quote:Originally posted by cunoa> Dell'innalzamento della patente B per guidare i camper over 35 se ne era parlato tempo addietro. Fai un ricerca anche su questo forum. Quello che non comprendo perché c'è tanta pura a rendere una patente C. Il costo è sui 500 euro e una volta presa è per sempre e senza limiti. Ciao
di ritorno dalla Sardegna, scambiando quattro chiacchere fra camperisti in nave, ho saputo da uno di loro che esiste una proposta (non so bene di chi) di abilitare la patente B a condurre mezzi, camper, per un peso complessivo di kg.4200, ciò risolverebbe il problema del sovracarico, sarei in procinto di acquistare un'Arca P 695 (gradirei commenti su tale mezzo da chi lo possiede e non) la casa ostruttrice lo da per Kg. 3160 in ordine di marcia (90% acqua, gasolio, bombole gas, conducente 75 Kg.) ma sembra che detto mezzo sia ben più pesante, qualcuno mi sa dire qualcosa sia in merito alla patente B per i 42 quintali sia su pregi e difetti dell'Arca P 695. Grazie, e cari saluti >
quote:Originally posted by cunoa> Bada bene che la legge non ti risolverebbe il sovraccarico... il suddetto te lo può risolvere solo la casa costruttrice del telaio, dopo opportune modifiche di rinforzo e approvate dalla stessa, dopo devi andare all'omologazione per il cambio del peso complessivo...
di ritorno dalla Sardegna, scambiando quattro chiacchere fra camperisti in nave, ho saputo da uno di loro che esiste una proposta (non so bene di chi) di abilitare la patente B a condurre mezzi, camper, per un peso complessivo di kg.4200, ciò risolverebbe il problema del sovracarico, sarei in procinto di acquistare un'Arca P 695 (gradirei commenti su tale mezzo da chi lo possiede e non) la casa ostruttrice lo da per Kg. 3160 in ordine di marcia (90% acqua, gasolio, bombole gas, conducente 75 Kg.) ma sembra che detto mezzo sia ben più pesante, qualcuno mi sa dire qualcosa sia in merito alla patente B per i 42 quintali sia su pregi e difetti dell'Arca P 695. Grazie, e cari saluti >
quote:Originally posted by cunoa> Ciao, ho guidato di tutto e di + per 40 anni, avevo la pat. DE PUBLICA con tanto di CAP, oggi me l'hanno declassata a CE però fino a 65 sono a posto, poi farò tutto e di + per guidare ancora fino ai 70 eppoi se sono ancora vivo mi rifarò la tenda....[;)][:D]
per Yuma, è vero e poi con un mezzo che supera i 35 quintali si devono osservare le regole del codice della strada quindi non si può più andare fino a 130 in autostrada e osservare tutti i divieti di transito e ce ne sono molti in giro per i mezzi superiori a 35 quintali, io la C ce l'ho perrò se mi viene un mal di pancia e tocca a quidare a mia moglie che ha la B, ci sono i pro e contro, però la questione secondo me andrebbe risolta, oggigiorno le case costruttrici costruiscono camper sempre più lunghi e quindi più pesanti. salutoni >
quote:Originally posted by piccolo> Camper over 35: IDENTICO AI CAMPER under 35!!!! -Niente cronotachigrafi; -stessi limiti di velocità delle auto; -revisione (anche se c'è molta confusione) come le auto; Unici nevi: -in Austria non circola sulle autostrade con la vignetta dei mezzi under 35, ma devono usar eil GO-BOX per i pedaggi autostradali; -in Svizzera per circolare su qualunque strada devono pagare la tassa di circolazione che si acquista anche per un minimo di 10 giorni usabili nell'arco di un anno. Ciao
Salve a tutti, siccome anche io sono di quelli che anno la fatidica patente "C", vorrei quali sono le regole che si devono rispettare con camper over 35: velocita cronotachigrafo tempi di guida e altro. Ringrazio chi potesse indicarmi dove trovare le informazioni che cerco. Saluti Simone >
quote:Originally posted by cunoa> Rinnivo patente: Veramente anche per il rinnovo della patete B occrre (a periodi più lunghi) sotoporsi alla commissione medica. Il rinnovo diventa ogni 3 anni per la C e ogni 5 per la B. Sicurezza: Non direi. E poi dal nto di vista della sicurezza mi dica cosa cambia se si usa un mezzo omologabile a 42 quintali ma immatricolato per i 35 che viaggia con 40 quintali di peso e quind fuori legge perché sempre sovraccarico e lo stesso mezzo immatrcolato per i 42 che viaggia a 40 quintali? Dal punto di vista sicurezza non cambia nulla. Dal punto di vista legale cambia perché uno è fuori regola mentre l'altro è in regola Tutto qua. Il camper che avevo prima omologato per i 35 quintali era sempre in assetto di marcia intorno ai 40 quintali!!!! Quello che ho adesso era omologabile per 35 q. (solo 3 posti) o per i 38 (6 posti). L'ho preso per i 38 quintali e viaggio sempre a 38 q. scarsi. Stando in regola con la legge. Ad maiora!
Egregio professore hai ragione da vendere prendere la patente C non è un problema io per esempio ho la D, però ancora per un paio d'anni al compimento del sessantesimo anno me la declasseranno in C e dopo i 65 anni in B a meno di sottoporsi alle prove della commissione medica, che mi dicono impegnative e se superate rendono la patente valida solo per altri due anni, quindi è un problema anche di età anagrafica, mi preoccupa anche la sicurezza del mezzo, le case costruttrici utilizzano telai sempre al limite. >
http://www.camera.it/banchedati...
). Le modifiche, proposte all'art. 13 del PDL/2116 e del DDL/1122, non soltanto non tengono conto della citata normativa comunitaria ma denotano altresi' una scarsa conoscenza del CdS. La tolleranza non puo' riguardare il titolo di abilitazione alla guida ma, semmai, le caratteristiche tecniche del veicolo soggette a controllo. Di conseguenza, fermo restando che il testo dell'art. 116 CdS non puo' comunque derogare dalla normativa comunitaria, l'eventuale tolleranza del 15 per cento avrebbe una possibilita' (peraltro molto remota) di applicazione se la modifica fosse introdotta nel pertinente articolo del CdS (art. 169, comma 3). ------------------------------ Camera - PDL 217 - art. 1 Il comma 3 dell'articolo 116 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, e' sostituito dal seguente: «3. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: A - Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 tonnellate; B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 4,25 tonnellate e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 4,25 tonnellate; C - Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 4,25 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida e' richiesta la patente della categoria D; D - Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero; E - Autoveicoli per la cui guida e' richiesta la patente delle categorie B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, purche' il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali e' richiesta la patente della categoria D, altri autoarticolati, purche' il conducente sia abilitato alla guida degli autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria C». Camera - PDL 2116 - art. 13 Al comma 3 dell'articolo 116 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «3,5 t» sono sostituite, ovunque ricorrano, dalle seguenti: «3,5 t con tolleranza fino al 15 per cento per autocaravan o per trasporto discontinuo di animali». Senato - DDL 1122 - art. 13 All’articolo 116, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, le parole: «3,5 t» sono sostituite, ovunque ricorrano, dalle seguenti: «3,5 t con tolleranza sino al 15 per cento per autocaravan o per trasporto discontinuo di animali».id="size1">