CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mantenere freccia sinistra in rotonda?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 112
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:45:01
. . anche se non obbligatorio uso le frecce sia in entrata e se proseguo e poi con la dx segnalo l'uscita lo trovo molto utile ed il giorno che diverrà obbligatorio sono già allenato
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 17/01/2014 alle: 00:21:39
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/01/2014  15:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1 = io invece si 2 = allora io faccio male 3 = in alcuni rimandi dei link segnalati addirittura si dice che gli istruttori insegnano male - FALSO - per la precisione insegnano quello che vogliono gli esaminatori - se l'istruttore ti insegna una cosa che viene interpretata come errata dall'ing esaminatore, non passi l'esame - se insegna una cosa errata, ma che viene interpretata come corretta dall'ing, sei promosso quindi al massimo prendiamocela con gli esaminatori e a ben vedere, forse solo con quell'ing di quella zona, perchè magari quello della provincia a fianco è più tollerante (sull'uso delle frecce, non su altri argomenti) inoltre torno a ripetere che all'estero, l'utilizzo delle frecce, almeno per quello che ho riscontrato nella mia personale esperienza, è ben diverso dal nostro - anche se con le dovute eccezioni, almeno in Francia, ma anche in Spagna, ho riscontrato un utilizzo abbastanza intensivo delle frecce - non sapendo lo spagnolo o il francese al punto da poter leggere in scioltezza il loro codice stradale, non mi rimane che pensare che le loro regole impongano o almeno consiglino l'utilizzo delle stesse - ed a quel consiglio o obbligo ci si attengono con frequenza superiore alla nostra per il caso italia, il cerca di internet per ora rimanda solo a pareri ministeriali che dicono "non è necessario mantenere la freccia sx", ma non si dice espressamente di tenerla spenta - ricordo inoltre che il parere del Ministero, anche indicasse di tenerla spenta, non è un atto legislativo e quindi obbligatorio per i cittadini, quindi potrei tranquillamente tenerla accesa senza incorrere in sanzioni ripeto - l'unica cosa su cui c'è una indicazione precisa è sull'obbligo di usare la freccia dx per segnalare l'uscita dalla rotonda per ora, visto che male non fa, anzi spesso aiuta gli altri a capire le mie (o le altrui) intenzioni, conto di proseguire con il mio metodo - freccia soprattutto prima, ma anche durante la rotonda e ringrazio tutti coloro i quali terranno un comportamento simile http://studiolegaletavella.it/sito/le-rotatorie-stradali-come-circolarvi/ http://www.patente.it/attualita/chiarimento-su-rotatorie-parere-ministero-dei-trasporti?idc=1535 http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1533

Modificato da robyexcigs il 17/01/2014 alle 01:03:08
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:21:00
Non c'è santo che tenga... far sapere agli altri le proprie intenzioni è un dovere, per cui freccia a sinistra percorrendo la rotonda e freccia a destra poco prima di uscire. In questo modo mi cautelo che mi venga data la precedenza, e rendo chiaro agli altri il mio comportamento. Quando entro in rotonda e chi la stà percorrendo non usa le frecce, mi ritrovo fortemente in difficoltà, pertanto ( in questo caso ) VIVA LE FRECCE! Ciao
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 24/01/2014 alle: 13:00:00
Domanda: se in una rotonda a 2 corsie, e 4 uscite, mi immetto sulla corsia di destra ma non esco alla prima, nè alla seconda uscita, ma alla terza, sempre mantenendo la corsia di destra, commetto un illecito? Spesso, restando nella corsia esterna (quella delle uscite), e non uscendo alla prima ma alla seconda o terza uscita, quelli della corsia internam tagliano la strada all'improvviso senza dare precedenza, come da codice , a chi viene da destra, e suonano anche come se avessero ragione. Quindi chiedo. TRansitare per assurdo sulla corsia di destra percorrendo la rotonda semza mai uscire, è reato? Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Inserito il 24/01/2014 alle: 19:18:49
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 24/01/2014  13:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . senz'altro lo fai per prudenza... forse sempre per prudenza hai una velocità inferiore agli altri... forse suonano per avvertirti... è già un buon segno che tu abbia un dubbio... sei sicuro di non essere di intralcio alla circolazione ?
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 24/01/2014 alle: 23:36:11
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 24/01/2014  13:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe anche dipendere dal mezzo che stai guidando con un autotreno o autosnodato, causa la lunghezza dei mezzi in questione, generalmente si è costretti ad allargare la curva, quindi nelle rotonde potrebbe essere che stai a dx, altrimenti le ruote dietro rischiano di stringere troppo diverso è se hai a che fare con una autovettura, camper, furgoni (o mezzi non eccessivamente lunghi) se non hai qualche situazione particolare per essere nella corsia esterna quando la logica richiederebbe l'interna, ci sarebbe da pensare che stai intralciando, soprattutto se rincari la dose, andando eccessivamente piano senza motivo il già citato in precedenza http://studiolegaletavella.it/sito/le-rotatorie-stradali-come-circolarvi/ verso il fondo dell'articolo, lascia capire abbastanza bene il comportamento plausibilmente corretto da tenere - in mancanza di una legislazione chiara ed univoca, che obblighi, in determinate situazioni, ad un certo tipo di azioni, pena sanzione, attenersi a comportamenti non palesemente illogici o pericolosi, credo male non faccia IMHO
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/01/2014 alle: 09:06:12
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 24/01/2014  23:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai citato la fascia d'ingombro, prevista dall'art. 217 del regolamento del cds, oggetto di lezioni a scuola guida. In buona sostanza, in una curva un veicolo aumenta il proprio ingombro per effetto della manovra che sta effettuando. Naturalmente la fascia d'ingombro aumenta all'aumentare delle dimensioni del veicolo. Nelle rotonde di piccolo raggio occorre prestare attenzione al veicolo che precede se questo è un camion, un pullman o un autotreno. Molte volte questi veicoli ingombrano più di una corsia delle rotonde.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 10:14:33
ma ste frecce visto che le abbiamo pagate...perchè non le vogliamo usare ? non mi pare sia una fatica immane toccare la levetta così chi ci segue ...o chi arriva dalla carreggiata opposta riesce a capire dove vogliamo andare ! [:0]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/01/2014 alle: 10:55:39
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/01/2014  10:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle rotonde io le uso sistematicamente, memore dei preziosissimi insegnamenti di 5 anni fa a scuola guida. Ma altrettanto sistematicamente noto che questo mio comportamento è ritenuto strano dagli altri automobilisti: mi stanno alla lontana e, appena possono, mi sorpassano. Ho l'impressione che l'utilizzo delle frecce sia qualificato indice di poca esperienza di guida e che l'automobilista sia ritenuto un principiante.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 11:26:23
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/01/2014  10:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> me ne frego di ciò che pensano gli altri e fallo anche te....anche se non siamo "indiani" usiamole tranquillamente ! [:D][^][:D][^]
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 25/01/2014 alle: 21:43:34
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 24/01/2014  23:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vado piano, mantengo la velocità degli altri automobilisti. Nessuno mi ha saputo rispondere se sono in difetto o se posso farlo. Ovviamente la mia è una provocazione, perchè se la rotatoria a due orsie è considerata una strada a corsie parallele, io posso viaggiare nella corsia di destra e fare 10 giri, avendo sempre la precedenza su tutti, enessuna norma me lo vieta. Oppure trovatemi l'articolo del CDS che lo vieta. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 25/01/2014 alle: 22:39:51
Nell'ultimissimo codice della strada, gli art. 143-144-145 descrivono cosa fare, anche se non vengono espressamente richiamate le rotonde. altre definizioni: www.motorioggi.it/.../rotatorie... istruzioni per l'uso - Comune di Reggio Emilia buonaserata Anton Mauro
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 25/01/2014 alle: 23:49:43
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 25/01/2014  22:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Articolo interessantissimo. Grazie. Adesso ho più chiaro che gli imbecilli che stanno sulla corsia sinistra e all'improvviso ti tagliano la strada a te che stai sulla crsia di destra perchè devono uscire, vanon mandati a c...re e se protestano, gli va sistemata l'arcata dentale a modino! Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 26/01/2014 alle: 08:18:54
<a me non sembra invece un'indicazione corretta. Nelle rotatorie a due corsie quella esterna serve per coloro che escono alla prima uscita; quella interna per coloro che escono alle uscite successive e che si porteranno in quella estrna dopo la penultima uscita che precede la loro. Marcia per file parallele? Una follia: così si legittimerebbe gli imbecilli che dall'interno passano all'esterno tagliando la strada:
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 26/01/2014 alle: 11:08:51
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 26/01/2014  08:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' esattaemnte il contrario di ciò che hai affermato. Chi sta nella corsia interna, per passare a quella esterna DEVE dare precedenza a chi nella corsia esterna c'è già! Perchè chi sta nella corsia interna e vuole andare sulla esterna, si troverebbe la destra occupata da chi già occupa la esterna. Quelloc he accade oggi e spesso nelle rotonde a due corsie è proprio quello che tu hai detto, cioè che quelli che occupano la corsia interna, passano alla esterna per uscire senza curarsi minimamente di colui che già nella corsia esterna sta, e magari non ha intenzione di uscire ma di proseguire (cosa che no è vietata nè da CDS ne dalle circolari ministeriali interpretative). Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:15:59
Per logica se non vi è una legge specifica che prevede di tenere la freccia a sinistra durante la marcia in rotatoria, bisogna attenersi alle regole normali che prevedono il dare precedenza quando ci si immette se è segnalato (di solito è sempre segnalato con segnaletica orizzontale o verticale) e l'utilizzo della freccia per il cambio di corsia. Quindi bisogna segnalare solo il cambio di corsia che in rotatoria segue la regola di una strada normale che può avvenire verso sinistra, quando si passa ad una corsia più interna e verso destra quando si vuole passare ad una corsia più esterna o si vuole uscire dalla rotonda. per quanto riguarda l'immissione non mi pare sia necessario segnalare la mia immissione visto che comunque è l'unica manovra che posso fare. Il comportamento assolutamente da evitare è quello di immettersi nella rotonda, tagliare tutte le corsie in linea retta ed uscire infischiandosene di segnalare con le frecce le proprie intenzioni agli altri automobilisti.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 13/02/2014 alle: 18:05:21
Scusate, e se state guidando su una strada principale c'è una curva a sinistra voi mettete la freccia a sinistra per indicare che intendete affrontarla senza, che ne so, fermarvi a bordo strada? La rotatoria è come se fosse la strada che stai percorrendo, quindi la freccia è non solo inutile ma anche dannosa, che poi invece che guidare uno deve stare lì a giocherellare con le frecce nel giro di 40 metri in una situazione di guida che comunque richiede attenzione Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 13/02/2014 alle: 20:15:46
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 13/02/2014  18:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo in parte perché segnalare con la freccia dx l'intenzione di voler uscire dalla rotonda non vuol dire giocherellare. Anzi segnalarlo o non segnalarlo permette a chi deve immettersi di capire se è necessario fermarsi oppure rallentare ed immettersi prontamente, in quanto chi si immette non ha lo stop ma bensì il dare precedenza. Questo comportamento permette di snellire le code. Parlo naturalmente di rotonde a più corsie ed in zone congestionate dal traffico (leggasi roma)[}:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 14/02/2014 alle: 00:32:42
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 13/02/2014  20:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti va messa solo quando esci dalla rotonda, mettendo quella destra. È mettere prima la sinistra , impostare la rotonda e mettere quella a destra che mi sembra un'inutile esagerazione e pericoloso per la guida. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/02/2014 alle: 08:27:16
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/02/2014  00:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'uso di entrambe le frecce sinistre e destra a seconda della direzione è la tecnica insegnata nelle scuole guida. Diversamente ripeti l'esame!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link