quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 13/02/2014 18:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come fai a paragonare una normale curva a sinistra con una rotonda? Quante possibilità hai di tagliare la strada a colui che viene in senso opposto al tuo in una normale curva a sinistra ( nessuna ) e quante possibilità hai invece, di tagliargli la strada in una rotonda? Il mettere e mantenere la freccia a sinistra fa capire a quello che nella rotonda sta entrando che ti deve dare la precedenza perchè la tua intezione è quella di continuare ad impegnare la rotonda. Viceversa se tu metti la freccia a destra per uscire, ecco che chi sta entrando in rotonda capisce meglio le tue intenzioni e può entrare senza pericolo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/02/2014 08:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alle scuole guida dovrebbero insegnare quello che prevede il codice, non quello che gli pare a loro. Poi quali scuole guida? A me non hanno insegnato così, è all'epoca: 1) c'erano le rotonde 2) il codice non è cambiato per questo aspetto Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 14/02/2014 09:13:50 (> Lo paragono perché la rotonda è la strada che stai percorrendo, e non devi segnalare niente a meno che tu non intenda lasciarla per svoltare su altra strada. L'unica freccia che devi mettere è quella a destra per uscire, tutto il resto è fuffa insegnato da gente mediamente incompetente che non ha voglia neanche di pensare. La freccia a sinistra, forse, aveva senso in quelle rotonde "vecchio stile" in cui la precedenza non l'aveva chi percorreva la rotonda ma chi arrivava dalle varie strade (ve le ricordate?) allora sì che magari dovevo far capire, visto che ero fermo uno stop a centro rotonda, se intendevo proseguire o uscire. Al giorno d'oggi le rotonde invece sono la tua strada e non devi mettere nessuna freccia se non per uscire. Se tagli la strada a qualcuno commetti un'infrazione né più né meno che se lo fai in rettilineo. Il discorso che fai ha una enso relativo perché se la rotonda avesse una sola corsia, come sulle altre strade, non potresti tagliare la strada a nessuno così come sulle strade rettilinee a due corsie quante volte la gente ci taglia la strada perché ci supera e improvvisamente esce? Comunque, basta leggereVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.patente.it/attualita...
o anche il link iniziale di Korsara Le segnalazioni di direzione all’interno della rotatoria. E’ opportuno premettere che l’anello della rotatoria è generalmente assimilato ad un tronco stradale munito di diramazioni, cioè non come un’intersezione, ma come una strada rettilinea, sulla quale si innestano altre stradeid="size4">. Su questa interpretazione, non sembrano esserci dubbi, anche perché confermata dallo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in tal senso si esprime in risposta ad un quesito relativo alla circolazione sulle rotatorie, nel contempo, però, dichiarando che “durante la marcia su di esso [l'anello della rotatoria; n.d.r.], non è necessario mantenere la segnalazione dell’indicatore sinistroid="size4">”. Premesso che il parere del Ministero non è un atto legislativo e quindi obbligatorio per i cittadini, l’uso del verbo “mantenere” sembra sottintendere che la segnalazione deve essere effettuata nella fase dell’ingresso in rotatoria. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 17/01/2014 00:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta prendere l'ingegnere, mettergli in faccia il codice della strada, il parere del ministero dei trasporti, prendergli il suo nome e quello dei testimoni e chiedergli se davvero vuole fare storie per la freccia a sinistra sulle rotatorie. Ma posso capire che per un diciottenne non è facile...distoglierebbe troppo tempo da Facebook. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/02/2014 12:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me l'hanno insegnato cinque anni fa ad un consorzio di scuole guida e un mese fa gliel'hanno insegnato a mio figlio. Le scuole guida applicano la prassi della motorizzazione, istituzione autorevole nell'interpretare il codice della strada.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/02/2014 12:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per dare un importante contributo alla discussione, ti sarei molto grato se mi indicassi l'articolo del codice della strada, o del regolamento al medesimo, che indica il comportamento che il conducente di un veicolo deve tenere nella circolazione rotatoria. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/02/2014 13:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' già tutto scritto nei post precedenti. Per il resto, per quello che ne so io, non c'è nessun articolo specifico per le rotatorie ma il tutto viene regolato dai comportamenti da tenersi in prossimità delle intersezioni o per le svolte. Per quanto riguarda invece la motorizzazione e la c.d. "prassi", sono tutte questioni aleatorie che non significano niente. Anche a me l'agenzia delle entrate, autorevolissima istituzione, ogni anno mi chiede migliaia di euro di IRPEF, ignorando che mi viene trattenuta alla fonte dal sostituto d'imposta e non leggendo i dati da me forniti sul 730. Le c.d. (cosiddette) istituzioni sbagliano molto spesso e volentieri, soprattutto quando si avventurano in prassi ed interpretazioni di norme che sono chiare fin quando non intervengono le istituzione da te citate. Poi proprio la motorizzazione, dai, non mi rovinare la giornata. Ti dico solo che la motorizzazione di Gorizia non mi ha immatricolato il mio camper a 42q, cosa fatta senza problemi due mesi dopo da quella di Verona. E questo dice tutto sull'autorevolezza delle medesime. E comunque il ministero dei trasporti mi pare ben più autorevole, anche gerarchicamente, della motorizzazione Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/02/2014 13:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel parere del ministero leggo quanto segue: "non è necessario mantenere la segnalazione dell’indicatore sinistro”. Personalmente leggo che se utilizzo l'indicatore sinistro all'interno della rotatoria non infrango nessuna prassi nè, tantomeno, alcuna norma.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/02/2014 12:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già detto con l'occasione della patente C presa a Maggio dello scorso anno l'istruttore voleva che tenessi la freccia a sinistra dentro la rotatoria e quella a destra per segnalare l'uscita (in concomitanza con l'uscita e sempre dopo aver passato l'ultima uscita a destra) ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/02/2014 14:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun articolo del codice della strada e del regolamento di attuazione prevede il comportamento da tenere all'entrata, all'interno e all'uscita dalle rotonde. Personalmente ho scritto molte volte su queste pagine che sento l'assoluta necessità di regolamentazione delle intersezioni rotatorie (le ho denominate in questo modo perchè, secondo il mio modesto parere, sono degli incroci o un sistema per regolamentare la viabilità su più direttrici). Ritengo che, per analogia, possano venire applicati l'art. 140 e l'art. 154. Per Grinza: le prassi fiorentina e milanese di approccio alle rotatorie sono uniformate, aspettiamo le testimonianze di altre zone. Da un punto di vista pratico e di ordine della circolazione, sono del parere che l'uso delle frecce sia particolarmente opportuno, anche per informare gli altri utenti in merito alle proprie intenzioni.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/02/2014 12:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Quindi, chi è sulla rotonda e NON mette la freccia a destra vuol dire che deve proseguire sulla rotonda.>> Oppure ha dimenticato di metterla ( come oramai tutti sappiamo le frecce sono solo più un optional)
quote:Lo paragono perché la rotonda è la strada che stai percorrendo, e non devi segnalare niente a meno che tu non intenda lasciarla per svoltare su altra strada.>> Questo potrebbe essere vero in rotonde molto ampie, dove chi attende per entrare ha il tempo di capire se chi percorre la rotonda ha messo la freccia per uscirne, ma, e lo sai anche tu senz'altro, prova a percorrere una rotonda che praticamente è il vecchio incrocio nel quale hanno messo in mezzo un vaso di fiori e l'hanno appunto dichiarato una rotonda, e gira a sinistra, ti accorgerai allora che, o vai veramente piano oppure ti trovi con il muso della tua macchina contro quello che stà entrando in quella specie di mini-rotonda. Voglio trarre delle conclusioni da questa discussione, può essere vero che la legge non obbliga a mantenere la freccia a sinistra durante la percorrenza della rotatoria, ma il buon senso e soprattutto la mia incolumità mi dicono di mantenerla ( visto che non stò commettendo una infrazione ) Ultima cosa, anche a mia figlia 7 anni fà a scuola guida insegnarono a mantenere la freccia a sinistra durante la rotatoria ed a destra all'uscita, chiaramente perchè poi l'inge. della motorizzazione, all'esame di guida così avrebbe preteso. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 14/02/2014 14:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io direi di fare il punto, invece. È chiaro che non esiste legislazione specifica sulle rotonde, ma vigono le norme in vigore per gli incroci e svolte Il ministero ha specificato che la freccia a sinistra si può anche non mettere Le scuola guida agiscono secondo prassi non si sa bene istituita da chi è secondo ragionamenti propri, in puro stile italiano dove chiunque fa e dice ciò che gli pare in piena libertà. Quindi è inutile persino continuare a parlarne. Chi la mette ha ragione così come chi non la mette. Invece vogliamo ragionare per logica? Chi si scorda la freccia non la metterà nè a destra nè a sinistra, quindi non sono casi da prendere minimamente in considerazione perchè è gente che non la userà in nessuna direzione in nessuna occasione. Se invece lo scopo è quello di far capire le mie intenzioni e sono uno che usa le frecce, allora la freccia a sinistra è del tutto inutile, perché comunque chi esce a destra avrà la freccia a destra, chi prosegue sulla rotonda non avrà nessuna freccia e chi segue capirà perfettamente gli altri cosa hanno intenzione di fare. Io comunque chi ha la freccia a sinistra sulle rotonde li ho sempre considerati i più pericolosi, quelli che si preoccupano più di azionare leve e levette all'interno dell'abitacolo invece di concentrarsi sulla guida. Se invece sono in buone mi paiono come quelli che superano in autostrada mantenendo la freccia a sinistra per tutta la loro permanenza sulla corsia di sorpasso...non mi arrecano danno ma a quella lunetta lampeggiante per km gli sparerei. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/02/2014 15:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' inutile, non saremo mai d'accordo...pazienza. Non hai minimamente valutato la mia tesi delle rotonde piccole... anche qui pazienza. Ho 45 anni di patente e non mi sono mai distratto per mettere una freccia... anche qui pazienza, sono pericoloso perchè metto le frecce. Mha! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 14/02/2014 16:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ho considerate, ma non vedo che differenza possa fare la freccia a sinistra. chi si immette non si può basare sulle frecce, ma deve dare la precedenza prima di immettersi. ERGO, non si immette se ci sono vetture che stanno circolando in rotonda, o tu ad ogni incrocio ti fidi di chi ha la freccia? Cioè, tu mi vuoi dire che sei fermo allo stop per immetterti su una strada principale, da sinistra arriva uno con la freccia a destra e tu impegni l'incrocio davanti a lui fidandoti del fatto che lui girerà davvero? Comunque il codice è chiaro: la freccia non ti dà il via libera per impegnare incroci o rotonde. Le impegni se non ci sono veicoli che vi si approssimano. Quindi, anche in questo caso, è del tutto inutile. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/01/2014 15:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi auguro che stai scherzando !?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/02/2014 14:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ti dirò di più, se la strada è a due corsie nello stesso senso di marcia e non devo uscire alla prima a destra, devo spostarmi sulla corsia di sinistra segnalando con la freccia sinistra Nessum articolo è chiaro ma se istruttore ed esaminatore vogliono così così è[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/02/2014 14:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello è un cambio di corsia e quindi, come tutti i cambi di corsia, va segnalato Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)