quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 17/02/2014 23:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prassi romana: a Roma la precedenza te la devi conquistare; in prossimità di incroci comprese le rotatorie i due automobilisti che si incrociano invece di rallentare, accelerano guardandosi negli occhi e chi frena per primo vuol dire che si arrende e cede il passo[:D][:D][:D][:D]id="green">
quote:Risposta al messaggio di anticasco inserito in data 18/02/2014 00:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so risponderti correttamente - sta di fatto che per prendermi una patente "c", dopo svariati anni di "b", ho dovuto ridare teoria e pratica ciò ha significato ristudiare il codice in quanto alcuni segnali sono spariti ed altri hanno cambiato significato - per la teoria ci poteva stare inoltre alcune cose, ad esempio sul cronotachigrafo, non erano parte del mio bagaglio, quindi da imparare exnovo ma per la pratica, un camion non differisce in maniera sostanziale da una vettura, salvo un cambio con marce in più e poche altre cosette, cose che non hanno nulla a che fare con curve, rotonde, soste, segnali, ecc. eppure devi dimostrare che sei all'altezza della situazione, ridando gli esami e nel ridare l'esame di pratica, l'ing. voleva un certo comportamento freccia nelle rotonde - a me è andata bene che già ero su quella linea di comportamento - stava piuttosto per andarmi male perché non ho dato un calcio alla ruota di scorta nei controllo prepartenza - figuriamoci giusto o sbagliato, se non sono contro la legge, perché non dare una mano agli altri a far capire le mie intenzioni, ci si potrebbe guadagnare tutti non ho tantissima esperienza di guida all'estero, ma nei paesi frequentati, complice una minor inclinazione all' "anarchia ed indisciplina" in fatto di codice stradale, in parte forse pilotata un più facile intervento correttivo da parte delle forze preposte, (per intenderci, in Francia, ad esempio, ho notato un uso intensivo delle frecce in rotonda ed ho visto molte pattuglie - Spagna, più o meno idem) per ora ho trovato minor difficoltà che in Italia - IMHO
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 15/01/2014 20:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la freccia a sinistra non serve...deve essere azionata qualla di destra poco prima dell'uscita
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 10/03/2014 11:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che non serva e' un tuo pensiero. Se di fronte a me uno ha la freccia a sx, capisco che deve girare e passarmi davanti per cui è utile e quindi SERVE! saluti Massimo
la mia creatura:
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 24/06/2014 16:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto...[:D][:D][:D] Mi fa troppo ridere...4 pagine perchè non si sanno fare le rotonde...più semplice di cosi si muore...purtroppo nella zona dove giro io c'è ne sono diverse e c'è sempre...ma sempre...tutte le volte che passo...qualcuno che NON SA GIRARE NELLE ROTONDE! Forse perchè è troppo semplice... Tantissimi anni fa quando presi la patente in Romania, là le regole erano diverse, l'assurdità era che una volta all'interno della rotonda dovevi dare la precedenza a chi entrava...immaginate gli ingorghi...[:D][:D][:D] Negli anni cambiarono la segnaletica adeguandola in previsione dell'ingresso in Europa, ma non lo fecero dapertutto... In una rotonda rimasta famosa per gli incidenti, la segnaletica era completamente cancellata, era rimasta quella vecchia, io convinta che potessi passare...tiro dritto invece di dare la precedenza![:0][:0] Mio zio che era affianco a me è sbiancato, ho evitato non so come un incidente e tirati tanti accidenti a chi non ha adeguato la segnaletica... Camelia
quote:Risposta al messaggio di disastro inserito in data 24/06/2014 19:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . esatto troppo semplice torna indietro a leggere di chi afferma che il togliere e mettere le frecce distrae il guidatore...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/06/2014 19:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Infatti... Ecco!..Adesso ho capito perchè tanti non mettono affatto la freccia e gli spedisci a quel paese perchè saresti passato da mò se solo avessi potuto capire dove intendesse andare...oppure quelli che la mettono, si, ma la scordano per 2 km e giustamente puoi solo starli attaccato alle calcagna, sia mai che svolti mentre lo stai sorpassando...oppure quelli che in rotonda si immettono verso destra ma si scordano dell'ingombro dell'auto e siccome sono troppo concentrati alla guida giustamente non si sconcentrano mettendo la freccia, hanno deciso di aver sbagliato strada e ti schiacciano mentre tu stai proseguendo regolarmente, puoi se lo suoni ti guarda come appena sveglio...della serie...e tu da dove salti fuori? Eh eh eh si...la freccia sconcentra, è vero... Almeno ho una giustificazione ai nomi che tiro tutti i giorni solo per 'sta benedetta freccia...[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di disastro inserito in data 24/06/2014 19:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche in Italia 37 anni fa, quando presi la patente, la precedenza la aveva chi entrava nella rotonda, così che dopo un po era piena di auto che facevano fatica a girare. Poi cambiò come è ora , senz'altro meglio. Però, nel 2006, quando ho fatto la patente C e quindi nuova scuola guida (con il camion) mi è servito molto, e ora prendo sempre le rotonde come insegnatomi alla scuola guida, ma mi guardano tutti come un UFO perchè nessuno sa che vanno prese così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 25/06/2014 00:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. .
quote:(il riferimento specifico è riferito al comportamento dei veicoli che sostanzialmente devono andare dritto>> vanno dritte...ma nella rotonda girano a sx ahhh non inneschiano giochi di parole se no va a finire come con la targa gialla ripetitrice la R sta per Ripetitrice o per Rimorchio.?
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 25/06/2014 21:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco! se la rotonda è piccola , vige la precedenza per chi è già dentro, per cui,chi si immette al limite lo segue, formalmente anche se curva sono su una strada a corsia unica dritta, la freccia la metto solo se devo uscira a destra, non per andare dritto.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 26/06/2014 00:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che la freccia per uscire la mettiamo solo io e te. Se il nostro tambureggiare sui forum riuscisse a convincere all'uso della freccia una quantità di autisti consona a raggiungere la metà del risultato auspicato, dovremmo comunque aspettare almeno 50 anni. Con questo voglio dire che i rallentamenti nelle rotonde li creano quelli che non hanno voglia di impegnarsi nella guida, frecce incluse perciò bisogna fare leggi che penalizzino chi non usa la freccia e non il contrario. Per esempio, se uno esce dalla rotonda senza la freccia a DX, viene penalizzato chi sta entrando, lui invece niente. Allora facciamo che quando uno entra in rotonda e non mette la freccia a SX (che significa io entro e ci sto), sia obbligato ad uscire subito alla prima. Se tutti questo lo sapessero, si entrerebbe subito in rotonda poiché quello che è già dentro non sta indicando nulla (quindi perde ogni diritto). Ne conseguirà che questo imparerà da solo a segnalare qualcosa, questo perché (in teoria) si ritroverà sempre qualcuno che si inserisce in rotonda davanti a lui perciò (adesso sì) gli conviene usare la freccia! E' solo questione di farla diventare "conveniente" per chi la userà! penitente