CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mi hanno negato il rifornimento di gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:50:24
Bolina consentimi una precisazione altrimenti aggiungiamo confusione a confusione. Quello che tu riporti è parzialmente vero, mi spiego meglio l'Art. 5 alla voce sanzioni del D.L. 128 del 22.02.2006 da te citato riporta esattamente quanto tu hai esposto specificando che per il Benzinaio è prevista una multa consistente in caso di rifornimento di "BOMBOLE", con la possibilità di ritiro della licenza in caso di recidività. Cosa voglio dire con questo, che in quell'art. si parla di "BOMBOLE". Invece alcune ditte costruttrici ed installatrici(che producono serbatoi per camper), vendono e istallano i loro prodotti con tanto di omologazione dei "Serbatoi" e omologazione di istallazione prevista dal ministero dei trasporti. Quindi con tutte le carte in regola. Nella legge stessa è specificato nei diversi articoli, le modalità di rifornimento dei serbatoi, ma non si specifica mai il tipo di serbatoio. Allora credo che proprio li sta il buco normativo, sarebbe sufficente specificare che i serbatoi costruiti ed istallati, secondo quanto previsto dalla legge, per i Camper si possano rifornire alla pari di quelli per le automobili. Spero di essere stato chiaro Cordialmente Sandro.
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:16:13
quote:Originally posted by yascin99
Bolina consentimi una precisazione altrimenti aggiungiamo confusione a confusione. Quello che tu riporti è parzialmente vero, mi spiego meglio l'Art. 5 alla voce sanzioni del D.L. 128 del 22.02.2006 da te citato riporta esattamente quanto tu hai esposto specificando che per il Benzinaio è prevista una multa consistente in caso di rifornimento di "BOMBOLE", con la possibilità di ritiro della licenza in caso di recidività. Cosa voglio dire con questo, che in quell'art. si parla di "BOMBOLE". Invece alcune ditte costruttrici ed installatrici(che producono serbatoi per camper), vendono e istallano i loro prodotti con tanto di omologazione dei "Serbatoi" e omologazione di istallazione prevista dal ministero dei trasporti. Quindi con tutte le carte in regola. Nella legge stessa è specificato nei diversi articoli, le modalità di rifornimento dei serbatoi, ma non si specifica mai il tipo di serbatoio. Allora credo che proprio li sta il buco normativo, sarebbe sufficente specificare che i serbatoi costruiti ed istallati, secondo quanto previsto dalla legge, per i Camper si possano rifornire alla pari di quelli per le automobili. Spero di essere stato chiaro Cordialmente Sandro. >
> Grazie della precisazione Sandro. E' proprio come dici: c'è un vuoto normativo che si manifesta, ad esempio, quando porti il mezzo a revisione. Agli ispettori della MCTC non importa un fico secco dell'impianto gpl installatto salvo in caso in cui lo stesso non serva per l'autotrazione! Per colmare il vuoto basterebbe che la legge integrasse il concetto che i moderni serbatoi destinati all'alimentazione delle utenze di servizio sono muniti di dipositivi per la limitazione del riempimento così come avviene per quelli destinati all'autotrazione. Detto questo ritengo che, dovendo rispettare le regole, il rifiuto manifestato dai gestori delle stazioni di servizio non sia da biasimare. Saluti
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:35:17
quote:Grazie della precisazione Sandro. E' proprio come dici: c'è un vuoto normativo che si manifesta, ad esempio, quando porti il mezzo a revisione. Agli ispettori della MCTC non importa un fico secco dell'impianto gpl installatto salvo in caso in cui lo stesso non serva per l'autotrazione! Per colmare il vuoto basterebbe che la legge integrasse il concetto che i moderni serbatoi destinati all'alimentazione delle utenze di servizio sono muniti di dipositivi per la limitazione del riempimento così come avviene per quelli destinati all'autotrazione. Detto questo ritengo che, dovendo rispettare le regole, il rifiuto manifestato dai gestori delle stazioni di servizio non sia da biasimare. Saluti>
> Assolutamente non è da biasimare, loro si parano solamente..... Lo farei anchio....., sapendo che tipi di impianti girano. Ritengo però che se al distributore porto le cose in regola si può perlomeno discutere su cosa è vietato oppure no. Comunque, appena è ora di rifornimento trornerò a farlo dove me lo hanno negato e poi vedremo. Questi i parametri del Sebatoio 49+7 = 80% del volume riempibile Doppia Camera con degassificatore incorporato e valvole di emergenza Pescaggio dall'alto Serbatoio NON RIVISIONABILE dopo il decimo anno - Va Sostituito Poi mi sorge una domanda, ma se è vietato cosa ne sarà di queste ditte produttrici[?][?][?] Possono vendere prodotti se poi non si possono usare[?][?][?] Comunque se sei interessato ti mando via Mail quanto mi ha dato la ICOM. Saluti Sandro.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 27/08/2008 alle: 09:20:44
Per yascin99 - Ciao Sandro, anch'io hao un serbatoio gpl Icom da 65L. (REALI 52) doppia camera, installato a regola e a norma, del 09/2007 quindi nuovo, anche io ho incontrato dei problemi, di fatto ho scritto 2 volte alla icom per risolvere il problema, non ho ricevuto risposte adeguate, vorrei vedere la sentenza della loro lettera da mostrare ai distributori dove chiariscono che il loro prodotto è certificato e sicuro...... Ti allego la documentazione che di fatto spiegava ma non chiariva: ICOM serbatoio "doppia camera" è stato omologato secondo la normativa ECE/ONU 67R-01 proprio perchè, una volta installato sul veicolo secondo le normative vigenti, lo stesso può essere caricato di Gpl c/o colonnine di rifornimento gpl delle reti stradali ed autostradali. Il motivo per cui alcuni distributori si rifiutano di caricare i serbatoi di Gpl è dovuto al fatto che alcuni gestori generalizzano l'applicazione di una norma specifica che vieta di caricare le "bombole" di Gpl con il Gpl per autotrazione.In realtà quella norma si riferisce alle bombole tradizionali, quelle da camping, quelle da uso domestico e non a serbatoi strutturalmente progettati, costruiti ed omologati per essere riforniti con i sistemi di rifornimento presenti nei distributori stradali. Nel caso specifico i serbatoi da uso domestico non sono equipaggiati di tutta una serie di sistemi di sicurezza che sono invece obbligatori sui serbatoi per l'autotrazione. La normativa che vieta di rifornire tali serbatoi ad uso domestica è stata comunicata ai gestori dei distributori poichè esiste un malcostume abbastanza diffuso che è quello di rifornire i serbatoi ad uso domestico, montati sui camper, per mezzo dell'orifizio di rifornimento previsto per i sistemi di autotrazione. In quel caso l'operatore del distrubutore attacca la pistola di rifornimento all'orifizio specifico non sapendo però che la tubazione retrostante andrà poi a convogliare il Gpl dentro un serbatoio non equipaggiato di a) sistema di limitazione della carica pari all'80% del volume massimo (dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01), b) sprovvisto della valvala di sicurezza alla sovrapressione (altro dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01)....e così via per tutti i dispositivi che sono invece montati sui serbatoi doppia camera icom omologati secondo la normativa ECE/ONU 67R-01.id="black"> Nessun gestore di distributore potrà rifiutarsi di rifornire il serbatoio qual'ora esso sia opportunamento omologato ed installato. Per l'attestazione dell'omologazione fà fede insindacabile la targhetta di omologazione punzonata e saldata sul serbatoio stesso (nonchè il relativo certificato di omologazione presente a corredo di ciascun serbatoio). id="red"> Per l'attestazione di installazione fà fede la fattura/ricevuta fiscale rilasciata dall'officina autorizzata all'installazione. La stessa fattura/ricevuta attestano la data di scadenza (10 anni dalla data di installazione) del serbatoio stesso.id="size1">id="black">id="size1"> fammi sapere....di dove sei? io di pavia) id="blue"> frank58g@libero.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 27/08/2008 alle: 10:34:25
In sostanza sulla lettera fatta da loro ho riportato +/- quanto hai tu (forse il tuo scritto è ancora più dettagliato)in più mi hanno consegnato un documento di una sentenza dove i VVFF (mi sembra di Ravenna) chiedevano lumi alla ditta costruttrice in merito ai sistemi di sicurezza dei loro serbatoi. Comunque ti invio tutto appena rientro dalle ferie, i primi giorni della prossima settimana. Resta comunque il fatto che anche loro(ditte costruttrici) giocano molto su questo buco normativo quindi al momento, se non regolarizzano le cose, non se ne esce. Saluti Sandro.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 01/09/2008 alle: 09:57:57
quote: Per yascin99 - Ciao Sandro, anch'io hao un serbatoio gpl Icom da 65L. (REALI 52) doppia camera, installato a regola e a norma, del 09/2007 quindi nuovo, anche io ho incontrato dei problemi, di fatto ho scritto 2 volte alla icom per risolvere il problema, non ho ricevuto risposte adeguate, vorrei vedere la sentenza della loro lettera da mostrare ai distributori dove chiariscono che il loro prodotto è certificato e sicuro...... Ti allego la documentazione che di fatto spiegava ma non chiariva: ICOM serbatoio "doppia camera" è stato omologato secondo la normativa ECE/ONU 67R-01 proprio perchè, una volta installato sul veicolo secondo le normative vigenti, lo stesso può essere caricato di Gpl c/o colonnine di rifornimento gpl delle reti stradali ed autostradali. Il motivo per cui alcuni distributori si rifiutano di caricare i serbatoi di Gpl è dovuto al fatto che alcuni gestori generalizzano l'applicazione di una norma specifica che vieta di caricare le "bombole" di Gpl con il Gpl per autotrazione.In realtà quella norma si riferisce alle bombole tradizionali, quelle da camping, quelle da uso domestico e non a serbatoi strutturalmente progettati, costruiti ed omologati per essere riforniti con i sistemi di rifornimento presenti nei distributori stradali. Nel caso specifico i serbatoi da uso domestico non sono equipaggiati di tutta una serie di sistemi di sicurezza che sono invece obbligatori sui serbatoi per l'autotrazione. La normativa che vieta di rifornire tali serbatoi ad uso domestica è stata comunicata ai gestori dei distributori poichè esiste un malcostume abbastanza diffuso che è quello di rifornire i serbatoi ad uso domestico, montati sui camper, per mezzo dell'orifizio di rifornimento previsto per i sistemi di autotrazione. In quel caso l'operatore del distrubutore attacca la pistola di rifornimento all'orifizio specifico non sapendo però che la tubazione retrostante andrà poi a convogliare il Gpl dentro un serbatoio non equipaggiato di a) sistema di limitazione della carica pari all'80% del volume massimo (dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01), b) sprovvisto della valvala di sicurezza alla sovrapressione (altro dispositivo obbligatorio secondo la norma 67R-01)....e così via per tutti i dispositivi che sono invece montati sui serbatoi doppia camera icom omologati secondo la normativa ECE/ONU 67R-01. Nessun gestore di distributore potrà rifiutarsi di rifornire il serbatoio qual'ora esso sia opportunamento omologato ed installato. Per l'attestazione dell'omologazione fà fede insindacabile la targhetta di omologazione punzonata e saldata sul serbatoio stesso (nonchè il relativo certificato di omologazione presente a corredo di ciascun serbatoio). Per l'attestazione di installazione fà fede la fattura/ricevuta fiscale rilasciata dall'officina autorizzata all'installazione. La stessa fattura/ricevuta attestano la data di scadenza (10 anni dalla data di installazione) del serbatoio stesso. fammi sapere....di dove sei? io di pavia) frank58g@libero.it >
> Documentazione inviataid="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link