CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ma la libera è out?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 19:15:29
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 24/04/2021 alle 18:29:56

E adesso chi glielo dice ai clienti del noleggiatore?...
Se vai nella bocca del lupo affamato tu pecorella indifesa Cosa vuoi che dica il lupo ...te magno!      Poi ne riparliamo quando questa estate diventera'una abitudine vedere tanti camper fermi in libera durante le ore di coprifuoco e le forze dell' ordine che non ci faranno caso,  a dire il vero io ne vedo già di tedeschi che le fanno ..come al solito in questo paese a chi viene dall' estero le regole non esistono.
se si vuole non rischiare una multa si va in area sosta gratuite wink

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/04/2021 alle 19:40:37
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 13:16:23
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 24/04/2021 alle 15:38:20

Quindi, vediamo...sebbene ci si possa spostare solo per motivi ben precisi io prendo il camper e me ne vado in giro ( e se mi fermano devo inventarmi il perché lo faccio)...arrivate le 22 mi fermo con il camper...se qualcuno
si accorge che sto dentro e mi bussa per chiedere spiegazioni io rispondo che sto a posto perché non mi sto muovendo...e se mi chiede che ci faccio in quel posto visto che per spostarmi da casa devo avere un motivo che mi invento?...che ero andato a comprare le sigarette con tutta la famiglia e visto che si era fatto tardi da persona rispettosa delle leggi mi sono fermato?...e il tutto magari a 100 km da casa se non di piu'?...e poi qualcuno si meraviglia pure se i verbali fioccano peggio della neve al polo...
...
condivido!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 13:18:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/04/2021 alle 16:42:44

Se noleggia camper allora ha ragione da vendere 
noleggiatore/tutore dell'ordine/avvocato, nonché fine giurista esperto di circolazione stradale e normative anticovid.
Cosa volete di piu!
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 15:21:25
Le incertezze ci sono e l'unica soluzione pratica mi sembra sia quella di chiamare qualcuno (vigili o prefettura) per cercare di avere indicazioni direttamente dal luogo in cui si desidera passare la notte.

Per quello che può servire, riporto la mia esperienza.
Ultimamente siamo dovuti andare tre volte in un capoluogo di un'altra regione (la prima volta era arancione, poi rossa) per motivi validi e documentati. Siamo andati col camper, perché non ci pensavamo proprio ad andare in un albergo.
Come prima cosa ho telefonato all'area attrezzata lì presente (NB: non è una struttura ricettiva) per sapere se era aperta. Mi hanno confermato che era aperta e ne ho dedotto che potevamo dormire lì, altrimenti... perché tenerla aperta? Tra l'altro, si tratta di un'area appartenente a una società del comune.
Non contento, ho contattato la prefettura.
Mi hanno detto che "nero su bianco non c'è nulla" (a conferma che i dubbi ci sono e rimangono), che in fondo le nostre motivazioni apparivano ragionevoli e che, comunque, "ora ci sono meno controlli che durante il lockdown e se si prende una sanzione i ricorsi poi vengono tutti vinti"!
Non era il massimo come chiarimento, ma siamo andati e non abbiamo avuto problemi.
Abbiamo percorso il nostro itinerario sei volte, tre all'andata e tre al ritorno, e una sola volta siamo stati controllati mentre eravamo fermi in un'area di servizio (tutto ok).
Non ho mai visto nessun controllo nell'area attrezzata, che funzionava regolarmente anche se c'erano pochi camper. Ce n'era uno di nomadi che avevano deciso di fermarsi lì perché si sentivano più al sicuro dal COVID che a Como, ce n'era uno il cui proprietario era sempre in bici (allenamento?), ce n'erano un paio di persone che avevano familiari ricoverati nell'ospedale del capoluogo. Li abbiamo ritrovati quasi tutti ogni volta che siamo andati, più o meno nell'arco di un mese, non si trattava quindi di soste di pochi giorni come le nostre.

Avevo detto in passato che mi sembrava più prudente passare la notte in una struttura ricettiva, ma ora direi che anche un'area attrezzata - se regolarmente aperta e funzionante - va bene lo stesso.
Quanto alla libera, credo sia consigliabile telefonare prima ai vigili del posto, perché "nero su bianco non c'è nulla".
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 13:41:06
In risposta al messaggio di SergioRM del 26/04/2021 alle 15:21:25

Le incertezze ci sono e l'unica soluzione pratica mi sembra sia quella di chiamare qualcuno (vigili o prefettura) per cercare di avere indicazioni direttamente dal luogo in cui si desidera passare la notte. Per quello che
può servire, riporto la mia esperienza. Ultimamente siamo dovuti andare tre volte in un capoluogo di un'altra regione (la prima volta era arancione, poi rossa) per motivi validi e documentati. Siamo andati col camper, perché non ci pensavamo proprio ad andare in un albergo. Come prima cosa ho telefonato all'area attrezzata lì presente (NB: non è una struttura ricettiva) per sapere se era aperta. Mi hanno confermato che era aperta e ne ho dedotto che potevamo dormire lì, altrimenti... perché tenerla aperta? Tra l'altro, si tratta di un'area appartenente a una società del comune. Non contento, ho contattato la prefettura. Mi hanno detto che nero su bianco non c'è nulla (a conferma che i dubbi ci sono e rimangono), che in fondo le nostre motivazioni apparivano ragionevoli e che, comunque, ora ci sono meno controlli che durante il lockdown e se si prende una sanzione i ricorsi poi vengono tutti vinti! Non era il massimo come chiarimento, ma siamo andati e non abbiamo avuto problemi. Abbiamo percorso il nostro itinerario sei volte, tre all'andata e tre al ritorno, e una sola volta siamo stati controllati mentre eravamo fermi in un'area di servizio (tutto ok). Non ho mai visto nessun controllo nell'area attrezzata, che funzionava regolarmente anche se c'erano pochi camper. Ce n'era uno di nomadi che avevano deciso di fermarsi lì perché si sentivano più al sicuro dal COVID che a Como, ce n'era uno il cui proprietario era sempre in bici (allenamento?), ce n'erano un paio di persone che avevano familiari ricoverati nell'ospedale del capoluogo. Li abbiamo ritrovati quasi tutti ogni volta che siamo andati, più o meno nell'arco di un mese, non si trattava quindi di soste di pochi giorni come le nostre. Avevo detto in passato che mi sembrava più prudente passare la notte in una struttura ricettiva, ma ora direi che anche un'area attrezzata - se regolarmente aperta e funzionante - va bene lo stesso. Quanto alla libera, credo sia consigliabile telefonare prima ai vigili del posto, perché nero su bianco non c'è nulla.
...
Hai ragione, ieri ho telefonato al Comune, dove il figlio, con il furgonato ed il cane, vorrebbe andare per il fine settimana, non è un area attrezzata ma è prevista la sosta anche dei camper, con diverso costo sosta giornaliero rispetto alle auto...
E' zona gialla come da noi e quindi puoi spostarti, il problema è il coprifuoco, l'addetta mi ha passato il comandante della Polizia Locale che mi ha confermato di poter sostare, se rimango dentro al camper tra le 22:00 e le 5:00, periodo del coprifuoco.
Naturalmente, come scrivi, non c'è nulla di scritto, ho fatto un promemoria con ora, giorno e numero telefonico di chi mi ha risposto.
Dovessero esserci problemi, magari un tutore troppo solerte..., c'è una pezza di appoggio, pensa a cosa devi fare per poter viaggiare...
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link