quote:Originally posted by giama Il camper e' del '93 ed ha una massa complessiva scritta a libretto di 31q. Originally posted by chorus In merito al rimorchio, la voce F.3id="red"> del libretto...>> Ritengo che la CdC del camper di Giama sia stata compilata nel 1993 sul modulo MC804mec (ante armonizzazione comunitaria). Di conseguenza la massa "rimorchiabile" risulta indicata in chiaro nella riga sottostante alla massa complessiva.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/02/2014 19:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, il libretto e' il vecchio tipo (per capirci).Il mio dubbio era se devo stare entro i 31q. con il carrello carico agganciato o se come trovato sul web, le masse non vanno sommate. In ogni caso e' possibile omologre il camper per 35q?
quote:Risposta al messaggio di giama inserito in data 19/02/2014 15:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la massa complessiva a pieno carico è il peso totale a terra (P.T.T.) cioè la massa massima che il veicolo può raggiungere...è data dalla tara più la portata...è tara è il peso del veicolo quando esce fuori dalla fabbrica più conducente, gasolio e ruota di scorta...la portata è tutto quello che ci metti dentro...se la polizia ti ferma mentre vai in svizzera e ti portano alla pesa, valutanto che pesi più della PTT scritta nel libretto scatta il verbale...è tuo obbligo valutare prima di partire che la tua massa sia inferiore a quella riportata nel libretto
quote:Originally posted by edo90 la massa complessiva a pieno carico ... è data dalla tara più la portata ...>> NO, la "portata" e' un'informazione indiretta, in quanto risultante dalla differenza tra la massa massima a pieno carico e la massa in ordine di marcia, come rispettivamente indicate dal costruttore alle voci 2.8 e 2.6 della scheda di omologazione.
quote:Originally posted by giama infatti, il libretto e' il vecchio tipo (per capirci). [1]id="red"> Il mio dubbio era se devo stare entro i 31q. con il carrello carico agganciato... [2]id="red"> In ogni caso e' possibile omologare il camper per 35q? [3]id="red">>> [1]id="red"> OK, ma non hai ancora precisato quale sia la massa rimorchiabile indicata nella CdC. [2]id="red"> Dipende dalla "tipologia" del veicolo trainato. Se e' un carrello-appendice, la relativa <massa> rientra nella massa complessiva del veicolo trainante, fatte salve eventuali diverse annotazioni riportate nella CdC. Se e' un rimorchio munito di propria immatricolazione, la relativa <massa> e' indipendente da quella del veicolo trainante e non c'e' alcun problema per il traino a condizione, ovviamente, che sia rispettato il dato della massa rimorchiabile. [3]id="red"> Di règola il quesito va rivolto al costruttore del camper. Per un veicolo con oltre 20 anni di anzianita' ritengo che ci sìano ben poche speranze di ottenere l'occorrente nulla-osta.