quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/08/2012 12:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>temo ti stai confondendo di brutto , trovami un distributore di GPL autorizzato self service su tutto il nostro territorio naziobale e ne discutiamo mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/08/2012 12:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere che io mi confonda, ma la legge mi sembra chiara...a proposito, la norma in questione è questa... D.P.R. 24-10-2003 n. 340 Allegato A Regola tecnica in materia di sicurezza antincendio degli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione (art. 1, comma 1). omissis TITOLO IV - Rifornimento self-service. 18 - Generalità. 1. È consentito il rifornimento self-service se sono rispettate tutte le prescrizioni contenute nel presente titolo. 2. Durante gli orari di apertura dell'impianto self-service di G.P.L. il personale addetto deve sempre trovarsi in prossimità dell'impianto self-service per consentire una rapida assistenza in caso di richiesta mediante il sistema di comunicazione di cui al successivo punto 19, comma 3, da parte dell'utente. In assenza del personale addetto, il rifornimento self-service è vietato e deve essere materialmente impedito. omissis il DPR in questione è stato così modificato dal D.M. 3 aprile 2007...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/08/2012 12:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok ma bisognerebbe anche sapere se quel distributore con il GPL self-service ne era autorizzato , a mio parere su tutto il nostro territorio nazionale non ne esistono e se realmente quel magistrato ne ha comunicato l'immediata sospensione e chiusura delal colonnina di certo non è di sua iniziativa ne inventiva , ora esendo in viaggio non ho possibilità di verificare tutta la normativa in merito ma qual'ora ci fossero personalmente abolirei e vieterei tutti i distributori di GPL self-service ed in particolare quelli con attacco Italiano perchè servono solo per aumentare infortuni ma fortunatamente da noi l'hanno capita mario
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/08/2012 14:01:15 (> Concordo. Unica eccezione di self service a metano non presidiato di mia conoscenza è aVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Bolzano
. Trattandosi di una provincia a statuto speciale una legge provinciale consente il self a determinate condizioni...quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/08/2012 14:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per dare una importante ed utile info tipo quella dei sel-sevice di GPL cerca di darla il + corretta e completa possibile altrimenti sarà solo leggenda metropolitana causa leggi e normative mal interpretate e incomplete ma pubblicare tutta la normastiva e suoi riferimenti avrai da lavorare parecchio Cos'è che manca tra le leggi che ho citato per dare una informazione "importante ed utile"?...e perchè ciò che ho detto non sarebbe il "più corretto e completo possibile"?... a me sembra che tutti abbiano compreso quello che c'è da comprendere...
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 19/08/2012 14:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le spiegazioni possibili sono tdue: o il gestore non conosce bene la normativa, oppure la conosce ma se ne frega....
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/08/2012 21:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie per la risposta. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/08/2012 16:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la verità le "resistenze" sono tutte dei gestori e i VV.FF. c'entrano poco visto che il loro Dipartimento si è già espresso circa il fatto che non rileva la capacità o meno dei clienti a fare il rifornimento in modalità self-service... Lett.Circ. 5-6-2007 n. P721/4106/1-sott.38 Distributori stradali di GPL per autotrazione - D.M. 3 aprile 2007 - Primi indirizzi applicativi. Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, Area prevenzione incendi. omissis Le condizioni integrative introdotte per le caratteristiche costruttive e gestionali dell'impianto assicurano un idoneo livello di sicurezza durante le operazioni di rifornimento self-service a prescindere dal grado di destrezza del cliente. Anche la cartellonistica è stata adeguatamente implementata, prevedendo una serie di nuove e più esplicite avvertenze nonché una lista esaustiva di istruzioni inerenti l'effettuazione del rifornimento in grado di indirizzare anche gli utenti meno esperti. come si vede, quindi, l'unico motivo per cui il self-service non è permesso dai gestori è perchè a loro non conviene...
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 19/08/2012 14:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione...questa è la norma «Art. 16-ter Rifornimento self-service di metano per autotrazione. 1. Fermo restando il rispetto di tutte le disposizioni europee e nazionali in materia di distributori stradali di metano per autotrazione, si consente la possibilità di rifornimento self-service anche al di fuori dell’orario di lavoro delle stazioni di servizio, purchè vengano adottati i provvedimenti di cui ai successivi commi.id="blue"> 2. Il gestore della stazione di servizio consegna, solo a quegli utenti che egli stesso ha informato sull’uso corretto del distributore self-service e il cui veicolo dispone di tutte le necessarie autorizzazioni in corso di validità, una chiave elettronica che autorizza l’azionamento del sistema “pre-pay”. L’utente autorizzato firma per ricevuta la presa in carico della chiave elettronica, che può utilizzare soltanto personalmente e per il rifornimento del veicolo specificato sul foglio che accompagna la consegna, assumendosi così ogni responsabilità in merito al corretto uso di questo sistema di rifornimento. 3. L’utente utilizza la chiave elettronica per un periodo massimo di un anno, e il rinnovo dell’uso è possibile solo previa verifica, da parte del gestore della stazione di servizio, del perdurare dell’idoneità sia dell’utente che del veicolo.».