quote:Originally posted by copenga> E' un quesito che ho già posto sul forum, quando uscì la famosa sentenza della Cassazione, ma poi alla fine con le tante vivisezioni fatte sull'argomento dai vari esperti in materia, non sono riuscito a capire granchè.
Tratto dal sito del comune di Riva del garda. La sentenza della cassazione sulle aree di sosta a pagamentoDocument Actions In merito alla sentenza della Cassazione che si riferisce al Comune di Quartu Sant’Elena, in base alla quale nei centri urbani esiste l’obbligo di realizzare aree di sosta libere nelle immediate vicinanze dei posteggi a pagamento, si precisa che il Comune di Riva del Garda ha sempre applicato l’articolo 7, comma 8, del Codice della Strada. Il comma 8 prescrive che, qualora il Comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione, su parte della stessa area o nelle immediate vicinanze, va riservata una adeguata area destinata a parcheggio senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Questo obbligo non sussiste per le aree pedonali e per le zone a traffico limitato nel centro storico(zone A del D.M. 1444/1968), oltre che in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta, nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico (Ciò si desume facilmente dalla delibera della Giunta municipale di Riva del Garda del 04/07/2005 n.29 e succ. mod.). “Il Comune di Riva del Garda – ha spiegato il Sindaco Claudio Molinari – ha sempre correttamente seguito quanto prescritto dal codice della strada, tant’è che anche nell’ultimo aggiornamento del sistema soste e parcheggi per l’anno 2007 sono stati introdotti un’ottantina di posti auto a pagamento, ma circa 160 posti liberi e gratuiti nel parcheggio del vecchio cimitero”. Riva del Garda, 10 gennaio 2007id="size3">id="green">id="Verdana"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> Ovviamente anche se ricorressero le circostanze dettate da IVANOP per cui il comune fosse obbligato a fare parcheggi gratis nelle adiecenze, questi parcheggi gratis possono sempre presentare il segnale di divieto di sosta tranne che negli stalli segnati (2,3 x 4,5 di cui alla figura 445/a) in cui non ci stanno le autocaravan. Questo è uno dei divieti impliciti che molte amministrazioni comunali fanno in barba a ciò alcuni di voi pensano siano le regole. Inoltre vige sempre la facoltà per il comune di vietare a determinate categorie di utenti (Cassazione 11278/2001) in modo insidacabile da parte dell'Autorità Giudiziaria Ordinaria, in tal senso Numana, Orosei, Alassio e motli altri. Insomma non ci sono scappatoie se un comune vuole vietare il verso lo trova, basta non nominare la parola autocaravan nell'ordinanza.
Quanto indicato dalla sentenza di cassazione citata e' chiaro ed io la mia opinione l'avevo gia' espressa nel 3D citato da aleandrea. Nel caso specifico di Riva del garda qui riportato, se i i parcheggi gratuiti citati NON sono nelle immediate vicinanze di quelli a pagamento (ovvero il cimitero quanto dista dai parcheggi a pagamento ?) a parer mio l'amm. comunale non e' "in regola"... (a meno che tutti i parcheggi a pagamento esistenti rientrino nella casistica descritta e che cio' sia dimostrato e dimostrabile, ovvero "per le aree pedonali e per le zone a traffico limitato nel centro storico(zone A del D.M. 1444/1968), oltre che in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta, nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico (Ciò si desume facilmente dalla delibera della Giunta municipale di Riva del Garda del 04/07/2005 n.29 e succ. mod.)"id="black">) Ciao, Ivano. PS: cmq, sicuramente per noi camperisti "...non c'e' trippa per gatti..." ovvero manco abbiamo a disposizione i parcheggi figurarsi se pure a gratisse (o ameno qualcuno cosi' afferma) [:D][:D][:D]id="blue">
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Tutto da vedere!!! Molto dipende da come si ricorre, contro cosa si ricorre e soprattutto da cosa e come si ACCUSA il comune (dal falso ideologico ad una lunga serie di altri reati ivi compreso l'abuso di potere e atti persecutori).
Inoltre vige sempre la facoltà per il comune di vietare a determinate categorie di utenti (Cassazione 11278/2001) in modo insidacabile da parte dell'Autorità Giudiziaria Ordinaria, in tal senso Numana, Orosei, Alassio e motli altri. >
quote: Insomma non ci sono scappatoie se un comune vuole vietare il verso lo trova, basta non nominare la parola autocaravan nell'ordinanza. >> Fino a quando qualche sindaco non verrà condannato penalmente. Addurre discriminanti per l'inquinamento è FALSO IDEOLOGICO. Multare solo le AUTOCARAVAN è ATTO PERSECUTORIO. Ma tu non avevi detto che volevi andare a Numana? Attendiamo il tuo resoconto. Ciao
quote:Originally posted by IvanoPP>
Cmq, colgo l'occasione per rifare una domanda che avevo gia' fatto in un altro 3D : xche' cio' (parcheggi gratuiti nelle vicinanze di quelli a pagamento) non deve valere anche per i camper ???id="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> Vale, vale, vale, vale, vale, vale, pure per i cmaper purché lunghi 4,5 mt e larghi 2,3 mt, come vedi nessuna discriminazione per tipo di mezzo ma solo per limiti di sagoma come dice il ministero! Così non parcheggia nemmeno il furgone, il camion, il pullmann, ma tu nemmeno però. Ma possibile che non ti convinci. Basta poco ai comuni per impedirti di andare dove vuoi anche senza infrangere le missive del ministero, ammesso che valgano qualcosa. E sbraitare non serve a nulla se non a farli incazzare di più ad affilare le armi di più e a trovare nuove strade fino ad oggi inesplorate. Questo è l'effetto del comportamento tuo, di Calosci e di ANCC. Null'altro. I comuni che non ci vogliono hanno il dievieto e se lo vogliono trovano il sistema per tirartelo nel cvlo. Quelli che ti vogliono nemmeno pensano a mettere divieti. Ma con la tua politica non imporrai mai nulla ai comuni che non ti vogliono li convinci solamente che hanno ragione e che tu vuoi stare a scrocco e3 che i camperisti vogliono tutti la stessa cosa: stare senza apportare valore.
Anche se non capisco dove vuoi andare a parare, a primo acchito direi di SI (vedi per l'appunto Quartu S. Elena relativa sentenza di cassazione, ma io "immagino" che altri comuni facciano altrettanto...) Cmq, colgo l'occasione per rifare una domanda che avevo gia' fatto in un altro 3D : xche' cio' (parcheggi gratuiti nelle vicinanze di quelli a pagamento) non deve valere anche per i camper ???id="blue"> Ciao, Ivano. id="blue"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ma questa è la tua solita menata!!! Se i parcheggi sono a PAGAMENTO pagano el auto come pagano le AUTOCARAVAN.... anzi se ingombrano DUE STALLI pagano per entrambi gli stalli!!! Certamente apportano molto più vaolre di coloro, e sono tanti, che fanno vacanze presso parenti e amici e, pensa, non vanno.... neppure al ristorante!!! Per cui, ti prego, aggiorna le tue argomentazioni!!! Ciao
(...) che tu vuoi stare a scrocco e3 che i camperisti vogliono tutti la stessa cosa: stare senza apportare valore. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Anto' aggiorna le tue: Meglio 15 euro per un'AA comoda che 24 o 25 pe stare in un parcheggio scomodo. Quando sono comodi come dici tu, in centro, come dici tu, dai fastidio come dico io. E la volta successiva ci trovi i divieti come ho mostrato nella foto. Anto' fai danno! Stattene a casa tua.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ma questa è la tua solita menata!!! Se i parcheggi sono a PAGAMENTO pagano el auto come pagano le AUTOCARAVAN.... anzi se ingombrano DUE STALLI pagano per entrambi gli stalli!!! Certamente apportano molto più vaolre di coloro, e sono tanti, che fanno vacanze presso parenti e amici e, pensa, non vanno.... neppure al ristorante!!! Per cui, ti prego, aggiorna le tue argomentazioni!!! Ciao
(...) che tu vuoi stare a scrocco e3 che i camperisti vogliono tutti la stessa cosa: stare senza apportare valore. >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Beh, come vedi, hai ammesso che porto ricchezzaid="size4">!!! Altro che "stare senza apportare valore" Poi per quale motivo deve essere scomodo questo parcheggio? Se lo scelgo è perché lo trovo più comodo di una A.A. lontana da ciò che mi interessa!!! Inoltre, perché pagare meno quanto per poco di più posso avere il meglioid="size4">?
Anto' aggiorna le tue: Meglio 15 euro per un'AA comoda che 24 o 25 pe stare in un parcheggio scomodo. >
quote: Quando sono comodi come dici tu, in centro, come dici tu, dai fastidio come dico io. >> Ma se ci vado col pulmino non do fastidio? eppure è un 9,50 metri escluso eventuale traino (io non ho patente D + E, ma semplice D/C)!!! Ha il bagno con doccia separata come un camper, la cucina come un camper (forse un po' più sacrificata), ha forno a microonde e caffettiera BAR Lavazza (che non amo molto), ha un bel Webasto con termosifoni ad acqua come il camper, ha un generatore Dometic T 5500H, un condizionatore enorme da 3 kw e anche il frigorifero/congelatore a gas come un camper!!!! Ha gli oscuranti termici su tutti i vetri compresa la cabina di guida come un camper (anzi meglio di un camper perché sono davvero termici e (esclusa la cabina d guida) integrati all'interno dei finestrini tra i doppi vetri (di vero vetro di sicurezza). Ha un vano armadio con molti ripiani e sportelli chiudibili. Ha la possibilità di dividere lo spazio abitabile in tre ambienti tramite paretine a scomparsa a soffietto in legno. Non ha tavolino centrale ma ogni poltroncina (molto comoda in viaggio) ha un proprio tavolino ribaltabile. Non ha i letti, ma le poltrone sono facilmente trasformabili in letti (ruotabili di 180°). - 15 posti in viaggio 6 possibili letti suddivisi in 3 gruppi di matrimoniali perfettamente piatti - !!! I 4 sedili anteriori + il posto autista e il posto per accompagnatore non sono trasformabili in letto. (motore Mercedes con allestimento BMC)
quote: E la volta successiva ci trovi i divieti come ho mostrato nella foto. >> Se ci vado col pulmino (cosa fatta molte volte) troverò divieti per pulmann? Non credo proprio!!! Poi, con calma e quando hai voglia, mi spiegherai quali differenze ci sono tra Pulmann e camperid="size4"> ai fini delle tue fisime o agli occhi del Comandante Benigni!!!
quote: Anto' fai danno! Stattene a casa tua. >> Ma non ci penso minimamente! Vado in giro col CAMPER e DOVE MI PARE per esercitare il mio DIRITTO di libero cittadino che non tollera discriminazioni FUORILEGGEid="size4">. Per questo DIRITTO non ho mai esitato ad anticipare fior di quattrini per le giuste cause. Quattrini poi sempre rientrati con i dovuti interessi (danni morali e materiali) non avendo mai, fino ad ora, perso una causa!!!id="size6"> Tu, piuttosto, se ti fa piacere fai le tue ferie ben nascosto in qualche A.A. o campeggio così lasci il TUO posto a qui camperisti che amano stare dove ritengono giusto stare. Ciaoid="size4">