CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

max velocità consentita con bici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 26/03/2008 alle: 21:13:22
un mio amico camperista da una vita mi ha detto che con le bici caricate sul portabici posteriore la velocita' max consentita in autostrada e' di 110 km. e' vero? grazie a tutti [;)][;)][;)][;)]
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 26/03/2008 alle: 21:47:08
avevo capito la massima velocità consentita IN bici !!!!!!!! [:D][:D][:D] Domenico .
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 21:47:34
quote:Originally posted by cory62
un mio amico camperista da una vita mi ha detto che con le bici caricate sul portabici posteriore la velocita' max consentita in autostrada e' di 110 km. e' vero? grazie a tutti [;)][;)][;)][;)] >
> No! La velocità consentita con biciclette caricate sul portabici esterno è di 93,2121212121 Km/h. Mentre se messe ne garage interno 109,3131313131 Km/h. Ma dove le trovate queste notizie? ;-))
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 26/03/2008 alle: 21:52:24
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by cory62
un mio amico camperista da una vita mi ha detto che con le bici caricate sul portabici posteriore la velocita' max consentita in autostrada e' di 110 km. e' vero? grazie a tutti [;)][;)][;)][;)] >
> No! La velocità consentita con biciclette caricate sul portabici esterno è di 93,2121212121 Km/h. Mentre se messe ne garage interno 109,3131313131 Km/h. Ma dove le trovate queste notizie? ;-))
>
> me l'ha detto questo camperista allora ricapitolando posso fare i 130? grazie
marlin
marlin
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 22:04:02
se non ricordo male nel foglietto delle istruzioni di montaggio del portabici la casa costruttrice consiglia una velocita max di 100km/h probabilmente è uno di quei mille avvisi per (lavarsi le mani) non pagare in caso di causa legale se perdi le bici non so poi quanto l'aria riesce a strappare a 100 o 130 km/h in quanto, vedendo anche chi ha il copribici, l'aria in corsa tende a spingere piuttosto che strappare
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/03/2008 alle: 22:17:00
quote:Originally posted by marlin
se non ricordo male nel foglietto delle istruzioni di montaggio del portabici la casa costruttrice consiglia una velocita max di 100km/h probabilmente è uno di quei mille avvisi per (lavarsi le mani) non pagare in caso di causa legale se perdi le bici non so poi quanto l'aria riesce a strappare a 100 o 130 km/h in quanto, vedendo anche chi ha il copribici, l'aria in corsa tende a spingere piuttosto che strappare >
> prendi una piccola buca a 30 km /h e la stessa a 250 km /h e poi dirmi se la sensazione e' stata la stessa. Evidentemente la sollecitazione del portabici con bici non e' data solo dalla resistenza al vento (ininfluente in quanto posteriore) ma piuttosto alle masse in gioco. ciao Roberto
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/03/2008 alle: 08:39:21
di solito sui dispositivi che si applicano ai camper/auto come portabici, portasci, portaqualcosa c'è una limitazione data dal collaudo e omologazione del dispositivo stesso; spessissimo sui portasci per auto ci sono limitazioni però dipende da casa a casa; ad esempio ci sono portasci magnetici omologati per 130km/h altri fissati all'auto come il mio omologato per 100km/h; presumo che la stessa cosa valga per i portabici camper, in mancanza di indicazioni della casa costruttrice vuol dire che non hai limitazioni. che sappia io NON ci sono limitazioni "di legge", però, vai piano, ndòvai a 130 [:D] sTefaNo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/03/2008 alle: 09:06:02
quote:Originally posted by marlin
se non ricordo male nel foglietto delle istruzioni di montaggio del portabici la casa costruttrice consiglia una velocita max di 100km/h probabilmente è uno di quei mille avvisi per (lavarsi le mani) non pagare in caso di causa legale se perdi le bici non so poi quanto l'aria riesce a strappare a 100 o 130 km/h in quanto, vedendo anche chi ha il copribici, l'aria in corsa tende a spingere piuttosto che strappare >
> Negli ultimi vent'anni avrò caricato la bicicletta da corsa sul tetto almeno 100 volte, su auto diverse e su portabici diversi. All'inizio usavo quello classico, ossia quello dove occorre smontare la ruota anteriore e fissare la forcella nell'apposito gancio. Dopo sono passato al binario ed ora sono ritornato a quello classico, perchè l'ultima bici è in carbonio. Nell'ultimo portabici non c'è l'avvertenza del limite di velocità, ma un invito a non correre. Un tempo, invece, i costruttori ammonivano il cliente raccomandando il limite a 110 km/h. Sui nostri mezzi il portabici è posizionato dietro la parete posteriore con adeguata protezione dalla resistenza dell'aria, dunque non vedo le limitazioni presenti sui portabici da tetto. Personalmente ho sempre legato le biciclette con una corda di sicurezza (camper compreso), senza stringere particolarmente. Con l'auto non supero i 110 km/h e con il camper anche meno.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 12:15:48
io anni fà avevo il portatutto sull'auto, non sò come sia successo,forse il caldo ha allentato la presa del portatutto( era agosto), ma ho perso il portatutto sull'autostrada con attaccato il windsurf, vela e albero, una paura ! per fortuna non è successo niente a nessuno e andavo max 110 km/ora,dopo ho bucato il tetto e montato le barre tipo america, il problema del portabici credo sia di mantenere una velocità di sicurezza, che comunque andrebbe mantenuta sempre,io con il camper max 110 k/ora. Bruno
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 27/03/2008 alle: 16:25:21
quote:Originally posted by stfn
di solito sui dispositivi che si applicano ai camper/auto come portabici, portasci, portaqualcosa c'è una limitazione data dal collaudo e omologazione del dispositivo stesso; spessissimo sui portasci per auto ci sono limitazioni però dipende da casa a casa; ad esempio ci sono portasci magnetici omologati per 130km/h altri fissati all'auto come il mio omologato per 100km/h; presumo che la stessa cosa valga per i portabici camper, in mancanza di indicazioni della casa costruttrice vuol dire che non hai limitazioni. che sappia io NON ci sono limitazioni "di legge", però, vai piano, ndòvai a 130 [:D] id="green">non e' che vado ai 130 ma in caso di sorpasso dei tir vado per qualche 30 secondi a 120 per poi rimettermi ai 110 circa sTefaNo >
>
18
lele2002
lele2002
04/03/2007 209
Inserito il 27/03/2008 alle: 20:36:33
caro Lo Zio 2, sai che sto scrivendo con una mano sola?? non si sa mai con la sfiga!!!! un bacio[:o)]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 27/03/2008 alle: 21:12:22
Anche se non ci sono specifici limiti massimi di velocita' in caso di carico sporgente costituito dal portabici posteriore, non pare inopportuno che gli interessati approfondiscano gli obblighi, le sanzioni ed i punti di penalita' di cui agli artt. 141 e 164 CdS:

http://www.trasporti.gov.it/pag...

http://www.trasporti.gov.it/pag...

18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 30/03/2008 alle: 23:37:54
Ma se proprio devi andare ai 130, a cosa ti serve la bici, meglio la moto di Valentino "The Doctor"...[}:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/03/2008 alle: 01:27:32
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/03/2008 alle: 13:13:12
quote:Originally posted by PinkPauly
>
> Ottimo ed esaustivo contributo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link