CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mi hanno negato il rifornimento di gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
domus
domus
28/05/2008 95
Inserito il 02/06/2008 alle: 19:04:39
Al distributore AGIP di Caianello direzione nord, mi hanno negato il rifornimento di gpl al bombolone, senza darmi tante spiegazioni. Ne sapete qualcosa in proposito? Ciao, Angelo
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 02/06/2008 alle: 21:57:52
ciao la ragione del rifiuto (ingistificata)è da attribuirsi che il nostro bombolone non è usato per autotrazione ma per servizi,il gestore si rifiuta per "questioni" di sicurezza visto che per tale uso non sono previste revisioni paolo
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/06/2008 alle: 10:59:20
Il gestore si rifiuta solo perchè.."è vietato" per motivi di diversa tassazione (accise) vendere gas da trazione per utilizzi diversi. Ma se ne è già parlato parecchio anche in altri post! Saluti Giuseppe
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 19/08/2008 alle: 15:05:54
Io sto pre decidere se metterlo o no. Passerò gran pare dell'inverno sulla neve. In sosta libera. Accetto consigli
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 19/08/2008 alle: 21:00:28
buona sera a tutti, porto la mia esperienza: dopo il secondo rifiuto di rifornimento gas da parte di due distributori zona Alto Adige(fortunatamente non sono tutti così) mi sono deciso a capirci qualcosa in più: Premettendo che ho un impianto ICOM con bombola da 56 litri 49+7 ho chiamato la ditta istallatrice di Cisterna di Latina spiegando il fatto e molto cortesemente mi hanno chiesto dei dati per poi inviarmi la sentenza di un ricorso che avevano vinto dove è esplicito che i loro impianti sono omologati per il riempimento tramite colonnina da distributore (unica soluzione possibile) e chiaramnte indicavano come vietato e assolutamente pericoloso il rifornimento di BOMBOLE (da non confondere con i loro SERBATOI a doppia Camera). Inoltre allegavano alla sentenza una loro lettera da mostrare ai distributori dove chiarivano che il loro prodotto è certificato e sicuro. Non contento (solo perchè considero la cosa di parte) ho deciso di vedere e capire cosa dice la legge e in parole povere esiste un buco normativo il quale dice che non è possibile utilizzare il gas da autrazione per alimentazione per motivi di accisa, in realtà non è neanche conveniente perchè quello da autotrazione costa di più. Quindi per assurdo quello che paghiamo al distributore è maggiore rispetto ad una eventuale possibilità di riempire i nostri serbatoi con gas da alimentazione (io non ho trovato nessuno che lo fa). La generalizzazione dei distributori che negano il rifornimento sta nel fatto che se vengono beccati a riempire BOMBOLE la multa e salata e per evitare problemi usano una sola linea NIET!!!!!! Ora siamo in estate e con la bombala riempita a maggio ho appena consumato la metà ma vi assicuro che forte di quanto ho in mano mi farò valere. Saluti Sandro.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 21/08/2008 alle: 12:11:34
Mi piacerebbe sapere da qualcuno interessato se a Roma si incontrano problemi. Grazie, a
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 21/08/2008 alle: 16:08:19
Io ho fatto la modifica riutilizzando il gavone porta bombole in altro modo e posizionando tra i due longheroni del veicolo una bombola di gas.. . L'istallatore, oltre a " porre in sicurezza " il serbatoio con staffe aggiuntive, ha creato il condotto con gli stessi tubi utilizzati per il Gpl da autotrazione; in definitiva all'impianto originale non ho dovuto modificare nulla, se non la sola posizione del serbatoio e delle corredate valvole. Il bocchettone è stato posizionato sulla bandella laterale anteriore destra con attacco idoneo. . Fin ora, almeno dalle mie parti, nessun problema alle stazioni di servizio..
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 21/08/2008 alle: 18:46:54
carlo scusami ma se non ho capito male ti sei fatto allestire una bombola di gas con attacco per riempimento tipo quello per autovetture[xx(][xx(][xx(] Be se così fosse è proprio per questi interventi fai da te (sorvolo il problema sicurezza) che stiamo pagando lo scotto dei distributori. Se così non fosse ti prego di specificare meglio cosa ti hanno montato perchè e poco chiaro.... Saluti sandro.
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 22/08/2008 alle: 08:58:58
quote:Originally posted by carlo965
Io ho fatto la modifica riutilizzando il gavone porta bombole in altro modo e posizionando tra i due longheroni del veicolo una bombola di gas.. . L'istallatore, oltre a " porre in sicurezza " il serbatoio con staffe aggiuntive, ha creato il condotto con gli stessi tubi utilizzati per il Gpl da autotrazione; in definitiva all'impianto originale non ho dovuto modificare nulla, se non la sola posizione del serbatoio e delle corredate valvole. Il bocchettone è stato posizionato sulla bandella laterale anteriore destra con attacco idoneo. . Fin ora, almeno dalle mie parti, nessun problema alle stazioni di servizio.. >
> Quali sono le tue parti?
viking1900
viking1900
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 09:09:31
A ROMA NORD NON CI SONO PROBLEMI PER RICARICARE BUONI KM MARIO
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 22/08/2008 alle: 09:42:30
Ok, ho indicato bombola.. ma è un serbatoio del tipo nautico : la normativa prevede comunque serbatoi- bombole collaudati ed omologati.. L'attacco esterno per il carico è realizzato in modo identico a quello per l'autotrazione: ha due valvole di sicurezza poste agli estremi del condotto di alimentazione. . L'impianto è stato montato montato da una officina specializzata al costo di €. 140,00, regolarmente fatturato. . Secondo me, considerati gli evidenti buchi normativi non credo affatto di essere fuoriregola.. tra l'altro, effettivamente il gas da autotrazione costa un pò in più rispetto a quello che vendono direttamente presso i degassificatori..
18
rapaki
rapaki
14/09/2007 5660
Inserito il 22/08/2008 alle: 10:08:20
CIAO CARLO oggi non si lavora? dai un bacione a ANNA e la piccola
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 11:18:24
Che il gas venduto alle colonnine, per utotrazione costa piu' di quello dometico ci credo poco facciamo due conti : alla colonnina 0,66 euro per litro, ergo 20 litri( 10 kg ) costano 13,2 euro... vai a comprarla una bombola da 10 kg a questo prezzo..!! slt
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/08/2008 alle: 12:04:17
quote:Originally posted by Kurt
Che il gas venduto alle colonnine, per utotrazione costa piu' di quello dometico ci credo poco facciamo due conti : alla colonnina 0,66 euro per litro, ergo 20 litri( 10 kg ) costano 13,2 euro... vai a comprarla una bombola da 10 kg a questo prezzo..!! slt >
> Sono le accise che sono maggiori su quello per autotrazione.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 22/08/2008 alle: 12:16:44
ciao Carlo, immaginavo fosse qualcosa del genere. Spero che nessun scellerato faccia un tale impianto. Comunque l'importante che ti abbiano rilasciato l'omologazione prevista dal ministero dei trasporti. Se così non fosse qualche problemino puoi averlo perchè i buchi normativi ci sono per il rifornimento, ma la legge parla chiaro per questioni di omologazio e sicurezza. Saluti sandro.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 22/08/2008 alle: 19:33:59
Io ho fatto la modifica riutilizzando il gavone porta bombole in altro modo e posizionando tra i due longheroni del veicolo una bombola di gas.. . L'istallatore, oltre a " porre in sicurezza " il serbatoio con staffe aggiuntive, ha creato il condotto con gli stessi tubi utilizzati per il Gpl da autotrazione; in definitiva all'impianto originale non ho dovuto modificare nulla, se non la sola posizione del serbatoio e delle corredate valvole. Il bocchettone è stato posizionato sulla bandella laterale anteriore destra con attacco idoneo. . Fin ora, almeno dalle mie parti, nessun problema alle stazioni di servizio..>
> Mi dici di dove sei? Per curiosità...[:D] [8D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 21:26:02
Accisa o no alla colonnina il gas costa meno! punto!
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 23/08/2008 alle: 10:55:24
quote:Originally posted by oliver
Io ho fatto la modifica riutilizzando il gavone porta bombole in altro modo e posizionando tra i due longheroni del veicolo una bombola di gas.. . L'istallatore, oltre a " porre in sicurezza " il serbatoio con staffe aggiuntive, ha creato il condotto con gli stessi tubi utilizzati per il Gpl da autotrazione; in definitiva all'impianto originale non ho dovuto modificare nulla, se non la sola posizione del serbatoio e delle corredate valvole. Il bocchettone è stato posizionato sulla bandella laterale anteriore destra con attacco idoneo. . Fin ora, almeno dalle mie parti, nessun problema alle stazioni di servizio..>
> Mi dici di dove sei? Per curiosità...[:D] [8D]
>
> Napoletano di nascita,dopo aver girato l'Italia per lavoro, dopo tanti anni son tornato al nido..[:D]
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 25/08/2008 alle: 14:24:33
Vabbè..a Napoli pur di vendertelo te lo mettono pure nel boccione del vino[:D]
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:35:24
quote:Originally posted by surfride
Vabbè..a Napoli pur di vendertelo te lo mettono pure nel boccione del vino[:D] >
> mi spiace deluderti, ma questa è la classica favola metropolitana.. . qualche anno fà ti avrei dato ragione, ma oggi i controlli a Napoli sono molto, ma molto intensificati..
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 26/08/2008 alle: 13:15:36
Il rifiuto del gestore dell'impianto a rifornirvi il bombolone non è dovuto a motivi fiscali ma solo ed esclusivamente a motivi di sicurezza. Il motivo risiede nella mancata omologazione (non del serbatoio ma dell'intero impianto installato sul VR)che ne avvalori la sicurezza (l'installatore rilascia solo una certificazione di lavoro eseguita a regola d'arte). Consentendovi il rifornimento il gestore rischia la decadenza delle coperture assicurative in caso incidente durante le operazioni di rifornimento. Non da ultimo le licenze d'esercizio rilasciate ai gestori delle stazioni di servizio contemplano il solo rifornimento per l'autotrazione e quindi, nel caso venisse beccato a rifornirvi il bombolone delle utenze, sarebbe soggetto a pesanti sanzioni amministrative. Altra storia è invece il rifornimento di gpl in altri paesi d'europa dove è invece prevista una revisione periodica dell'intero impianto. Per gli scettici preciso che il D.L. 128 del 22.02.2006 fa espresso divieto di riempimento di tutte le "bombole" presso le stazioni di servizio. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link