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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 08/11/2019 alle: 18:41:36
Sembra che si cambierà la logica per il calcolo del bollo con regole basate sui km e non sui kw
Per i mezzi superiori alle 2.4t dovrebbe partire dal 2023 

https://www.laleggepertutti.it/...


 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/11/2019 alle: 19:22:32
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/11/2019 alle 18:41:36

Sembra che si cambierà la logica per il calcolo del bollo con regole basate sui km e non sui kw Per i mezzi superiori alle 2.4t dovrebbe partire dal 2023  ...   Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
Non si accordano sulle leggi che dovrebbero essere operative tra pochi mesi, figuriamoci su questa nel 2023.
Io dormo tranquillo.

Nell articolo parla di scatola nera, ma non serve, se si vuole tassare chi piu gira e chi piu inquina, basta togliere il bollo come è ora e mettere una tassazione aggiuntiva su ogni litro di carburante, mi sembra semplice.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 08/11/2019 alle: 20:52:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 19:22:32

Non si accordano sulle leggi che dovrebbero essere operative tra pochi mesi, figuriamoci su questa nel 2023. Io dormo tranquillo. Nell articolo parla di scatola nera, ma non serve, se si vuole tassare chi piu gira e chi piu inquina, basta togliere il bollo come è ora e mettere una tassazione aggiuntiva su ogni litro di carburante, mi sembra semplice.
Puoi avere ragione ma parlano anche di un legame con la classe di inquinamento.

Quello che vedo difficile è piuttosto l’installazione della scatola nera su tutto il circolante.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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Inserito il 08/11/2019 alle: 21:50:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/11/2019 alle 20:52:59

Puoi avere ragione ma parlano anche di un legame con la classe di inquinamento. Quello che vedo difficile è piuttosto l’installazione della scatola nera su tutto il circolante.  
Un mezzo vecchio o pesante consuma molto piu carburante di un mezzo leggero e meno inquinante.
Se giro in camper faccio 7,5km/litro di gasolio, in auto 22Km/litro di gasolio, significa che il camper brucia tre volte di piu gasolio e quindi inquina tre volte di piu, pur essendo entrambi Eu6.

Anch'io penso che sia quasi impossibile montare una scatola nera su ogni veicolo esistente, semmai si potrebbe fare sul nuovo...
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/11/2019 alle 22:19:51
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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 09/11/2019 alle: 08:30:50
Ma viste le tasse che già ci sono sulla benzina, come fanno a giustificare di metterne un’altra?

Mentre inventarne una nuova che a parole ne sostituisce un’altra può essere più facile.

Inoltre se distinguono l’entrata in vigore col peso, con i nostri camper ci beccano lo stesso.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Inserito il 09/11/2019 alle: 10:22:24
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/11/2019 alle 08:30:50

Ma viste le tasse che già ci sono sulla benzina, come fanno a giustificare di metterne un’altra? Mentre inventarne una nuova che a parole ne sostituisce un’altra può essere più facile. Inoltre se distinguono l’entrata in vigore col peso, con i nostri camper ci beccano lo stesso.  
Si, la cosa per noi butta male, perchè il limite è i 24q

Condivido che mettere anche pochi cent al litro in piu sulla benzina, viene la rivoluzione come è successo in francia...ma loro sono abituati a fare rivoluzioni, l Italiano è abituato a curvare la schiena come un somaro e stare zitto.
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Tommaso IZ4DJI

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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 09/11/2019 alle: 12:29:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/11/2019 alle 18:41:36

Sembra che si cambierà la logica per il calcolo del bollo con regole basate sui km e non sui kw Per i mezzi superiori alle 2.4t dovrebbe partire dal 2023  ...   Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
ecco un'altra proposta di legge sciagurata che va contro chi ci lavora con il proprio mezzo , i padroncini ,trasportatori,taxisti ecc.. andranno su piede di guerra se passerà una normativa di questo tipo...  non sanno più cosa inventarsi per abbattere quel poco di economia  che gira ancora in italia angry
vivi e lascia vivere
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/11/2019 alle: 17:31:20
In risposta al messaggio di liveline del 09/11/2019 alle 12:29:59

ecco un'altra proposta di legge sciagurata che va contro chi ci lavora con il proprio mezzo , i padroncini ,trasportatori,taxisti ecc.. andranno su piede di guerra se passerà una normativa di questo tipo...  non sanno più cosa inventarsi per abbattere quel poco di economia  che gira ancora in italia 
Condivido, si mette i bastoni tra le ruote chi lavora e poi si danno i sussidi ai nullafacenti in modo che abbiano tempo libero per spacciare, rubare o se proprio volonterosi lavorare in nero.
 
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Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
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Inserito il 09/11/2019 alle: 19:02:47
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/11/2019 alle 18:41:36

Sembra che si cambierà la logica per il calcolo del bollo con regole basate sui km e non sui kw Per i mezzi superiori alle 2.4t dovrebbe partire dal 2023  ...   Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
Mi hai anticipato,
nel frattempo ho studiato la situazione, per noi in quanto M1 saremmo fuori dal discorso dei veicoli pesanti,intanto per le auto é tutto spostato al 2026,poi data la peculiarità del bollo come della assicurazione per i camper che si pagano già in base al poco uso,penso verremo dispensati,intanto aspettiamo il 2026 per romperci la testa.
Roberto 
latrofa124
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Inserito il 09/11/2019 alle: 19:07:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2019 alle 17:31:20

Condivido, si mette i bastoni tra le ruote chi lavora e poi si danno i sussidi ai nullafacenti in modo che abbiano tempo libero per spacciare, rubare o se proprio volonterosi lavorare in nero.  
Non ci resta checrying
Roberto 
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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 09/11/2019 alle: 19:59:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2019 alle 19:02:47

Mi hai anticipato, nel frattempo ho studiato la situazione, per noi in quanto M1 saremmo fuori dal discorso dei veicoli pesanti,intanto per le auto é tutto spostato al 2026,poi data la peculiarità del bollo come della assicurazione per i camper che si pagano già in base al poco uso,penso verremo dispensati,intanto aspettiamo il 2026 per romperci la testa. Roberto 
Il discorso dell’M1 lo hai visto da qualche altra parte? In quell’articolo non mi sembra ci sia scritto,  mentre se la norma è europea non so se vale il discorso dell’M1
Sui pochi km del camper, vedendola con un po’ di pessimismo in più sad, qualcuno potrebbe anche pensarla diversamente togliendo la distinzione, dicendo: “intanto se fanno pochi km pagano poco comunque”... fregando così chi di strada ne fa...

Condivido di non fasciarci la testa prima, ma solo perché avremo comunque tempo di fasciarcela dopo frown
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/11/2019 alle: 20:10:16
Io l M1 non lo ho letto da nessuna parte, ma non ho approfondito ne cercato.

Però, se si parla di 24q, significa che vengono compresi tutti i veicoli, sia merci che auto che superano i 24q, un po come viene fatto per la London LEZ dove viene considerato il peso indipendentemente se è un auto, furgone o camper.

Proprio perchè i camper girano poco (o si pensa che girino poco) non penso che verranno esclusi. Se girano poco non hanno nulla da temere, se girano molto, allora finoggi hanno beneficiato immeritatamente.
Ovviamente non è quello che penso e che mi auguro io.

Ma da qui a qualche anno chissà cosa succede, dormiamo tranquilli wink
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Tommaso IZ4DJI

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camperos
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29/12/2006 4709
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Inserito il 10/11/2019 alle: 10:10:05
si dovrebbe far pagare anche in più o meno in base allo stile di guida ed è per quello che sono d'accordo a togliere le varie tasse e portare a 2-3 euro al litro di gasolio o benzina, risultato... tutti col piedino leggero, distanza di sicurezza maggiore,per evitare di frenare 1000 volte, meno inquinamento usi il mezzo solo quando necessario, vai di piu in bicicletta.

quando la moglie usa la panda, la trovo sempre oltre i 5 litri ogni 100km,
stessa macchina, stesso tempo e km sono a 3.8 litri per 100km
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
morodirho
morodirho
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Inserito il 10/11/2019 alle: 13:23:29
ho usufruito per anni del bollo ridotto per il motivo dei pochi km percorsi, indipendentemente dal fatto che lo usavo giornalmente come vettura, in tempi non poi troppo remoti ho pagato il super bollo sul camper ,troverei piu giusto che ,per controllare i km effettivi mettano una ''scatola nera'' per controllarli e toglierli a chi superi un determinato kilometraggio
ps
a scanso di interpretazioni errate : ho venduto l'ultimo mezzo con 170 000 km percorsi in 26 anni,quindi una media annuale di poco meno di 7000,nonostante l'uso giornaliero.Anche con la macchina ho percorso in due anni 11 000 km, mentre ne ho percorso12000 con la bici,ben vengano quindi le tasse maggiorate su chi usa la macchina in modo indiscriminato ( escludiamo ,quindi chi la usa per lavoro)wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 10/11/2019 alle 13:24:56
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
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Inserito il 10/11/2019 alle: 14:59:47
Faranno come per i seggiolini antiabbandono: entro 15gg tutti con la scatola nera!!
 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
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Inserito il 10/11/2019 alle: 15:03:08
In risposta al messaggio di camperos del 10/11/2019 alle 10:10:05

si dovrebbe far pagare anche in più o meno in base allo stile di guida ed è per quello che sono d'accordo a togliere le varie tasse e portare a 2-3 euro al litro di gasolio o benzina, risultato... tutti col piedino leggero,
distanza di sicurezza maggiore,per evitare di frenare 1000 volte, meno inquinamento usi il mezzo solo quando necessario, vai di piu in bicicletta. quando la moglie usa la panda, la trovo sempre oltre i 5 litri ogni 100km, stessa macchina, stesso tempo e km sono a 3.8 litri per 100km
...
Allora sei bravissimo !! la mia non fa più di 5,8 l/100km peggio di tua moglie!
 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/11/2019 alle: 18:01:23
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/11/2019 alle 19:59:46

Il discorso dell’M1 lo hai visto da qualche altra parte? In quell’articolo non mi sembra ci sia scritto,  mentre se la norma è europea non so se vale il discorso dell’M1 Sui pochi km del camper, vedendola con un po’
di pessimismo in più , qualcuno potrebbe anche pensarla diversamente togliendo la distinzione, dicendo: “intanto se fanno pochi km pagano poco comunque”... fregando così chi di strada ne fa... Condivido di non fasciarci la testa prima, ma solo perché avremo comunque tempo di fasciarcela dopo 
...
Dal Regolamento UE 2019/631( da leggere),dal 1 gennaio 2020,in ottemperanza degli accordi Parigi nuova stretta sulle emisioni per le vetture e i veicoli commerciali leggeri rispettivamente g95 è g147 /km.
Riguardo la proposta del nuovo bollo l'introduzione per il 2023 riguarda veicoli pesanti e furgoni leggeri da 24ql,per gli altri comprese le vetture si parla del 2026,la distinzione per la prima scadenza é il riferimento ai veicoli per trasporto di cose le N,,i camper in quanto M1 secondo me sono equiparabili alle vetture,almeno ,penso ,quelli entro i 35ql,
la vera novità potrebbe essere per certi camper che mi risulta,(notizia da verificare,da prendere con le dovute cautele,escamotage superamento  delle Norm.UE) li stanno omologando in N1.
Roberto 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/11/2019 alle: 19:59:28
In risposta al messaggio di camperos del 10/11/2019 alle 10:10:05

si dovrebbe far pagare anche in più o meno in base allo stile di guida ed è per quello che sono d'accordo a togliere le varie tasse e portare a 2-3 euro al litro di gasolio o benzina, risultato... tutti col piedino leggero,
distanza di sicurezza maggiore,per evitare di frenare 1000 volte, meno inquinamento usi il mezzo solo quando necessario, vai di piu in bicicletta. quando la moglie usa la panda, la trovo sempre oltre i 5 litri ogni 100km, stessa macchina, stesso tempo e km sono a 3.8 litri per 100km
...
Se uno è abituato a guidare male da 30 anni, non cambia certo se il carburante costa di piu, ma anche secondo me la tassazione piu equa sarebbe proprio un piccolo aggravio sul costo del carburante, così lo pagherebbero tutti, stranieri compresi visto che circolano sulle nostre strade.
Ma basterebbe 15 o 20 cent al litro in piu e da devolvere obbligatoriamente per la manutenzione delle strade.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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camperos
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29/12/2006 4709
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Inserito il 10/11/2019 alle: 20:09:45
con 2-3 euro si è un po  esagerato, però se paghi  tra tutte le tasse ad esempio 1000 una volta sola come ora,
quando fai il pieno non te li ricordi che li hai pagati.
togli la tassa e per rientrare aumenti il costo del carburante, con il carburante più caro ci si pensa al risparmio
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/11/2019 alle: 20:18:24
In risposta al messaggio di camperos del 10/11/2019 alle 20:09:45

con 2-3 euro si è un po  esagerato, però se paghi  tra tutte le tasse ad esempio 1000 una volta sola come ora, quando fai il pieno non te li ricordi che li hai pagati. togli la tassa e per rientrare aumenti il costo del carburante, con il carburante più caro ci si pensa al risparmio
Piu che altro con il carburante piu caro, si penserebbe a muovere l auto solo quando serve veramente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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camperos
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29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 21:37:36
In risposta al messaggio di alexbio del 10/11/2019 alle 15:03:08

Allora sei bravissimo !! la mia non fa più di 5,8 l/100km peggio di tua moglie!  
non mi spiego 5.8 litri ogni 100 km con la panda, quando con il doblò lungo, carico, con scala sono a 6
ma potrebbero esserci condizioni di traffico e strade diverse.
Dicevo mia moglie con la panda (diesel) supera i 5 litri per 100km,
stessa macchina stesso percorso faccio 3.8 litri per 100 km, com'è possibile?-
-rotonda, fino all'ultimo l'acceleratore è pigiato e poi frena, anziché mollare e far scorrere l'auto molto prima
-semafori uguale
-distanza di sicurezza la tiene come molti davanti a lei, cioè nulla, come a far parte di un albero di natale accendi e spegni gli stop, inutile averle dimostrato che con una distanza maggiore riaccelera di meno.
-in città se ci sono 200 metri liberi è in accelerazione fino in fondo, anzichè portare subito l'auto alla velocità scelta e lasciar scorrere.
-altro
quando salgo e  guida lei, prima di partire mi guarda e dice prrrrr

 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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