quote:Originally posted by cory62> No! La velocità consentita con biciclette caricate sul portabici esterno è di 93,2121212121 Km/h. Mentre se messe ne garage interno 109,3131313131 Km/h. Ma dove le trovate queste notizie? ;-))
un mio amico camperista da una vita mi ha detto che con le bici caricate sul portabici posteriore la velocita' max consentita in autostrada e' di 110 km. e' vero? grazie a tutti [;)][;)][;)][;)] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> me l'ha detto questo camperista allora ricapitolando posso fare i 130? grazie
quote:Originally posted by cory62> No! La velocità consentita con biciclette caricate sul portabici esterno è di 93,2121212121 Km/h. Mentre se messe ne garage interno 109,3131313131 Km/h. Ma dove le trovate queste notizie? ;-))
un mio amico camperista da una vita mi ha detto che con le bici caricate sul portabici posteriore la velocita' max consentita in autostrada e' di 110 km. e' vero? grazie a tutti [;)][;)][;)][;)] >
>
quote:Originally posted by marlin> prendi una piccola buca a 30 km /h e la stessa a 250 km /h e poi dirmi se la sensazione e' stata la stessa. Evidentemente la sollecitazione del portabici con bici non e' data solo dalla resistenza al vento (ininfluente in quanto posteriore) ma piuttosto alle masse in gioco. ciao Roberto
se non ricordo male nel foglietto delle istruzioni di montaggio del portabici la casa costruttrice consiglia una velocita max di 100km/h probabilmente è uno di quei mille avvisi per (lavarsi le mani) non pagare in caso di causa legale se perdi le bici non so poi quanto l'aria riesce a strappare a 100 o 130 km/h in quanto, vedendo anche chi ha il copribici, l'aria in corsa tende a spingere piuttosto che strappare >
quote:Originally posted by marlin> Negli ultimi vent'anni avrò caricato la bicicletta da corsa sul tetto almeno 100 volte, su auto diverse e su portabici diversi. All'inizio usavo quello classico, ossia quello dove occorre smontare la ruota anteriore e fissare la forcella nell'apposito gancio. Dopo sono passato al binario ed ora sono ritornato a quello classico, perchè l'ultima bici è in carbonio. Nell'ultimo portabici non c'è l'avvertenza del limite di velocità, ma un invito a non correre. Un tempo, invece, i costruttori ammonivano il cliente raccomandando il limite a 110 km/h. Sui nostri mezzi il portabici è posizionato dietro la parete posteriore con adeguata protezione dalla resistenza dell'aria, dunque non vedo le limitazioni presenti sui portabici da tetto. Personalmente ho sempre legato le biciclette con una corda di sicurezza (camper compreso), senza stringere particolarmente. Con l'auto non supero i 110 km/h e con il camper anche meno.
se non ricordo male nel foglietto delle istruzioni di montaggio del portabici la casa costruttrice consiglia una velocita max di 100km/h probabilmente è uno di quei mille avvisi per (lavarsi le mani) non pagare in caso di causa legale se perdi le bici non so poi quanto l'aria riesce a strappare a 100 o 130 km/h in quanto, vedendo anche chi ha il copribici, l'aria in corsa tende a spingere piuttosto che strappare >
quote:Originally posted by stfn>
di solito sui dispositivi che si applicano ai camper/auto come portabici, portasci, portaqualcosa c'è una limitazione data dal collaudo e omologazione del dispositivo stesso; spessissimo sui portasci per auto ci sono limitazioni però dipende da casa a casa; ad esempio ci sono portasci magnetici omologati per 130km/h altri fissati all'auto come il mio omologato per 100km/h; presumo che la stessa cosa valga per i portabici camper, in mancanza di indicazioni della casa costruttrice vuol dire che non hai limitazioni. che sappia io NON ci sono limitazioni "di legge", però, vai piano, ndòvai a 130 [:D] id="green">non e' che vado ai 130 ma in caso di sorpasso dei tir vado per qualche 30 secondi a 120 per poi rimettermi ai 110 circa sTefaNo >
http://www.trasporti.gov.it/pag...
http://www.trasporti.gov.it/pag...
quote:Originally posted by PinkPauly> Ottimo ed esaustivo contributo.
>