
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 19:45:42
In risposta al messaggio di Kiboko del 16/03/2021 alle 17:28:13

Ma come fai a esserne così sicuro? Hai un riferimento normativo? Qualche sentenza o intepretazione da leggere? Per come la vedo io - ma non ne sono certo - i pickup sono al 99% omologati come N1 (ovvero autocarro uso proprio),
al limite N1-F0 Non ci dovrebe essere differenza quindi tra un HilLux Double Cab e un Daily doppia cabina, o tra un Navarra single cab e un Ducato con cassone Quando si compra un veicolo commerciale a pianale, poi questo viene portato dall'allestitore che monterà un ribaltabile a 3 lati, un cassone fisso con gruetta, una cella frigo, un portamoto, uno sparadisinfestante o quel che serve all'attività professionale o ludica del proprietario Perchè per i pick up dovrebbe essere diverso? Senza polemica, ma per vera curiosità Anche nel caso il PU fosse omologato autovettura, non sarei così sicuro che non sia permesso
...
Cioè tu ritieni che io possa prendere ad esempio un furgone, tagliare via la carrozzeria, eliminare i parafanghi posteriori, allungare il pianale quindi allungare lo sbalzo, modificare alloggio targa e gruppi ottici posteriore...insomma modificare totalmente un veicolo senza nessun problema?...e però stranamente per una sciocchezza come il gancio traino devo passare per l'officina che mi deve fare un attestato e, sino a pochi giorni fa, fare il collaudo in motorizzazione? ...peccato che il cds, il suo regolamento e in particolare l'allegato al titolo III con le caratteristiche costruttive dei veicoli ti impediscano il tutto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 19:55:30
Non ho capito bene cosa si intende fare, forse non si può fare come cellula scarrabile.
Ma si può fare come il lavoro che fanno le aziende, quando camperizzano una meccanica da autocarro, poi si passa alla omologazione camper in M1, esemplare unico, può essere che ci si debba rivolgere ad una azienda di professione.

In realtà si può fare,  basta spendere, quindi forse non conviene fare, costa meno comprare il già fatto.
Ivo

Modificato da masivo il 16/03/2021 alle 19:59:39
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 20:03:47
In risposta al messaggio di masivo del 16/03/2021 alle 19:55:30

Non ho capito bene cosa si intende fare, forse non si può fare come cellula scarrabile. Ma si può fare come il lavoro che fanno le aziende, quando camperizzano una meccanica da autocarro, poi si passa alla omologazione
camper in M1, esemplare unico, può essere che ci si debba rivolgere ad una azienda di professione. In realtà si può fare,  basta spendere, quindi forse non conviene fare, costa meno comprare il già fatto.
...
Questo caso è diverso, un conto è montare una cellula su un pianale o camperizzare un furgone chiuso, un altro conto è tagliare la struttura di un veicolo e costruirci sopra una cellula.
È come prendere un auto berlina e farla diventare cabrio, tagliando parti strutturali
Silvio
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 20:27:56
In risposta al messaggio di salito del 16/03/2021 alle 18:05:02

''''''' Quando si compra un veicolo commerciale a pianale, poi questo viene portato dall'allestitore che monterà 1*  un ribaltabile a 3 lati, un cassone fisso con gruetta, una cella frigo, un portamoto, uno sparadisinfestante
o quel che serve all'attività professionale o ludica del proprietario... '''''''''''''' ​​​​​​1. E certificherà il montaggio di ...un ribaltabile a 3 lati .un ...ecc...ecc... ecc ...un chiosco scannatoio...se lo certifica un privato con quella carta ci può fare un origami.  
...
Il mio primo Van l'ho allestito in privato , senza farlo passare attraverso la mia azienda.
Chi mi ha seguito la pratica mi ha detto che ha già fatto omologazioni per allargamenti ed allungamenti.
Il problema è sempre lo stesso, non ci si può affidare alla burocrazia italiana, ma tramite TUV.
In questo caso bisogna fare un distinguo tra immatricolato o no.
Tutto è fattibile: ho installato le finestre, gli oblò, un serbatoio aggiuntivo per il gasolio, la ruota di scorta appesa al portellone,
la stufa, gli impianti e il sedile posteriore con cinture.
Il prossimo allestimento molto probabilmente lo farò direttamente in azienda.
Ciao Paolo
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 21:23:48
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 16/03/2021 alle 19:45:42

Cioè tu ritieni che io possa prendere ad esempio un furgone, tagliare via la carrozzeria, eliminare i parafanghi posteriori, allungare il pianale quindi allungare lo sbalzo, modificare alloggio targa e gruppi ottici posteriore...insomma
modificare totalmente un veicolo senza nessun problema?...e però stranamente per una sciocchezza come il gancio traino devo passare per l'officina che mi deve fare un attestato e, sino a pochi giorni fa, fare il collaudo in motorizzazione? ...peccato che il cds, il suo regolamento e in particolare l'allegato al titolo III con le caratteristiche costruttive dei veicoli ti impediscano il tutto...
...
In un pickup il cassone è appoggiato sul telaio, non è parte integrante della scocca portante (che non ha)

https://www.automobile.it/casar...

Ci sono allestitori che ti possono montare un cassone "commerciale" al posto di quello originale.
Sempre omologato N1 - K0 rimane.
Luci posteriori e targa devono rispettare posizionamento e dimensioni, oltre ad avere tutto omologato
Per questo mi domandavo perchè
Forse perchè diventa un cassone chiuso? E questo si ricollega alle rogne sugli hard top?

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)

Modificato da Kiboko il 16/03/2021 alle 21:40:07
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 21:39:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2021 alle 19:44:14

Un autocarro a telaio, ci si può montare qualsiasi tipi di cassone, un pik up o un furgone chiuso non sono ammesse modifiche Bisogna guardare sulla CDC alla voce carrozzeria, cosa vi è scritto.  È vero, sono tutti N1 ma non tutti possono essere modificati
Sono tutti N1 - K0, credo, ovvero autocarro (N1) con cassone (K0). I pickup di sicuro
Sia un Nissan Navarra che un Ducato o un Daily quindi dovrebbero avere la stessa omologazione.
Perchè su un Ducato posso cambiare cassone e su un pickup no?
Hai informazioni diverse?? 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 22:25:29
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 15/03/2021 alle 12:26:47

Buon giorno a tutti... girando per il web, ho visto alcuni lavori della Uro Camper (Spagna se non sbaglio) e mi chiedevo se anche in Italia una cosa del genere sia possibile Vi metto link delle foto (Spero di non fare
una cosa vietata inserendo un link) Si tratta di costruire una cellula abitativa per Pick up ... Grazie per le vostre considerazioni (Sempre preziose) Carlo C.
...
Una ditta lo puo fare perchè poi fa tutte le necessarie omologazioni, come ci sono tante ditte che montano cassoni piu larghi e piu lunghi sui camioncini. Un privato non puo fare queste modifiche al cassone. 
Poi sul cassone ci metti cio che vuoi.
Non è che la cellula non si puo agganciare in maniera solida, perchè se si fanno agganci tipo quelli dei container, sono solidissimi e si possono fare, ma non si puo fissare in maniera definitiva, deve comunque risultare rimovibile.

La BIMOBIL, Tedesca, fa un sistema di cellula rimovibile che si aggancia al posto del cassone, e fatto molto meglio che quella Spagnola.

https://www.bimobil.com/bimobil...

però è un sistema omologato perchè lo fa una ditta, e cio che è omologato in Germania o altro stato europeo puo essere immatricolato anche in Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 08:59:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2021 alle 20:03:47

Questo caso è diverso, un conto è montare una cellula su un pianale o camperizzare un furgone chiuso, un altro conto è tagliare la struttura di un veicolo e costruirci sopra una cellula. È come prendere un auto berlina e farla diventare cabrio, tagliando parti strutturali
Per questo ho scritto, che non ho capito esattamente cosa si vuol fare.

Per tagliare la carrozzeria, lo può fare solo una azienda certificata in quel genere di lavori, con successiva riomologazione, ma solo se lil mezzo, strutturalmente lo permette,...certamente non in fai da te, ma nemmeno in Spagna lo puoi fare in fai da te.

Molti anni fa, una azienda al nord, trasformava le Fiat Argenta, in autocarro pikap, per evitare il superbollo diesel, quindi come ho detto e solo questione di soldi, sarà poi la vista del preventivo a farti cambiare idea, laugh ...prendere un pikap già omologato, e montarci una cellula.
Ivo
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 10:47:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2021 alle 22:25:29

Una ditta lo puo fare perchè poi fa tutte le necessarie omologazioni, come ci sono tante ditte che montano cassoni piu larghi e piu lunghi sui camioncini. Un privato non puo fare queste modifiche al cassone.  Poi sul cassone
ci metti cio che vuoi. Non è che la cellula non si puo agganciare in maniera solida, perchè se si fanno agganci tipo quelli dei container, sono solidissimi e si possono fare, ma non si puo fissare in maniera definitiva, deve comunque risultare rimovibile. La BIMOBIL, Tedesca, fa un sistema di cellula rimovibile che si aggancia al posto del cassone, e fatto molto meglio che quella Spagnola. però è un sistema omologato perchè lo fa una ditta, e cio che è omologato in Germania o altro stato europeo puo essere immatricolato anche in Italia.
...
"ma non si puo fissare in maniera definitiva, deve comunque risultare rimovibile."
Tommaso, ma perchè?? 
Se io su un furgone monto un cassone chiuso - tipo da trasloco, per capirci - perchè non lo posso fare su un pick-up?
Sono entrambi omologati autocarro N1, qual'è la differenza normativa? 
Poi tutte le cellule sono fissate al telaio, anche quelle che si posizionano dentro al cassone, hanno degli occhioni passanti che  arrivano sul telaio con dei tiranti che bloccano la cellula.
La differenza con quelle "flat bed" tipo Uro o Bimobil ma ce ne sono tante e di migliori, è un controtelaio che viene fissato su quello del pickup e che costituisce la base della cellula e che sostituisce integralmente il cassone originale. Nelle foto iniziali si vede bene il controtelaio della Uro
Per quanto ne sapevo io, parlandone con proprietari (ma pronto ad essere smentito) la possibilità di rimuoivere la cellula era una feature per chi voleva utilizzare il pick up anche nella quotidianità, o lasciando la cellula in campeggio per spostarsi solo con il mezzo, non un obbligo normativo
Io su un autocarro ci carico quello che voglio, l'importante è che sia nei limiti di sagoma (e di peso) e che se sostitituisco le luci o il paraurti, questi siano posizionati correttamente e di tipo omologato.
O no?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link