CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Maddalena Addio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 18/09/2010 alle: 09:42:30
Perché devo fare a meno di andare in uno dei luoghi più belli al mondo ? Perché per la prepotenza dei gestori degli unici 3 campeggi dell’isola e delle limitazioni comunali non posso godere delle meravigliose spiagge e panorami che l’arcipelago offre? In breve l’accaduto : il 31 agosto 2010 con mia moglie (nata a La Maddalena) e con il nostro camper, abbiamo deciso di fare una visita ad alcuni parenti che abitano ancora a La Maddalena. Appena scesi dal traghetto il gestore del parcheggio in banchina (dato in concessione dal comune) non ci ha permesso di entrare facendoci leggere un “biglietto estemporaneo” incollato sulla sbarra d’ingresso che vietava l’ingresso ai camper (nota bene non esisteva alcun divieto “ufficiale” su tutta l’area del parcheggio!). Ci siamo spostati in un parcheggio nella prima periferia della Maddalena, davanti ad una struttura della Marina Militare, e prevedendo di passarci la notte dopo la “visita parenti” ho cercato prima un campeggio per poter fare Camper service (carico e scarico). Sull’isola ce ne sono 3 (La Maddalena, Abbatoggia, Il Sole), e tutti mi hanno negato il servizio a meno che non avessi passato la notte nella loro struttura, a costi non modesti. Il Camping “La Maddalena” ha avuto anche la sfrontatezza di dirmi che il servizio era legato al soggiorno nella struttura per una ordinanza comunale (ordinanza inesistente come abbiamo avuto modo di accertare con una telefonata al comando dei Vigili). Con mia moglie abbiamo risolto il problema sfruttando la “visita parenti” utilizzando i loro bagni dopo la cena e al mattino dopo aver fatto colazione. Ritengo incivile e allarmante vietare un servizio di carico e scarico : perché si devono costringere i camperisti a diventare “incivili” ? Penso che il comune della Maddalena debba intervenire a eliminare questi soprusi creando al limite un Camper Service comunale, a pagamento, per permetterci il rispetto delle regole. Le autorità della Maddalena si sono mai domandate quanto possono inquinare le barche che stazionano nel porto turistico o ancor meglio quelle che vanno alla fonda nell’arcipelago ? Dove pensano che scarichino i loro WC ? Che danni fanno le loro ancore gettate in mezzo alle poseidonie del fondo marino dell’arcipelago? Per non parlare dei mastodontici SUV grandi quasi quanto un camper a cui è permesso di arrivare quasi sul bagnasciuga. A loro niente divieti e niente multe, perché ? Penso che un’amministrazione comunale miope a questa categoria di turisti debba essere sollecitata a dare delle spiegazioni e a rispettare le norme del codice della strada, senza creare “divieti fantasiosi”, provvedendo invece a creare aree opportunamente attrezzate. Vorrei tornare quanto prima alla Maddalena con il mio Camper! Sarà possibile ?
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 18/09/2010 alle: 09:49:42
Naturalmente ho provveduto a fare denuncia presso il comando della Polizia Municipale della Maddalena. Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta ad una interpellanza fatta al Sindaco e al comandante dei vigili.[V]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 10:35:45
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 18/09/2010  09:42:30 [1] Per non parlare dei mastodontici SUV grandi quasi quanto un camper a cui è permesso di arrivare quasi sul bagnasciuga. A loro niente divieti e niente multe, perché ? [2] Naturalmente ho provveduto a fare denuncia presso il comando della Polizia Municipale della Maddalena >
> [1] Davanti al gestore del parcheggio PUBBLICO, soprattutto in assenza di specifica ordinanza comunale, che ti ha impedito l'accesso sarei restato li e avrei chiamato i Carabinieri e lo avrei immediatamente denunciato! Ai SUV concedono tutto anche perché chi possiede SUV è spesso visto come "portatore di ricchezza" e forse alloggia presso qualche hotel della zona! È il solito discorso della discriminazione all'interno di una stessa categoria di veicoli (tutti M1) in violazione dell'art. 185 e degli artt. 6 e 7 del CdS. [2] Io avrei fatto un ESPOSTO-DENUNCIA ai Carabinieri del luogo. Un ESPOSTO-DENUNCIA viene sempre trasferito alla Magistratura. Per avere risposte si deve inserire nell'ESPOSTO-DENUNCIA "si chiede di essere informati circa l'eventuale archiviazione del presente atto ai sensi dell'art. 410 CP per poi poter decidere di presentare opposizione all'archiviazione. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 10:42:23
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 18/09/2010  09:42:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Perché per la prepotenza dei gestori degli unici 3 campeggi dell’isola e delle limitazioni comunali non posso godere delle meravigliose spiagge e panorami che l’arcipelago offre?
>
> Per la "prepotenza" dei gestori dei campeggi si veda in

https://forum.camperonline.it/#...

Per le limitazioni comunali, il piu' delle volte sono ILLEGITTIME (si veda cir. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni discussa anche in questo forum) Ivanoid="blue">
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 18/09/2010 alle: 11:03:43
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/09/2010  10:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie 1000 per il consiglio. Se non riceverò una risposta dal sindaco o chi per esso, farò un esposto denuncia ai carabinieri
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
17
pocho
pocho
03/06/2008 105
Inserito il 18/09/2010 alle: 16:15:22
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 18/09/2010  09:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai omesso un particolare importante, i campeggi presenti alla Maddalena andrebbero chiusi perchè non rispettano alcuna norma igienico-sanitaria ne tanto meno di sicurezza. Io personalmente mi sono rifiutato di soggiornarvi, dormendo nel piazzale da te indicato, malgrado una guardia forestale ci aveva intimato di andare via minacciando una multa di 300 € per divieto di campeggio oppure (giuro che è vero) di 3.000 € perchè a suo dire esiste una norma antincendio che vieta di stare all'interno di auto con motore spento in zona parco.
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 18/09/2010 alle: 17:21:26
quote:Risposta al messaggio di pocho inserito in data 18/09/2010  16:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' per questo che non intendo mollare a questi sopprusi! Ho già imbstito l' ESPOSTO DENUNCIA che farò ai Carabinieri. Dobbiamo a mio avviso denunciare ogni ingiustizia. Chissà ? prima o poi !!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 17:55:58
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 18/09/2010  17:21:26 (

)
>
> Concordo pienamente, ce ne fossero TANTI di amici camperisti che si "ribellano" e "protestano" forse/magari le cose potrebbero anche cambiare in meglio , vedasi p.e. cosa fatto in : -

-

-

-

e tanti altri ... (basta cercare...) Ivano PS: se vorrai postare anche la tua denuncia potrebbe poi tornare utile ad altri amici camperistiid="blue">
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 20/09/2010 alle: 23:56:30
id="Comic Sans MS">id="size3">Sono già stato contattato dal consulente giuridico dell’Assoc.ne Nazionale Coord.to Camperisti disposti a tutelare i miei interessi. Grandi, sono veramente grandi !! Sicuramente provvederò ad iscrivermi all'Associazione. Continuerò a tenerVi informati sugli sviluppi.id="Comic Sans MS">
Surf83
Surf83
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 00:13:30
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 20/09/2010  23:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, ma non è che in tutto questa c'entra la regolamentazione del "PARCO DELLA MADDALENA". Per quanto mi risulta il parco dovrebbe coprire l'intero territorio del comune de La Maddalena. Provate a leggere il regolamento del parco... Io ci leggerei questo REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL D.P.R. DEL 17 MAGGIO 1996 E RELATIVO ALLEGATO A APPROVATO NELL’ANNO 2004 Art. 6 – Campeggio E’ vietato il libero campeggio in tutto il territorio del Parco. Nell’area terrestre del Parco è consentito l’ingresso a camper, caravan e roulotte solo se muniti di documento comprovante che sono diretti in aree appositamente attrezzate o campeggi autorizzati. E’ comunque vietato l’accesso degli stessi mezzi nell’isola di Caprera. E' possibile che vi abbiano detto che non potevate stare perché non andavate in campeggio? Ed è Possibile che il Gestore vi abbia detto che quelle erano le regole e non vi siete compresi? A Firenze stanno esaminando la questione Parco SI / Parco NO? Prima di denunciare farei questo controllo, non vorrei ritrovarmi una controquerela per calunnia. Sarei cauto, farei prima le verifiche del caso sulla zona e sulla normativa vigente oggi per il parco. Per quanto a mia conoscenza e da semplice turista in camper. Per favore ci tenga aggiornati. Grazie.

Modificato da Surf83 il 21/09/2010 alle 01:03:02
19
chorus
chorus
05/10/2006 12515
Inserito il 21/09/2010 alle: 09:27:22
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 21/09/2010  00:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo che la Maddalena non è un semplice parco, ma Parco Nazionale! Il regolamento citato da Surf riguarda sia l'area terrestre sia l'area marina. Ergo è tutto regolamentato, dall'accesso con veicoli all'accesso con natanti. Comunque tienici informati sugli sviluppi. Grazie!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12515
Inserito il 21/09/2010 alle: 09:29:14
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 18/09/2010  10:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco i gestori dei campeggi dell'arcipelago della Maddalena. Meno male che in quel paradiso terrestre (Parco Nazionale della Maddalena) esistono dei campeggi, altrimenti un camperista che volesse passare un periodo di vacanza dovrebbe lasciare il proprio mezzo a Palau, o in altra zona limitrofa, e andarci a piedi!
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 21/09/2010 alle: 10:53:09
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 21/09/2010  00:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'inibizione ai camper sol perchè sono tali in aggiunta al fatto che devono entrare nel parco solo se diretti in un area appositamente attrezzata o in un campeggio rappresenta o no una limitazione alla nostra libertà di circolare (non campeggiare) e sostare ? un nuovo medio evo avanza con pali e paletti, che valgono spesso contro i camperisti, intanto barche e barchette ormeggiate o in navigazione nell'arcipelago scaricano in mare le loro cacchette, il tutto a norma di legge.

Modificato da 956 il 21/09/2010 alle 10:55:12
19
chorus
chorus
05/10/2006 12515
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:02:21
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 21/09/2010  10:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so come, perchè non mi interessa (sono un camperista e non un marinaio), ma il regolamento del Parco Nazionale della Maddalena norma anche la navigazione al suo interno. Concordo sulla libertà di circolare, ma quando si parla di diritti e precetti costituzionali, bisogna dirli e beninteso osservarli tutti, come ad esempio la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico prevista dall'art. 9 della Costituzione.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:20:41
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/09/2010  11:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che significa non mi interessa "sono un camperista e non un marinaio" ? Se ti fa piacere essere trattato, "come camperista", da <indiano da tenere in riserva> sol perchè guidi un vr, fatti tuoi. C'è gente, io per esempio, che non gradisce (tra l'altro la legge mi sostiene) le disparità di trattamento. E siccome sono pratico di mare e nautica da diporto, e vivo ai margini di un area marina protetta, quella di Ischia, ti assicuro che le barche, tranne quelle più grosse, scaricano a mare le loro cacchette e pisciatine ( e lo fanno a norma, purchè siano fuori dal porto è consentito), che tra l'altro finiscono diluite addosso a te, ed ai tuoi bimbi se ne hai, anche se sei "solo un camperista e non un marinaio". E' un pò come se per i camperisti valesse il concetto che possono scaricare il lurido dove vogliono purchè fuori dai centri abitati. E per quanto riguarda i doveri, ti assicuro che appena mi fermo provvedo subito a ripulire l'area dove parcheggio e che probabilmente altri colleghi hanno contribuito a insozzare.

Modificato da 956 il 21/09/2010 alle 11:24:00
19
chorus
chorus
05/10/2006 12515
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:33:19
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 21/09/2010  11:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il non mi interessa era riferito al comportamento da tenere in mare, visto che è un ambiente che non frequento. Scusa, scusate se non sono stato chiaro nel precedente messaggio.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:35:02
Scusami tu invece per non aver compreso il senso... Spero che invece tu condivida il disagio che proviamo nell'essere trattati da "indiani nella riserva". Cordialità [:)] Umberto
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29726
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:37:57
scusate l' OT .allora se io carico la cassetta sul gommone e la scarico al largo và bene
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:56:07
Invito chi è interessato all'argomento, chi si erge a paladino delle norme da applicare ai camper ma che valgono ferreamente solo nei nostri confronti (i fatti hanno la testa dura, perchè sono lì e sono ostinati), chi pensa che tutto sia normato (a prescindere che verso i camperisti si tratta di norme anticostituzionali) ed infine a chi va in Sardegna o in altre zone per godere la bontà del mare, di leggere le norme che regolano gli scarichi in mare della nautica (convenzione MARPOL). A chi invece vuole limitarsi ad avere un infarinatura anche se puntigliosa invio questo articolo:

http://www.golfotv.info/home/co...

Evidenzio solo questi passaggi dell'articolo sopra linkato: Una cosa ci ha sorpreso negativamente nell'esaminare la normativa per il rilascio della certificazione "Green Star" : le acque nere e grigie di bordo, se non sversate in appositi serbatoi allestiti nei porti di approdo, possono essere riversate in mare a distanza non minore di un miglio dalla costa. Si deve notare che la notazione "Green Star" rilasciata dal R.I.Na. per yachts di lunghezza superiore ai 35 metri è ancora volontaria e viene rinnovata con la classe ogni 5 anni e verificata ogni anno. si tenga conto che ogni imbarcazione di dieci metri con otto persone a bordo ha mediamente due bagni ed una cucina i cui liquami possono essere scaricati fuori bordo ad una distanza di appena un miglio dalla costa. Come può immaginarsi, il carico inquinante dipende tutto dalla concentrazione di quelle imbarcazioni lungo la costa. I diportisti preoccupati della protezione ambientale e della balneabilità delle spiagge, dovrebbero farsi carico - spontaneamente - di aumentare la distanza minima di un miglio portandola ad almeno cinque miglia dalla costa privilegiando, ove esistenti nei porti turistici di approdo, i servizi di raccolta delle acque grigie e nere di bordo. E poi eventualmente sono qui ma senza spirito di polemica. Ma perchè mi piacciono i fatti.

Modificato da 956 il 21/09/2010 alle 12:13:17
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 12:12:17
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/09/2010  09:29:14 (

)
>
> Neanche io conosco i gestori dei campeggi dell'arcipelago della Maddalena, la "prepotenza" dei gestori dei campeggi della maddalena era stata citata in questo 3D da un altro amico camperista ed io ho riproposto il termine solamente per collegarmi alla discussione in

Non vedo perche' i camper non dovrebbero poter visitare La Maddalena nel caso non ci fossero dei camping in quanto se gli altri veicoli vi possono accedere per CIRCOLARE e SOSTARE la stessa cosa la possono fare anche i camper (e di conseguenza eventuali divieti di circolazione e sosta SOLO per camper sarebbero ILLEGITTIMI) Ivanoid="blue">
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 21/09/2010 alle: 13:10:12
Bene, condivido in pieno quanto letto fin'ora nelle vostre risposte. Volevo solamente riconfermare che alla Maddalena ero in "visita parenti" e che desideravo mantenere il mio camper nel parcheggio citato con i serbatoi delle acque grigie e del WC vuoti e puliti (dato il caldo che c'era). Il regolamento del "Parco" che non ho trovato esposto da nessuna parte quando sono sbarcato alla Maddalena, mi costringerebbe a portare il mio camper in uno dei 3 campeggi solamente come sosta autorizzata a pagamento? Mamma mia. !! Alle segreterie dei 3 campeggi avevo chiesto di fare camper-service, e non ho avuto da parte loro nessuna indicazione di regolamento del "Parco" ma solo: "se vuoi scaricare, devi pernottare da noi !". (questo è quanto ho riportato nella mia denuncia). Visto l'aiuto che sto ricevendo da parte dell' Assoc.Naz. Coord. Camperisti spero di contribuire alla sensibilizzazione sull'argomento, perchè per risolverlo penso che di acqua ne dovrà passare ancora molta sotto i ponti. Un saluto circolare a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link