CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mantenere freccia sinistra in rotonda?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 112
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63321
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:54:10
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  15:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma c'è di più, non devo stare sulla destra in rotonda se non esco alla prima, cosa che non fa mai nessuno, uno entra in rotonda e sta a destra anche se la deve fare tutta, insomma si potrebbe intitolare un film 'rotonda questa sconosciuta'[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 16/02/2014 alle: 12:16:10
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/02/2014  10:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] quando sono stato in inghilterra alle prime rotonde stavo un quarto d'ora all'immissione a ripetermi tutte le mosse che dovevo fare.... Certe rotonde poi sono un rebus come quelli che ho dovuto risolvere in Canada dove gli incroci senza semafori hanno lo STOP su tutte le strade che adducono all'intersezione (quindi nessuno ha il diritto di precedenza). Non ti dico le risate...in pratica funziona che quando ti approssimi all'incrocio devi vedere chi sta già in attesa di passare e impegni l'incrocio solo quando è il tuo turno. Da noi sarebbe impossibile. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/02/2014 alle: 12:27:10
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/02/2014  12:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' impossibile perchè da noi chi proviene dall'entrata a sinistra rispetto alla tua entrata non rallenta e ti batte sul tempo. Caliamo un velo pietoso quando c'è una fila di macchine, anche lontane 10-15 metri una dall'altra che proviene sempre dalla tua sinistra. Tu rimani fermo in corripondenza della linea d'arresto fino a quando la fila diminuisce proprio perchè nessuno rallenta
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 16/02/2014 alle: 19:17:22
... >>>>>Io comunque chi ha la freccia a sinistra sulle rotonde li ho sempre considerati i più pericolosi, quelli che si preoccupano più di azionare leve e levette all'interno dell'abitacolo invece di concentrarsi sulla guida<<<<<<< ^^^^^^^^ non riesco capire su quale tipo di veicolo per inserire la freccia distragga il guidatore dalla guida mani sul volante ore undici (?) mano sx dita aperte verso il basso e oplà freccia inserita-disinserita poi non capisco per quale motivo di si debbano fare solo le cose se obbligati io sono felice se l'altro mi segnala le sue intenzioni anche se nessun saggio ha messo nero su bianco un articolo con il quale lo obbliga
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 16/02/2014 alle: 20:11:40
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/02/2014  19:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bello è che NON METTENDO la freccia a sinistra ti sto comunicando le mie intenzioni, è una cosa talmente semplice. Quando poi voglio uscire metto la freccia a destra. Boh, a me sembra un concetto così banale. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 16/02/2014 alle: 20:25:05
. . il bello se non c'è nessuna freccia tranquillamente puoi essere ""estraneo""alla situazione se ti ho visto togliere e mettere la freccia dx o sinistra o viceversa so che sei ""attivo"" comunque tu fai solo ciò che è espressamente obbligatorio io da parte mia sono curiosa di sapere in quale tipo di vettura è cosi laborioso e distraente togliere/mettere le frecce a proposito di frecce mi preoccupa la brutta abitudine che stanno prendendo i possessori dell nuove auto che accendono automaticamente il faretto in basso sul lato di dove si curva , non si preoccupano più di inserire la freccia dimenticandosi che chi segue non ha nessun avviso della svolta in atto a parte il fatto che le frecce devono segnalare in anticipo i cambi di direzione mia unica consolazione che qui da noi le rotonde ,per mancanza di terreno sono talmente strette che si stà uno dietro all'altro in fila indiana senza alcun pericolo di avere ansie di tagli di strada [:D]

Modificato da salito il 16/02/2014 alle 20:27:49
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:22:22
quote:

Originally posted by korsara

Mantenere freccia sinistra in rotonda? [1]id="red"> Io, da sempre, non mantengo la freccia sx in rotonda... [2]id="red"> ... non lo vedo fare a nessuno... [3]id="red">

Originally posted by TheDevil

[1]id="red"> NO! [2]id="red"> E fai bene! [3]id="red"> Evidentemente sono coloro che conoscono le norme da osservare, come ampiamente approfondite nelle discussioni: -

https://forum.camperonline.it/#...

; -

; -

.>
>
quote:

Originally posted by nemo family

mi auguro che stai scherzando !?>
> Non e' mai stata mia intenzionale abitudine fornire motivo di ilarita' con i miei interventi nel forum. Nel contempo mi fa molto piacere la constatazione che, nei suoi recenti interventi, Maomig abbia espresso considerazioni assolutamente analoghe al mio consolidato convincimento in materia. Ad integrazione dei link surriportati mi permetto segnalare che l'argomento risulta inoltre trattato nelle seguenti discussioni -

www.comuni.it/servizi/forumbb/v...

-

-

di un forum precipuamente frequentato da "addetti ai lavori". Poi, come ha scritto IZ4DJI,

purtroppo in Italia le leggi ci sono, ma nessuno le fa applicare (e questo non solo nel cds) e quindi stiamo diventando un paese anarchico...

Un aspetto comune caratterizza alcune recenti discussioni del forum su differenti materie: una parte degli intervenuti lamenta l'assenza oppure la formulazione poco chiara delle norme vigenti sulle varie materie trattate. "Forti" della manifestata lamentela, questi intervenuti trasformano il proprio "modus operandi" in norma surrettizia, come in questa discussione. In aggiunta alla preliminare lamentela, si cerca inoltre: - da una parte, di sminuire la valenza delle disposizioni esistenti con le piu' pretestuose motivazioni; - dall'altra parte, di fondare le proprie affermazioni sugli errori o dell'ente proprietario della strada o di qualche istruttore di scuola-guida. In realta', anche nella materia delle intersezioni a raso denominate "rotatorie", le norme sono compiutamente definite oltre che chiare ma ... disturbano le "usanze" di guida di alcuni automobilisti che - precostituita la giustificazione con infondate lamentele - invocano invece "nuove" norme che sìano scritte in sintonia con le proprie costumanze!
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:25:28
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/02/2014  20:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io dico che qualunque azione tu faccia devi: 1) pensarla 2) comandarla 3) distrarre in qualche maniera la presa, peraltro mentre stai curvando, peraltro azionando la freccia curvando nello stesso lato, cosa che su certe macchine ne pregiuca l'inserimento oppure si leva subito, a causa del meccanismo di ritorno della freccia. A me pare più distraente che impostare la curva, farla e basta. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 17/02/2014 alle: 07:46:19
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/02/2014  22:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . [?] io e forse anche molti altri la fanno più semplice... non è che,fra un pò,qualcuno vuole venderci qualche app che faccia tutto ciò per noi ?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:28:21
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/02/2014  22:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso ho la testimonianza diretta di due istruttori di altrettante scuole guida che si sono uniformati alla prassi della motorizzazione milanese. Durante l'esame di scuola guida avrò attraversato almeno 4 rotonde: se non avessi usato la freccia sinistra avrei sicuramente ripetuto l'esame. Questo è quanto!
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 17/02/2014 alle: 12:51:35
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/02/2014  22:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, e riquoto quanto scritto dall'autorevole thedevil[^] P.S. per essere sincero qualche piccolo concetto è oltre il mio comprendonio[:I] ma comunque approvo senza riserve quanto da lui affermato[^]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63321
Inserito il 17/02/2014 alle: 13:09:12
> Vedi The devil, te hai sicuramente ragione e porti a supporto un miliardo di leggi, ma alla fine si fa come esaminatore vuole. Come ho già scritto, il mio istruttore mi diceva di metterla, tenerla e poi cambiare quando esco, il mio esaminatore mi ha detto OK su questo procedimento, alla fine la ragione, se vuoi essere promosso, ce l'hanno loro.[:D] Giusto? Sbagliato? Prova a contraddirli[:D][:D][:D] Devo dire però che ci sono due tipi di rotonde quelle che hanno le righe in terra definendo due corsie per ogni senso di marcia hanno un comportamento diverso. Come mi comporto adesso io? Quando entro segnalo con la freccia a sinistra che non devo uscire alla prima a destra (lasciando libera la destra) metto la freccia destra prima di uscire. Sono convinto che do più indicazioni utili a chi mi segue (e anche a chi deve entrare in rotonda). Ciao! ------------------------------------------------------------------------------------------------------
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 17/02/2014 alle: 13:59:50
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/02/2014  13:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La informo che ci sono anche quelle a tre corsie. Quindi se si percorre quella centrale mantenendo la freccia a sinistra, quello che segue cosa dovrebbe pensare? Io penserei sicuramente che vuole passare in terza corsia. Sicuramente non penserei che vuole restare nella corsia centrale e mantenere la freccia a sinistra per non mancare di rispetto ad un istruttore di scuola guida[;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63321
Inserito il 17/02/2014 alle: 16:07:43
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 17/02/2014  13:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ci sono tre corsie ti sei risposto da solo, se metti la freccia indichi un cambio di corsia ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/02/2014 alle: 16:55:48
> Devo imparare a parlare così anch'io Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
11
anticasco
anticasco
17/02/2014 8
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:22:48
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/02/2014  20:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il codice prevede di mettere la freccia a SX quando si entra in rotonda (a patto di non uscire alla prima), ciò significa che tutti noi quando entriamo in rotonda dovremmo fregarcene di quei veicoli che provengono da SX senza freccia giacché la mancanza della freccia starebbe a significare che intendono uscire alla prima uscita, perciò senza passarci davanti! Entrassero tutti come dico io, TIR inclusi, sai che snellimento al traffico? Vedi che la gente poi imparerebbe ad usare la freccia! penitente
11
anticasco
anticasco
17/02/2014 8
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:40:35
> Io intendo combattere il non uso della freccia in uscita dalle rotonde. Secondo me bisognerebbe introdurre nel Codice, a patto che qualcosa di simile non esista già, ma non penso, dicevo introdurre il significato preciso che ha una freccia spenta e cioè: freccia spenta = non esco da una rotonda, non svolto da nessuna parte, non mi immetto in una strada, non entro in un parcheggio, ecc.! A questo punto se uno invece fa il contrario di quanto stava indicando in precedenza (con la freccia spenta), allora commette due infrazioni: una - il mancato uso della freccia, per es. a DX per l'uscita dalla rotonda, e due - truffa, perché stava indicando una cosa precisa ma poi ne fa un'altra! Reato come minimo di dabbenaggine! Ma è impressionante come le Autorità perdonino gli ignoranti, nella dimostrazione di ignoranza di chi non usa la freccia vedono la dichiarazione - io sono più ignorante di lei, sig. Vigile - questo comporta il perdono immediato (il contrario invece di chi vuol fare il saputello), ma anche la condanna a rimanere un paese di ignoranti! (nonché furbi e menefreghisti) penitente
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:48:31
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/02/2014  14:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grinza id="red">Come ho già detto con l'occasione della patente C presa a Maggio dello scorso anno l'istruttore voleva che tenessi la freccia a sinistra dentro la rotatoria e quella a destra per segnalare l'uscita (in concomitanza con l'uscita e sempre dopo aver passato l'ultima uscita a destra)id="green"> Chorus - id="red">Per Grinza: le prassi fiorentina e milanese di approccio alle rotatorie sono uniformate, aspettiamo le testimonianze di altre zone.id="green"> torino -> a ottobre era allineata alle vostre zone - gli istruttori, sapendo già cosa vogliono gli esaminatori, freccia a sx prima e durante, freccia a dx per uscire, costringevano a ciò se non fai cosi, scordi la possibilità di prenderti la "c" - gli esaminatori tollerano se ti dimentichi il calcio alla ruota di scorta nei controlli prima di partire, ma su altro, intransigenza massima, se la freccia si sgancia perché il meccanismo nello sterzo la toglie, via, ad una rotonda con raggio differente se te la sei dimenticata, bocciatura quasi assicurata, o almeno strada in decisa salita, hai poco da cercare testimoni e appellarti - spera di essere solo al secondo esame, almeno ti tocca nuovamente solo pratica - se eri già al terzo, ti tocca ricominciare e alla nuova teoria rischi la domanda "cattiva", quella che pochi sanno; e poi? - visto che attaccare l'asino dove vuole il padrone, non fa così male, non è fuori legge, almeno per l'esame - - e perché no, anche dopo

Modificato da robyexcigs il 18/02/2014 alle 00:04:43
11
anticasco
anticasco
17/02/2014 8
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:53:34
Altro comportamento deludente da parte di molti veicoli pronti per entrare in rotonda è questo: rotonda vuota, entra un'auto mentre quella dietro perde 15 mt di terreno e così anche la terza ne perde altri 20. E' come se ognuno avesse nel cervello una sbarra che non esiste, come quella del casello autostradale dove si passa rigorosamente uno alla volta, un "pedaggio" mentale da pagare per entrare in rotonda facendolo però pagare a tutti quelli dietro in termini di tempo e code. Quando la rotonda è vuota bisogna usare la teoria del "trenino", cioè tutti attaccati come tanti vagoni e poi se arriva anche qualcuno da SX (che sicuramente non avrà la freccia) vedi se non si fermerà al passaggio a livello! penitente
11
anticasco
anticasco
17/02/2014 8
Inserito il 18/02/2014 alle: 00:06:10
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 17/02/2014  23:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho la patente da 41 anni. Non capisco perché gli esaminatori siano tanto severi in fase d'esame quando il grosso del nostro parco circolante se ne strafotte del comportamento che invece devono tenere nelle rotonde gli esaminandi. Sperano forse che la severità di un'ora forgi l'automobilista perfetto per i prossimi 50 anni? E chi insegna a quelli della mia età le nuove regole del Codice? Vabbé, forse ci si fida della nostra maggiore esperienza. penitente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link