CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mantenere freccia sinistra in rotonda?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 112
11
anticasco
anticasco
17/02/2014 8
Inserito il 27/06/2014 alle: 22:58:09
Ci sono due cose che non mi quadrano: una è che il Codice "pare" che dica che chi entra in rotonda debba occupare la corsia più esterna (qualcuno sa se è vero?). Aggiungiamo anche che lo stesso Codice vieta il sorpasso nelle rotonde, da qui mi domando chi mai impegnerà la corsia interna? Premetto che non condivido assolutamente che si occupi la corsia esterna per andare a SX (metti che chi lo fa sia anche in coda ovvero rallentato e tu dietro che devi uscire alla prima e ti domandi perché azz questo non occupi l'altra corsia? Inoltre se fosse vero che si deve occupare la corsia esterna, la freccia a SX, più che "resto nella rotonda", starebbe ad indicare "cambio corsia"! penitente
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 28/06/2014 alle: 17:13:23
quote:il Codice "pare" che dica che chi entra in rotonda debba occupare la corsia più esterna (qualcuno sa se è vero?). >
> Sinceramente non conosco a memoria il codice ma ricordo perfettamente, anche se sono passati trent'anni, che il mio istruttore di guida mi spiegò che in rotonda si tiene la sinistra e si sorpassa a destra. A parte questo ricordo di gioventù, mi sembra comunque sensato. Finché sto dentro se tengo la sinistra non ingombro le uscite e corro meno rischi di scontrarmi con altri veicoli che vogliono entrare. Il lato sinistro della rotonda è anche quello interno, cioè esattamente l'opposto della normale strada dritta. Quindi stare a sinistra in rotonda in termini di modalità di guida ha lo stesso significato di quando teniamo la destra fuori dalla rotonda. Io mi schiero dalla parte di chi sostiene che mantenere la freccia in rotonda sia meglio, i più pericolosi sono quelli che tengono le destra e non mettono nemmeno una freccia. Poi se devo uscire sono costretta a sorpassarli a sinistra e tagliargli la strada e secondo loro la colpa è mia [:(!] giocanta-moglie
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 28/06/2014 alle: 19:58:58
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 15/01/2014  20:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non andrebbe tenuta...solo la destra per segnalare la svolta
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 28/06/2014 alle: 20:44:02
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 28/06/2014  19:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che ognuno fa un po' come gli pare. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2014 alle: 20:15:48
fresca di giornata:ho fatto una rotonda e sono andato dritto,fermato dalla polizia:lei ha fatto la rotonda,è andato dritto e non ha messo la freccia[:(][:(] risposta : infatti, se vado dritto che freccia dovrei mettere[?][?]risposta dopo uno sguardo tra i due:vada vada.Vi giuro che è capitato[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/06/2014 alle: 20:55:49
a parte la fiera dei cartelli, ne ho contati 20. freccia: come ci si comporta in questo tipo di rotonda? la verde va diritto cosa deve fare? poniamo che dietro la verde c'è un'altra auto a 3 metri che deve andare diritto, cosa deve fare? poniamo che dietro ancora, dietro la verde e la seconda ci sia un'auto che deve girare a sx, cosa deve fare?
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 30/06/2014 alle: 21:54:22
quote:come ci si comporta in questo tipo di rotonda? la verde va diritto cosa deve fare? poniamo che dietro la verde c'è un'altra auto a 3 metri che deve andare diritto, cosa deve fare? poniamo che dietro ancora, dietro la verde e la seconda ci sia un'auto che deve girare a sx, cosa deve fare? >
> Va dritto? Cosa intendi? Intendi dire che prende la seconda uscita (non quella che ha adesso sulla destra ma quella dopo)? Nel momento in cui è stata scattata la foto dovrebbe avere ancora la freccia a sinistra. Poi mette la freccia a destra per segnalare che ha intenzione di prendere la seconda uscita. Anche quello che girerà a sinistra in realtà la freccia a sinistra la tiene finché sta in rotonda, poi quando prende l'uscita metterà la freccia a destra. In realtà non è corretto dire "va dritto" o "gira a sinistra". E' più giusto dire "prende la seconda uscita" o "prende la terza uscita". Quindi, appurato che sono in molti a non voler mettere la freccia a sinistra (e diciamo che sarebbe meglio vederla ma tutto sommato siamo abituati al far west), l'importante è che siamo tutti d'accordo che è assolutamente indispensabile mettere almeno la freccia a destra quando si esce dalla rotonda. Non mettere la freccia a destra è davvero pericoloso in caso di incrocio con altre macchine. Quante volte sono stata ferma all'ingresso di una rotonda cercando di interpretare cosa fanno le auto che sono dentro perché non mettono frecce di alcun tipo. Ci passo o non ci passo?? Sappiamo anche che un camper ha bisogno di un pochino di spazio in più per frenare. Perciò la prudenza (e il rispetto per il codice della strada)non è mai troppa. giocanta-moglie
11
anticasco
anticasco
17/02/2014 8
Inserito il 30/06/2014 alle: 22:25:15
Ma sapete il danneggiamento che hanno gli autocarri carichi che si apprestano ad entrare di fronte a quelli che non mettono le frecce? (ma anche le auto, le moto e i pedoni stessi). Se diciamo che la freccia a DX deve essere messa assolutamente, poi continueremo a vedere migliaia di utenti non metterla e saremo sempre da capo (nota a parte). Il comportamento dettato dalla legge è esattamente quello descritto da Giocanta. Quello invece che uso io in una rotondina del genere è quello di considerare la suddetta come un incrocio di periferia: freccia a DX o SX in caso di svolta a DX o a SX ma, nota bene, la freccia già messa 20 mt prima di entrare in rotonda e non come dice la legge. Quando sei già dentro, in una rotonda così piccola, tutte le frecce saranno inevitabilmente tardive a meno ché non si vada a meno di 5 km/h. Per finire il discorso, dovendo io andare diritto, metterei la freccia a SX sempre 20 mt prima di entrare (dopo aver adeguatamente rallentato e valutato il numero di veicoli in gioco). Poi toglierei la freccia a SX non appena questa non serve più a chi si immette da DX (max all'altezza del veicolo entrante o a metà del mio percorso in rotatoria). Non so se la metterei a DX per uscire (diritto) ma solo per una questione di mancanza di spazio/tempo (il tempo che intercorre fra un lampeggio ed il successivo a volte è pari al percorrimento di quasi metà rotonda). In ogni caso spesso mi capita (quando entra qualcuno dalla direzione opposta) di concedergli N.1 lampeggio a DX che è il massimo che riesca a fare. penitente
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:52:08
Si discute sulle frecce, io sono un assertore di segnalare con freccia a sinistra il permanere sulla rotonda e frccia a destra quando si vuol segnalare l'intenzione di uscire cosa non facile a causa del volante girato a sinistra, ma il problema che incontro spesso è che molti sono convinti che nelle rotonde viga la precedenza a sinistra, mentre in realtà la precedenza è di chi percorre già la rotonda. Se diciamo siamo in entrata sulla strada (che il navigatore direbbe prima uscita) e ci vogliamo immettere in rotonda, quelli della strada più trafficata con imbocco alla nostra sinistra seguitano tranquillamente ad entrare uno dietro l'altro pretendendo di avere la precedenza anche quando ci siamo già immessi. Ricordo inoltre che nelle rotonde il CDS vieta il sorpasso.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 07/07/2014 alle: 16:04:34
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 28/06/2014 17:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio modesto parere, al codice non interessa sapere e non sa se la rotonda viene affrontata con una moto o con un camion, quindi un istruttore non dovrebbe dire "in rotonda si tiene la sinistra e si sorpassa a destra" senza aggiungere almeno una fraseologia tipo "compatibilmente con l'ingombro del veicolo" - ti vorrei vedere con un bilico in rotonda magari strettina, a tenere strettamente la sx, quando sei palesemente costretto ad allargarti a dx se non vuoi finire dove non devi col rimorchio ----- curiosità personale - perché in Italia ci facciamo un baffo del codice, interpretandolo sovente a proprio piacere personale, e poi appena andiamo all'estero, senza neanche aver letto una riga del codice stradale altrui, mettiamo le frecce, anche solo per copiare il comportamento degli automobilisti locali, comportamento che spesso appunto prevede freccia a sx per affrontare la rotonda con previsione di uscire a sx (diciamo alla terza uscita, forse meglio) inoltre, uno dei tanti problemi nell'affrontare una rotonda, è che non so la dimensione della stessa, quindi se so già che dovrò girare a sinistra, conviene inserire la freccia a sx e magari mi tengo anche a sx, come se fosse un incrocio, che poi guarda caso all'ultimo minuto scopro essere una rotonda, più o meno grande bene, se ho tenuto la sx con tanto di freccia già inserita, ho anche aiutato gli altri a interpretare le mie intenzioni, anche se poi alla resa dei fatti, entrato in rotonda, scopro che non devo uscire alla terza ma solo alla seconda (come se andassi dritto) altra chiccha - con un navigatore è possibile sapere che quella che affronterò è una rotonda, dotata di più o meno uscite, ma senza navigatore e di notte, come faccio a sapere quale sarà l'uscita a me utile, sino a che non leggo un qualche cartello indicatore di direzione per la località che intendo raggiungere anche in questo caso, prevedendo una ipotetica uscita non alla prima a dx, tanto vale che mi metto a sx con la freccia inserita, e poi al momento opportuno segnalo a dx ed esco, senza contare che se per errore salto l'uscita giusta, mantenendo la freccia a sx, posso farmi il girotondo e poi uscire correttamente al giro successivo in parole povere, visto che così è come mi hanno imposto all'esame per la "c", mi comporto di conseguenza, ovvero freccia a sx per seconda o terza uscita, già tenendo la sx - tenendo la dx, freccia a dx per la prima uscita o per uscire - mi sembra abbastanza semplice anche per gli altri che devono capire le mie intenzioni

Modificato da robyexcigs il 07/07/2014 alle 16:28:46
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:25:39
quote:un istruttore non dovrebbe dire "in rotonda si tiene la sinistra e si sorpassa a destra" senza aggiungere almeno una fraseologia tipo "compatibilmente con l'ingombro del veicolo" - ti vorrei vedere con un bilico in rotonda magari strettina, a tenere strettamente la sx, quando sei palesemente costretto ad allargarti a dx se non vuoi finire dove non devi col rimorchio>
> Sì io in linea di massima sono d'accordo con te, aggiungo solo che nel caso che tu hai descritto non è un problema di sorpasso a destra o sinistra ma di una situazione nella quale non si deve proprio sorpassare. Io nemmeno mi avvicino a un bilico in curva, figuriamoci in rotonda. Ma questo vale anche su una strada dritta, ci sono situazioni in cui si può sorpassare e situazioni in cui non si deve. Nel caso di una rotonda larga o comunque in cui valuto di avere lo spazio, se ognuno tenesse la sinistra come dice il cds, si riesce benissimo a sorpassare a destra evitando così di tagliare la strada e creare situazioni di pericolo.
quote:uno dei tanti problemi nell'affrontare una rotonda, è che non so la dimensione della stessa, quindi se so già che dovrò girare a sinistra, conviene inserire la freccia a sx e magari mi tengo anche a sx, come se fosse un incrocio, che poi guarda caso all'ultimo minuto scopro essere una rotonda, più o meno grande>
> Anche qui sono d'accordo. Comunque quasi sempre prima di un incrocio o rotonda ci sono le indicazioni, se non sbaglio 150m prima, quindi se siamo attenti non dovrebbero esserci troppi tentennamenti. Alla fine, con parole diverse, diciamo le stesse cose. L'importante è farci capire dagli altri per evitare di entrare in rotta di collisione [:D]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/07/2014 alle: 14:25:10
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/06/2014  20:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E pensare che le due filosofie di cui qui si discute, con supporto di testimonianze e norme scritte, almeno su una cosa concordano: LA FRECCIA A DESTRA QUANDO SI ESCE DI ROTATORIA! e se guardate bene all'interno della rotatoria c'è un cartello che recita: "freccia a destra in uscita". Almeno quella, mettiamola... [;)] -- gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link