CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mantenere freccia sinistra in rotonda?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 112
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 18/02/2014 alle: 09:16:02
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 17/02/2014  23:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prassi romana: a Roma la precedenza te la devi conquistare; in prossimità di incroci comprese le rotatorie i due automobilisti che si incrociano invece di rallentare, accelerano guardandosi negli occhi e chi frena per primo vuol dire che si arrende e cede il passo[:D][:D][:D][:D]id="green">
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:26:43
quote:Risposta al messaggio di anticasco inserito in data 18/02/2014  00:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so risponderti correttamente - sta di fatto che per prendermi una patente "c", dopo svariati anni di "b", ho dovuto ridare teoria e pratica ciò ha significato ristudiare il codice in quanto alcuni segnali sono spariti ed altri hanno cambiato significato - per la teoria ci poteva stare inoltre alcune cose, ad esempio sul cronotachigrafo, non erano parte del mio bagaglio, quindi da imparare exnovo ma per la pratica, un camion non differisce in maniera sostanziale da una vettura, salvo un cambio con marce in più e poche altre cosette, cose che non hanno nulla a che fare con curve, rotonde, soste, segnali, ecc. eppure devi dimostrare che sei all'altezza della situazione, ridando gli esami e nel ridare l'esame di pratica, l'ing. voleva un certo comportamento freccia nelle rotonde - a me è andata bene che già ero su quella linea di comportamento - stava piuttosto per andarmi male perché non ho dato un calcio alla ruota di scorta nei controllo prepartenza - figuriamoci giusto o sbagliato, se non sono contro la legge, perché non dare una mano agli altri a far capire le mie intenzioni, ci si potrebbe guadagnare tutti non ho tantissima esperienza di guida all'estero, ma nei paesi frequentati, complice una minor inclinazione all' "anarchia ed indisciplina" in fatto di codice stradale, in parte forse pilotata un più facile intervento correttivo da parte delle forze preposte, (per intenderci, in Francia, ad esempio, ho notato un uso intensivo delle frecce in rotonda ed ho visto molte pattuglie - Spagna, più o meno idem) per ora ho trovato minor difficoltà che in Italia - IMHO

Modificato da robyexcigs il 18/02/2014 alle 19:39:22
11
anticasco
anticasco
17/02/2014 8
Inserito il 19/02/2014 alle: 18:11:16
Grande! Magari fosse così anche qua nella bergamasca. Diciamo però che sarebbe meglio che non fosse necessario arrivare a questo modo di guidare "romano", probabilmente provocato da un grande traffico. Qui da noi il grande traffico c'è molto più di rado, ma quando ce n'è meno abbondano comunque i bradipi. penitente
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 10/03/2014 alle: 11:27:31
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 15/01/2014  20:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la freccia a sinistra non serve...deve essere azionata qualla di destra poco prima dell'uscita
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/03/2014 alle: 16:19:40
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 10/03/2014  11:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che non serva e' un tuo pensiero. Se di fronte a me uno ha la freccia a sx, capisco che deve girare e passarmi davanti per cui è utile e quindi SERVE! saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 10/03/2014 alle 16:21:19
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/03/2014 alle: 18:51:41
le rotonde....ora vanno di moda, nascono come funghi in autunno... le fanno tutti i comuni anche in incroci dove si immettono 50 macchine al giorno... fanno a gara a chi ne fa di piu'... in molti casi molto utili in altri anche no... l'unico vero difetto è che la maggioranza dei guidatori non le conosce bene, a parte la freccia a sx(che ci vuole) è anche un discorso di corsie da tenere a seconda di che uscita si deve prendere...ma per molti è meglio andare a caso tanto le altre macchine hanno i freni cris
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 24/06/2014 alle: 16:23:26
Un animazione per un uso corretto delle rotonde[8D] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 24/06/2014 alle: 19:16:32
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 24/06/2014  16:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto...[:D][:D][:D] Mi fa troppo ridere...4 pagine perchè non si sanno fare le rotonde...più semplice di cosi si muore...purtroppo nella zona dove giro io c'è ne sono diverse e c'è sempre...ma sempre...tutte le volte che passo...qualcuno che NON SA GIRARE NELLE ROTONDE! Forse perchè è troppo semplice... Tantissimi anni fa quando presi la patente in Romania, là le regole erano diverse, l'assurdità era che una volta all'interno della rotonda dovevi dare la precedenza a chi entrava...immaginate gli ingorghi...[:D][:D][:D] Negli anni cambiarono la segnaletica adeguandola in previsione dell'ingresso in Europa, ma non lo fecero dapertutto... In una rotonda rimasta famosa per gli incidenti, la segnaletica era completamente cancellata, era rimasta quella vecchia, io convinta che potessi passare...tiro dritto invece di dare la precedenza![:0][:0] Mio zio che era affianco a me è sbiancato, ho evitato non so come un incidente e tirati tanti accidenti a chi non ha adeguato la segnaletica... Camelia
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 24/06/2014 alle: 19:29:34
quote:Risposta al messaggio di disastro inserito in data 24/06/2014  19:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . esatto troppo semplice torna indietro a leggere di chi afferma che il togliere e mettere le frecce distrae il guidatore...
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 24/06/2014 alle: 19:48:43
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/06/2014  19:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Infatti... Ecco!..Adesso ho capito perchè tanti non mettono affatto la freccia e gli spedisci a quel paese perchè saresti passato da mò se solo avessi potuto capire dove intendesse andare...oppure quelli che la mettono, si, ma la scordano per 2 km e giustamente puoi solo starli attaccato alle calcagna, sia mai che svolti mentre lo stai sorpassando...oppure quelli che in rotonda si immettono verso destra ma si scordano dell'ingombro dell'auto e siccome sono troppo concentrati alla guida giustamente non si sconcentrano mettendo la freccia, hanno deciso di aver sbagliato strada e ti schiacciano mentre tu stai proseguendo regolarmente, puoi se lo suoni ti guarda come appena sveglio...della serie...e tu da dove salti fuori? Eh eh eh si...la freccia sconcentra, è vero... Almeno ho una giustificazione ai nomi che tiro tutti i giorni solo per 'sta benedetta freccia...[:D][:D][:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 24/06/2014 alle: 23:38:51
quote:Risposta al messaggio di disastro inserito in data 24/06/2014  19:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche in Italia 37 anni fa, quando presi la patente, la precedenza la aveva chi entrava nella rotonda, così che dopo un po era piena di auto che facevano fatica a girare. Poi cambiò come è ora , senz'altro meglio. Però, nel 2006, quando ho fatto la patente C e quindi nuova scuola guida (con il camion) mi è servito molto, e ora prendo sempre le rotonde come insegnatomi alla scuola guida, ma mi guardano tutti come un UFO perchè nessuno sa che vanno prese così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 25/06/2014 alle: 00:09:24
e adesso chi lo va a dire all'esaminatore per la patente "c" che mi ha controllato poco più di 6 mesi orsono l'uso delle frecce in rotonda, che le sue richieste differiscono dall'animazione? (il riferimento specifico è riferito al comportamento dei veicoli che sostanzialmente devono andare dritto)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 25/06/2014 alle: 07:11:19
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 25/06/2014  00:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .
quote:(il riferimento specifico è riferito al comportamento dei veicoli che sostanzialmente devono andare dritto>
> vanno dritte...ma nella rotonda girano a sx ahhh non inneschiano giochi di parole se no va a finire come con la targa gialla ripetitrice la R sta per Ripetitrice o per Rimorchio.?

Modificato da salito il 25/06/2014 alle 08:53:04
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/06/2014 alle: 09:10:57
spero non mi sia sfuggita la segnalazione, nessuno ha mai parlato della grandezza della rotonda,ovvero il suo diametro, poi se al suo interno sono segnate a terra le corsie, noto che questo è spesso presente all'estero,anche per l'uniformità di dimensionamento, in Italia spesso sono del diametro più disparato,specie quelle comunali,sono di una misura tale,da non consentire lo svolgimento in parallelo al suo interno, per cui giudico corretto l'uso delle frecce dx-sx solo nel caso fossero tanto larghe da essere segnalate con le mezzerie a terra,viste anche tre corsie, in caso contrario ,conviene segnalare la sola uscita a dx,in caso contrario vuole segnalare la sua prosecuzione alla prossima uscita, c'è chi ,non avendo valutato le segnalazioni delle destinazioni,la percorre più volte,in una sorta di girogirotondo.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/06/2014 alle: 21:31:46
al contrario Latrofa sono d'accordo con cinquantuno se la rotonda è piccola messa al posto del vecchio incrocio cittadino come ce ne sono a milioni all'estero metto la freccia a sx se devo girare a sx e "pretendo" che se quello che arriva dalla parte opposta deve girare a sinistra metta la freccia a sx per farmi agire di conseguenza in anticipo [:D]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/06/2014 alle: 00:22:38
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 25/06/2014  21:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco! se la rotonda è piccola , vige la precedenza per chi è già dentro, per cui,chi si immette al limite lo segue, formalmente anche se curva sono su una strada a corsia unica dritta, la freccia la metto solo se devo uscira a destra, non per andare dritto.

Modificato da latrofa124 il 26/06/2014 alle 00:25:35
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 26/06/2014 alle: 01:17:09
appunto [:)] se la rotonda è piccola freccia a dx se devi uscire a dx se devi andare diritto comunque la rotonda la fai e quindi freccia a dx, ma nessuno lo fa perchè in pratica va diritto (non hai il tempo materiale) ma anche se gira a sx, non mette la freccia secondo la teoria... quindi se dalla parte opposta entrano 10 auto a fila che devono andare "diritto" io sto fermo perchè è possibile la collisione di uno che gira a sx senza freccia ma nessuno dei 10 ha girato a sx e io sono stato fermo per 30 secondi inutilmente. ribadisco l'utilità della freccia a sx alla luce di ciò, dato che nessuno sta fermo 30 secondi, ma anche molto meno, se io sono uno di quelli che gira a sx la freccia la metto eccome, tolgo il dubbio a chi sta entrando e lo "stoppo o lo faccio correre, do una possibiltà di scelta di agire coscientemente che altrimenti non ha" [:)]
11
anticasco
anticasco
17/02/2014 8
Inserito il 26/06/2014 alle: 17:17:49
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 26/06/2014  00:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che la freccia per uscire la mettiamo solo io e te. Se il nostro tambureggiare sui forum riuscisse a convincere all'uso della freccia una quantità di autisti consona a raggiungere la metà del risultato auspicato, dovremmo comunque aspettare almeno 50 anni. Con questo voglio dire che i rallentamenti nelle rotonde li creano quelli che non hanno voglia di impegnarsi nella guida, frecce incluse perciò bisogna fare leggi che penalizzino chi non usa la freccia e non il contrario. Per esempio, se uno esce dalla rotonda senza la freccia a DX, viene penalizzato chi sta entrando, lui invece niente. Allora facciamo che quando uno entra in rotonda e non mette la freccia a SX (che significa io entro e ci sto), sia obbligato ad uscire subito alla prima. Se tutti questo lo sapessero, si entrerebbe subito in rotonda poiché quello che è già dentro non sta indicando nulla (quindi perde ogni diritto). Ne conseguirà che questo imparerà da solo a segnalare qualcosa, questo perché (in teoria) si ritroverà sempre qualcuno che si inserisce in rotonda davanti a lui perciò (adesso sì) gli conviene usare la freccia! E' solo questione di farla diventare "conveniente" per chi la userà! penitente
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/06/2014 alle: 19:57:57
il concetto è giusto, ma a parte il maldestro uso delle frecce, molto importtante è la dimensione della rotonda e quantunque questa fosse sufficientemente larga ,quasi mai è segnalata la mezzzeria al suo interno, ovvero di una strada a doppia corsia,in una rotonda con due corsie. cosa molto intelligente vista all'estero è la corsia di superamento per chi deve andare dritto ,senza impegnare la rotonda.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 27/06/2014 alle: 15:11:22
Freccia è se istruttore vuole[:D] Freccia è se esaminatore vuole[:D] Prova a contestarlo quando ti ha bocciato. Quando ho preso la patente C il mio istruttore mi ha detto che la freccia a sinistra va messa e tenuta in rotonda fino a poco prima dell'uscita, poi la destra per uscire perchè così volevano gli esaminatori. Chi ti boccia mica te lo scrive il perchè... Presa la patente la freccia la uso solo se cambio corsia e quando esco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link