CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mi date un aiuto per un'esposto al comune o altro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 01/09/2011 alle: 19:56:25
Ciao vorrei un consiglio per quel che riguarda il comportamento da seguire nei confronti del mio comune di residenza (LIVORNO) In breve continuano a multare il mio camper, e altri sventurati che saltuariamente mi affiancano, per divieto di sosta in quanto il parcheggio in questione è adibito per sole autovetture (disegnino con macchinina nera). Oggi ho preso la terza multa, e per questo vorrei un consiglio. Intanto vorrei conferma che la circolare del ministero dei trasporti (o interni) del gennaio 2008 riguardo la sosta e la circolazione degli autocaravan sia sempre effettiva e possa in effetti darmi ragione (il camper è pargheggiato regolarmente e non vi sono striscie in terra che ne possano delimitare i confini). Tenendo poi conto che ho portato personalmente la circolare ai vigli per ben due volte e che sono in attesa della risposta del primo ricorso in prefettura, vorrei sapere come posso denunciare tale abuso di potere a qualche autorità. In particolare : devo fare un esposto alla procura? o denuncia ai carabinieri? per fare questo ci sono dei costi? sono in diritto di fare ciò o la legge perversa dell'autorità e della burocrazia mi si rivolterebbe contro? c'è chi ha già fatto qualcosa di simile? scusate per l'enfasi ma sono ancora disturbato dall'ennesima ingiustizia che sia aggiunge alla già faticosa quotidianità di una persona come tante. Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte che potreste darmi Un saluto

Modificato da numero6 il 01/09/2011 alle 20:02:11
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 01/09/2011 alle: 20:11:04
quote:il parcheggio in questione è adibito per sole autovetture (disegnino con macchinina nera). >
> Io sapevo che la macchinina nera rappresenta gli autoveicoli, dei quali fanno parte le autovetture e anche i camper. Non ho sottomano una fonte certa perciò prendi con le pinze ciò che ti dico.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 23:14:51
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 01/09/2011  19:56:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dai un'occhiata in

https://forum.camperonline.it/#...

, tra i vari ricorsi vinti ce n'e' uno di Marina di Grosseto che serve proprio per il tuo caso Poi se vuoi scrivimi in privato. Ivanoid="blue">
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 02/09/2011 alle: 17:55:56
Io con il codice della strada in mano chiamerei i carabinieri poi le foto poi andrei in caserma per fare una denucia al sindaco per abuso di potere verso la mia persona mandi
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 02/09/2011 alle: 20:24:05
Grazie 1000 per le risposte. Io nel frattempo sono andato dai carabinieri, che mi hanno confermato la possibilità di fare denuncia per abuso di potere al comune. Mi hanno consigliato di attendere la risposta della prefettura per il 1° ricorso da me effettuato (sono passati "solo" 4 mesi e ancora nulla). Mi sono un pò sbollito dall'arrabbiatura, ma non lascerò decadere la cosa. Se ci penso, rimango ogni volta allibito dal fatto che nonostante abbia personalmente consegnato la direttiva 277 ai vigili, questi non ne tengono conto e continuano a multarmi. E' banale e retorico, ma dire che siamo in Italia calza a pennello. Se avete ulteriori consigli o esperienze fatemi sapere. Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 20:58:19
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 02/09/2011  20:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieni presente che spesso i Prefetti per non dare torto alle Amministrazioni e non danneggiare il ricorrente nel caso abbia ragione evitano di entrare nel merito e non danno risposte con la storia del silenzio assenso!
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 03/09/2011 alle: 13:26:53
In effetti me lo sono chiesto. Ma in quel caso, trascorsi i termini per la risposta, come posso dimostreare che per tacito assenso ho ragione? E poi, la prefettura in quel caso dovrà mandare comunicazione ai vigili di annullare il verbale?
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 05/09/2011 alle: 19:53:14
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 02/09/2011  20:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se ci penso, rimango ogni volta allibito dal fatto che nonostante abbia personalmente consegnato la direttiva 277 ai vigili, questi non ne tengono conto e continuano a multarmi. >
> Scusami, ma direi che c'è poco da restare allibiti. Un vigile non è un prefetto né un magistrato, ma solo una persona tenuta a fare quello che gli viene ordinato di fare. Se ti desse retta e non ti multasse, cosa racconterebbe ai suoi superiori? Che lo hai convinto a giudicare infondata l'ordinanza che è tenuto a far rispettare? Discutere con i vigili non serve a nulla e potrebbe anche essere controproducente (se sfuggisse qualche parola di troppo). Quello che si deve fare, in generale, è annotarsi per bene luoghi, date, ore segnaletica e circostanze, anche con documentazione fotografica, e poi accingersi al ricorso. Purtroppo, come già detto più volte, il ricorso da parte del singolo è diventato talmente oneroso che spesso non conviene. Meglio quindi i ricorsi per il tramite di associazioni di consumatori o di camperisti, anche se possono richiedere l'iscrizione.
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:24:37
Hai ragione Sergio quando dici che il singolo vigile ha dei doveri nei confronti di chi gli da delle disposizioni. Io infatti non ho mai discusso con loro, ma per 2 volte ho portato la famosa circolare chiedendo una volta di inoltrarla al comandante, la seconda volta lo lasciata personalmente al responsabile dei verbali. Presumo che a loro volta prendano ordini dal comune, questo lo capisco. MA quando un responsabile di una forza dell'ordine viene ha conoscenza che il loro comportamento viola le leggi dello stato ed è addirittura considerato abuso di potere, mi sarei aspettato una sorta di chiarimenti col comune. Non ho problemi a dire che : o hanno ignorato la circolare o l'hanno letta e se ne fregano o l'hanno letta e non l'hanno capita. Come ho già detto, per me è scioccante pensare che un tutore dell'ordine sappia di commettere un'abuso e continui a reiterare tale illecito. Magari vivo ancora nel paese dei sogni, come i bimbi, e non ho ancora capito come funzionano le cose..

Modificato da numero6 il 07/09/2011 alle 16:27:35
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:14:53
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 07/09/2011  16:24:37 (

)
Non ho problemi a dire che : o hanno ignorato la circolare o l'hanno letta e se ne fregano o l'hanno letta e non l'hanno capita. >
> Scommetto 2 centesimi sulla seconda che hai detto [:)] È un bel problema. Il fatto è non solo che i Comuni fanno quello che vogliono, ma anche che questa "autonomia" è stata incoraggiata con la modifica del Titolo V della Costituzione, in particolare con l'eliminazione dei CORECO (v.

http://it.wikipedia.org/wiki/CO...

) che ha fatto sparire il controllo di legittimità sugli atti degli enti locali. Dopo quella bella trovata e dopo l'aumento del costo dei ricorsi, ben raramente il singolo può fare altro che ingoiare...
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 07/09/2011 alle: 19:09:09
Grazie dell'informazioni sui CORECO, che non conoscevo ed essendo utili ovviamente li hanno repressi (è ironia...) Ho pensato in effetti di iscrivermi al comitato camperisti, ma è come se fosse una questione personale. Secondo te, la possibilità di denucia ai CC o una lettera alla procura non avrebbe effetti? Te lo chiedo, perchè già che segnalerò la volontà di allontanare i camper dai parcheggi, denunciero anche alcune sbarre anticaravan piazzate in alcuni punti del lungomare. Oltretutto non ne volevo parlarne nel forum, ma a Livorno (chi ci vive o solamente vi è passato te lo potrà confermare) vige un'anarchia totale nei confronti del codice della strada. In virtù di qualche pure apprezzabile tolleranza di qualche decennio fà da parte della polizia municipale, si è arrivati ad una situazione in cui il trasgressore non solo si sente libero da ogni regola ma pretende anche la ragione. E' normalissimo incrociare in strade a senso unico scooter contromano che neanche si scansano, e che se provi a contestare ti mandano a quel paese. Tiene conto che in due occasioni delle tre vi erano,nel parcheggio in questione,auto sul marciapiede e addirittura due furgoni (quindi autocarri!!) che non sono stati multati. Quindi per me che sono una persona con molti difetti ma molto ligio nel rispetto delle regole e delle altrui persone, è un rospo che proprio non va giù. Tra l'altro, e poi chiudo, ho fatto presente al responsabile la volta che mi ha ricevuto della presenza dei furgoni e lui (per la verità lei) mi ha consigliato di telefonare per seganlarlo. Io gli ho risposto : "ma perchè, le infrazioni non siete in grado di riconoscerle da soli"? I vigli probabilmente non avranno colpe; la mia perplessità,come ho già detto,viene dal fatto che ora sanno di commettere a loro volta un'infrazione. Ti saluto e ringrazio
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 22:57:53
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 07/09/2011  19:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Secondo te, la possibilità di denucia ai CC o una lettera alla procura non avrebbe effetti? >
> Posso dirti che quando per tutt'altri motivi andai dai CC per una denuncia, mi dissero chiaro e tondo: prima di farlo senta un avvocato, perché se la presenta noi partiamo e non ci fermiamo, quindi si arriverà davanti a un giudice; se la denuncia non fosse ben fatta (ad es., basta una parola fuori posto per beccarsi una querela) potrebbe andare incontro a spiacevoli conseguenze. Il fai-da-te mi pare decisamente sconsigliabile. Se il rospo non va giù, prova a sentire un'associazione di consumatori o di camperisti (basta un email). Tieni presente, comunque, che danno ovviamente ascolto più volentieri agli iscritti...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/09/2011 alle: 10:22:44
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 07/09/2011  22:57:53 (

) quando ... andai dai CC per una denuncia, mi dissero chiaro e tondo: ... se la presenta noi partiamo e non ci fermiamo, quindi si arriverà davanti a un giudiceid="red">
>
> "spero" sia veramente cosi' [}:)] xche' ormai sono passati 2 anni dalla mia denuncia nei confronti di una amm. comunale che ha maggiorato del 900% la tariffa sosta camper (per chi ne fosse interessato puo' leggere in

) ma per il momento e' successo ancora nulla ... [V] Ivanoid="blue">
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 08/09/2011 alle: 15:40:21
Ciao Ivano intanto complimenti per la determinazione con cui hai intrapreso questa vicenda. La parte più dura sarà sicuramente l'attesa per cui qualcosa cambi; se in effetti TUTTI (non solo come camperisti) non lasciassimo mai correre sulle piccole ingiustizie quotidiane, probabilmente dopo una prima fase caotica di ricorsi, denunce etc si otterrebbe che nessuno avrebbe più il coraggio di "delinquere". Mentre coi tempi della giustizia italiana e il ns scarso senso civico, le amministrazioni e non solo sono libere di agire indisturbate sicure di non arrivare mai ad una resa dei conti. Ad esempio, quest'anno ero ad Alberobello, che ha una gestione delle tariffe Camper non scandalosa ma altrettanto irregolare (mi hanno anche lì sanzionato ed attendo, se arriverà, la notifica per il ricorso). Parlandone con due camperisti che ho incrociato , entrambi mi hanno dato una risposta simile "he, ma per una volta che ci si viene...". In parte hanno ragione, uno è in vacanza e non sta a pignolare se gli estorgono qualche euro di più a fronte di una giornata serena. Ma da quel tipo di "filosofia" purtroppo scaturiscono vicende ben più serie tipicamente italiane (e non solo, per carità). Prendero spunto anche da tuo ricorso alla corte dei conti per meglio portare avanti questa vicenda. Ma sapevo che è costoso, è vero? Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/09/2011 alle: 16:11:54
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 08/09/2011  15:40:21 (

) Prendero spunto anche da tuo ricorso alla corte dei conti per meglio portare avanti questa vicenda. Ma sapevo che è costoso, è vero?
>
> NO , e' gratuito (vedasi in

http://www.corteconti.it/utilit...

) Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 08/09/2011 alle: 16:28:46
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/09/2011  16:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona Ivano la mia curiosità, ma quale fatto hai denunciato alla Corte dei Conti? Grazie
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/09/2011 alle: 16:41:34
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/09/2011  16:28:46 (

)
>
> Lo devo ancora presentare, il motivo e' la violazione da parte dell'amm. comunale del comma 3 dell'art. 185 CdS, ho preparato una bozza del ricorso che si puo' leggere in

Ivanoid="blue">
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 08/10/2011 alle: 21:58:57
Salve a tutti sono sempre io, numero6, che avevo aperto questa discussione. In poche parole volevo nuovamente chiedervi un consiglio. Sono arrivato alla 5° multa presa nel solito parcheggio ove la seganletica indica "automobili". Per principio non voglio spostare il camper da quel posto (che è il più vicino a casa mia). Ma ho ragione? Dico questo perchè qualche dubbio mi viene. Intanto mi sono informato a che punto è la mia pratica dal prefetto, è ho saputo amaramente che questi da pochi giorni ha respinto il ricorso. Ho parlato col funzionario che forse ha riconosciuto le mie ragioni e mi ha detto di fare subito (alla notifica) richiesta di revisione. Dico FORSE ha riconosciuto le mie ragioni. Io tra l'altro il ricorso l'ho impostato prendendone uno ad esempio dei tanti pubblicati su internet e che fu accolto dal prefetto. I miei dubbi inoltre sorgono quando provo a cercare sia al ministero dell'interno che da quello dei trasporti la famosa circolare che chiariva definitivamente la posizione da tenere nei ns confronti. Ma dai siti questa comunicazione non risulta (forse non le rendono pubbliche tutte?) Mi consigliate il da farsi? Ho scoperto che c'è un coordimnamento camperisti che se ne può occupare. Dite che devo in ogni caso intentare azioni più "legali" con annesse spese (magari esose)? Inizio ad essere un pò scoraggiato e sto perdendo tenacia. Non voglio piegarmi comunque ad ingiustizie. Mi date dei consigli? Voi avete mai vissuto situazioni simili? Grazie a tutti per l'attenzione Ciao P.s. Circa un mese fa mi ero recato dai Carabinieri per sporre denuncia, i quali mi disserro giustamente di aspettare la risposta del prefetto. Son messo bene ora...[V]

Modificato da numero6 il 08/10/2011 alle 22:04:44
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 08/10/2011 alle: 22:26:52
Ancora una cortesia i funzionari del prefetto mi hanno detto che i ricorsi che provengono da San Vincenzo (comune anticamper per eccellenza) vengono accolti in "automatico". C'è qualcuno di voi che ha vinto il ricorso quindi con il prefetto di livorno e che volesse mandarmene una copia? Con quella allegata non potrà più respingere il mio credo, no? grazie ancora
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/10/2011 alle: 12:13:42
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 08/10/2011  21:58:57 (

)
>
> Come gia' scritto in piu' occasioni purtroppo non e' per nulla facile riuscire ad ottenere le giuste e dovute ragioni. Che i Prefetti non conoscano (o dicano di non conoscere...) la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 e' a parer mio MOLTO GRAVE in quanto proprio a loro indirizzata [;)][}:)] A tal riguardo (non applicazione della circ 277) tra l'altro esiste una successiva comunicazione del Ministero dei Trasporti (prot 67000 del 6 agosto 2010) inviata ad alcuni Prefetti che non hanno per l'appunto ottemperato alla circolare nr. 277 del 15/01/2008 , discussa p.e. in

Ovvero in tali casi (Prefetti che non conoscono o dicono di non conoscere la circ 277) direi che si sarebbero addirittura gli estremi per inviare un esposto di denuncia allo stesso Ministero degli Interni ... Riguardo a San Vincenzo sono a conoscenza di una sentenza del 07/01/2008 del GdP che accoglie in pieno il ricorso del camperista ma purtroppo non dispongo ne i rif ne il testo della sentenza Ivanoid="blue">
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 09/10/2011 alle: 13:26:48
Ciao Ivano son contento di risentirti. Tra l'altro in questi giorni che cerco di documentarmi vedo che sei attivo anche in altri forum; di nuovo complimenti per il tuo senso di giustizia, che sento di condividere pienamente. Tra l'altro mi piacerebbe rendermi utile, quindi se hai in qualche modo bisogno di aiuto chiedi pure. Riguardo il prefetto, provo a fare questa famosa richiesta di revisione facendogli notare come il ministero si sia pronunciato proprio con la prefettura di Livorno per il contenzioso di San Vincenzo (grazie per il link). Rimane la rabbia contro i vigili livornesi, che, come dice una pubblicità, "gli piace vincere facile"; nel senso che se la prendono solo con mezzi senza conducente (tra l'altro parcheggiati regolarmente) e non hanno il CORAGGIO di applicare sanzioni ai pur irascibili livornesi. Sto scrivendo una lettera da inviare al Tirreno, giornale di Livorno, in cui vorrei far risaltare questa negligenza. Ma anche questo passo lo posso affrontare solo con il ricorso vinto. Pensavo ad un'idea bislacca e un pò provocatoria : qualche anno fà c'è stata una moda che, tramite tam tam, riuniva un numero notevole di persone nello stesso lugo alla stessa ora senza apparente motivo. Mi sfugge il nome ma credo che hai capito. Non sarebbe interessante, tantopiù in questa stagione, fare altrettanto noi camperisti con i comuni anti-camper? Sarebbe curioso vedere come reagirebbero a decine di camper che "invadono" pacificamente la loro preziosa cittadina. Per noi camperisti potrebbe essere un buon modo di fare un giro domenicale "fuori porta" e passare una giornata all'insegna del piacere e dell'applicazione di un nostro sacrosanto diritto.id="red"> Pensi che aderirebbero più persone? Ciao e grazie del conforto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link