quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/01/2014 15:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 = io invece si 2 = allora io faccio male 3 = in alcuni rimandi dei link segnalati addirittura si dice che gli istruttori insegnano male - FALSO - per la precisione insegnano quello che vogliono gli esaminatori - se l'istruttore ti insegna una cosa che viene interpretata come errata dall'ing esaminatore, non passi l'esame - se insegna una cosa errata, ma che viene interpretata come corretta dall'ing, sei promosso quindi al massimo prendiamocela con gli esaminatori e a ben vedere, forse solo con quell'ing di quella zona, perchè magari quello della provincia a fianco è più tollerante (sull'uso delle frecce, non su altri argomenti) inoltre torno a ripetere che all'estero, l'utilizzo delle frecce, almeno per quello che ho riscontrato nella mia personale esperienza, è ben diverso dal nostro - anche se con le dovute eccezioni, almeno in Francia, ma anche in Spagna, ho riscontrato un utilizzo abbastanza intensivo delle frecce - non sapendo lo spagnolo o il francese al punto da poter leggere in scioltezza il loro codice stradale, non mi rimane che pensare che le loro regole impongano o almeno consiglino l'utilizzo delle stesse - ed a quel consiglio o obbligo ci si attengono con frequenza superiore alla nostra per il caso italia, il cerca di internet per ora rimanda solo a pareri ministeriali che dicono "non è necessario mantenere la freccia sx", ma non si dice espressamente di tenerla spenta - ricordo inoltre che il parere del Ministero, anche indicasse di tenerla spenta, non è un atto legislativo e quindi obbligatorio per i cittadini, quindi potrei tranquillamente tenerla accesa senza incorrere in sanzioni ripeto - l'unica cosa su cui c'è una indicazione precisa è sull'obbligo di usare la freccia dx per segnalare l'uscita dalla rotonda per ora, visto che male non fa, anzi spesso aiuta gli altri a capire le mie (o le altrui) intenzioni, conto di proseguire con il mio metodo - freccia soprattutto prima, ma anche durante la rotonda e ringrazio tutti coloro i quali terranno un comportamento simile http://studiolegaletavella.it/sito/le-rotatorie-stradali-come-circolarvi/ http://www.patente.it/attualita/chiarimento-su-rotatorie-parere-ministero-dei-trasporti?idc=1535 http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1533
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 24/01/2014 13:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . senz'altro lo fai per prudenza... forse sempre per prudenza hai una velocità inferiore agli altri... forse suonano per avvertirti... è già un buon segno che tu abbia un dubbio... sei sicuro di non essere di intralcio alla circolazione ?
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 24/01/2014 13:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbe anche dipendere dal mezzo che stai guidando con un autotreno o autosnodato, causa la lunghezza dei mezzi in questione, generalmente si è costretti ad allargare la curva, quindi nelle rotonde potrebbe essere che stai a dx, altrimenti le ruote dietro rischiano di stringere troppo diverso è se hai a che fare con una autovettura, camper, furgoni (o mezzi non eccessivamente lunghi) se non hai qualche situazione particolare per essere nella corsia esterna quando la logica richiederebbe l'interna, ci sarebbe da pensare che stai intralciando, soprattutto se rincari la dose, andando eccessivamente piano senza motivo il già citato in precedenza http://studiolegaletavella.it/sito/le-rotatorie-stradali-come-circolarvi/ verso il fondo dell'articolo, lascia capire abbastanza bene il comportamento plausibilmente corretto da tenere - in mancanza di una legislazione chiara ed univoca, che obblighi, in determinate situazioni, ad un certo tipo di azioni, pena sanzione, attenersi a comportamenti non palesemente illogici o pericolosi, credo male non faccia IMHO
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 24/01/2014 23:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai citato la fascia d'ingombro, prevista dall'art. 217 del regolamento del cds, oggetto di lezioni a scuola guida. In buona sostanza, in una curva un veicolo aumenta il proprio ingombro per effetto della manovra che sta effettuando. Naturalmente la fascia d'ingombro aumenta all'aumentare delle dimensioni del veicolo. Nelle rotonde di piccolo raggio occorre prestare attenzione al veicolo che precede se questo è un camion, un pullman o un autotreno. Molte volte questi veicoli ingombrano più di una corsia delle rotonde.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/01/2014 10:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle rotonde io le uso sistematicamente, memore dei preziosissimi insegnamenti di 5 anni fa a scuola guida. Ma altrettanto sistematicamente noto che questo mio comportamento è ritenuto strano dagli altri automobilisti: mi stanno alla lontana e, appena possono, mi sorpassano. Ho l'impressione che l'utilizzo delle frecce sia qualificato indice di poca esperienza di guida e che l'automobilista sia ritenuto un principiante.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/01/2014 10:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> me ne frego di ciò che pensano gli altri e fallo anche te....anche se non siamo "indiani" usiamole tranquillamente ! [:D][^][:D][^]
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 24/01/2014 23:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vado piano, mantengo la velocità degli altri automobilisti. Nessuno mi ha saputo rispondere se sono in difetto o se posso farlo. Ovviamente la mia è una provocazione, perchè se la rotatoria a due orsie è considerata una strada a corsie parallele, io posso viaggiare nella corsia di destra e fare 10 giri, avendo sempre la precedenza su tutti, enessuna norma me lo vieta. Oppure trovatemi l'articolo del CDS che lo vieta. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 25/01/2014 22:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Articolo interessantissimo. Grazie. Adesso ho più chiaro che gli imbecilli che stanno sulla corsia sinistra e all'improvviso ti tagliano la strada a te che stai sulla crsia di destra perchè devono uscire, vanon mandati a c...re e se protestano, gli va sistemata l'arcata dentale a modino! Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 26/01/2014 08:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' esattaemnte il contrario di ciò che hai affermato. Chi sta nella corsia interna, per passare a quella esterna DEVE dare precedenza a chi nella corsia esterna c'è già! Perchè chi sta nella corsia interna e vuole andare sulla esterna, si troverebbe la destra occupata da chi già occupa la esterna. Quelloc he accade oggi e spesso nelle rotonde a due corsie è proprio quello che tu hai detto, cioè che quelli che occupano la corsia interna, passano alla esterna per uscire senza curarsi minimamente di colui che già nella corsia esterna sta, e magari non ha intenzione di uscire ma di proseguire (cosa che no è vietata nè da CDS ne dalle circolari ministeriali interpretative). Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 13/02/2014 18:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo in parte perché segnalare con la freccia dx l'intenzione di voler uscire dalla rotonda non vuol dire giocherellare. Anzi segnalarlo o non segnalarlo permette a chi deve immettersi di capire se è necessario fermarsi oppure rallentare ed immettersi prontamente, in quanto chi si immette non ha lo stop ma bensì il dare precedenza. Questo comportamento permette di snellire le code. Parlo naturalmente di rotonde a più corsie ed in zone congestionate dal traffico (leggasi roma)[}:)]
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 13/02/2014 20:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti va messa solo quando esci dalla rotonda, mettendo quella destra. È mettere prima la sinistra , impostare la rotonda e mettere quella a destra che mi sembra un'inutile esagerazione e pericoloso per la guida. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/02/2014 00:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'uso di entrambe le frecce sinistre e destra a seconda della direzione è la tecnica insegnata nelle scuole guida. Diversamente ripeti l'esame!