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aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 23/11/2007 alle: 16:37:26
Ti inserisco anch'io un papiello che la pensa come me, che come vedi discrimina, specialmente nell'art. 9 dove differenzia i Cittadini. Se leggi i nomi degli Onorevoli Legislatori non penso che possano essere tacciati di essere dei razzisti Anche qui mi farebbe piacere conoscere la tua interpretazione.id="size3">id="blue"> Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n.30 Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. pubblicato in Gazzetta Ufficiale N. 72 del 27 Marzo 2007, modificato dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n. 181 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 255 del 2 novembre 2007 Vedi anche la Circolare n. 19 del 6/4/2007 Vedi anche il Decreto Legge 1 Novembre 2007, n. 181 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione; Vista la direttiva 2004/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri; Vista la legge 18 aprile 2005, n. 62, recante disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunita’ europee - legge comunitaria 2004, che ha delegato il Governo a recepire la citata direttiva 2004/38/CE, compresa nell’elenco di cui all’allegato B della legge stessa; Visto il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 54; Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante disciplina dell’attivita’ di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 10 novembre 2006; Acquisiti i pareri delle competenti Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica; Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 19 gennaio 2007; Sulla proposta del Ministro per le politiche europee e del Ministro dell’interno, di concerto con i Ministri degli affari esteri, dell’economia e delle finanze, della giustizia, del lavoro e della previdenza sociale e per gli affari regionali e le autonomie locali; E m a n a il seguente decreto legislativo: Art. 1. Finalita’ 1. Il presente decreto legislativo disciplina: a) le modalita’ d’esercizio del diritto di libera circolazione, ingresso e soggiorno nel territorio dello Stato da parte dei cittadini dell’Unione europea e dei familiari di cui all’articolo 2 che accompagnano o raggiungono i medesimi cittadini; b) il diritto di soggiorno permanente nel territorio dello Stato dei cittadini dell’Unione europea e dei familiari di cui all’articolo 2 che accompagnano o raggiungono i medesimi cittadini; c) le limitazioni ai diritti di cui alle lettere a) e b) per motivi di ordine pubblico e di pubblica sicurezza. Avvertenza: Il testo delle note qui pubblicato e’ stato redatto dall’amministrazione competente per materia ai sensi dell’art. 10, commi 2 e 3 del testo unico delle disposizioni sulla promulgazione delle leggi, sull’emanazione dei decreti del Presidente della Repubblica e sulle pubblicazioni ufficiali della Repubblica italiana, approvato con D.P.R. 28 dicembre 1985, n. 1092, al solo fine di facilitare la lettura delle disposizioni di legge modificate o alle quali e’ operato il rinvio. Restano invariati il valore e l’efficacia degli atti legislativi qui trascritti. Per le direttive CEE vengono forniti gli estremi di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita’ europee (GUCE). Note alle premesse: - L’art. 76 della Costituzione stabilisce che l’esercizio della funzione legislativa non puo’ essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti. - L’art. 87 della Costituzione conferisce, tra l’altro, al Presidente della Repubblica il potere di promulgare le leggi e di emanare i decreti aventi valore di legge ed i regolamenti. - La direttiva n. 2004/38/CE e’ pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita’ europee n. L 158 del 30 aprile 2004. - La legge 18 aprile 2005, n. 62 e’ pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 27 aprile 2005, n. 96, supplemento ordinario. - Il decreto del Presidente della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 54, e’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 9 aprile 2002, n. 83, supplemento ordinario. - La legge 23 agosto 1988, n. 400, e’ pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 12 settembre 1988, n. 214, supplemento ordinario. Art. 2. Definizioni 1. Ai fini del presente decreto legislativo, si intende per: a) «cittadino dell’Unione»: qualsiasi persona avente la cittadinanza di uno Stato membro; b) «familiare»: 1) il coniuge; 2) il partner che abbia contratto con il cittadino dell’Unione un’unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari l’unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante; 3) i discendenti diretti di eta’ inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b); 4) gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b); c) «Stato membro ospitante»: lo Stato membro nel quale il cittadino dell’Unione si reca al fine di esercitare il diritto di libera circolazione o di soggiorno. Art. 3. Aventi diritto 1. Il presente decreto legislativo si applica a qualsiasi cittadino dell’Unione che si rechi o soggiorni in uno Stato membro diverso da quello di cui ha la cittadinanza, nonche’ ai suoi familiari ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b), che accompagnino o raggiungano il cittadino medesimo. 2. Senza pregiudizio del diritto personale di libera circolazione e di soggiorno dell’interessato, lo Stato membro ospitante, conformemente alla sua legislazione nazionale, agevola l’ingresso e il soggiorno delle seguenti persone: a) ogni altro familiare, qualunque sia la sua cittadinanza, non definito all’articolo 2, comma 1, lettera b), se e’ a carico o convive, nel paese di provenienza, con il cittadino dell’Unione titolare del diritto di soggiorno a titolo principale o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino dell’Unione lo assista personalmente; b) il partner con cui il cittadino dell’Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell’Unione. 3. Lo Stato membro ospitante effettua un esame approfondito della situazione personale e giustifica l’eventuale rifiuto del loro ingresso o soggiorno. Art. 4. Diritto di circolazione nell’ambito dell’Unione europea 1. Ferme le disposizioni relative ai controlli dei documenti di viaggio alla frontiera, il cittadino dell’Unione in possesso di documento d’identita’ valido per l’espatrio, secondo la legislazione dello Stato membro, ed i suoi familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, ma in possesso di un passaporto valido, hanno il diritto di lasciare il territorio nazionale per recarsi in un altro Stato dell’Unione. 2. Per i soggetti di cui al comma 1, minori degli anni diciotto, ovvero interdetti o inabilitati, il diritto di circolazione e’ esercitato secondo le modalita’ stabilite dalla legislazione dello Stato di cui hanno la cittadinanza. Art. 5. Diritto di ingresso 1. Ferme le disposizioni relative ai controlli dei documenti di viaggio alla frontiera, il cittadino dell’Unione in possesso di documento d’identita’ valido per l’espatrio, secondo la legislazione dello Stato membro, ed i suoi familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, ma in possesso di un passaporto valido, sono ammessi nel territorio nazionale. 2. I familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro sono assoggettati all’obbligo del visto d’ingresso, nei casi in cui e’ richiesto. Il possesso della carta di soggiorno di cui all’articolo 10 in corso di validita’ esonera dall’obbligo di munirsi del visto. 3. I visti di cui al comma 2 sono rilasciati gratuitamente e con priorita’ rispetto alle altre richieste. 4. Nei casi in cui e’ esibita la carta di soggiorno di cui all’articolo 10 non sono apposti timbri di ingresso o di uscita nel passaporto del familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea. 5. Il respingimento nei confronti di un cittadino dell’Unione o di un suo familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro, sprovvisto dei documenti di viaggio o del visto di ingresso, non e’ disposto se l’interessato, entro ventiquattro ore dalla richiesta, fa pervenire i documenti necessari ovvero dimostra con altra idonea documentazione, secondo la legge nazionale, la qualifica di titolare del diritto di libera circolazione. Art. 6. Diritto di soggiorno fino a tre mesi 1. I cittadini dell’Unione hanno il diritto di soggiornare nel territorio nazionale per un periodo non superiore a tre mesi senza alcuna condizione o formalita’, salvo il possesso di un documento d’identita’ valido per l’espatrio secondo la legislazione dello Stato di cui hanno la cittadinanza. 2. Le disposizioni del comma 1 si applicano anche ai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che accompagnano o raggiungono il cittadino dell’Unione, in possesso di un passaporto in corso di validita’, che hanno fatto ingresso nel territorio nazionale ai sensi dell’articolo 5, comma 2. 3. Fatte salve le disposizioni di leggi speciali conformi ai Trattati dell’Unione europea ed alla normativa comunitaria in vigore, i cittadini di cui ai commi 1 e 2, nello svolgimento delle attivita’ consentite, sono tenuti ai medesimi adempimenti richiesti ai cittadini italiani. Art. 7. Diritto di soggiorno per un periodo superiore a tre mesiid="red">id="size3"> 1. Il cittadino dell’Unione ha diritto di soggiornare nel territorio nazionale per un periodo superiore a tre mesi quando: a) e’ lavoratore subordinato o autonomo nello Stato; b) dispone per se’ stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato durante il periodo di soggiorno, e di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale; c) e’ iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguirvi come attivita’ principale un corso di studi o di formazione professionale e dispone, per se’ stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato durante il suo periodo di soggiorno, da attestare attraverso una dichiarazione o con altra idonea documentazione, e di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo che copra tutti i rischi nel territorio nazionale; d) e’ familiare, come definito dall’articolo 2, che accompagna o raggiunge un cittadino dell’Unione che ha diritto di soggiornare ai sensi delle lettere a), b) o c). 2. Il diritto di soggiorno di cui al comma 1 e’ esteso ai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro quando accompagnano o raggiungono nel territorio nazionale il cittadino dell’Unione, purche’ questi risponda alle condizioni di cui al comma 1, lettere a), b) o c). 3. Il cittadino dell’Unione, gia’ lavoratore subordinato o autonomo sul territorio nazionale, conserva il diritto al soggiorno di cui al comma 1, lettera a) quando: a) e’ temporaneamente inabile al lavoro a seguito di una malattia o di un infortunio; b) e’ in stato di disoccupazione involontaria debitamente comprovata dopo aver esercitato un’attivita’ lavorativa per oltre un anno nel territorio nazionale ed e’ iscritto presso il Centro per l’impiego, ovvero ha reso la dichiarazione, di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, cosi’ come sostituito dall’articolo 3 del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, che attesti l’immediata disponibilita’ allo svolgimento di attivita’ lavorativa; c) e’ in stato di disoccupazione involontaria debitamente comprovata al termine di un contratto di lavoro di durata determinata inferiore ad un anno, ovvero si e’ trovato in tale stato durante i primi dodici mesi di soggiorno nel territorio nazionale, e’ iscritto presso il Centro per l’impiego ovvero ha reso la dichiarazione, di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, cosi’ come sostituito dall’articolo 3 del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, che attesti l’immediata disponibilita’ allo svolgimento di attivita’ lavorativa. In tale caso, l’interessato conserva la qualita’ di lavoratore subordinato per un periodo di un anno; d) segue un corso di formazione professionale. Salvo il caso di disoccupazione involontaria, la conservazione della qualita’ di lavoratore subordinato presuppone che esista un collegamento tra l’attivita’ professionale precedentemente svolta e il corso di formazione seguito. Note all’art. 7: - Si riporta il testo dell’art. 2 del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181 (Disposizioni per agevolare l’incontro fra domanda ed offerta di lavoro, in attuazione dell’art. 45, comma 1, lettera a), della legge 17 maggio 1999, n. 144). «Art. 2 (Stato di disoccupazione). - 1. La condizione di cui all’art. 1, comma 2, lettera c), deve essere comprovata dalla presentazione dell’interessato presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti l’eventuale attivita’ lavorativa precedentemente svolta, nonche’ l’immediata disponibilita’ allo svolgimento di attivita’ lavorativa. 2. In sede di prima applicazione del presente decreto gli interessati all’accertamento della condizione di cui all’art. 1, comma 2, lettera f), sono tenuti a presentarsi presso il servizio competente per territorio entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del medesimo e a rendere la dichiarazione di cui al comma 1. 3. Le regioni definiscono gli indirizzi operativi per l’accertamento e la verifica dello stato di disoccupazione da parte dei servizi competenti. 4. La verifica dell’effettiva permanenza nello stato di disoccupazione e’ effettuata dai servizi competenti con le seguenti modalita’: a) sulla base delle comunicazioni di cui all’art. 4-bis o di altre informazioni fornite dagli organi di vigilanza; b) in relazione al rispetto delle misure concordate con il disoccupato. 5. Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari e i gestori di pubblici servizi, lo stato di disoccupazione e’ comprovato con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato. In tali casi, nonche’ in quelli di cui al comma 1, si applica il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 6. La durata dello stato di disoccupazione si calcola in mesi commerciali. I periodi fino a giorni quindici, all’interno di un unico mese, non si computano, mentre i periodi superiori a giorni quindici si computano come un mese intero.». - L’art. 737 c.p.c. e’ inserito nel Capo VI (Disposizioni comuni ai procedimenti in camera di consiglio) del Titolo II (Dei procedimenti in materia di famiglia e di stato di persone) del libro Quarto (Dei procedimenti speciali). Art. 8. Ricorsi avverso il mancato riconoscimento del diritto di soggiorno 1. Avverso il provvedimento di rifiuto e revoca del diritto di cui agli articoli 6 e 7, e’ ammesso ricorso al tribunale in composizione monocratica del luogo ove dimora il richiedente, il quale provvede, sentito l’interessato, nei modi di cui agli articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile. Art. 9. Formalita’ amministrative per i cittadini dell’Unione ed i loro familiariid="size3">id="red"> 1. Al cittadino dell’Unione che intende soggiornare in Italia, ai sensi dell’articolo 7 per un periodo superiore a tre mesi, si applica la legge 24 dicembre 1954 n. 1228, ed il nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223. 2. Fermo quanto previsto dal comma 1, l’iscrizione e’ comunque richiesta trascorsi tre mesi dall’ingresso ed e’ rilasciata immediatamente una attestazione contenente l’indicazione del nome e della dimora del richiedente, nonche’ la data della richiesta. 3. Oltre a quanto previsto per i cittadini italiani dalla normativa di cui al comma 1, per l’iscrizione anagrafica di cui al comma 2, il cittadino dell’Unione deve produrre la documentazione attestante:id="size3">id="red"> a) l’attivita’ lavorativa, subordinata o autonoma, esercitata se l’iscrizione e’ richiesta ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lettera a); b) la disponibilita’ di risorse economiche sufficienti per se’ e per i propri familiari, secondo i criteri di cui all’articolo 29, comma 3, lettera b), del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, nonche’ la titolarita’ di una assicurazione sanitaria ovvero di altro titolo comunque denominato idoneo a coprire tutti i rischi nel territorio nazionale, se l’iscrizione e’ richiesta ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lettera b); c) l’iscrizione presso un istituto pubblico o privato riconosciuto dalla vigente normativa e la titolarita’ di un’assicurazione sanitaria ovvero di altro titolo comunque denominato idoneo a coprire tutti i rischi, nonche’ la disponibilita’ di risorse economiche sufficienti per se’ e per i propri familiari, secondo i criteri di cui all’articolo 29, comma 3, lettera b), del citato decreto legislativo n. 286 del 1998, se l’iscrizione e’ richiesta ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lettera c). 4. Il cittadino dell’Unione puo’ dimostrare di disporre, per se’ e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti a non gravare sul sistema di assistenza pubblica, anche attraverso la dichiarazione di cui agli articoli 46 e 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 5. Ai fini dell’iscrizione anagrafica, oltre a quanto previsto per i cittadini italiani dalla normativa di cui al comma 1, i familiari del cittadino dell’Unione europea che non hanno un autonomo diritto di soggiorno devono presentare, in conformita’ alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: a) un documento di identita’ o il passaporto in corso di validita’, nonche’ il visto di ingresso quando richiesto; b) un documento che attesti la qualita’ di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico; c) l’attestato della richiesta d’iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell’Unione. 6. Salvo quanto previsto dal presente decreto, per l’iscrizione anagrafica ed il rilascio della ricevuta di iscrizione e del relativo documento di identita’ si applicano le medesime disposizioni previste per il cittadino italiano. 7. Le richieste di iscrizioni anagrafiche dei familiari del cittadino dell’Unione che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro sono trasmesse, ai sensi dell’articolo 6, comma 7, del citato decreto legislativo n. 286 del 1998, a cura delle amministrazioni comunali alla Questura competente per territorio. Note all’art. 9: - La legge 24 dicembre 1954, n. 1228, reca: «Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente». - Il decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, reca: «Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente». - Si riporta il testo degli articoli 29, comma 3, lettera b) e dell’art. 6, comma 7, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante: «Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero»: «Art. 29 (Ricongiungimento familiare). - 1-2. (Omissis). 3. Salvo quanto previsto dall’art. 29-bis, lo straniero che richiede il ricongiungimento deve dimostrare la disponibilita’: a) (omissis); b) di un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di un solo familiare, al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di due o tre familiari, al triplo dell’importo annuo dell’assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di quattro o piu’ familiari. Per il ricongiungimento di due o piu’ figli di eta’ inferiore agli anni quattordici e’ richiesto, in ogni caso, un reddito minimo non inferiore al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale. Ai fini della determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente.». «Art. 6 (Facolta’ ed obblighi inerenti al soggiorno). - 1.-6. (Omissis). 7. Le iscrizioni e variazioni anagrafiche dello straniero regolarmente soggiornante sono effettuate alle medesime condizioni dei cittadini italiani con le modalita’ previste dal regolamento di attuazione. In ogni caso la dimora dello straniero si considera abitualmente anche in caso di documentata ospitalita’ da piu’ di tre mesi presso un centro di accoglienza. Dell’avvenuta iscrizione o variazione l’ufficio da’ comunicazione alla questura territorialmente competente.». - Il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, reca: «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)». Art. 10. Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea 1. I familiari del cittadino dell’Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all’articolo 2, trascorsi tre mesi dall’ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla questura competente per territorio di residenza la «Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell’Unione», redatta su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell’interno da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo. Fino alla data di entrata in vigore del predetto decreto, e’ rilasciato il titolo di soggiorno previsto dalla normativa vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto. 2. Al momento della richiesta di rilascio della carta di soggiorno, al familiare del cittadino dell’Unione e’ rilasciata una ricevuta secondo il modello definito con decreto del Ministro dell’interno di cui al comma 1. 3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e’ richiesta la presentazione: a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validita’, nonche’ del visto di ingresso, qualora richiesto; b) di un documento che attesti la qualita’ di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico; c) dell’attestato della richiesta d’iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell’Unione; d) della fotografia dell’interessato, in formato tessera, in quattro esemplari. 4. La carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell’Unione ha una validita’ di cinque anni dalla data del rilascio. 5. La carta di soggiorno mantiene la propria validita’ anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l’anno, nonche’ di assenze di durata superiore per l’assolvimento di obblighi militari ovvero di assenze fino a dodici mesi consecutivi per rilevanti motivi, quali la gravidanza e la maternita’, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato; e’ onere dell’interessato esibire la documentazione atta a dimostrare i fatti che consentono la perduranza di validita’. 6. Il rilascio della carta di soggiorno di cui al comma 1 e’ gratuito, salvo il rimborso del costo degli stampati e del materiale usato per il documento. Art. 11. Conservazione del diritto di soggiorno dei familiari in caso di decesso o di partenza del cittadino dell’Unione europea 1. Il decesso del cittadino dell’Unione o la sua partenza dal territorio nazionale non incidono sul diritto di soggiorno dei suoi familiari aventi la cittadinanza di uno Stato membro, a condizione che essi abbiano acquisito il diritto di soggiorno permanente ai sensi dell’articolo 14 o siano in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 7, comma 1. 2. Il decesso del cittadino dell’Unione non comporta la perdita del diritto di soggiorno dei familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, sempre che essi abbiano soggiornato nel territorio nazionale per almeno un anno prima del decesso del cittadino dell’Unione ed abbiano acquisito il diritto di soggiorno permanente di cui all’articolo 14 o dimostrino di esercitare un’attivita’ lavorativa subordinata od autonoma o di disporre per se’ e per i familiari di risorse sufficienti, affinche’ non divengano un onere per il sistema di assistenza sociale dello Stato durante il loro soggiorno, nonche’ di una assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi nello Stato, ovvero di fare parte del nucleo familiare, gia’ costituito nello Stato, di una persona che soddisfa tali condizioni. Le risorse sufficienti sono quelle indicate all’articolo 9, comma 3. 3. Nell’ipotesi di cui al comma 2, quando non sussiste il requisito del soggiorno nel territorio nazionale per almeno un anno si applica l’articolo 30, comma 5, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni. 4. La partenza del cittadino dell’Unione dal territorio nazionale o il suo decesso non comportano la perdita del diritto di soggiorno dei figli o del genitore che ne ha l’affidamento, indipendentemente dal requisito della cittadinanza, se essi risiedono nello Stato e sono iscritti in un istituto scolastico per seguirvi gli studi, e fino al termine degli studi stessi. Nota all’art. 11: - L’art. 30, comma 5, de1 citato decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, cosi’ recita: «Art. 30 (Permesso di soggiorno per motivi familiari). - 1.-4. (Omissis). 5. In caso di morte del familiare in possesso dei requisiti per il ricongiungimento e in caso di separazione legale o di scioglimento del matrimonio o, per il figlio che non possa ottenere la carta di soggiorno, al compimento del diciottesimo anno di eta’, il permesso di soggiorno puo’ essere convertito in permesso per lavoro subordinato, per lavoro autonomo o per studio, fermi i requisiti minimi di eta’ per lo svolgimento di attivita’ di lavoro.». Art. 12. Mantenimento del diritto di soggiorno dei familiari in caso di divorzio e di annullamento del matrimonio 1. Il divorzio e l’annullamento del matrimonio dei cittadini dell’Unione non incidono sul diritto di soggiorno dei loro familiari aventi la cittadinanza di uno Stato membro, a condizione che essi abbiano acquisito il diritto di soggiorno permanente di cui all’articolo 14 o soddisfino personalmente le condizioni previste all’articolo 7, comma 1. 2. Il divorzio e l’annullamento del matrimonio con il cittadino dell’Unione non comportano la perdita del diritto di soggiorno dei familiari del cittadino dell’Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro a condizione che essi abbiano acquisito il diritto al soggiorno permanente di cui all’articolo 14 o che si verifichi una delle seguenti condizioni: a) il matrimonio e’ durato almeno tre anni, di cui almeno un anno nel territorio nazionale, prima dell’inizio del procedimento di divorzio o annullamento; b) il coniuge non avente la cittadinanza di uno Stato membro ha ottenuto l’affidamento dei figli del cittadino dell’Unione in base ad accordo tra i coniugi o a decisione giudiziaria; c) l’interessato risulti parte offesa in procedimento penale, in corso o definito con sentenza di condanna, per reati contro la persona commessi nell’ambito familiare; d) il coniuge non avente la cittadinanza di uno Stato membro beneficia, in base ad un accordo tra i coniugi o a decisione giudiziaria, di un diritto di visita al figlio minore, a condizione che l’organo giurisdizionale ha ritenuto che le visite devono obbligatoriamente essere effettuate nel territorio nazionale, e fino a quando sono considerate necessarie. 3. Nei casi di cui al comma 2, quando non si verifichi alcuna delle condizioni di cui alle lettere a), b), c) e d), si applica l’articolo 30, comma 5, del citato decreto legislativo n. 286 del 1998, e successive modificazioni. 4. Nei casi di cui al comma 2, salvo che gli interessati abbiano acquisito il diritto di soggiorno permanente di cui al successivo articolo 14, il loro diritto di soggiorno e’ comunque subordinato al requisito che essi dimostrino di esercitare un’attivita’ lavorativa subordinata o autonoma, o di disporre per se’ e per i familiari di risorse sufficienti, affinche’ non divengano un onere per il sistema di assistenza sociale dello Stato durante il soggiorno, nonche’ di una assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi nello Stato, ovvero di fare parte del nucleo familiare, gia’ costituito nello Stato, di una persona che soddisfa tali condizioni. Le risorse sufficienti sono quelle indicate all’articolo 9, comma 3. Nota all’art. 12: - Per l’art. 30, comma 5, del decreto legislativo n. 286 del 1998, vedi note all’art. 11. Art. 13. Mantenimento del diritto di soggiorno 1. I cittadini dell’Unione ed i loro familiari beneficiano del diritto di soggiorno di cui all’articolo 6, finche’ hanno le risorse economiche di cui all’articolo 9, comma 3, che gli impediscono di diventare un onere eccessivo per il sistema di assistenza sociale dello Stato membro ospitante e finche’ non costituiscano un pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. 2. I cittadini dell’Unione e i loro familiari beneficiano del diritto di soggiorno di cui agli articoli 7, 11 e 12, finche’ soddisfano le condizioni fissate negli stessi articoli. 3. Ferme le disposizioni concernenti l’allontanamento per motivi di ordine e sicurezza pubblica, un provvedimento di allontanamento non puo’ essere adottato nei confronti di cittadini dell’Unione o dei loro familiari, qualora; a) i cittadini dell’Unione siano lavoratori subordinati o autonomi; b) i cittadini dell’Unione siano entrati nel territorio dello Stato per cercare un posto di lavoro. In tale caso i cittadini dell’Unione e i membri della loro famiglia non possono essere allontanati fino a quando i cittadini dell’Unione possono dimostrare di essere iscritti nel Centro per l’impiego da non piu’ di sei mesi, ovvero di aver reso la dichiarazione di immediata disponibilita’ allo svolgimento dell’attivita’ lavorativa, di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, cosi’ come sostituito dall’articolo 3 del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297 e di non essere stati esclusi dallo stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 4 del medesimo decreto legislativo n. 297 del 2002. Nota all’art. 13: - Per l’art. 2 del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, vedi note all’art. 7. Art. 14. Diritto di soggiorno permanente 1. Il cittadino dell’Unione che ha soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale ha diritto al soggiorno permanente non subordinato alle condizioni previste dagli articoli 7, 11, 12 e 13. 2. Salve le disposizioni degli articoli 11 e 12, il familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro acquisisce il diritto di soggiorno permanente se ha soggiornato legalmente in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale unitamente al cittadino dell’Unione. 3. La continuita’ del soggiorno non e’ pregiudicato da assenze che non superino complessivamente sei mesi l’anno, nonche’ da assenze di durata superiore per l’assolvimento di obblighi militari ovvero da assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternita’, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo. 4. Il diritto di soggiorno permanente si perde in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi. Art. 15. Deroghe a favore dei lavoratori che hanno cessato la loro attivita’ nello Stato membro ospitante e dei loro familiari 1. In deroga all’articolo 14 ha diritto di soggiorno permanente nello Stato prima della maturazione di un periodo continuativo di cinque anni di soggiorno: a) il lavoratore subordinato o autonomo il quale, nel momento in cui cessa l’attivita’, ha raggiunto l’eta’ prevista ai fini dell’acquisizione del diritto alla pensione di vecchiaia, o il lavoratore subordinato che cessa di svolgere un’attivita’ subordinata a seguito di pensionamento anticipato, a condizione che abbia svolto nel territorio dello Stato la propria attivita’ almeno negli ultimi dodici mesi e vi abbia soggiornato in via continuativa per oltre tre anni. Ove il lavoratore appartenga ad una categoria per la quale la legge non riconosce il diritto alla pensione di vecchiaia, la condizione relativa all’eta’ e’ considerata soddisfatta quando l’interessato ha raggiunto l’eta’ di 60 anni; b) il lavoratore subordinato o autonomo che ha soggiornato in modo continuativo nello Stato per oltre due anni e cessa di esercitare l’attivita’ professionale a causa di una sopravvenuta incapacita’ lavorativa permanente. Ove tale incapacita’ sia stata causata da un infortunio sul lavoro o da una malattia professionale che da’ all’interessato diritto ad una prestazione interamente o parzialmente a carico di un’istituzione dello Stato, non si applica alcuna condizione relativa alla durata del soggiorno; c) il lavoratore subordinato o autonomo che, dopo tre anni d’attivita’ e di soggiorno continuativi nello Stato, eserciti un’attivita’ subordinata o autonoma in un altro Stato membro, pur continuando a risiedere nel territorio dello Stato, permanendo le condizioni previste per l’iscrizione anagrafica. 2. Ai fini dell’acquisizione dei diritti previsti nel comma 1, lettere a) e b), i periodi di occupazione trascorsi dall’interessato nello Stato membro in cui esercita un’attivita’ sono considerati periodi trascorsi nel territorio nazionale. 3. I periodi di iscrizione alle liste di mobilita’ o di disoccupazione involontaria, cosi’ come definiti dal decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, o i periodi di sospensione dell’attivita’ indipendenti dalla volonta’ dell’interessato e l’assenza dal lavoro o la cessazione dell’attivita’ per motivi di malattia o infortunio sono considerati periodi di occupazione ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al comma 1. 4. La sussistenza delle condizioni relative alla durata del soggiorno e dell’attivita’ di cui al comma 1, lettera a) e lettera b), non sono necessarie se il coniuge e’ cittadino italiano, ovvero ha perso la cittadinanza italiana a seguito del matrimonio con il lavoratore dipendente o autonomo. 5. I familiari, qualunque sia la loro cittadinanza, del lavoratore subordinato o autonomo, che soggiornano con quest’ultimo nel territorio dello Stato, godono del diritto di soggiorno permanente se il lavoratore stesso ha acquisito il diritto di soggiorno permanente in forza del comma 1. 6. Se il lavoratore subordinato o autonomo decede mentre era in attivita’ senza aver ancora acquisito il diritto di soggiorno permanente a norma del comma 1, i familiari che hanno soggiornato con il lavoratore nel territorio acquisiscono il diritto di soggiorno permanente, qualora si verifica una delle seguenti condizioni: a) il lavoratore subordinato o autonomo, alla data del suo decesso, abbia soggiornato in via continuativa nel territorio nazionale per due anni; b) il decesso sia avvenuto in seguito ad un infortunio sul lavoro o ad una malattia professionale; c) il coniuge superstite abbia perso la cittadinanza italiana a seguito del matrimonio con il lavoratore dipendente o autonomo. 7. Se non rientrano nelle condizioni previste dal presente articolo, i familiari del cittadino dell’Unione di cui all’articolo 11, comma 2, e all’articolo 12, comma 2, che soddisfano le condizioni ivi previste, acquisiscono il diritto di soggiorno permanente dopo aver soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nello Stato membro ospitante. Nota all’art. 15: - Il decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, reca: «Disposizioni modificative e correttive del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, recante norme per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in attuazione dell’art. 45, comma 1, lettera a), della legge 17 maggio 1999, n. 144.». Art. 16. Attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’Unione europea 1. A richiesta dell’interessato, il comune di residenza rilascia al cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea un attestato che certifichi la sua condizione di titolare del diritto di soggiorno permanente. L’attestato e’ rilasciato entro trenta giorni dalla richiesta corredata dalla documentazione atta a provare le condizioni, rispettivamente previsti dall’articolo 14 e dall’articolo 15. 2. L’attestato di cui al comma 1 puo’ essere sostituito da una istruzione contenuta nel microchip della carta di identita’ elettronica di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, secondo le regole tecniche stabilite dal Ministero dell’interno. Nota all’art. 16: - Il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, reca: «Codice dell’amministrazione digitale». Art. 17. Carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro 1. Ai familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea, che abbiano maturato il diritto di soggiorno permanente, la Questura rilascia una «Carta di soggiorno permanente per familiari di cittadini europei». 2. La richiesta di Carta di soggiorno permanente e’ presentata alla Questura competente per territorio di residenza prima dello scadere del periodo di validita’ della Carta di soggiorno di cui all’articolo 10 ed e’ rilasciata entro 90 giorni, su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell’interno. 3. Il rilascio dell’attestazione e’ gratuito, salvo il rimborso del costo degli stampati o del materiale utilizzato. 4. Le interruzioni di soggiorno che non superino, ogni volta, i due anni consecutivi, non incidono sulla validita’ della carta di soggiorno permanente. Art. 18. Continuita’ del soggiorno 1. La continuita’ del soggiorno, ai fini del presente decreto legislativo, nonche’ i requisiti prescritti dagli articoli 13, 14, 15 e 16 possono essere comprovati con le modalita’ previste dalla legislazione vigente. 2. La continuita’ del soggiorno e’ interrotta dal provvedimento di allontanamento adottato nei confronti della persona interessata. Art. 19. Disposizioni comuni al diritto di soggiorno e al diritto di soggiorno permanente 1. I cittadini dell’Unione e i loro familiari hanno diritto di esercitare qualsiasi attivita’ economica autonoma o subordinata, escluse le attivita’ che la legge, conformemente ai Trattati dell’Unione europea ed alla normativa comunitaria in vigore, riserva ai cittadini italiani. 2. Fatte salve le disposizioni specifiche espressamente previste dal Trattato CE e dal diritto derivato, ogni cittadino dell’Unione che risiede, in base al presente decreto, nel territorio nazionale gode di pari trattamento rispetto ai cittadini italiani nel campo di applicazione del Trattato. Il beneficio di tale diritto si estende ai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. 3. In deroga al comma 2 e se non attribuito autonomamente in virtu’ dell’attivita’ esercitata o da altre disposizioni di legge, il cittadino dell’Unione ed i suoi familiari non godono del diritto a prestazioni d’assistenza sociale durante i primi tre mesi di soggiorno o, comunque, nei casi previsti dall’articolo 13, comma 3, lettera b), salvo che tale diritto sia automaticamente riconosciuto in forza dell’attivita’ esercitata o da altre disposizioni di legge. 4. La qualita’ di titolare di diritto di soggiorno e di titolare di diritto di soggiorno permanente puo’ essere attestata con qualsiasi mezzo di prova previsto dalla normativa vigente. Art. 20. Limitazioni al diritto di ingresso e di soggiorno per motivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza(1) 1. Il diritto di ingresso e di soggiorno dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari, qualsiasi sia la loro cittadinanza, puo’ essere limitato solo per motivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza. 2. I provvedimenti di cui al comma 1 sono adottati nel rispetto del principio di proporzionalita’ ed in relazione a comportamenti della persona, che rappresentino una minaccia concreta e attuale tale da pregiudicare l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica. La esistenza di condanne penali non giustifica automaticamente l’adozione di tali provvedimenti. 3. Nell’adottare un provvedimento di allontanamento dal territorio per motivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza, si tiene conto della durata del soggiorno in Italia dell’interessato, della sua eta’, del suo stato di salute, della sua situazione familiare e economica, della sua integrazione sociale e culturale nel territorio nazionale e dell’importanza dei suoi legami con il Paese d’origine. 4. I cittadini dell’Unione europea ed i loro familiari, qualunque sia la loro cittadinanza, che abbiano acquisito il diritto di soggiorno permanente di cui all’articolo 14 possono essere allontanati dal territorio dello Stato solo per gravi motivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza.(2) 5. I cittadini dell’Unione europea che hanno soggiornato nel territorio nazionale nei precedenti dieci anni o che siano minorenni possono essere allontanati solo per motivi di sicurezza dello Stato e per motivi imperativi di pubblica sicurezza, salvo quando l’allontanamento sia necessario nell’interesse stesso del minore, secondo quanto contemplato dalla Convenzione sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989, ratificata con legge 27 maggio 1991, n. 176.(3) 6. Le malattie o le infermita’ che possono giustificare limitazioni alla liberta’ di circolazione sul territorio nazionale sono solo quelle con potenziale epidemico individuate dall’Organizzazione mondiale della sanita’, nonche’ altre malattie infettive o parassitarie contagiose, sempreche’ siano oggetto di disposizioni di protezione che si applicano ai cittadini italiani. Le malattie che insorgono successivamente all’ingresso nel territorio nazionale non possono giustificare l’allontanamento del cittadino dell’Unione e dei suoi familiari. 7. I provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale per motivi di ordine pubblico o di sicurezza dello Stato, nonchè i provvedimenti di allontanamento dei cittadini dell’Unione di cui al comma 5 sono adottati dal Ministro dell’interno con atto motivato, salvo che vi ostino motivi attinenti alla sicurezza dello Stato, e tradotti in una lingua comprensibile al destinatario, ovvero in inglese. Il provvedimento di allontanamento è notificato all’interessato e riporta le modalità di impugnazione e la durata del divieto di reingresso sul territorio nazionale, che non puo’ essere superiore a 3 anni. Salvo quanto previsto al comma 9, il provvedimento di allontanamento indica il termine stabilito per lasciare il territorio nazionale, che non puo’ essere inferiore ad un mese dalla data della notifica, fatti salvi i casi di comprovata urgenza.(4) 7-bis. Il provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale per motivi di pubblica sicurezza è adottato con atto motivato dal prefetto territorialmente competente secondo la residenza o dimora del destinatario, e tradotto in una lingua comprensibile al destinatario, ovvero in inglese. Il provvedimento di allontanamento è notificato all’interessato e riporta le modalità di impugnazione e la durata del divieto di reingresso sul territorio nazionale, che non puo’ essere superiore a 3 anni. Il provvedimento di allontanamento indica il termine stabilito per lasciare il territorio nazionale, che non puo’ essere inferiore ad un mese dalla data della notifica, fatti salvi i casi di comprovata urgenza. Per motivi imperativi di pubblica sicurezza il provvedimento di allontanamento è immediatamente eseguito dal questore e si applicano le disposizioni di cui all’articolo 13, comma 5-bis, del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.(5) 7-ter. I motivi di pubblica sicurezza sono imperativi quando il cittadino dell’Unione o un suo familiare, qualunque sia la sua cittadinanza, abbia tenuto comportamenti che compromettono la tutela della dignità umana o dei diritti fondamentali della persona umana ovvero l’incolumità pubblica, rendendo la sua permanenza sul territorio nazionale incompatibile con l’ordinaria convivenza.(6) 8. Il destinatario del provvedimento di allontanamento che rientra nel territorio nazionale in violazione del divieto di reingresso è punito con la reclusione fino a tre anni ed e’ nuovamente allontanato con accompagnamento immediato.(7) 9. Qualora il cittadino dell’Unione o il suo familiare allontanato si trattiene nel territorio dello Stato oltre il termine fissato nei provvedimenti di cui ai commi 7 e 7-bis, ovvero quando il provvedimento è fondato su motivi di sicurezza dello Stato o su motivi imperativi di pubblica sicurezza, il questore dispone l’esecuzione immediata del provvedimento di allontanamento dell’interessato dal territorio nazionale.(8) (1) Rubrica così modificata dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 (2) Comma così modificato dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 (3) Comma così modificato dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 (4) Comma così sostituito dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 (5)-(6) Comma inserito dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 (7) Comma così modificato dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 (8) Comma così modificato dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 Nota all’art. 20: - La legge 27 maggio 1991, n. 176, reca: «Ratifica ed esecuzione della convenzione sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 20 novembre 1989». Art. 20-bis(1) Allontanamento del cittadino dell’Unione o di un suo familiare sottoposto a procedimento penale 1. Qualora il destinatario del provvedimento di allontanamento per motivi imperativi di pubblica sicurezza sia sottoposto a procedimento penale si applicano le disposizioni di cui all’articolo 13, commi 3, 3-bis, 3-ter, 3-quater e 3-quinquies, del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286. 2. Non si dà luogo alla sentenza di cui all’articolo 13, comma 3-quater, del citato decreto legislativo n. 286 del 1998, nell’ipotesi dei reati di cui all’articolo 380 del codice di procedura penale. 3. Per i reati di cui all’articolo 380 del codice di procedura penale, puo’ procedersi all’allontanamento solo nell’ipotesi in cui il soggetto, per qualsiasi causa, non sia sottoposto a misura cautelare detentiva.". (1) Articolo inserito dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 Art. 21. Allontanamento per cessazione delle condizioni che determinano il diritto di soggiorno 1. Il provvedimento di allontanamento dei cittadini degli altri Stati membri dell’Unione europea e dei loro familiari, qualunque sia la loro cittadinanza, puo’ altresi’ essere adottato quando vengono a mancare le condizioni che determinano il diritto di soggiorno dell’interessato, salvo quanto previsto dagli articoli 11 e 12. 2. Il provvedimento di cui al comma 1 e’ adottato dal Prefetto, territorialmente competente secondo la residenza o dimora del destinatario, con atto motivato e notificato all’interessato. Il provvedimento e’ adottato tenendo conto della durata del soggiorno dell’interessato, della sua eta’, della sua salute, della sua integrazione sociale e culturale e dei suoi legami con il Paese di origine ed e’ tradotto in una lingua comprensibile al destinatario, ovvero in inglese, e riporta le modalita’ di impugnazione, nonche’ il termine per lasciare il territorio nazionale, Unitamente al provvedimento di allontanamento è consegnata all’interessato una attestazione di obbligo di adempimento dell’allontanamento, secondo un modello stabilito con decreto del Ministro dell’interno e del Ministro degli affari esteri, da presentare presso il consolato italiano del Paese di cittadinanza dell’allontanato. Il provvedimento di allontanamento di cui al comma 1 non puo’ prevedere un divieto di reingresso sul territorio nazionale.(1) 2-bis. Qualora il cittadino dell’Unione o il suo familiare allontanato sia individuato sul territorio dello Stato oltre il termine fissato nel provvedimento di allontanamento, senza aver provveduto alla presentazione dell’attestazione di cui al comma 2, è punito con l’arresto da un mese a sei mesi e con l’ammenda da 200 a 2.000 euro.(2) (1) Comma così modificato dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 (2) Comma inserito dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 Art. 22. Ricorsi contro i provvedimenti di allontanamento 1. Avverso il provvedimento di cui all’articolo 20, comma 7, e’ ammesso ricorso al Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, sede di Roma.(1) 2. Il ricorso puo’ essere presentato anche per il tramite della rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese di provenienza dall’interessato. In tale caso la procura speciale al patrocinante legale e’ rilasciata avanti all’autorita’ consolare. Presso le stesse autorita’ sono eseguite le comunicazioni relative al procedimento. 3. Il ricorso di cui al comma 1 puo’ essere accompagnato da una istanza di sospensione dell’esecutorieta’ del provvedimento di allontanamento. Fino all’esito dell’istanza di cui al presente comma, l’efficacia del provvedimento impugnato resta sospesa, salvo che il provvedimento di allontanamento si basi su una precedente decisione giudiziale ovvero sia fondato su motivi di sicurezza dello Stato.(2) 4. Avverso il provvedimento di allontanamento di cui all’articolo 20, comma 7-bis, e all’articolo 21 puo’ essere presentato ricorso al tribunale in composizione monocratica del luogo in cui ha sede l’autorita’ che lo ha disposto. Il ricorso e’ presentato, a pena d’inammissibilita’, entro venti giorni dalla notifica del provvedimento di allontanamento e deciso entro i successivi trenta giorni.(3) 5. Il ricorso puo’ essere sottoscritto personalmente dall’interessato e puo’ essere presentato anche per il tramite della rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese di provenienza dall’interessato. In tale caso la sottoscrizione e’ autenticata dai funzionari presso le rappresentanze diplomatiche che ne certificano l’autenticita’ e ne curano l’inoltro all’autorita’ giudiziaria italiana. Presso le stesse autorita’ sono eseguite le comunicazioni relative al procedimento. 6. La parte puo’ stare in giudizio personalmente. 7. Contestualmente al ricorso di cui al comma 4 puo’ essere presentata istanza di sospensione dell’esecutorietà del provvedimento di allontanamento. Fino all’esito dell’istanza di sospensione, l’efficacia del provvedimento impugnato resta sospesa, salvo che il provvedimento di allontanamento si basi su una precedente decisione giudiziale ovvero su motivi imperativi di pubblica sicurezza.(4) 8. Al cittadino comunitario o al suo familiare, qualunque sia la sua cittadinanza, cui è stata negata la sospensione del provvedimento di allontanamento è consentito, a domanda, l’ingresso ed il soggiorno nel territorio nazionale per partecipare alle fasi essenziali del procedimento di ricorso, salvo che la sua presenza possa procurare gravi turbative o grave pericolo all’ordine pubblico o alla pubblica sicurezza. L’autorizzazione è rilasciata dal questore anche per il tramite di una rappresentanza diplomatica o consolare su documentata richiesta dell’interessato.(5) 9. Il tribunale decide a norma degli articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile. Qualora i tempi del procedimento dovessero superare il termine entro il quale l’interessato deve lasciare il territorio nazionale ed e’ stata presentata istanza di sospensione ai sensi del comma 7, il giudice decide con priorita’ sulla stessa prima della scadenza fissata per l’allontanamento. 10. Nel caso in cui il ricorso e’ respinto, l’interessato presente sul territorio dello Stato deve lasciare immediatamente il territorio nazionale. (1)-(2)-(3) Comma così modificato dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 (4)-(5) Comma così sostituito dal Decreto Legge 1 Novembre 2007, n.181 Nota all’art. 22: - Per l’art. 737 del codice di procedura civile, vedi note all’art. 8. Art. 23. Applicabilita’ ai soggetti non aventi la cittadinanza italiana che siano familiari di cittadini italiani 1. Le disposizioni del presente decreto legislativo, se piu’ favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi la cittadinanza italiana. Art. 24. Norma finanziaria 1. Agli oneri derivanti dagli articoli 2, 3, 7, 11, 14 e 15, valutati in 14,5 milioni di euro a decorrere dall’anno 2007, si provvede a carico del Fondo di rotazione di cui all’articolo 5 della legge 16 aprile 1987, n. 183, le cui risorse sono versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate all’I.N.P.S. e al Fondo sanitario nazionale. 2. Il Ministro dell’economia e delle finanze provvede al monitoraggio degli oneri di cui al presente decreto legislativo, ai fini dell’adozione dei provvedimenti correttivi di cui all’articolo 11-ter, comma 7, della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni, ovvero delle misure correttive da assumere, ai sensi dell’articolo 11, comma 3, lettera i-quater), della medesima legge. Gli eventuali decreti emanati ai sensi dell’articolo 7, secondo comma, n. 2), della legge 5 agosto 1978, n. 468, prima della data di entrata in vigore dei provvedimenti o delle misure di cui al precedente periodo, sono tempestivamente trasmesse alle Camere, corredati di apposite relazioni illustrative. 3. Il Ministro dell’economia e delle finanze e’ autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio. Note all’art. 24: - Si riporta il testo dell’art. 5 della legge 16 aprile 1987, n. 183, recante: «Coordinamento delle politiche riguardanti l’appartenenza dell’Italia alle Comunita’ europee ed adeguamento dell’ordinamento interno agli atti normativi comunitari»: «Art. 5 (Fondo di rotazione). - 1. E istituito, nell’ambito del Ministero del tesoro - Ragioneria generale dello Stato, un fondo di rotazione con amministrazione autonoma e gestione fuori bilancio, ai sensi dell’art. 9 della legge 25 novembre 1971, n. 1041. 2. Il fondo di rotazione di cui al comma 1 si avvale di un apposito conto corrente infruttifero, aperto presso la tesoreria centrale dello Stato denominato "Ministero del tesoro - fondo di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie", nel quale sono versate: a) le disponibilita’ residue del fondo di cui alla legge 3 ottobre 1977, n. 863, che viene soppresso a decorrere dalla data di inizio della operativita’ del fondo di cui al comma 1; b) le somme erogate dalle istituzioni delle Comunita’ europee per contributi e sovvenzioni a favore dell’Italia; c) le somme da individuare annualmente in sede di legge finanziaria, sulla base delle indicazioni del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera c), nell’ambito delle autorizzazioni di spesa recate da disposizioni di legge aventi le stesse finalita’ di quelle previste dalle norme comunitarie da attuare; d) le somme annualmente determinate con la legge di approvazione del bilancio dello Stato, sulla base dei dati di cui all’art. 7. 3. Restano salvi i rapporti finanziari direttamente intrattenuti con le Comunita’ europee dalle amministrazioni e dagli organismi di cui all’art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 1971, n. 321, ed alla legge 26 novembre 1975, n. 748.». - Si riporta il testo dell’art. 11-ter, comma 7, l’art. 11, comma 3, lettera i-quater), e l’art. 7, secondo comma n. 2) della legge 5 agosto 1978, n. 468, recante: «Riforma di alcune norme di contabilita’ generale dello Stato in materia di bilancio»: «7. Qualora nel corso dell’attuazione di leggi si verifichino o siano in procinto di verificarsi scostamenti rispetto alle previsioni di spesa o di entrata indicate dalle medesime leggi al fine della copertura finanziaria, il Ministro competente ne da’ notizia tempestivamente al Ministro dell’economia e delle finanze, il quale, anche ove manchi la predetta segnalazione, riferisce al Parlamento con propria relazione e assume le conseguenti iniziative legislative. La relazione individua le cause che hanno determinato gli scostamenti, anche ai fini della revisione dei dati e dei metodi utilizzati per la quantificazione degli oneri autorizzati dalle predette leggi. Il Ministro dell’economia e delle finanze puo’ altresi’ promuovere la procedura di cui al presente comma allorche’ riscontri che l’attuazione di leggi rechi pregiudizio al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica indicati dal documento di programmazione economico-finanziaria e da eventuali aggiornamenti, come approvati dalle relative risoluzioni parlamentari. La stessa procedura e’ applicata in caso di sentenze definitive di organi giurisdizionali e della Corte costituzionale recanti interpretazioni della normativa vigente suscettibili di determinare maggiori oneri.». «3. La legge finanziaria non puo’ contenere norme di delega o di carattere ordinamentale ovvero organizzatorio. Essa contiene esclusivamente norme tese a realizzare effetti finanziari con decorrenza dal primo anno considerato nel bilancio pluriennale e in particolare: a)-i-ter) (omissis); i-quater) norme recanti misure correttive degli effetti finanziari delle leggi di cui all’art. 11-ter, comma 7.». «Art. 7 (Fondo di riserva per le spese obbligatorie e di ordine). - (Omissis). Con decreti del Ministro del tesoro, da registrarsi alla Corte dei conti, sono trasferite dal predetto fondo ed iscritte in aumento sia delle dotazioni di competenza che di cassa dei competenti capitoli le somme necessarie: 1) (omissis). 2) per aumentare gli stanziamenti dei capitoli di spesa aventi carattere obbligatorio o connessi con l’accertamento e la riscossione delle entrate.». Art. 25. Norme finali e abrogazioni 1. Le amministrazioni competenti provvederanno, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, a diffondere tramite i propri siti internet i contenuti del presente decreto. 2. Alla data di entrata in vigore del presente decreto sono o restano abrogati il decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1965, n. 1656, il decreto legislativo 18 gennaio 2002, n. 52, il decreto del Presidente della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 53, il decreto del Presidente della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 54. 3. Il comma 4 dell’articolo 30 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e’ abrogato. Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara’ inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare. Dato a Roma, addi’ 6 febbraio 2007 NAPOLITANO Prodi, Presidente del Consiglio dei Ministri Bonino, Ministro per le politiche europee Amato, Ministro dell’interno D’Alema, Ministro degli affari esteri Padoa Schioppa, Ministro dell’economia e delle finanze Mastella, Ministro della giustizia Damiano, Ministro del lavoro e della previdenza sociale Lanzillotta, Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali Visto, il Guardasigilli: Mastella Note all’art. 25: - Il decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1965, n. 1656, reca: «Norme sulla circolazione e il soggiorno dei cittadini degli Stati membri della C.E.E.». - Il decreto legislativo 18 gennaio 2002, n. 52, reca: «Testo unico delle disposizioni legislative in materia di circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea». - Il decreto del Presidente della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 53, reca: «Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea. (Testo C)». - Per il decreto del Presidente della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 54, vedi note alle premesse. - Per il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, vedi note all’art. 11. [ martedì 6 febbraio 2007 ]

Modificato da aleandrea il 23/11/2007 alle 16:48:28
ngeloco
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Inserito il 23/11/2007 alle: 16:52:53
quote:Originally posted by aleandrea [red]La sentenza della Corte Costituzionale 120/1967 che tu citi non mi è stato possibile trovarla >
> www.cortecostituzionale.it è facile.
ngeloco
ngeloco
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Inserito il 23/11/2007 alle: 16:54:48
quote:Originally posted by aleandrea Mi risulta che altri comuni hanno da tempo adottato simili ordinanza o più furbescamente hanno fatto delle delibere, ad oggi non mi sembra che abbiano inviato avvisi di garanzia a queti Sindaci. Sai spiegarci il perchè ? >
> Mi pare che la stessa ordinanza vieti la sosta ai camper. Così è nato il post. In quella parte è legittima o illegittima?
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 23/11/2007 alle: 16:57:14
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by aleandrea Mi risulta che altri comuni hanno da tempo adottato simili ordinanza o più furbescamente hanno fatto delle delibere, ad oggi non mi sembra che abbiano inviato avvisi di garanzia a queti Sindaci. Sai spiegarci il perchè ? >
> Mi pare che la stessa ordinanza vieti la sosta ai camper. Così è nato il post. In quella parte è legittima o illegittima?
>
> Non mi interessa perchè io vado sopratutto in campeggi ed AA a pagamento.
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ngeloco
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Inserito il 23/11/2007 alle: 16:57:29
quote:Originally posted by aleandrea
Ti inserisco anch'io un papiello che la pensa come me, che come vedi discrimina, specialmente nell'art. 9 dove differenzia i Cittadini. Se leggi i nomi degli Onorevoli Legislatori non penso che possano essere tacciati di essere dei razzisti Anche qui mi farebbe piacere conoscere la tua interpretazione.id="blue"> >
> Non capisco che c'entra con quello di cui stiamo discutendo

Modificato da ngeloco il 23/11/2007 alle 16:58:16
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aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 23/11/2007 alle: 17:05:56
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by aleandrea [red]La sentenza della Corte Costituzionale 120/1967 che tu citi non mi è stato possibile trovarla >
> www.cortecostituzionale.it è facile.
>
> Letta, mi sembra che anche in quella sentenza si fanno delle differenze tra STRANIERO e cittadino Italiano specialmente nel passaggio " Diversa è, nella situazione in esame, la posizione dello straniero rispetto a quella del cittadino. Costui può, è vero, rendersi latitante o recarsi all'estero, se non ne viene legittimamente impedito, ma resta sempre soggetto alla sovranità dello Stato, alla osservanza delle sue leggi ed ai mezzi di coercizione che le leggi consentono, mentre lo straniero può abbandonare il paese dove ha commesso il reato e non sempre e non facilmente se ne può ottenere l'estradizione. E quindi ragionevole che, in taluni casi dei quali il legislatore valuta la gravità, la legge prescriva che sia mantenuta la detenzione se l'imputato straniero non presti cauzione. Non si saprebbe contestare il buon fondamento di questa valutazione affidata al legislatore quando si tratti, come nei confronti del contrabbando, di reati che di solito sono commessi da esperti, i quali, particolarmente addestrati per sfuggire alla vigilanza della polizia fiscale, saprebbero assai bene sfuggire alle ricerche che se ne farebbero per ottenerne la presenza nell'istruttoria e nel dibattimento o per sottoporli all'esecuzione della pena, se questa sarà inflitta. È da escludere, dunque, che la imposizione della particolare misura di salvaguardia disposta dalla norma denunziata costituisca una illegittima discriminazione per lo straniero."
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 23/11/2007 alle: 17:11:22
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by aleandrea
Ti inserisco anch'io un papiello che la pensa come me, che come vedi discrimina, specialmente nell'art. 9 dove differenzia i Cittadini. Se leggi i nomi degli Onorevoli Legislatori non penso che possano essere tacciati di essere dei razzisti Anche qui mi farebbe piacere conoscere la tua interpretazione.id="blue"> >
> Non capisco che c'entra con quello di cui stiamo discutendo
>
> Stiamo o no discutendo della parte dell'ordinanza che tratta la tematica del diritto di soggiorno ?
ngeloco
ngeloco
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Inserito il 23/11/2007 alle: 17:11:30
quote:Originally posted by aleandrea " [i]Diversa è, nella situazione in esame...>
> Eh, i bei tempi in cui gli svizzeri facevano i contrabbandieri. E noi emigravamo in Belgio. Tutti sulla stessa barca. Ma non è questo il punto interessante della sentenza. Quello che ha chiarito un aspetto fondamentale ripreso in tante altre decisioni. Quello dei diritti fondamentali di tutti gli individui, sanciti nei primi articoli della Costituzione e del loro ambito di applicazione. Cerca meglio.
ngeloco
ngeloco
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Inserito il 23/11/2007 alle: 17:13:42
quote:Originally posted by aleandrea Stiamo o no discutendo della parte dell'ordinanza che tratta la tematica del diritto di soggiorno ? >
> Io no. Io parlo del diritto ad avere la residenza anagrafica per il cittadino regolare. Non del diritto di soggiorno. L'irregolare non va certamente a chiedere la residenza al sindaco di cittadella. Figuriamoci, proprio a quello lì!
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 23/11/2007 alle: 17:18:40
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by aleandrea Stiamo o no discutendo della parte dell'ordinanza che tratta la tematica del diritto di soggiorno ? >
> Io no. Io parlo del diritto ad avere la residenza anagrafica per il cittadino regolare. Non del diritto di soggiorno. L'irregolare non va certamente a chiedere la residenza al sindaco di cittadella. Figuriamoci, proprio a quello lì!
>
> L'ordinanza non tratta del diritto ad avere la residenza anagrafica per il cittadino regolare quest'ultimo ha diritto punto e basta, nè parla di irregolari, mi sembra di essere stato molto chiaro nei miei interventi, non capisco dove vuoi andare a parare.
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 23/11/2007 alle: 17:21:47
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by aleandrea " [i]Diversa è, nella situazione in esame...>
> Eh, i bei tempi in cui gli svizzeri facevano i contrabbandieri. E noi emigravamo in Belgio. Tutti sulla stessa barca. Ma non è questo il punto interessante della sentenza. Quello che ha chiarito un aspetto fondamentale ripreso in tante altre decisioni. Quello dei diritti fondamentali di tutti gli individui, sanciti nei primi articoli della Costituzione e del loro ambito di applicazione. Cerca meglio.
>
> Il punto l'ho capito, ma come ti ripeto molte leggi della ns Repubblica ancora questa simbiosi non la fanno, ivi compreso il DLGS che ti ho inserito. Tutti razzisti ?
ngeloco
ngeloco
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Inserito il 23/11/2007 alle: 17:38:08
quote:Originally posted by aleandrea L'ordinanza non tratta del diritto ad avere la residenza anagrafica per il cittadino regolare quest'ultimo ha diritto punto e basta, nè parla di irregolari, mi sembra di essere stato molto chiaro nei miei interventi, non capisco dove vuoi andare a parare. >
> Senti Aleandrea, calmati un attimo. Prendi fiato, ragiona e poi scrivi, perché ti stai arrotolando su te stesso. L'ordinanza sta qua: [url] http://www.meltingpot.org/IMG/pdf/ORDINANZA_RESIDENZE_ANAGRAFICHE.pdf Non l'ho letta tutta. Ma per quanto mi è bastato l'ho trovata assolutamente farneticante e non posso che plaudire all'intervento del Procuratore di Padova. Non c'è solo usurpazione della funzione pubblica. Un P.M. volenteroso ha di che divertirsi. Quanto alla questione dello straniero regolare o irregolare, leggiti lo stralcio di questo mostro partorito da una giunta di dementi*: 5) ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEL CITTADINO STRANIERO (EXTRACOMUNITARIO) Nell’ipotesi di iscrizione anagrafica per il soggiorno nel territorio nazionale da parte del cittadino straniero (extracomunitario), oltre a quanto previsto per i cittadini italiani dalla normativa generale dell’anagrafe della popolazione, gli interessati ai sensi del D. Lgs. 268/98, dovranno presentare la seguente documentazione: - carta di soggiorno in corso di validità ovvero prova attestante la richiesta di rinnovo della stessa inoltrata alla Questura di Padova qualora già scaduta; - nel caso della carta di soggiorno scaduta ed in corso di rinnovo, analogamente a quanto previsto per i cittadini dell’Unione, il cittadino straniero deve comunque dimostrare di disporre di idonea sistemazione alloggiativa e di un reddito annuo, proveniente da fonti lecite (... da fonti lecite...), di importo superiore al livello minimo previsto dalla legge per l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria; - passaporto valido con regolare visto d’ingresso; - dell’avvenuta iscrizione anagrafica deve essere data debita comunicazione alla Questura di Padova L'ordinanza è rivolta a discriminare nei confronti degli extracominitari, regolari, dotati di permesso di soggiorno. Punto. * Emendo l'espressione "Giunta di dementi". Si tratta di ordinanza sindacale. La giunta non c'entra.

Modificato da ngeloco il 23/11/2007 alle 17:43:40
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 23/11/2007 alle: 17:55:07
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by aleandrea L'ordinanza non tratta del diritto ad avere la residenza anagrafica per il cittadino regolare quest'ultimo ha diritto punto e basta, nè parla di irregolari, mi sembra di essere stato molto chiaro nei miei interventi, non capisco dove vuoi andare a parare. >
> Senti Aleandrea, calmati un attimo. Prendi fiato, ragiona e poi scrivi, perché ti stai arrotolando su te stesso. L'ordinanza sta qua: [url] http://www.meltingpot.org/IMG/pdf/ORDINANZA_RESIDENZE_ANAGRAFICHE.pdf Non l'ho letta tutta. Ma per quanto mi è bastato l'ho trovata assolutamente farneticante e non posso che plaudire all'intervento del Procuratore di Padova. Non c'è solo usurpazione della funzione pubblica. Un P.M. volenteroso ha di che divertirsi. Quanto alla questione dello straniero regolare o irregolare, leggiti lo stralcio di questo mostro partorito da una giunta di dementi*: 5) ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEL CITTADINO STRANIERO (EXTRACOMUNITARIO) Nell’ipotesi di iscrizione anagrafica per il soggiorno nel territorio nazionale da parte del cittadino straniero (extracomunitario), oltre a quanto previsto per i cittadini italiani dalla normativa generale dell’anagrafe della popolazione, gli interessati ai sensi del D. Lgs. 268/98, dovranno presentare la seguente documentazione: - carta di soggiorno in corso di validità ovvero prova attestante la richiesta di rinnovo della stessa inoltrata alla Questura di Padova qualora già scaduta; - nel caso della carta di soggiorno scaduta ed in corso di rinnovo, analogamente a quanto previsto per i cittadini dell’Unione, il cittadino straniero deve comunque dimostrare di disporre di idonea sistemazione alloggiativa e di un reddito annuo, proveniente da fonti lecite (... da fonti lecite...), di importo superiore al livello minimo previsto dalla legge per l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria; - passaporto valido con regolare visto d’ingresso; - dell’avvenuta iscrizione anagrafica deve essere data debita comunicazione alla Questura di Padova L'ordinanza è rivolta a discriminare nei confronti degli extracominitari, regolari, dotati di permesso di soggiorno. Punto. * Emendo l'espressione "Giunta di dementi". Si tratta di ordinanza sindacale. La giunta non c'entra.
>
> Scusa ma tu che documento chiedi ad un extracomunitario per sapere se è regolare il suo permanere sul territorio della Comunità Europea ?
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 23/11/2007 alle: 18:04:46
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by aleandrea L'ordinanza non tratta del diritto ad avere la residenza anagrafica per il cittadino regolare quest'ultimo ha diritto punto e basta, nè parla di irregolari, mi sembra di essere stato molto chiaro nei miei interventi, non capisco dove vuoi andare a parare. >
> Senti Aleandrea, calmati un attimo. Prendi fiato, ragiona e poi scrivi, perché ti stai arrotolando su te stesso. L'ordinanza sta qua: [url] http://www.meltingpot.org/IMG/pdf/ORDINANZA_RESIDENZE_ANAGRAFICHE.pdf Non l'ho letta tutta. Ma per quanto mi è bastato l'ho trovata assolutamente farneticante e non posso che plaudire all'intervento del Procuratore di Padova. Non c'è solo usurpazione della funzione pubblica. Un P.M. volenteroso ha di che divertirsi. Quanto alla questione dello straniero regolare o irregolare, leggiti lo stralcio di questo mostro partorito da una giunta di dementi*: 5) ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEL CITTADINO STRANIERO (EXTRACOMUNITARIO) Nell’ipotesi di iscrizione anagrafica per il soggiorno nel territorio nazionale da parte del cittadino straniero (extracomunitario), oltre a quanto previsto per i cittadini italiani dalla normativa generale dell’anagrafe della popolazione, gli interessati ai sensi del D. Lgs. 268/98, dovranno presentare la seguente documentazione: - carta di soggiorno in corso di validità ovvero prova attestante la richiesta di rinnovo della stessa inoltrata alla Questura di Padova qualora già scaduta; - nel caso della carta di soggiorno scaduta ed in corso di rinnovo, analogamente a quanto previsto per i cittadini dell’Unione, il cittadino straniero deve comunque dimostrare di disporre di idonea sistemazione alloggiativa e di un reddito annuo, proveniente da fonti lecite (... da fonti lecite...), di importo superiore al livello minimo previsto dalla legge per l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria; - passaporto valido con regolare visto d’ingresso; - dell’avvenuta iscrizione anagrafica deve essere data debita comunicazione alla Questura di Padova L'ordinanza è rivolta a discriminare nei confronti degli extracominitari, regolari, dotati di permesso di soggiorno. Punto. * Emendo l'espressione "Giunta di dementi". Si tratta di ordinanza sindacale. La giunta non c'entra.
>
> Io non mi sto arrotolando, ti sto rispondendo, ma tu alle mie interrogazioni non rispondi e cambi registro. Ti inserisco il DLGS e tu mi dici che c'azzecca con quello di cui stiamo discutendo, come se tu non sapessi che l'ordinanza in molti tanti passaggi richiama questo Decreto, o fai finta di non capire, o hai capito e sapendo di aver preso una cantonata, cambi registro. Fammi capire, o Fai un po come meglio credi.
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 23/11/2007 alle: 18:14:11
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by aleandrea >
> Senti Aleandrea, calmati un attimo. Prendi fiato, ragiona e poi scrivi, perché ti stai arrotolando su te stesso. L'ordinanza sta qua: [url] http://www.meltingpot.org/IMG/pdf/ORDINANZA_RESIDENZE_ANAGRAFICHE.pdf Non l'ho letta tutta.
>
> Io ti consiglio di leggere per bene il Decreto che ti ho inserito, poi leggi l'ordinanza, dopodiche ne parliamo
ngeloco
ngeloco
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Inserito il 24/11/2007 alle: 12:45:57
quote:Originally posted by aleandrea Io non mi sto arrotolando, ti sto rispondendo, ma tu alle mie interrogazioni non rispondi e cambi registro. Ti inserisco il DLGS e tu mi dici che c'azzecca con quello di cui stiamo discutendo, come se tu non sapessi che l'ordinanza in molti tanti passaggi richiama questo Decreto, o fai finta di non capire, o hai capito e sapendo di aver preso una cantonata, cambi registro. Fammi capire, o Fai un po come meglio credi. >
> Faccio come meglio credo. Visto che non riesco a farti capire.
ngeloco
ngeloco
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Inserito il 24/11/2007 alle: 13:00:13
quote:Originally posted by aleandrea Io ti consiglio di leggere per bene il Decreto che ti ho inserito, poi leggi l'ordinanza, dopodiche ne parliamo >
> Il dlgs 30/2007 lo conosco. E non c'entra niente perché riguarda le modalità di concessione del permesso di soggiorno. Mentre l'ordinanza di cittadella riguarda delle illegittime limitazioni al diritto di fissare la propria residenza in quel comune, diretti nei confronti degli stranieri che già hanno il permesso di soggiorno. Si tratta di due cose affatto diverse. Se lo capisci, bene, altrimenti fa niente. Mi rendo conto che per motivi tuoi, che non mi interessa conoscere, vuoi per forza difendere la mostruosità partorita dal sindaco di cittadella. Ma fortunatamente, non toccherà nè a me nè a te valutare quell'ordinanza. Per ora ci ha pensato il Procuratore Pietro Calogero (ancora nessuno ha vinto la birra che ho messo in palio per chi si ricorda chi è) a rilevare i primi profili di reato. Poi ci penserà il TAR Veneto a farne dichiarare l'illegittimità che è fin troppo evidente. Perché in altri settori, diversi dal camperismo, ci si difende in modo appropriato: i provvedimenti illegittimi si impugnano davanti al TAR. E l'ordinanza sarà presto annullata. Ad ogni modo non riuscirai mai a farmela leggere tutta. Mi sono bastate poche righe ed i commenti negativi che adesso sempre più forti ed unanimi, perché il sindaco l'ha fatta troppo grossa, iniziano ad apparire sugli organi di stampa a convincermi che si tratta di un provvedimento obbrobbrioso. Perciò deve al più presto scomparire da uno Stato di diritto, quale l'Italia ancora pretende di essere.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 24/11/2007 alle: 13:24:35
quote:Originally posted by ngeloco
Per ora ci ha pensato il Procuratore Pietro Calogero (ancora nessuno ha vinto la birra che ho messo in palio per chi si ricorda chi è) a rilevare i primi profili di reato. >
> Fù il magistrato che ordinò gli arresti dell'aprile 1979 tra i quali acuni attivisti di Autonomia Operaia, se ben ricordo, come Toni Negri e Oreste Scalzone. Ricordo che usò un pensiero di Mao per giustificare di fronte all'opinione pubblica quella enorme tornata di arresti: "Se non si riesce a prendere il pesce, bisogna prosciugare il mare". Ho vinto la birra? [:)]
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 24/11/2007 alle: 14:01:23
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by aleandrea Io ti consiglio di leggere per bene il Decreto che ti ho inserito, poi leggi l'ordinanza, dopodiche ne parliamo >
> Il dlgs 30/2007 lo conosco. E non c'entra niente perché riguarda le modalità di concessione del permesso di soggiorno. Mentre l'ordinanza di cittadella riguarda delle illegittime limitazioni al diritto di fissare la propria residenza in quel comune, diretti nei confronti degli stranieri che già hanno il permesso di soggiorno. Si tratta di due cose affatto diverse. Se lo capisci, bene, altrimenti fa niente. Rileggilo mi sa che non lo ricordi beneid="size4">id="red"> Art. 9. Formalita’ amministrative per i cittadini dell’Unione ed i loro familiari 1. Al cittadino dell’Unione che intende soggiornare in Italia, ai sensi dell’articolo 7 per un periodo superiore a tre mesi, si applica la legge 24 dicembre 1954 n. 1228, ed il nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223. 2. Fermo quanto previsto dal comma 1, l’iscrizione e’ comunque richiesta trascorsi tre mesi dall’ingresso ed e’ rilasciata immediatamente una attestazione contenente l’indicazione del nome e della dimora del richiedente, nonche’ la data della richiesta. 3. Oltre a quanto previsto per i cittadini italiani dalla normativa di cui al comma 1, per l’iscrizione anagrafica id="size4">di cui al comma 2, il cittadino dell’Unione deve produrre la documentazione attestante: ..................................................... Mi rendo conto che per motivi tuoi, che non mi interessa conoscere, vuoi per forza difendere la mostruosità partorita dal sindaco di cittadella. Ma fortunatamente, non toccherà nè a me nè a te valutare quell'ordinanza. Per ora ci ha pensato il Procuratore Pietro Calogero (ancora nessuno ha vinto la birra che ho messo in palio per chi si ricorda chi è) a rilevare i primi profili di reato. Poi ci penserà il TAR Veneto a farne dichiarare l'illegittimità che è fin troppo evidente. Perché in altri settori, diversi dal camperismo, ci si difende in modo appropriato: i provvedimenti illegittimi si impugnano davanti al TAR. E l'ordinanza sarà presto annullata. Ad ogni modo non riuscirai mai a farmela leggere tutta. Mi sono bastate poche righe ed i commenti negativi che adesso sempre più forti ed unanimi, perché il sindaco l'ha fatta troppo grossa, iniziano ad apparire sugli organi di stampa a convincermi che si tratta di un provvedimento obbrobbrioso. Perciò deve al più presto scomparire da uno Stato di diritto, quale l'Italia ancora pretende di essere.
>
> Te lo ripeto non difendo niente, esprimo una mia opinione, anche se la tua intolleranza non lo prevede. Ma perchè ti inalberi e non riesci a stare calmo ? Tranquillizzati. Una domanda, nel tuo percorso professionale, hai avuto esperienze di docenza ? Se si, poveri alunni, guai a non capire subito i tuoi insegnamenti. Se uno STRANIERO vuole soggiornare in uno stato diverso dal suo, deve rispondere ai requisiti dettati dal decreto SI o NO ? I requisiti di cui sopra, al momento di chiedere la residenza in un comune chi li deve verificare ? Lo Stato o il Comune ? Se tocca al Comune verificare è giusto o no che questo si attrezzi per regolamentarlo secondo quanto dettato dal Decreto SI o NO ? Se tocca allo Stato verificare i Discriminanti Requisiti, che facciamo ? Perchè il decreto fissa regole diverse tra soggiornare tout court e soggiornare per un periodo superiore a tre mesi ? Residenza ? Boh Sicuramente tra i tuoi clienti avrai dei cittadini extracomunitari o comunitari (non Italiani), chiedigli la cortesia di fare domanda di residenza al Comune di Cittadella o presso altri comuni che hanno adottato simili scelte, se i comuni rigettano la richiesta perchè il tuo cliente difetta dei requisiti richiesti dal decreto, impugnala e presenta il ricorso facendo presente che il DGLS è in contrasto con quanto ha sentenziato la CC con la sentenza 120/1967. Se da solo non riesci fatti dare da Calosci i recapiti dei suoi avv.ti.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non essendo della materia, non so se il percorso che ti ho descritto è valido, comunque il senso lo hai capito. Anche perchè se come tu dici, che la sentenza mette nei diritti inviolabili dell'uomo, anche il non fare differenzazioni sul diritto di soggiorno e quindi di residenza il Decreto è in contrasto con la sentenza,e non capisco perchè ancora lo straniero che risiede stabilmente nel ns paese non possa ancora votare (diritto per me ancora più sacrosanto)neanche per le elezioni circoscrizionali, e nessuno abbia citato quella sentenza per far valere diritti ancora più sacrosanti ed inviolabili. Con calma Ciao Giorgio Se ti va fammi sapere P.S. ancora non hai risposto ad alcune mie domande

Modificato da aleandrea il 24/11/2007 alle 15:23:47
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 24/11/2007 alle: 14:24:45
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by ngeloco
Per ora ci ha pensato il Procuratore Pietro Calogero (ancora nessuno ha vinto la birra che ho messo in palio per chi si ricorda chi è) a rilevare i primi profili di reato. >
> Fù il magistrato che ordinò gli arresti dell'aprile 1979 tra i quali acuni attivisti di Autonomia Operaia, se ben ricordo, come Toni Negri e Oreste Scalzone. Ricordo che usò un pensiero di Mao per giustificare di fronte all'opinione pubblica quella enorme tornata di arresti: "Se non si riesce a prendere il pesce, bisogna prosciugare il mare". Ho vinto la birra? [:)]
>
> Si hai vinto la birra, ma ad un patto che quando andrete a berla devi andarci con i tuoi avv.ti, così finalmente sappiamo di che segreti dispongono per farti vincere tutte le tue cause [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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