CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ma in Italia si può fare una cosa del genere?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 11:38:32
In risposta al messaggio di Kiboko del 17/03/2021 alle 10:47:05

ma non si puo fissare in maniera definitiva, deve comunque risultare rimovibile. Tommaso, ma perchè??  Se io su un furgone monto un cassone chiuso - tipo da trasloco, per capirci - perchè non lo posso fare su un pick-up?
Sono entrambi omologati autocarro N1, qual'è la differenza normativa?  Poi tutte le cellule sono fissate al telaio, anche quelle che si posizionano dentro al cassone, hanno degli occhioni passanti che  arrivano sul telaio con dei tiranti che bloccano la cellula. La differenza con quelle flat bed tipo Uro o Bimobil ma ce ne sono tante e di migliori, è un controtelaio che viene fissato su quello del pickup e che costituisce la base della cellula e che sostituisce integralmente il cassone originale. Nelle foto iniziali si vede bene il controtelaio della Uro Per quanto ne sapevo io, parlandone con proprietari (ma pronto ad essere smentito) la possibilità di rimuoivere la cellula era una feature per chi voleva utilizzare il pick up anche nella quotidianità, o lasciando la cellula in campeggio per spostarsi solo con il mezzo, non un obbligo normativo Io su un autocarro ci carico quello che voglio, l'importante è che sia nei limiti di sagoma (e di peso) e che se sostitituisco le luci o il paraurti, questi siano posizionati correttamente e di tipo omologato. O no?
...
Credo siano retaggi del passato, un po maniacali, che non dovrebbero più esistere.
Si sostenava che qualsiasi cosa tu caricassi su un autocarro, doveva essere smontata, scaricata, senza utilizzo di strumenti, tipo chiavi, ecc. quindi con le mani.
In realtà pochi controllavano e pochi rispettavano, sta roba non ha senso, su un autocarro conta la sicurezza, quindi avvitare  fissare bene, poi tutto è sempre smontabile, con chiavi, o se si montano sganci seri e affidabili.
Ivo

Modificato da masivo il 17/03/2021 alle 11:39:52
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 12:06:45
Buon giorno ragazzi! Allora se puo' essere utile ...un contributo ci viene da 

https://gemaitalia.it/linee-gem...

loro sostituiscono completamente il cassone ...con uno diverso per usi differenti, quindi si puo' fare ...ora la domanda Principe è ...Sono cassoni Omologati? e quindi si possono montare solo quelli ? e per montarli bisogna poi fare Omologazione? ... Sia nel loro caso "Cassone con cellula da lavoro" che nel nostro caso "Cellula abitativa" il "FONDO" viene usato come telaio da agganciare al veicolo ...in questo caso non c'è obbligo di togliere il "Cassone lavoro/Cassone abitativo" in quanto considerato un semplice carico...
Ho scritto personalmente una mail per chiedere delucidazioni...vediamo cosa rispondono,...andando per intuito (Ma potrei sbagliare) mi diranno che non c'è bisogno di nulla,se fosse cosi' in quel caso ,per assunto anche una cellula abitativa non ha bisogno di nulla e puo' essere installata/fissata senza problemi sul telaio del veicolo.
Vediamo cosa rispondono...
C.
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 13:20:35
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 17/03/2021 alle 12:06:45

Buon giorno ragazzi! Allora se puo' essere utile ...un contributo ci viene da  loro sostituiscono completamente il cassone ...con uno diverso per usi differenti, quindi si puo' fare ...ora la domanda Principe è ...Sono
cassoni Omologati? e quindi si possono montare solo quelli ? e per montarli bisogna poi fare Omologazione? ... Sia nel loro caso Cassone con cellula da lavoro che nel nostro caso Cellula abitativa il FONDO viene usato come telaio da agganciare al veicolo ...in questo caso non c'è obbligo di togliere il Cassone lavoro/Cassone abitativo in quanto considerato un semplice carico... Ho scritto personalmente una mail per chiedere delucidazioni...vediamo cosa rispondono,...andando per intuito (Ma potrei sbagliare) mi diranno che non c'è bisogno di nulla,se fosse cosi' in quel caso ,per assunto anche una cellula abitativa non ha bisogno di nulla e puo' essere installata/fissata senza problemi sul telaio del veicolo. Vediamo cosa rispondono...
...
Potresti contattare
Stefano Feci di Modulidea, grandissimo esperto sia di pick up che di cellule e viaggiatore/tester
Via G. Borsi, 7 43036 Fidenza PR
Tel/Fax ++39 0524.84619
Fanno ( o facevano) una flat bed la MOff
Anni orsono (troppi) ero in Tunisia insieme a un Land  130 con una sua cellula Mocamp sopra 

O anche Mondo PickUp
Via Camillo Conte Benso di Cavour 7420026  Novate Milanese (MI)
Tel +39 02 39487243   +39 02 226636838
info@mondopickup.com
E Luca Zacco, uno dei proprietari, è persona gentile con esperienza nelle cellule
Realizzano anche loro una cellula flat bed

http://www.mondopickup.it/pagin...

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 14:07:18
A questo punto sono curioso.
Se ho capito, Tu porti un pikap, quindi nessuna necessità di modifiche alla carrozzeria, poi questi installano telaio modificato e un guscio vuoto.
Ti ritrovi con autocarro ad uso privato, dove ci caricherai una cellula abitativa.
Quindi poi chi realizzerà gli interni?
Perché non monti la classica cellula già fatta?
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 14:39:59
In realtà...è solo per valutare le varie possibilita'...l'idea mi è ventuta guardando questi ragazzi (Americani) che si sono fatti una cellula della Mado...

Tralasciando il passaggio cellula cabina...il resto è fattibile, se hai la possibilita del pianale..come in questo caso! Ovviamente devi avere spazio e un pò di strumenti per lavorare...ma se ci pensi bene potresti farti tagliare i pezzi che Ti  servono e saldarli da solo...insomma non una passeggiata di salute ...ma un "lavoretto" a lungo termine ...se consideri che un Mahindra goa 4x4 lo trovi senza problemi anche sotto i 5k ...il prezzo finale è DECISAMENTE inferiore a tutto quello che trovi in giro (4x4). Per gli interni....piano piano fai anche quelli! Passione/Tempo/ e sogni con gli okki aperti !! Hahahaha
Carlo
C.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 15:02:59
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 17/03/2021 alle 14:39:59

In realtà...è solo per valutare le varie possibilita'...l'idea mi è ventuta guardando questi ragazzi (Americani) che si sono fatti una cellula della Mado... Tralasciando il passaggio cellula cabina...il resto è fattibile,
se hai la possibilita del pianale..come in questo caso! Ovviamente devi avere spazio e un pò di strumenti per lavorare...ma se ci pensi bene potresti farti tagliare i pezzi che Ti  servono e saldarli da solo...insomma non una passeggiata di salute ...ma un lavoretto a lungo termine ...se consideri che un Mahindra goa 4x4 lo trovi senza problemi anche sotto i 5k ...il prezzo finale è DECISAMENTE inferiore a tutto quello che trovi in giro (4x4). Per gli interni....piano piano fai anche quelli! Passione/Tempo/ e sogni con gli okki aperti !! Hahahaha Carlo
...
Purtroppo noi non siamo americanilaugh

Anni fa camperizzai un autocarro furgone, un Ford del 1996, tuttora circolante zona Milano.
Ancora lo rimpiango, ho spazio e atrezzature, e se avessi tempo mi piacerebbe  realizzarne uno come dico io.
Ivo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 20:08:00
In risposta al messaggio di masivo del 17/03/2021 alle 11:38:32

Credo siano retaggi del passato, un po maniacali, che non dovrebbero più esistere. Si sostenava che qualsiasi cosa tu caricassi su un autocarro, doveva essere smontata, scaricata, senza utilizzo di strumenti, tipo chiavi,
ecc. quindi con le mani. In realtà pochi controllavano e pochi rispettavano, sta roba non ha senso, su un autocarro conta la sicurezza, quindi avvitare  fissare bene, poi tutto è sempre smontabile, con chiavi, o se si montano sganci seri e affidabili.
...
Retaggi del passato è la definizione giusta.

L'importante è avere la persona fidata che ti segue le pratiche.
Con mezzo nuovo da immatricolare è semplicissimo, con usato la cosa si complica ma di poco.
Il resto sono solo chiacchiere.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 00:42:37
In risposta al messaggio di Kiboko del 17/03/2021 alle 10:47:05

ma non si puo fissare in maniera definitiva, deve comunque risultare rimovibile. Tommaso, ma perchè??  Se io su un furgone monto un cassone chiuso - tipo da trasloco, per capirci - perchè non lo posso fare su un pick-up?
Sono entrambi omologati autocarro N1, qual'è la differenza normativa?  Poi tutte le cellule sono fissate al telaio, anche quelle che si posizionano dentro al cassone, hanno degli occhioni passanti che  arrivano sul telaio con dei tiranti che bloccano la cellula. La differenza con quelle flat bed tipo Uro o Bimobil ma ce ne sono tante e di migliori, è un controtelaio che viene fissato su quello del pickup e che costituisce la base della cellula e che sostituisce integralmente il cassone originale. Nelle foto iniziali si vede bene il controtelaio della Uro Per quanto ne sapevo io, parlandone con proprietari (ma pronto ad essere smentito) la possibilità di rimuoivere la cellula era una feature per chi voleva utilizzare il pick up anche nella quotidianità, o lasciando la cellula in campeggio per spostarsi solo con il mezzo, non un obbligo normativo Io su un autocarro ci carico quello che voglio, l'importante è che sia nei limiti di sagoma (e di peso) e che se sostitituisco le luci o il paraurti, questi siano posizionati correttamente e di tipo omologato. O no?
...
Se tu hai un autocarro con cassone aperto, e vuoi mettere un casone chiuso furgonato, o anche solo creare una copertura rigida applicata su quello aperto, varia la tipologia da "cassone" a "furgone" e è scritta sul libretto. Lo puo fare solo una ditta specializzata che poi potrerà il mezzo a collaudo e variazione sul libretto.

Io volevo coprire il mio rimorchio cassone, mi informai, e è vietato applicare una copertura rigida, e quindi mi sono dovuto accontentare di fare centine e telone che quello è consentito.

Si, su un autocarro puoi caricare cio che vuoi, che stia negli ingombri consentiti (puo sporgere dietro 3/10 della lunghezza dell autocarro) e nei pesi, però non deve essere qualcosa di fisso altrimenti non è un carico ma diventa una modifica al mezzo e quindi deve sottostare a certe regole, nullaosta, collaudo etc.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 09:50:36
Purtroppo hai ragione, la nostra burocrazia si diverte ancora così laugh.
Ma ho forti dubbi si siano aggiornati, certe direttive Europpe, accettate dal' Italia, nuovi codici, ecc. potrebbero aver cambiato leggi e normative.

Bisogna vedere se quella trasformazione, di GermaItalia, viene fatta passare come una cosa smontabile, o omologata fissa, e se è omologabile come vano abitativo.

Poi la differenza è di lana caprina, una cellula scarrabile, fissata anche come si vuole, non da nell' occhio ed è regolare, una struttura fissa necessita di omologazione, cambio d d'uso, ecc.

Io ne farei un problema di cosa conviene, e se generalmente si montano cellule scarrabili...
Ivo

Modificato da masivo il 18/03/2021 alle 09:54:35
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 10:56:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2021 alle 00:42:37

Se tu hai un autocarro con cassone aperto, e vuoi mettere un casone chiuso furgonato, o anche solo creare una copertura rigida applicata su quello aperto, varia la tipologia da cassone a furgone e è scritta sul libretto.
Lo puo fare solo una ditta specializzata che poi potrerà il mezzo a collaudo e variazione sul libretto. Io volevo coprire il mio rimorchio cassone, mi informai, e è vietato applicare una copertura rigida, e quindi mi sono dovuto accontentare di fare centine e telone che quello è consentito. Si, su un autocarro puoi caricare cio che vuoi, che stia negli ingombri consentiti (puo sporgere dietro 3/10 della lunghezza dell autocarro) e nei pesi, però non deve essere qualcosa di fisso altrimenti non è un carico ma diventa una modifica al mezzo e quindi deve sottostare a certe regole, nullaosta, collaudo etc.
...
Ok, prendo nota: quando avrò tempo cercherò info sulla storia della copertura
Avevo sentito di concessionari Toy che non offrono più l’Hard Top come optional sugli HiLux e forse è per questo motivo
Mi sembra comunque strano … l’hard top sui pickup è imbullonato, quindi +/- facilmente rimuovibile e mantiene la separazione. Mah
Se avessi un pick up *  chiamerei subito Stefano di Modulidea
Altrimenti proverei a vedere quale si può omologare N1 – F0 o invece che K0
Comunque la questione Uro, Bimobil ecc. con pianale, se fosse questo il problema dovrebbe essere di semplice soluzione
Il falso telaio piatto è il cassone, sopra ci appoggio in modo stabile una cellula che mantenga la possibilità di essere scarrabile, ovvero che rimanga un carico che porto nel cassone … et voilà

* prima di comprare il camper, con figliolanza in arrivo, eravamo in fissa con i pickup su cui montare una cellula. Li vedevamo come i veri eredi della moto che avevamo e dei viaggi che facevamo e già ci sognavamo di nuovo in Marocco, Armenia o in qualche valle sperduta del Piemonte … Poi avvennero 2 eventi che ridimensionarono il tutto
Andammo all’Abenteuer Allrad a Bad Kissingen a vedere un po’ di cellule dal vero, ed erano veramente piccole e con minima capacità di carico. Ottime e bellissime per una coppia, impossibili - secondo noi – con figliolanza piccola. Le uniche erano quelle “grandi”, su base Land 130. Con l’esperienza, potrei dire che avevamo ragione: per noi sarebbero state piccole per come noi viviamo il camper,anche quelle su Land 130
Il secondo evento fu quando iniziai a cercare dei Land 130 usati e a provarli su strada. Al terzo capii che non era cosa: tenuta di strada inesistente, rumoroso peggio del mio attuale camper, scomodo nel senso di proprio scomodo dalla posizione di guida a come sentiva la strada, frenata scarsa … un disastro. Pensare di arrivarci fino a Kars o a Tromso … mmmmhh Non c’era trade off
Mollammo il progetto pickup, noleggiammo diverse tipologie di camper e alla fine scegliemmo con attenzione il nostro attuale camper
Quando saremo senza figliolanza, ci ripenseremo sicuramente.
Ma a quel punto non sarà una cellula 

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 12:28:39
Ammetto di essermi sbagliato: ho trovato la legge che norma questo tipo di modifiche
Quindi non è qualcosa di vago o indeterminato, in balia della burocrazia, ma piuttosto preciso
La Legge Prot. n. 4782/m360 del 04/11/2004 del Ministero dei Trasporti,  stabilissce che nel caso di modifiche sostanziali alla parte posteriore del pick-up, si debba procedere con l’aggiornamento della Carta di Circolazione

http://www.castelledue.it/04-15...

http://dati.asaps.it/circolari/...

https://www.piemmenews.it/uffic...

Ovvero occorre il nullaosta del costruttore e che le modiche siano accompagnate da una relazione tecnica redatta da una persona a ciò abilitata che attesti la possibilità di esecuzione della modifica
Era la stessa legge che consente ai camper di montare i portabici senza dover passare da una riomologazione
A questo poi si aggiungono i casini dell’uso proprio, dell’Art. 54.d, del 172 ecc. ec.
Per fortuna che non l’ho comprato … laugh

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 13:00:18
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/03/2021 alle 12:28:39

Ammetto di essermi sbagliato: ho trovato la legge che norma questo tipo di modifiche Quindi non è qualcosa di vago o indeterminato, in balia della burocrazia, ma piuttosto preciso La Legge Prot. n. 4782/m360 del 04/11/2004
del Ministero dei Trasporti,  stabilissce che nel caso di modifiche sostanziali alla parte posteriore del pick-up, si debba procedere con l’aggiornamento della Carta di Circolazione Ovvero occorre il nullaosta del costruttore e che le modiche siano accompagnate da una relazione tecnica redatta da una persona a ciò abilitata che attesti la possibilità di esecuzione della modifica Era la stessa legge che consente ai camper di montare i portabici senza dover passare da una riomologazione A questo poi si aggiungono i casini dell’uso proprio, dell’Art. 54.d, del 172 ecc. ec. Per fortuna che non l’ho comprato …   
...
Questa è la trafila italiana, con il TUV si lavora meglio, il problema è l'usato che comporta qualche costo e sbattimento in più ma nulla di trascendentale.
Quando ho iniziato a studiarmi le regole per omologare il nio Van mi era passata la voglia.
Poi ho combinato all'estero.
Ciao Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 13:38:38
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/03/2021 alle 12:28:39

Ammetto di essermi sbagliato: ho trovato la legge che norma questo tipo di modifiche Quindi non è qualcosa di vago o indeterminato, in balia della burocrazia, ma piuttosto preciso La Legge Prot. n. 4782/m360 del 04/11/2004
del Ministero dei Trasporti,  stabilissce che nel caso di modifiche sostanziali alla parte posteriore del pick-up, si debba procedere con l’aggiornamento della Carta di Circolazione Ovvero occorre il nullaosta del costruttore e che le modiche siano accompagnate da una relazione tecnica redatta da una persona a ciò abilitata che attesti la possibilità di esecuzione della modifica Era la stessa legge che consente ai camper di montare i portabici senza dover passare da una riomologazione A questo poi si aggiungono i casini dell’uso proprio, dell’Art. 54.d, del 172 ecc. ec. Per fortuna che non l’ho comprato …   
...
Ma forse non ti era già stato detto fin dall' inizio che serviva burocrazia e omologazione ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 14:34:02
In risposta al messaggio di salito del 18/03/2021 alle 13:38:38

Ma forse non ti era già stato detto fin dall' inizio che serviva burocrazia e omologazione ?
Ciao Salito.
Il mondo è bello perchè è vario e i forum ne sono uno specchio
Ci sono persone a cui basta che qualcuno gli dica che  una cosa non si può fare per non provarci nemmeno a capire, perché l’affermazione “fidati di quello che ti dico io” per loro è sufficiente
Altri che invece vogliono capire e chiedono informazioni e, se non arrivano delle risposte chiare, se le vanno a cercare.
Io  ovviamente non so a quale categoria di persone tu appartenga, però mi piace immaginare  che se tu avessi saputo qual era il riferimento normativo, lo avresti condiviso sin all’inizio, senza aspettare me che lo postavo
O no?

p.s. la mia è una domanda retorica. Fidati di quello che ti dico …laugh

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 15:41:30
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/03/2021 alle 14:34:02

Ciao Salito. Il mondo è bello perchè è vario e i forum ne sono uno specchio Ci sono persone a cui basta che qualcuno gli dica che  una cosa non si può fare per non provarci nemmeno a capire, perché l’affermazione
“fidati di quello che ti dico io” per loro è sufficiente Altri che invece vogliono capire e chiedono informazioni e, se non arrivano delle risposte chiare, se le vanno a cercare. Io  ovviamente non so a quale categoria di persone tu appartenga, però mi piace immaginare  che se tu avessi saputo qual era il riferimento normativo, lo avresti condiviso sin all’inizio, senza aspettare me che lo postavo O no?   p.s. la mia è una domanda retorica. Fidati di quello che ti dico …  
...
Ciao, personalmente non ho studiato i riferimenti normativi, ma mi sono affidato a persona di fiducia che mi ha subito indirizzato verso il TUV , visto che fa le pratiche anche per un allestitore artigianale di camper mi sono fidato.
L'unica lungaggine e dovuta al Covid che in alcuni momenti non permetteva di spostarsi dall'Italia alla Germania e viceversa.
Per il resto ti scordi di tutto ciò che si dice riguardo a norme, omologazioni, certificati e nullaosta vari.
Se vuoi fidatilaughlaugh.
Ciao Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 17:01:25
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/03/2021 alle 14:34:02

Ciao Salito. Il mondo è bello perchè è vario e i forum ne sono uno specchio Ci sono persone a cui basta che qualcuno gli dica che  una cosa non si può fare per non provarci nemmeno a capire, perché l’affermazione
“fidati di quello che ti dico io” per loro è sufficiente Altri che invece vogliono capire e chiedono informazioni e, se non arrivano delle risposte chiare, se le vanno a cercare. Io  ovviamente non so a quale categoria di persone tu appartenga, però mi piace immaginare  che se tu avessi saputo qual era il riferimento normativo, lo avresti condiviso sin all’inizio, senza aspettare me che lo postavo O no?   p.s. la mia è una domanda retorica. Fidati di quello che ti dico …  
...
Hai fatto quello che andava fatto
cercare normative,leggi,decreti leggi varie
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 10:55:59
Buongiorno a tutti, riaprendo l'argomento, qualcuno di voi sa se è possibile togliere le pareti laterali di un furgone ducato gran volume per crearci una cellula più larga e capiente?

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 11:02:16
In risposta al messaggio di camalca del 16/05/2023 alle 10:55:59

Buongiorno a tutti, riaprendo l'argomento, qualcuno di voi sa se è possibile togliere le pareti laterali di un furgone ducato gran volume per crearci una cellula più larga e capiente?  
In Italia no, non te lo passerebbero, è un intervento strutturale troppo invasivo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:11:32
Acquisto un camion, ossia una cabina con telaio...a questo punto, interviene l'allestitore che installerà  ciò di cui ho bisogno, cassone betoniera cella frigo...gru...allungamento telaio con aggiunta terzo asse autosterzante...tutto si può fare e tutto si può  omologare se rientra nei limiti di legge. Non occorre essere grandi industrie. Vicino a casa, ho una carrozzeria che prepara i porter piaggio ed è  una piccola azienda, due tre pesone, ...dove è  il problema?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:33:16
In risposta al messaggio di camalca del 16/05/2023 alle 10:55:59

fai come vli allestitori comperi falla fiat il cabinato senza la parte posteriore poi vai d burocrazia 

​​​​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link