CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mi traino l'auto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/09/2010 alle: 08:52:49
L'altro giorno in un'area di sosta ho visto una cosa curiosa, e mi chiedevo se fosse legale. Un camper britannico aveva a rimorchio una Toyota Yaris (mi pare vecchio modello) ma senza carrello. Il frontale era stato modificato per ospitare una crociera con gancio tipo roulotte (asportabile) e veniva collegata direttamente al camper trainante. Non ho avuto modo di vedere quando è stata attaccata al camper se esistessero cavi di collegamento per freni e luci. Secondo voi è legale?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/09/2010 alle: 13:59:35
Come al solito all'estero è consentito in Italia no. Sono stato a conversare con un simpatico scozzese che aveva una Opel Corsa al traino e mi ha fatto vedere tutti i particolari del sistema di traino munito di tutte le autorizzazioni regolamentari in GB. Naturalmente può circolare in tutti i paesi UE perchè consentito nel paese di origine. Un saluto
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/09/2010 alle: 14:08:08
Come immaginavo è consentito nel paese di orgine. alexbio, tu che l'hai visto nel dettaglio, aveva anche i collegamenti per freni e luci?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/09/2010 alle: 19:31:12
Una cosa analoga l'ho vista ad agosto in Ftancia!Ciao. Gianni
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/09/2010 alle: 23:16:24
CdS, art. 63 2. Un autoveicolo può trainare un veicolo che non sia rimorchio se questo non è più atto a circolare per avaria o per mancanza di organi essenziali, ovvero nei casi previsti dall'art. 159. La solidità dell'attacco, le modalità del traino, la condotta e le cautele di guida devono rispondere alle esigenze di sicurezza della circolazione.id="green">id="size1"> CdS, art. 135 6. I conducenti muniti di patenti di guida o di permesso internazionale, rilasciati da uno Stato estero, sono tenuti alla osservanza di tutte le prescrizioni e le norme di comportamento stabilite nel presente codice; ai medesimi si applicano le sanzioni previste per i titolari di patente italiana.id="green">id="size1"> CdS, art. 165 1. Al di fuori dei casi previsti dall'art. 63, il traino, per incombente situazione di emergenza, di un veicolo da parte di un altro deve avvenire attraverso un solido collegamento tra i veicoli stessi, da effettuarsi mediante aggancio con fune, catena, cavo, barra rigida od altro analogo attrezzo, purché idoneamente segnalati in modo tale da essere avvistati e risultare chiaramente percepibili da parte degli altri utenti della strada. 2. Durante le operazioni di traino il veicolo trainato deve mantenere attivato il dispositivo luminoso a luce intermittente di cui all'art. 151, lettera f), oppure, in mancanza di tale segnalazione, mantenere esposto sul lato rivolto alla circolazione il pannello di cui all'art. 164, comma 6, ovvero il segnale mobile di cui all'art. 162. Il veicolo trainante, ove ne sia munito, deve mantenere attivato l'apposito dispositivo a luce gialla prescritto dal regolamento per i veicoli di soccorso stradale. 3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.id="green">id="size1"> CdS, art. 175 7. Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato: a) trainare veicoli che non siano rimorchi; [...omissis...]id="green">id="size1">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/09/2010 alle: 09:41:28
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/09/2010  23:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi in Italia quei camperisti violano il CdS...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/09/2010 alle: 15:52:33
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/09/2010  23:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, dipende se con i dovuti permessi rilasciati nel paese di origine l'auto trainata diventa un rimorchio quando dotata del gancio omologato e installato a dovere.

Modificato da Fargo73 il 06/09/2010 alle 15:53:46
Pravet
Pravet
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 15:57:11
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 06/09/2010  09:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No[;)] Se è consentito nel paese d'origine, come per esempio Francia, allora possono circolare in tutta Europa[:)] Pravet
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/09/2010 alle: 18:56:39
Si, aveva un connettore per le luci (tipo roulotte) e sempre attraverso la repulsione del timone di traino un cavo collegato (mi sembra di aver capito) al freno a mano.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/09/2010 alle: 13:28:33
quote:Originally posted by Fargo73 ... dipende se con i dovuti permessi rilasciati nel paese di origine l'auto trainata diventa un rimorchioid="red"> ...>
>
quote:Originally posted by Pravett Se è consentito nel paese d'origineid="red"> ... allora possono circolare in tutta Europa.>
> Cioe', qualora il "complesso veicolare" venga rilevato in circolazione, il conducente della "motrice" deve esibire un documento di circolazione per il veicolo trainato dove quest'ultimo risulti classificato "rimorchio" di categoria O.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/09/2010 alle: 14:09:21
Negli USA quasi tutti i proprietari dei grossi motorhome si portano a rimorchio la loro auto, hanno un attacco particolare che per una parte rimane sempre fisso sull'auto e penso sia collegato ai tiranti dello sterzo, probabilmente avranno anche qualche collegamento per il sistema frenante. Fatto curioso , mi capitò di vedere una jeep di quelle che di solito erano utilizzate in una certa zona per fare fuoristrada, abbandonata in centro strada di un paesetto all'interno di un parco, probabilmente era stata persa da un camper che la trainava a rimorchio[:D][:D]. Saluti. Marino2
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/09/2010 alle: 16:25:46
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/09/2010  08:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto anch'io in Francia in agosto questa strana combinazione, l'ho osservata seguendola per un pò, le luci posteriori funzionavano nell'auto, lo strano è che l'auto aveva le ruote anteriori abbassate, quindi giravano ma sopratutto sterzavano. Purtroppo non ho potuto fermarmi ad osservare il dispositivo di traino che era la cosa più interessante. Comunque all'estero sono più avanti! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/09/2010 alle: 17:49:18
Anche quella che ho visto io poggiava su tutte e 4 le ruote, ma non escluderei che lo sterzo venga bloccato; di fatto senza la chiave a bordo già lo farebbe il bloccasterzo, ma spero che ci sia un sistema più raffinato affinchè le ruote rimangano allineate. Dvanti c'era una barra di acciaio trasversale a cui era fissata la crociera, ma non ho visto bene come fosse fatto il sistema di sblocco. Ma come esiste per il gancio posteriore su tutte le auto (anche da noi), ci sarà qualcosa di simile davanti.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:25:46
quote:Originally posted by Fargo73 ... spero che ci sia un sistema più raffinato affinchè le ruote rimangano allineate.>
> Per la "salute" del conducente io spero invece che venga adottato il sistema piu' sicuro ed affidabile affinche' lo sterzo resti sbloccato e le ruote anteriori pòssano andare letteralmente appresso alla motrice. Nei rimorchi a doppio asse (fisso) il passo non puo' essere superiore ad un metro, perche' altrimenti la motrice svolta ed il rimorchio ... tira diritto!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:28:24
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2010  17:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli che ho visto all'estero (tempo fa chiesi lumi proprio su COL) sollevano l'asse anteriore e il "veicolo" al traino scorre sulle ruote posteriori. Ciao
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 07/09/2010 alle: 23:25:36
se ne era gia' parlato tempo fa, avevo trovato anche questa ditta inglese

http://www.caratow.com

che produce sistemi di traino auto senza carrello. Il principio e' di una semplicita' disarmante, l'auto, tutte le auto, per la geometria di sterzo che ha tende naturalmente a seguire la curva e ad autoraddrizzarsi in rettilineo, luci collegate con la motrice e freno a repulsione che agisce sul pedale.Gli attacchi per il traino sono posti sulle traverse anteriori dietro ai paraurti. Tutti quelli che ho visto io erano inglesi e dal sito si evince che anche in Inghilterra ci sono dubbi sulla legalita' di un sistema del genere, tanto che il produttore, dopo aver argomentato su codici e articoli vari del CDS inglese, sfida chiunque a dimostrare che non si puo' fare[8D].(Anyone who wishes to challenge any points made here, is invited and welcome to contact TOWCentre Ltd with details of which aspect of A frame towing they consider is not legal.) Ci sono addirittura moduli prestampati (

http://www.caratow.com

/download.php ) che spiegano il bi e il ba della cosa nel caso si venga fermati all'estero,addirittura un modulo per la contestazione della multa in Spagna. Sembra un po' la storia del limite a 100 si limite a 100 no per gli over 35qli Per me e' una gran cosa, peccato che siamo in Italia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link