quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/09/2010 23:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi in Italia quei camperisti violano il CdS...
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/09/2010 23:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, dipende se con i dovuti permessi rilasciati nel paese di origine l'auto trainata diventa un rimorchio quando dotata del gancio omologato e installato a dovere.
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 06/09/2010 09:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No[;)] Se è consentito nel paese d'origine, come per esempio Francia, allora possono circolare in tutta Europa[:)] Pravet
quote:Originally posted by Fargo73 ... dipende se con i dovuti permessi rilasciati nel paese di origine l'auto trainata diventa un rimorchioid="red"> ...>>
quote:Originally posted by Pravett Se è consentito nel paese d'origineid="red"> ... allora possono circolare in tutta Europa.>> Cioe', qualora il "complesso veicolare" venga rilevato in circolazione, il conducente della "motrice" deve esibire un documento di circolazione per il veicolo trainato dove quest'ultimo risulti classificato "rimorchio" di categoria O.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/09/2010 08:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto anch'io in Francia in agosto questa strana combinazione, l'ho osservata seguendola per un pò, le luci posteriori funzionavano nell'auto, lo strano è che l'auto aveva le ruote anteriori abbassate, quindi giravano ma sopratutto sterzavano. Purtroppo non ho potuto fermarmi ad osservare il dispositivo di traino che era la cosa più interessante. Comunque all'estero sono più avanti! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by Fargo73 ... spero che ci sia un sistema più raffinato affinchè le ruote rimangano allineate.>> Per la "salute" del conducente io spero invece che venga adottato il sistema piu' sicuro ed affidabile affinche' lo sterzo resti sbloccato e le ruote anteriori pòssano andare letteralmente appresso alla motrice. Nei rimorchi a doppio asse (fisso) il passo non puo' essere superiore ad un metro, perche' altrimenti la motrice svolta ed il rimorchio ... tira diritto!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2010 17:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli che ho visto all'estero (tempo fa chiesi lumi proprio su COL) sollevano l'asse anteriore e il "veicolo" al traino scorre sulle ruote posteriori. Ciao
http://www.caratow.com
che produce sistemi di traino auto senza carrello. Il principio e' di una semplicita' disarmante, l'auto, tutte le auto, per la geometria di sterzo che ha tende naturalmente a seguire la curva e ad autoraddrizzarsi in rettilineo, luci collegate con la motrice e freno a repulsione che agisce sul pedale.Gli attacchi per il traino sono posti sulle traverse anteriori dietro ai paraurti. Tutti quelli che ho visto io erano inglesi e dal sito si evince che anche in Inghilterra ci sono dubbi sulla legalita' di un sistema del genere, tanto che il produttore, dopo aver argomentato su codici e articoli vari del CDS inglese, sfida chiunque a dimostrare che non si puo' fare[8D].(Anyone who wishes to challenge any points made here, is invited and welcome to contact TOWCentre Ltd with details of which aspect of A frame towing they consider is not legal.) Ci sono addirittura moduli prestampati (http://www.caratow.com
/download.php ) che spiegano il bi e il ba della cosa nel caso si venga fermati all'estero,addirittura un modulo per la contestazione della multa in Spagna. Sembra un po' la storia del limite a 100 si limite a 100 no per gli over 35qli Per me e' una gran cosa, peccato che siamo in Italia