CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mettere led nel vano bombole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/10/2012 alle: 15:14:46
Ciao, per gli esperti di gas e normative. Avrei intenzione di mettere una striscia a led nel vano bombole del mio van. Il vano bombole è in uno scomparto stagno del garage. L'interruttore sarebbe esterno al vano bombole. Sigillerei nel miglior modo possibile il buco per far passare il cavo nel vano in oggetto. Secondo voi è ammessa dalla legge una modifica simile? Grazie dei contributi al topic.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28497
Inserito il 01/10/2012 alle: 15:26:34
. . impianto totalmente stagno (sottovuoto) ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58039
Inserito il 01/10/2012 alle: 15:40:05
secondo me mettere qualsiasi cosa di elettrico nel vano bombole non è una buona idea. La cosa più semplice sarebbe usare una plafoniera collegata con un cavetto spiralato, fissata con velcro o calamite, normalmente la tieni fissata al soffitto de garage (fuori dal vano), quando apri il vano avrai predisposto un fissaggio su soffitto del vano bombole (con velcro o piastrina metallica dove attaccare le calamite) e così la applichi solo al momento, quindi con vano aperto, per poi toglierla prima di chiuderlo. Anch'io ci avevo pensato alla illuminazione del vano bombole, poi uso una lampada frontale a LED a scanso di problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/10/2012 alle: 16:23:00
Salito non mi prendere in giro va [:D][:D] Lo scomparto è sigillato verso la zona cellula (porta e giunzioni pareti/mobili) e sul fondo ha due prese d'aria protette da griglie come vuole la legge.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28497
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:50:27
. . se è il van 512 lo conosco,meglio non pensarci , 22kg di esplosivo sotto la testa quando si è a letto... vedi ambienti in presenza di atmosfera esplosiva. maledetta curiosità meglio non sapere

http://www.scame.com/doc/ZP0075...

http://www.petzl.com/it/page/am...

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 02/10/2012 alle: 09:19:06
Mi inserisco nella discussione, per avere una vostra opinione. Avendo il vano bombole esterno e con la posibilità di stivare due bombole, ma utilizzandone una sola, secondo voi è possibile depositare nel vano flaconi dei liquidi igienizzanti del bagno e degli scarichi? Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28497
Inserito il 02/10/2012 alle: 09:32:58
. facendo attenzione che rimangano sempre liberi gli sfiati alla base, ho letto che è sconsigliato stivare"" oggetti in metallo"" o comunque che in caso di emergenza non impediscano il veloce allontanamento(evacuazione) della bombola
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/10/2012 alle: 10:37:50
Sopra alle bombole ci dorme mia moglie [:D][:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28497
Inserito il 02/10/2012 alle: 11:02:12
.>>>>>>>>>>>>> comunque che in caso di emergenza non impediscano il veloce allontanamento(evacuazione) della bombola<<<<<<<<<<<<<<< ^^^^^^ non ci voglio pensare... porta garage due serrature a chiave togliere ""qualcosetta""dal garage stesso per poter aprire .due serrature a chiave,porta vano bombole... . >>>
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/10/2012 alle: 13:11:31
La parte elettrica di qualsivoglia tipo deve essere sigillata e stagna, per cui è semplice adottare tale condizione, tutto deve passare attraverso una canaletta stagna e i led su una tubazione di qualsivoglia natura trasparente e stagna. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58039
Inserito il 03/10/2012 alle: 13:40:44
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/10/2012  13:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si potrebbe fare un foro nella parete destra, in alto , del vano bombole, introdurre un tubo di plexiglas di buon spessore, tappato all'altro lato, e ben sigillato nel foro. Quindi dal foro, si introduce nel tubo la striscia di LED. Nulla sarebbe in contatto con il vano bombole, ma solo con l'esterno. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:47:46
c'è una direttiva del 96 che classifica le zone Atex, e gli idrocarburi e gas sono classificati; rischio permanente livello di protezione molto elevato, ci sono delle particolari lampade indicate e certificate Atex che possono essere utilizzate per la tua causa. Angelo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28497
Inserito il 04/10/2012 alle: 08:13:33
. . speravi che la mia fosse una batutaccia... [;)] io ho risolto con 5-6euro una portatile prima (eurospin) ora con una simile ma la metà come grandezza (cinesi mercatini stesso prezzo) il gancio è giusto per lo spessore della porta,in altri punti del camper ho incollato delle piastrine di ferro ed uso la calamita che ha sul posteriore...con tutto aperto non nessun problema e comunque annuso sempre prima di aprire... (fanno luce eccezionale cosi pure l'autonomia,la versione più piccola è in dotazione degli zaini di tutta famiglia ottime in bici e anche se si fa tardi nei boschi...per i funghi ancora no...)

Modificato da salito il 04/10/2012 alle 08:24:13
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 04/10/2012 alle: 22:52:27
Al limite una feritoia con plexiglas trasparente sigillato oltre la quale, dalla parte interna del mezzo, si installa una striscia di led. Un mio amico, fumatore accanito, sostiene che i led e le pile sono tutte minxxxte, preferisce da sempre l'uso dell' accendino...
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 05/10/2012 alle: 00:34:41
Il GPL e Propano in ambienti chiusi si deposita a terra ,quindi nel tuo deposito bombole del camper nella parte inferiore ci devono essere i fori di aerazione ,almeno fori con la rete in modo che eventuale uscita di gas esca dal camper. Le normative per gli ambienti chiusi prevedono per le parti elettriche impianti con tubi metallici in estruso ( tubi idraulici ) con scatole e paratie a chiusura stagna e sigillate in modo che i gas non possono girare nei tubi. Tutto deve essere antideflagrante compreso interruttori,lampade ,ecc Non credo che siano applicabili ad un camper. Ricordo che la bombola di gpl è più pericolosa da vuota o semivuota che piena. saluti Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/10/2012 alle: 17:42:13
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 05/10/2012  00:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si le griglie ci sono e lungi da me l'idea di tapparle. Faccio così: ci monto una bella lampada a petrolio con accensione tramite raudo però innescato con miccia in remoto [:D][:D] Abbandono l'idea dei led nel vano bombole. Seguirò il consiglio di una lampada a led portatile da mettermi comoda all'uso nel garagino. La luce nel vano non mi serve per il cambio bombole ma per controllare l'indicatore del duoconfort. So benissimo che esiste il suo indicatore remoto, mi sembra che iz4dji lo abbia, ma costa uno sproposito e per principio non li spendo quei soldini per un coso del genere. Mo vado sulla baia a vedere se lo trovo d'occasione [8D][:D] Ringrazio tutti per i vari post.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link