quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Forse perché un auto mediamente fa in un anno 6 volte la strada che fa un camper? Forse perché è un mezzo dotato di "carrozzeria speciale"? (CdS art. 54) Giuridicamente "assimilato" non significa "identico". Infatti è "assimilato" ai fini della circolazione e sosta (CdS art. 185) ma non per tante altre cose come tasse, assicurazione, costo di acquisto,.... Certo che questa storia non ti va proprio giù, eh? Davvero dai l'impressione che finché non verranno introdotti divieti dappertutto per tutti i camper non ti darai pace!!! Invece di lottare per avere sia sosta libera sia A.A. (per chi le vuole usare) e camper service stai facendo di tutto per costringerci o a vendere il camper o a "navigare" all'estero dove non ci sono regole rompiballe, vigili rompiballe... rompiballe in genere. Ciao
Ho pagato il bollo auto: Alfa 156 jtd 2.4 poco più di 300 euro; Camper 2.8 jtd poco più di 40 euro. Sproporzione abissale. Ma perché, se siamo assimilati alle auto, paghiamo meno? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non sono io che dico che camper ed autovetture sono in tutto e per tutto assimilati. Tu stesso dici che vuoi parcheggiare dove ti pare ed altri insieme a te; che è normale tenere i camper rimessati per strada, ti ricordi la discussione per Torino. Per cicrolazione si intende "circolazione e sosta" te lo spiega bene anche thedevil. Ed inoltre quante auto fanno in 5 anni 45000 km come il mio il tuo ed il camper di tanti altri? E quante Panda di pensionati fanno lo stesso kilometraggio? Sono molte Antonio, molte e pagano molto di più del tuo camper pluriaccessoriano con mandolino incluso. E poi non concordo con te per la libera circolazione e sosta dell'autocaravan "ovunque e quantunque" perché se così fosse staremmo tutti ad assembrarci nottetempo nei posti più appetibili e non lasceremmo spazio a nessuno. A nessuno. Siamo tanti e bisogna prenderne atto. Il tema di fondo che volevo sollevare ancora una volta sono le contraddizioni: le tue soprattutto. Siamo "assimilati" quando ci pare e vogliamo essere "autovetture" quando ci pare. Poi ti rode se ti faccio notare che per il bollo non siamo assimilati. E poi appena ci fermiamo facciamo campeggio selvaggio. Lecito ove è possibile. Ma è necessario dirselo in faccia. ESSERE CONSAPEVOLI. Invece abbiamo la faccia tosta di dire "sosta" ma intendiamo "soggiorno-campeggio". Questa è la realtà. Siamo abusivi che si spacciano per "turisti", eccezion fatta quando utilizziamo le infrastrutture turistiche ricettive all'aria aperta regolari.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Forse perché un auto mediamente fa in un anno 6 volte la strada che fa un camper? Forse perché è un mezzo dotato di "carrozzeria speciale"? (CdS art. 54) Giuridicamente "assimilato" non significa "identico". Infatti è "assimilato" ai fini della circolazione e sosta (CdS art. 185) ma non per tante altre cose come tasse, assicurazione, costo di acquisto,.... Certo che questa storia non ti va proprio giù, eh? Davvero dai l'impressione che finché non verranno introdotti divieti dappertutto per tutti i camper non ti darai pace!!! Invece di lottare per avere sia sosta libera sia A.A. (per chi le vuole usare) e camper service stai facendo di tutto per costringerci o a vendere il camper o a "navigare" all'estero dove non ci sono regole rompiballe, vigili rompiballe... rompiballe in genere. Ciao
Ho pagato il bollo auto: Alfa 156 jtd 2.4 poco più di 300 euro; Camper 2.8 jtd poco più di 40 euro. Sproporzione abissale. Ma perché, se siamo assimilati alle auto, paghiamo meno? >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Perche', per il momento, il legislatore ha riservato a: - autocaravan - motrici stradali per semirimorchi una tariffa agevolata di Euro 0,426 (ex Lit. 825) per Kw di potenza. La Regione Toscana ha ridefinito la predetta tariffa ad Euro 0,47, dal momento che l'introito delle "tasse automobilistiche" e' di pertinenza regionale da alcuni anni. -------------------- cfr.
Ma perché, se siamo assimilati alle auto, paghiamo meno?>
http://www.federconsumatoritosc...
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> No. Abusivo, se ti fa piacere, sarai tu. Io sono un turista e vado dove mi pare. Spendo i miei soldi e pago i parcometri come una qualsiasi autovettura!!! Ripeto ciò che ti ho detto da altra parte: se a te fa piacere stare in A.A. fai pure, ma non rompere a chi vuole fare sosta libera. Io non vedo mie contraddizioni! Non mi rode che pago di meno di un'autovettura, semmai sono molto felice della cosa. Se per questo anche il pulman che uso spesso paga meno di un'autovettura!!! Anni fa, tanti anni fa, avevo un gigantesco fuoristrada che usavo anche per dormirci ed esssendo omologato autocarro pagava molto meno di un'autovettura. Eppure lo usavo, anche se proprio l'autocarro non è assimilato alle autovetture, come una autovettura. Allora si che ero ABUSIVO (ma agli occhi di quelli come te... sono abusivi i camperisti). Finché la legge prevede che si paghi meno delle autovetture... Forse hai dimenticato che ani fa le autovetture diesel pagavano superbollo e anche i camper....
Non sono io che dico che camper ed autovetture sono in tutto e per tutto assimilati. Tu stesso dici che vuoi parcheggiare dove ti pare ed altri insieme a te; che è normale tenere i camper rimessati per strada, ti ricordi la discussione per Torino. Per cicrolazione si intende "circolazione e sosta" te lo spiega bene anche thedevil. Ed inoltre quante auto fanno in 5 anni 45000 km come il mio il tuo ed il camper di tanti altri? E quante Panda di pensionati fanno lo stesso kilometraggio? Sono molte Antonio, molte e pagano molto di più del tuo camper pluriaccessoriano con mandolino incluso. E poi non concordo con te per la libera circolazione e sosta dell'autocaravan "ovunque e quantunque" perché se così fosse staremmo tutti ad assembrarci nottetempo nei posti più appetibili e non lasceremmo spazio a nessuno. A nessuno. Siamo tanti e bisogna prenderne atto. Il tema di fondo che volevo sollevare ancora una volta sono le contraddizioni: le tue soprattutto. Siamo "assimilati" quando ci pare e vogliamo essere "autovetture" quando ci pare. Poi ti rode se ti faccio notare che per il bollo non siamo assimilati. E poi appena ci fermiamo facciamo campeggio selvaggio. Lecito ove è possibile. Ma è necessario dirselo in faccia. ESSERE CONSAPEVOLI. Invece abbiamo la faccia tosta di dire "sosta" ma intendiamo "soggiorno-campeggio". Questa è la realtà. Siamo abusivi che si spacciano per "turisti", eccezion fatta quando utilizziamo le infrastrutture turistiche ricettive all'aria aperta regolari. >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Nei miei interventi (ex art. 3 CdS) ho cercato di spiegare che, per circolazione, io intendo "movimento, fermata e sosta".
Per cicrolazione si intende "circolazione e sosta" te lo spiega bene anche thedevil.>
quote:Originally posted by TheDevil> Siamo perfettamente d'accordo.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Nei miei interventi (ex art. 3 CdS) ho cercato di spiegare che, per circolazione, io intendo "movimento, fermata e sosta".
Per cicrolazione si intende "circolazione e sosta" te lo spiega bene anche thedevil.>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Anto' siamo troppi, non possiamo avere sempre ovunque, comunque e quantunque quello che tu predichi. Ci sono numerosi comuni turistici che non hanno possibilità di riservarci spazi immensi e non regolamentati. Quello che predichi tu ed IVANPp è pura utopia. Forse in parte ma non dappertutto valida in paesi come Francia e Germania che hanno un rapporto tra superfice totale e spazi vitali abitati (zone abitate e disabitate) nettamente migliore di quello italiano. Ed è questo il motivo per cui in Italia si scatena l'aggressività da "percepita invasion" dei camper che si "stanziano" ovunque, comunque e quantunque. Ti devi convincere Antonio, chi pratica il camperismo come lo predichi tu sta portando il settore ad incontrare sempre più divieti. La tua "filosofia" in particolare che non accetta nemmeno le AA perché comunque non obbligatorie ci fa considerare abusivi e scrocconi. Leggiti gli interventio e le risposte sortite per alcuni ciomuni costieri della toscana ad improduttivi interventi di ANCC. Ci siamo messi contro anche singoli assessori che hanno risposto in modo inusitato. Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo (almeno tutti quelli che la pensano come me) avere un'immagine di chi vuole stare in paradiso a dispetto dei santi. Un turista deve sapersi fare accettare, non imporsi. Gli zingari si impongono. Ciao e buona giornata. Io in camper ci viaggio e le AA quando ci sono le uso e non mi trovo male.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> No. Abusivo, se ti fa piacere, sarai tu. Io sono un turista e vado dove mi pare. Spendo i miei soldi e pago i parcometri come una qualsiasi autovettura!!! Ripeto ciò che ti ho detto da altra parte: se a te fa piacere stare in A.A. fai pure, ma non rompere a chi vuole fare sosta libera. Io non vedo mie contraddizioni! Non mi rode che pago di meno di un'autovettura, semmai sono molto felice della cosa. Se per questo anche il pulman che uso spesso paga meno di un'autovettura!!! Anni fa, tanti anni fa, avevo un gigantesco fuoristrada che usavo anche per dormirci ed esssendo omologato autocarro pagava molto meno di un'autovettura. Eppure lo usavo, anche se proprio l'autocarro non è assimilato alle autovetture, come una autovettura. Allora si che ero ABUSIVO (ma agli occhi di quelli come te... sono abusivi i camperisti). Finché la legge prevede che si paghi meno delle autovetture... Forse hai dimenticato che ani fa le autovetture diesel pagavano superbollo e anche i camper....
Non sono io che dico che camper ed autovetture sono in tutto e per tutto assimilati. Tu stesso dici che vuoi parcheggiare dove ti pare ed altri insieme a te; che è normale tenere i camper rimessati per strada, ti ricordi la discussione per Torino. Per cicrolazione si intende "circolazione e sosta" te lo spiega bene anche thedevil. Ed inoltre quante auto fanno in 5 anni 45000 km come il mio il tuo ed il camper di tanti altri? E quante Panda di pensionati fanno lo stesso kilometraggio? Sono molte Antonio, molte e pagano molto di più del tuo camper pluriaccessoriano con mandolino incluso. E poi non concordo con te per la libera circolazione e sosta dell'autocaravan "ovunque e quantunque" perché se così fosse staremmo tutti ad assembrarci nottetempo nei posti più appetibili e non lasceremmo spazio a nessuno. A nessuno. Siamo tanti e bisogna prenderne atto. Il tema di fondo che volevo sollevare ancora una volta sono le contraddizioni: le tue soprattutto. Siamo "assimilati" quando ci pare e vogliamo essere "autovetture" quando ci pare. Poi ti rode se ti faccio notare che per il bollo non siamo assimilati. E poi appena ci fermiamo facciamo campeggio selvaggio. Lecito ove è possibile. Ma è necessario dirselo in faccia. ESSERE CONSAPEVOLI. Invece abbiamo la faccia tosta di dire "sosta" ma intendiamo "soggiorno-campeggio". Questa è la realtà. Siamo abusivi che si spacciano per "turisti", eccezion fatta quando utilizziamo le infrastrutture turistiche ricettive all'aria aperta regolari. >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> accettero' di pagare il bollo camper come l' auto quando saro' veramente assimilato ad un auto , cioe: potro' parcheggiare nei parcheggi liberi dietro casa senza che nessun mentecatto si senta turbato da cio'. sostero' nei luoghi turistici , compatibilmente con gli spazi liberi senza dovermi sentire un ' intruso. paghero' il casello autostradale come l' auto per il momento lasciatemi a tariffa ridotta. ciao Roberto
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ci provi e riprovi proprio in tutti i modi, per te ogni crociata "anti" e' buona... [V] Cmq tu sei "fortunello", io in Piemonte pago 66 uro per un 1900 td [:(] E poi sulla tassa di circolazione ce ne sarebbe da dire e ridire... p.e. io sono obbligato a pagarla per la moto anche se lo scorso anno (e penso pure questo) non l'ho mai usata (non ho nemmeno fatto l'assicurazione)...id="blue">
Ho pagato il bollo auto: Alfa 156 jtd 2.4 poco più di 300 euro; Camper 2.8 jtd poco più di 40 euro. Sproporzione abissale. Ma perché, se siamo assimilati alle auto, paghiamo meno?>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Infatti non devono riservare nessuno spario. Devono semmai darci un camper service (anche a pagamento, come avviene dappertutto all'estero) dove caricare e scaricare. Poi se trovo parcheggio mi fermo dove voglio esattamente come una qualsiasi automobile.
Anto' siamo troppi, non possiamo avere sempre ovunque, comunque e quantunque quello che tu predichi. Ci sono numerosi comuni turistici che non hanno possibilità di riservarci spazi immensi e non regolamentati. >
quote: Quello che predichi tu ed IVANPp è pura utopia. Forse in parte ma non dappertutto valida in paesi come Francia e Germania che hanno un rapporto tra superfice totale e spazi vitali abitati (zone abitate e disabitate) nettamente migliore di quello italiano. Ed è questo il motivo per cui in Italia si scatena l'aggressività da "percepita invasion" dei camper che si "stanziano" ovunque, comunque e quantunque. Ti devi convincere Antonio, chi pratica il camperismo come lo predichi tu sta portando il settore ad incontrare sempre più divieti. La tua "filosofia" in particolare che non accetta nemmeno le AA perché comunque non obbligatorie ci fa considerare abusivi e scrocconi. >> Che stufezza! Quando vado in giro mangio nei ristoranti, pago i parcometri e compro nei supermercati e in altri negozi esattamente come qualsiasi altro turista. I miei soldi profumano nello stesso identico modo di tutti gli altri turisti.
quote: Leggiti gli interventio e le risposte sortite per alcuni ciomuni costieri della toscana ad improduttivi interventi di ANCC. Ci siamo messi contro anche singoli assessori che hanno risposto in modo inusitato. Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo (almeno tutti quelli che la pensano come me) avere un'immagine di chi vuole stare in paradiso a dispetto dei santi. >> Si irritano? Cominciassero per primi a rispettare le leggi dello Stato!!!! Si irritano perché la gente presenta ricorsi? ... si irritano? e sai chi se ne frega!!!
quote: Un turista deve sapersi fare accettare, non imporsi. Gli zingari si impongono. >> D'accordissimo su questi punti. Non credo di essermi mai imposto da nessuna parte salvo pretendere di fermarmi dove mi pare! Poi quando tiri fuori la carta di credito per comprare un qualunque oggetto in un qualunque negozio sei talmente accettato che ti fanno anch el ariverenza!!!! Gli zingari se va bene chiedono l'elemosina altrimenti rubano!!! La differenza è sostanziale!!!
quote: Ciao e buona giornata. Io in camper ci viaggio e le AA quando ci sono le uso e non mi trovo male. >> Buona giornata a nche a te, ormai serata. Io col camper ci viaggio e mi parcheggio dove ritengo utile fermarmi. Se in pieno centro uso anche io le A.A. a patto non siano dei carnai, altrimenti vado in centro e mi fermo davanti al ristorante dove vado a mangiare!!! Ciao
quote: CALOSCI scrisse: Infatti non devono riservare nessuno spario. Devono semmai darci un camper service (anche a pagamento, come avviene dappertutto all'estero) dove caricare e scaricare. Poi se trovo parcheggio mi fermo dove voglio esattamente come una qualsiasi automobile. >> Si ma la domada era: A Capo Testa e a Stintino senza regolamentazione dove si andrebbero ad ammucchiare tutti i camper?
quote: Si irritano? Cominciassero per primi a rispettare le leggi dello Stato!!!! Si irritano perché la gente presenta ricorsi? ... si irritano? e sai chi se ne frega!!! >> Non Calosci, non si irritano e basta, mettono i divieti e tu e quelli che praticano la stessa filosofia tua siete i responsabili dei divieti.
quote: Non credo di essermi mai imposto da nessuna parte salvo pretendere di fermarmi dove mi pare! >> Con il comportameneto di cui sopra "chissenefrega" ti imponi.
quote: Poi quando tiri fuori la carta di credito per comprare un qualunque oggetto in un qualunque negozio sei talmente accettato che ti fanno anch el ariverenza!!!! Gli zingari se va bene chiedono l'elemosina altrimenti rubano!!! La differenza è sostanziale!!! [quote] Non fa la differenza, lo fanno tutti i turisti la differenza la fa il soggiorno a scrocco fatto sulla pubblica via anche quando c'è l'AA che tu non frequenti. [quote] Io col camper ci viaggio e mi parcheggio dove ritengo utile fermarmi. Se in pieno centro uso anche io le A.A. a patto non siano dei carnai, altrimenti vado in centro e mi fermo davanti al ristorante dove vado a mangiare!!! >> Se non c'è il divieto apposto perché uno che pratica la tua stessa filosofia ci è passato prima di te. Altrimenti sei costretto ad usare il bollino dei disabili.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E io risposi: La lingua batte dove il dente duole.... Potrei girarti la domanda in questo modo: Cosa succederebbe a Capo Testa (Santa Teresa di Gallura) e Stintino se non ci fossero divieti anticamper) se tutti ci andassero con un bel furgone? Ti dico cosa farei io andando da quelle parti. MI CI PARCHEGGEREI TRANQUILLAMENTE. Poi, in caso di multa, non ho problemi a ricorrere in TUTTE le sedi appellandomi a quello che tu ti rifiuti di accettare: il Codice della Strada!!! Per il momento non nutrendo particolare interesse per il mare... il problema S. Teresa di Gallura non mi si pone. Numana, per esempio, più di una volta si è proposto... e ho parecchie causette in piedi!!! Per il momento non ho pagato nulla e siamo in attesa che il tribunale ordinario si pronunci.... probabilmente vista la scarsa rilevanza della cosa avremo notizia della prima udienza tra 5-10 anni!!! Campa cavallo!!
Si ma la domada era: A Capo Testa e a Stintino senza regolamentazione dove si andrebbero ad ammucchiare tutti i camper? >
quote: Non Calosci, non si irritano e basta, mettono i divieti e tu e quelli che praticano la stessa filosofia tua siete i responsabili dei divieti. >> Interessante questa posizione. È come dire siccome in troppi viaggiano su certi treni, invece di aumentare la capacità di detti treni, si rimedia sopprimendo i treni stessi!
quote: Con il comportameneto di cui sopra "chissenefrega" ti imponi. >> Veramente il chessenefrega era riferito all'assessore che si incavola! Ma si incavola ancor di più nel momento in cui si vede annullata la contravvenzione a seguito di ricorso!!!
quote: Se non c'è il divieto apposto perché uno che pratica la tua stessa filosofia ci è passato prima di te. >> Forse intendevi dire il contrario eliminando il primo NON? In pratica stai dicendo che per non far mettere divieti dobbiamo evitare di parcheggiarci fuori della A.A.. Scusa ma in pratica è come se il divieto lo mettessimo noi stessi. Un tempo ricordo di aver letto un romanzo, ma non rammento quale, dove uno dei protagonosti sfidato a duello per paura di morire scelse di suicidarsi... Mi pare stai dicendo la stessa cosa!!!
quote: Altrimenti sei costretto ad usare il bollino dei disabili. >> A mali estremi, estremi rimedi!!! Inoltre a costringermi ad usarlo sono le condizioni di salute di mia moglie. Quando non è com me quel bollino non lo uso, ma mi parcheggio lo stesos in pieno centro o di fronte al teatro dove devo lavoare. Quando e se trovo la multa pianto un bel ricorso. Ormai non tengo quasi più il conto. Temo che spesso i Prefetti non mandino indietro la risposta in caso di accoglimento del ricorso. A Pasqua dello scorso anno fui a Pisa per una settimana e presi una multa al giorno. Ricorso al Prefetto e ancora nessuna risposta né di pagamento né di non pagamento. Ciao
quote:Originally posted by Roberto66> Hai perfettamente ragione ho fatto confusione tra le tante multe che ho collezionato non sono una intera settimana ma solo qualche giorno. Una sola vicino piazza dei miracoli ma non nel parcheggio gratuito. Ero parcheggiato in una via abitata dove avevo pagato il parcheggio tramite (se ben rammento) grattino. Poi ho parcheggiato per altre 3 notti (mai nello stesso punto) su un lungarno nei pressii del centro della città ma non chiedermi dove perché non conoscendo bene la città non saprei spiegarti bene. Anche qui avevo pagato il grattino (non abbiamo voluto usare, forse sbagliando, il contrassegno per portatori di handicap avendo trovato parcheggio con relativa facilità. Telefonicamente col Comabdo dei Vigili (molto gentili) mi hanno confermato che il vigile ha esagerato perché il CdS equipara i camper alle autovetture. Dovetti presentare risorco lo stesso, del quale non ho più avuto notizie. Tutto qua. Devo anche dire che in quei giorni quel parcheggio enorme vicino a piazza dei Miracoli era davvero pieno di camper (sembrava davvero un accampamento di zingari) mentre dove mi sono parcheggiato ero da solo e la mia presenza, anzi quella del camper, era davvero discreta come sempre! Ciao
a Pisa si puo' sostare a ridosso di piazza dei Miracoli nell' ampio parcheggio anche gratutio . come hai fatto a farti dare una settimana di multe ? dove avevi parcheggiato ? ciao Roberto >
quote:Originally posted by dumito> E' quello che continuo a dire anche io... [:(] (solo ultimamente in un paio di diversi 3D) Ciao, Ivano.id="blue">
Si continua ad affermare che ormai i camper sono tanti (O' Nonno) e dobbiamo farcene una ragione. Ma non è la stessa cosa con le automobili? Ormai sono tante, vietiamo loro la sosta ed il transito, no? Invece alle auto si costruiscono parcheggi a iosa, a pagamento o gratis, ed anche in centro! I camper sono più grossi? E' vero, ma certi Suv non scherzano! E certi pullman nemmeno! Eppure... Elio Vita. >
quote:Originally posted by IvanoPP> Sono d'accordo, quindi vogliamo barattare l'aumento del bollo, parificandolo alle auto di pari cilindrata e/o potenza e con l'impossibilità di vietare la sosta se non per pari masse ed ingombro? Ci state?
quote:Originally posted by dumito> E' quello che continuo a dire anche io... [:(] (solo ultimamente in un paio di diversi 3D) Ciao, Ivano.id="blue">
Si continua ad affermare che ormai i camper sono tanti (O' Nonno) e dobbiamo farcene una ragione. Ma non è la stessa cosa con le automobili? Ormai sono tante, vietiamo loro la sosta ed il transito, no? Invece alle auto si costruiscono parcheggi a iosa, a pagamento o gratis, ed anche in centro! I camper sono più grossi? E' vero, ma certi Suv non scherzano! E certi pullman nemmeno! Eppure... Elio Vita. >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Anche se la parola "baratto" secondo me e' per nulla appropriata, magari bastasse cio'... (ovvero anche se il bollo camper aumentasse, cosi' come ipotizzato/paventato con la scorsa finanziaria, col kaiser che i divieti anti-camperisti verranno rimossi...). Aggiungo che gia' l'attuale normativa non permette di vietare la circolazione/sosta ai camper (o meglio, in generale ai veicoli) se non per chiare e precise motivazioni (che nulla hanno a che vedere con la massa/ingombro del camper, e a tal riguardo "ricordo" che ci sono delle autovetture "ingombranti" quanto i camper) PS: io mi sono sempre chiesto xche' un camper debba pagare il bollo di meno di una autovetturaid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Sono d'accordo, quindi vogliamo barattare l'aumento del bollo, parificandolo alle auto di pari cilindrata e/o potenza e con l'impossibilità di vietare la sosta se non per pari masse ed ingombro? Ci state?
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Non ci sto. Almeno i questi termini. Innanzi tutto non mi piace la frase: "con l'impossibilità di vietare la sosta se non per pari masse ed ingombro". Con una dizione simile si otterrebbe immediatamente l'aumento del bollo e il divieto per mezzi di lunghezza superiorie a m. 4,50 o di peso superiorie a 2 t. Ma le ponderi le parole prima di buttarle giù? Poi, a parte che non trovo adatta la parola "batatto", basterebbe eliminare la lettera "m" dell'art. 54, comma 2 (autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente) integrando la lettera a dello stesso articolo in questo modo: "autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente, ivi compresi i veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio". Questo dove comportare anche la abrogazione dell'art. 185. E in più la certezza che Comuni come Numana non mettano divieti ai sensi di assurde applicazioni di altre leggi ch nulla hanno a che vare con la sosta e la circolazione dei mezzi in genere. Ciao
Sono d'accordo, quindi vogliamo barattare l'aumento del bollo, parificandolo alle auto di pari cilindrata e/o potenza e con l'impossibilità di vietare la sosta se non per pari masse ed ingombro? Ci state? >