CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mancata erogazione bancomat in Marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
enzox
enzox
-
Inserito il 04/10/2014 alle: 17:24:43
Lo scorso inverno ad Essaouira, un bancomat non mi ha erogato il denaro richiesto, pero' alla mia banca e' risultata come operazione andata a buon fine. Nonostante l'immediata contestazione alla banca marocchina (BMCE BANK ) e richiesta di rimborso da parte della mia banca, a tutt'oggi, non ho avuto nessun riscontro.A qualcuno e' capitato qualcosa del genere? Avete qualche suggerimento per risolvere la questione? Ringrazio, Enzo
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 05/10/2014 alle: 17:24:26
E' il tuo istituto di credito che deve fare da tramite. Prova anche a chiedere se sul tuo rapporto di conto corrente vi sono eventuali coperture assicurative relative a mancate erogazioni Atm. Se così fosse occorre fare denuncia e attivare la richiesta di rimborso. Tu hai in mano la ricevuta dell'operazione? Con le banche estere e soprattutto con "quei paesi" è quasi impossibile dialogare. Ho avuto anch'io dei clienti che in Africa hanno subito truffe bancarie importanti, anche senza l'uso di tessere bancomat o carte di credito, le normative sono diverse dalle nostre. Credo che l'unico elemento su cui tu possa far leva è la richiesta di rimborso da parte del tuo istituto se non ci sono coperture assicurative. Cmq la banca ti deve dare una risposta in tempi brevi, un anno è troppo. Come alternativa ti potresti rivolgere ad una associazione tutela consumatori per un'assistenza tecnico-legale, oppure all'Obundsman bancario. In ogni caso se poi l'importo è limitato la vedo molto dura recuperare il denaro. saluti Paolo
enzox
enzox
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 18:20:37
Per le coperture assicurative chiedero', pero'la mia banca ha fatto richiesta di rimborso e non ha avuto nessun riscontro, non e' per i 180 €, e' una questione di principio, farmi fregare cosi', mi scoccia parecchio. seguiro' anche il tuo consiglio di rivolgermi alle associazioni. Ti ringrazio tantissimo, Enzo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 05/10/2014  17:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 05/10/2014 alle: 22:37:03
Enzo, per quanta riguarda gli Atm presenti in Italia ti garantisco che TUTTE le operazioni vengono REGSITRATE SUL GIORNALE DI FONDO. Sia quelle andate a buon fine sia quelle che non sono andate a buon fine. Considera che se tu hai avuto l'addebito la macchina HA erogato, però potrebbero esserci stati sia problemi di trascinamento delle banconote verso la bocchetta di espulsione, sia problemi di "Time Out", cioè le banconote sono uscite ma non sono state prese entro i fatidici 25-30 secondi. Quindi, in caso di time out, la macchina si riprende le banconote per evitare che qualcun altro di passaggio dopo di te si trovi le tue banconote già pronte... Si tratta di un valido sistema di sicurezza. Il caso di time out, anche se incredibile...è il più frequente in assoluto! Sembra una stupidata ma almeno una volta al giorno c'è gente che preleva e dimentica di prendere le banconote! A volte perché sono distratti o perché parlano al telefonino o, spesso, perché non tutti gli atm sono uguali e hanno le bocchette di erogazioni in posti diversi, in alto, in basso, a destra o a sinistra...ora che l'utente trova la bocchetta il tempo è scaduto. Potrebbe essere anche il tuo caso, oltre a essere il più diffuso è il più plausibile. Non conoscendo la macchina magari aspettavi la fuoriuscita delle banconote da una parte e invece sono uscite dall'altra parte... Può capitare spesso anche usando gli atm predisposti per i disabili, queste macchine più moderne hanno le bocchette molto basse per consentire a chi arriva in carrozzella di effettuare l'operazione, ma una persona di altezza normale non pensa di cercare le banconote all'altezza della propria coscia...e quindi dopo trenta secondi scatta il time out e la macchina si riprende i soldi. IN OGNI CASO LA FILIALE HA IL DOVERE DI VERIFICARE QUOTIDIANAMENTE O, AL MASSIMO SETTIMANALMENTE IL GIORNALE DI FONDO. Al momento del successivo carico atm il cassiere HA i tuoi 180 euro IN Più E DEVE DICHIARARLI...ALTRIMENTI si configura il reato di appropriazione indebita o furto! Questo è, a grandi linee, il protocollo utilizzato in Italia. Se posso darti un consiglio, prima di accedere a qualsiasi atm osserva il frontalino e cerca di capire da quale feritoia escono le banconote oppure osserva chi c'è prima di te. Usa gli atm di giorno, con la luce e non farti vedere quando digiti il tuo P.I.N. Prima di inserire la tessera osserva attentamente la feritoia per vedere che non ci sia uno "Skimmer" (cioè un falsa feritoia che precede quella vera) incollato in modo posticcio. Saluti Paolo
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 06/10/2014 alle: 06:49:31
quote:Risposta al messaggio di enzox inserito in data 04/10/2014  17:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me è successo ad Agadir che il bancomat mi ha erogato il denaro dopo tantissimo tempo che già stavo per andarmene
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
enzox
enzox
-
Inserito il 06/10/2014 alle: 14:43:10
Faccio sempre molta attenzione prima di inserire il bancomat, anche in Itala, li' e' andata cosi': inserisco il bancomat, poi il codice, poi l'importo e la macchina ha iniziato a fare il classico rumore del conteggio del denaro, per diverse volte, poi ha smesso e mi ha restituito il bancomat, logicamente niente soldi, la mattina successiva il direttore dell'agenzia, appena gli ho accennato il disguido, immediatamente mi ha congedato dicendomi che mi dovevo rivolgere alla mia banca, intanto pero' vedevo il cassiere che stava con la macchina bancomat aperta e la stava rimettendola in funzione, in quanto la sera precedente con me si era bloccata.Saluti, Enzo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 05/10/2014  22:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 07/10/2014 alle: 16:23:40
Ciao Enzo, è capitato anche a me sia in Marocco che in Turchia. Purtroppo le ns. banche sono carenti nel sapere dove andare a bussare per il mancato incasso. Io nelle due occasioni mi son informato quale era la sede centrale e da dove dipendeva il bancomat in causa, ho sempre rifatto immediatamente un operazione successivamente a quella non andata a buon fine per ottenere in mano scontrino che evidenziava operazione successiva a quella in ballo. Tutto ciò a dimostrazione che nessuno dopo di me avrebbe potuto prelevare le mie precedenti banconote e secondo spesso le operazioni deficitarie non ci rilasciano scontrino. In Marocco son andato dopo 45 gg. in sede centrale ove con tutta la documentazione sia mia che della mia banca mi hanno dimostrato di aver riaccreditato la mancata erogazione di 3000 Diram - conferma via tf dalla mia sede dell'avvenuto accredito. (Banca Popolare) Quella da tè utilizzata ed con la scritta in blu Per la Turchia stessa procedura, ho dovuto fornire io l'indirizzo a cui inviare richiesta da parte della mia banca, e tempestandoli di e-mail dopo le Raccomandate R.R. ho ottenuto l'accredito dopo sei mesi. Saluti da
enzox
enzox
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 16:18:21
Grazie Lorenzo per la preziosa informazione,cia Enzo
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 07/10/2014  16:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link