quote:Originally posted by Albé> Non so che fine ha fatto non se neè mai parlato in nessuna condizione. Ma come a suo tempo scrissi il DDL Del Pennino Carrara avrebbe comportato localizzazioni delle Aree per la protezione civile in posti non proprio coerenti con le nostre esigenze e solo i comuni che sarebbero stati obbligati avrebbero avuto contributi. Anche in questo DDL i comuni POTEVANO. Quindi se potevano... potevano risolvere con convenzioni (la legge sulla protezione cui siriferiva il DDL consentiva anche questo in sotsituzione delle Aree per protezione Civile). Alla fine io credo non si farà nulla di nulla oppure semplicemente un'altro giro di parole per dire e non dire. E i camperisti faranno come oggi, penseranno di avere la pretesa ed il diritto di fare quello che gli pare, e che i comuni sono tutti imbecilli (quelli che vietano) senza sapere che i divieti nascono per il nostro comportamento imbecille. A Carrara com'è finita? Ciao Albe.
Ehi Anto' (O' nonno), ma che fine ha fatto la Del Pennino-Carrara? A me piaceva tanto. Non si potrebbe riesumarla? Potremmo, a questo punto, distinguere le due situazioni: A= sostare (tempo limitato - abbandono temporaneo del veicolo - no pernottamento - no utilizzo dispositivi a gas) come un qualunque autoveicolo quindi nessun divieto discriminatorio; B= soggiornare (utilizzo dispositivi a gas - pernottamento) nelle aree che tutti i comuni dovrebbero predisporre e dotate dei servizi necessari (illuminazione - toilettes - piazzole di metratura sufficiente - elettricità - CS - punto assistenza - infoturismo - servizio bus 24h...) a tariffe stabilite dall'amministrazione. A me andrebbe benissimo dover andare nell'area (decorosamente e efficientemente attrezzata e gestita!) per pernottare se però mi fosse consentito sostare per andare al mercato o al ristorante. E se dovrò pagare una giusta tariffa...ok! Ma ripeto e ribadisco AREE DECOROSAMENTE ATTREZZATE E GESTITE a tariffe eque che i comuni siano tenuti a predisporre: troppo facile proibire senza offrire adeguate alternative, ti pare? (Tanto il ddl Fabris non vedrà mai la luce! [:(]) Ciao >
quote:Anto57 - O Nonno Posted - 05/11/2006 : 23:36:55 A Carrara com'è finita? Ciao Albe. >> E' finita male. Nel senso che sono stati apposti cartelli di "Divieto di transito ai veicoli > 2m...esclusi autorizzati". A onor del vero solo sulla strada adiacente gli stabilimenti balneari che però comprende anche il bel parcheggio (libero!) che i camperisti tanto amavano. In questo periodo i camper ci si fermano lo stesso, e sono "tollerati" (ed è una cosa che disapprovo perché le legge << o c'è o non c'è!>>). E' in dirittura d'arrivo la realizzazione di un'AA di fronte al "Bagno Lunezia", ma è osteggiata dagli ecologisti... Purtroppo, un divieto simile è comparso anche sulla litoranea a Marina di Massa, e questo è ben più preoccupante perché (come a Viareggio) non vieta solo la sosta, ma proprio il transito sul lungomare! Ed è assurdo! (Voglio vedere come si comporteranno con le auto con le bici sul tetto, tanto per fare un esempio...) Ma tant'è. Capisco bene che ci si senta in un clima da "caccia alle streghe", e io sono il primo a soffrirne, ma la realtà è che se dessero la libertà ai camper ci ritroveremmo il litorale cintato da una muraglia di lamiera bianca! I camperisti si fermerebbero per giorni e giorni in sosta di fronte alle spiagge. Logico, no? Prendiamone atto. Ammettiamo i nostri torti e cerchiamo dei validi compromessi: sarà meglio per tutti. Ciao
quote:Originally posted by marilyn> Mi sembrava di aver risposto: Tutte le utenze spente e verificabili dagli organi di controllo e nessuna restrizione alla sosta salvo che motivi di ingombro. Però questo significa dichiarare che in sosta l'autocaravandeve avere tutto spento, come fa un'autovettura o come deve fare, a nuovo un'autovettura. Poi per il resto si va in campeggio, o se si mofificano leggeremente gli art. 185 e le definizioni allora in AA ma solo con le utenze, cosa che avevo già proposto nel 2004 basta che ti informi. Bye.
Fox, e se gli aprissi un post dal titolo "Anto contro Anto" ehhhh? Cosi' magari vanno di la' e qui si riesce a andare avanti... [;)] [:D] [:D] Intanto grazie per avere accolto la mia richiesta di dare delle definizioni precise. Adesso vogliamo provare a darci il metodo che proponi e discutere di una cosa per volta? La prima e' 1) iniziamo a discutere e concordare quali debbano essere le modifiche da apportare al CdS quando l'autocaravan è un'ordinaria autovettura;id="green">id="Arial"> Un po' di metodo, signori, senno' non si conclude niente. id="purple">id="Verdana"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Tutte le utenze spente e verificabili dagli organi di controllo e nessuna restrizione alla sosta salvo che motivi di ingombro. Però questo significa dichiarare che in sosta l'autocaravan deve avere tutto spento, come fa un'autovettura o come deve fare, a nuovo un'autovettura. Poi per il resto si va in campeggio >> Mi puoi spiegare come risolvere questo "arzigogolo" : ma se mi sposto da sto "stramaledetto" campeggio (e/o AA) per SOSTARE e spengo il frigo (senno' mi becco la multa...) come si fa a non far andare a male il suo contenuto ?id="blue">
quote:Originally posted by Albé> Sarà che siamo Toscani, ma mi trovi d'accordo! Del resto l'avevo già proposto io in altro thread https://www.camperonline.it/for... Dove dicevo anche di differenziare la pura sosta oraria dal soggiorno, cioè la sosta con pernottamento, consentendo la seconda per un max di 72 ore.
Potremmo, a questo punto, distinguere le due situazioni: A= sostare (tempo limitato - abbandono temporaneo del veicolo - no pernottamento - no utilizzo dispositivi a gas) come un qualunque autoveicolo quindi nessun divieto discriminatorio; B= soggiornare (utilizzo dispositivi a gas - pernottamento) nelle aree che tutti i comuni dovrebbero predisporre e dotate dei servizi necessari (illuminazione - toilettes - piazzole di metratura sufficiente - elettricità - CS - punto assistenza - infoturismo - servizio bus 24h...) a tariffe stabilite dall'amministrazione. A me andrebbe benissimo dover andare nell'area (decorosamente e efficientemente attrezzata e gestita!) per pernottare se però mi fosse consentito sostare per andare al mercato o al ristorante. E se dovrò pagare una giusta tariffa...ok! Ma ripeto e ribadisco AREE DECOROSAMENTE ATTREZZATE E GESTITE a tariffe eque che i comuni siano tenuti a predisporre: troppo facile proibire senza offrire adeguate alternative, ti pare? (Tanto il ddl Fabris non vedrà mai la luce! [:(]) Ciao >
quote: Capisco bene che ci si senta in un clima da "caccia alle streghe", e io sono il primo a soffrirne, ma la realtà è che se dessero la libertà ai camper ci ritroveremmo il litorale cintato da una muraglia di lamiera bianca! I camperisti si fermerebbero per giorni e giorni in sosta di fronte alle spiagge. Logico, no? Prendiamone atto. Ammettiamo i nostri torti e cerchiamo dei validi compromessi: sarà meglio per tutti >> Concordo in pieno. Non possiamo sempre trattare i sindaci da incompetenti. Dobbiamo ammettere che anche loro possono avere le proprie ragioni. Per sperare di ottenere qualcosa dobbiamo presentarci con proposte che possano essere accettate anche dalla controparte, cioè le amministrazioni locali. Nelle discussioni fatte fin qui noi pretendiamo che gli altri ci faccino fare quello che vogliamo e noi non concediamo niente. Per avere qualche speranza di risultato, bisogna che anche i sindaci intravedano qualcosa di positivo. Così come sono ora le proposte non vedo nessun compromesso. Saluti Fabio
quote:Originally posted by Albé> Anch'io sono d'accordo ed anch'io l'ho scritto nel 3D della legge ciofeca, ribadisco però che vanno rimosse le sbarre anticamper ed istituiti nei parcheggi (così riaccessibili) stalli temporanei. Apro un 3D con un sondaggio per un modeklo di AA che a me piace molto. Fabio
Ehi Anto' (O' nonno), ma che fine ha fatto la Del Pennino-Carrara? A me piaceva tanto. Non si potrebbe riesumarla? Potremmo, a questo punto, distinguere le due situazioni: A= sostare (tempo limitato - abbandono temporaneo del veicolo - no pernottamento - no utilizzo dispositivi a gas) come un qualunque autoveicolo quindi nessun divieto discriminatorio; B= soggiornare (utilizzo dispositivi a gas - pernottamento) nelle aree che tutti i comuni dovrebbero predisporre e dotate dei servizi necessari (illuminazione - toilettes - piazzole di metratura sufficiente - elettricità - CS - punto assistenza - infoturismo - servizio bus 24h...) a tariffe stabilite dall'amministrazione. A me andrebbe benissimo dover andare nell'area (decorosamente e efficientemente attrezzata e gestita!) per pernottare se però mi fosse consentito sostare per andare al mercato o al ristorante. E se dovrò pagare una giusta tariffa...ok! Ma ripeto e ribadisco AREE DECOROSAMENTE ATTREZZATE E GESTITE a tariffe eque che i comuni siano tenuti a predisporre: troppo facile proibire senza offrire adeguate alternative, ti pare? (Tanto il ddl Fabris non vedrà mai la luce! [:(]) Ciao >
quote:Originally posted by sceriffo> Bene ! Piu' o meno e' quello anche indicato nel testo della "petizione per una nuova normativa" proposto dal Movimento Camperisti. Aggiungo che tale testo prevede inoltre (e importante per i sindaci): - la limitazione degli stalli di sosta per i camper (max 1% sulla disponibilita' totale) - la limitazione del fenomeno di "assembramento selvaggio" (max 10 camper attigui) Ma il problema e' "parlare" con l'ANCI in quanto non vuole proprio sentire... Ciao, Ivano.id="blue">
Rispondendo alla domanda iniziale: - ridefinizione di sosta oraria (frigo e stufa accesa) solo diurna - definizione di soggiorno come sosta + pernottamento con frigo e stufa accesa ma senza "sbracarsi" - definizione di Area attrezzata come zona per la sosta prolungata (max 72 ore) e provvista di particolari attrezzature (servizi, cs, elettricità, ecc.) Se non è presente una Area attrezzata, il soggiorno può essere effettuato anche in altre aree. Non è obbligatorio effettuare il soggiorno in AA. Saluti Fabio >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno ...basta che ti informi. ... >> Antonio, io sono informata, essendo mod dei camperisti_ita da quando e' nato il gruppo, ma non si puo' pretendere che lo siano tutti. Qui stiamo cercando di mettere insieme nello stesso posto (questo forum) le idee di tutti, di chi c'e' sempre stato e di chi arriva solo adesso, democraticamente. Altrimenti dovrei io stessa rimandare a quanto detto, pardon scritto, nella mailing list dei camperiti-ita per articolare quelle che erano le nostre proposte, pero' non mi pare l'idea migliore per arrivare agevolmente a una sintesi condivisa. Ho capito che sei stufo di ripetere le stesse cose, ma cerca di fare lo sforzo finale, eddai. [;)]id="purple">id="Verdana">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Tutte le utenze spente e verificabili dagli organi di controllo e nessuna restrizione alla sosta salvo che motivi di ingombro. Però questo significa dichiarare che in sosta l'autocaravandeve avere tutto spento, come fa un'autovettura o come deve fare, a nuovo un'autovettura. Poi per il resto si va in campeggio >> Da quanto letto mi pare che tu non abbia molti sostenitori. Se vogliamo arrivare a una proposta condivisa mi sembra che su questa cosa sia necessario mediare id="Verdana">id="purple">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno o se si mofificano leggeremente gli art. 185 e le definizioni >> Appunto: vogliamo provare ad arrivare ad una RIFORMULAZIONE dell'art 185? Mi pare che la maggior parte auspicherebbe la possibilita' di parcheggiare SENZA dovere spegnere il frigo o la stufa. E' il caso di sosta non per pernottare ma solo per scendere e visitare un luogo, o fare la spesa. Proviamo a normare questo caso? Domanda mia da ignorante: giuridicamente e' "terreno" del CdS o si passa sotto altra giurisdizione? id="purple">id="Verdana">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno allora in AA ma solo con le utenze. >> Questa "consecuzio" non e' necessariamente insita nelle premesse, ma la TUA soluzione, giusto? Posso pensare che l'obbligo che vedi tu di stare in AA sia solo notturno, ovvero per il pernottamento? Per spiegarmi meglio: se sono di passaggio durante un viaggio ed e' l'ora di pranzo, posso mangiare sul camper parcheggiando da qualche parte o devo per forza trovare un AA (e se l'AA non c'e' che fo? non mangio?). Ho capito che stante le norme attuali dovremmo fare cosi' per non essere fuori regola, ma volendo proporre modifiche alla legislazione, possiamo pensare di porci questo minimale obiettivo?id="purple">id="Verdana">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Se ti presenti ad un parlamentare con un elenco di esigenze vorrei questo, vorrei quest'altro, il CdS deve, la Legge Regionale dovrebbe, gli trasferisci il problema di come: - trasformare in un testo di legge le esigenze che gli sono state esposte; - verificarle con il proprio "elettore", prima di farle diventare un ddl da presentare in Parlamento. Se invece una rappresentanza designata di tutti gli appassionati (come potrebbe venir fuori dal proposto Convegno di Carrara) si presentasse al parlamentare con: - una bozza del testo di legge, dove siano gia' sviluppate tutte le esigenze ritenute condivisibili alla maggioranza degli interessati; - una completa spiegazione (e giustificazione) dei vari punti trattati nella bozza, la gran parte del lavoro preparatorio sarebbe fatta. Mi sembra che i punti 1 e 3 del tuo msg siano sostanzialmente coincidenti. Mi sbaglio? Mi potresti dare una definizione del Camper Service, come da te auspicato? Tieni presente che il CdS regolamenta già (all'art. 61 Reg.): 1. Le aree di servizio relative alle strade di tipo A e B di cui all'articolo 2 del codice, destinate al rifornimento ed al ristoro degli utenti sono dotate di tutti i servizi necessari per il raggiungimento delle finalità suddette, con i distributori di carburante, le officine meccaniche ed eventualmente di lavaggio, i locali di ristoro ed eventualmente di alloggio, i posti telefonici, di pronto soccorso e di polizia stradale, gli adeguati servizi igienici collettivi ed i contenitori per la raccolta anche differenziata dei rifiuti. 2. Gli impianti di distribuzione di carburante sono da considerare parte delle aree di servizio. La installazione e l'esercizio, lungo le strade, di impianti di distribuzione di carburanti liquidi e gassosi e di lubrificanti per autotrazione o di impianti affini, con le relative attrezzature ed accessori, è subordinata al parere tecnico favorevole dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle norme vigenti. Con le norme di cui all'articolo 13 del codice, il Ministro dei lavori pubblici stabilisce, oltre gli standards e i criteri di cui all'articolo 60, comma 4, le caratteristiche tecniche che devono essere imposte con l'autorizzazione dell'impianto, in relazione alla tipologia delle strade e per tipo di carburante erogato, fatte salve le norme di settore vigenti. Le predette aree di servizio destinate al rifornimento ed al ristoro costituiscono una pertinenza di servizio, il cui numero minimo deve essere indicato nel progetto di ciascuna strada, in accordo con i piani regionali di riorganizzazione della rete di distribuzione dei carburanti. Le specifiche esigenze di rifornimento/scarico degli autocaravan potrebbero essere ricondotte, a mio avviso, tra tutti i servizi necessari per il raggiungimento delle finalità, gia' contemplate dal CdS, in ampliamento funzionale delle strutture esistenti.id="green">
Occorre che la legge, quale non importa, stabilisca cosa è di competenza delle Regioni e dei Comuni ovvero tutt ciò che ha a che fare con le strutture ricettive. 1) Il Codice della Strada deve regolare la circolazione LIBERA e la sosta LIBERA di TUTTI i veicoli senza che questi cadano nell'errore di poter CAMPEGGIARE. 2) Il CdS deve regolamentare e prevedere la costruzione di appropriati Camper Service. 3) Il CdS deve consentre la SOSTA libera consentendo l'utilizzo di stufe, frigoriferi, cucina interna e vietando attvità ed atteggiamenti da campeggio. >
quote:Originally posted by stirner> Ti ringrazio per gli apprezzamenti che hai voluto manifestarmi e per il fattivo contributo, esposto in perfetta sintonia con il mio "temerario" intendimento. Sul punto b, in particolare, mi hai letto nel pensiero. Mi auguro che da questa intesa, arricchita con il contributo attivo di altri partecipanti, possa venir fuori un risultato significativo. Grazie ancora.id="green">
... le possibilità di utilizzo del camper potrebbero essere le seguenti: >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E' di tutta evidenza che il riferimento sia al sottoscritto, arrivato meno di un mese fa in questo forum. Ma, se sono gente nuova per il forum, ho una quarantennale esperienza di normativa nel motorismo sportivo e nel motorismo storico, che presuppongono una adeguata conoscenza del CdS. Di più, ho passato la gran parte della mia attività lavorativa presso la Direzione Centrale di una banca molto importante a definire e scrivere le regole da seguire, presso gli sportelli, nello svolgimento delle operazioni con la clientela. Non intenderei rifare gli errori del passato sui quali, contrariamente a quel che pensi, mi sono opportunamente documentato prima di aprire questo 'topic'; è peraltro difficile estrarre sintetiche proposte innovative da lunghe esposizioni di stampo prettamente giornalistico. Ho già definito "temerario" il mio intendimento ma, se i partecipanti del forum lo considereranno anche "velleitario", non avrò alcuna difficoltà a togliere il disturbo.id="green">
E non mi va ... di vedere gente nuova che pretende di rifare errori già fatti in passato, ma dei quali non conosce l'esistenza per ricominciare ancora una volta da zero. In questo forum sembra che la memoria non esista più. Chiunque arriva oggi pensa che si sia all'anno zero. >
quote:Originally posted by marilyn> Ti ringrazio per aver voluto richiamare questa assemblea condominiale al pertinente ordine del giorno. Potresti anzi esserne nominata presidente con l'accordo degli altri condòmini, mentre io potrei fare da segretario. !!!id="green">
Un po' di metodo, signori, senno' non si conclude niente. >
quote:Originally posted by marilyn> Grazie ancora.id="green">
Qui stiamo cercando di mettere insieme nello stesso posto (questo forum) le idee di tutti, di chi c'e' sempre stato e di chi arriva solo adesso, democraticamente. >
quote:Originally posted by marilyn> Ci sto lavorando.id="green">
Appunto: vogliamo provare ad arrivare ad una RIFORMULAZIONE dell'art 185? >
quote:Originally posted by marilyn> Fino a quando è sosta/parcheggio su strada oppure su pertinenza stradale l'unica norma applicabile è quella del CdS, comprese però le facoltà concesse all'ente proprietario della strada ai sensi degli artt. 5-6-7 CdS.id="green">
Domanda mia da ignorante: giuridicamente e' "terreno" del CdS o si passa sotto altra giurisdizione? >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ti ringrazio per esserti ricordato del mio intendimento quando ho aperto questo 'topic'. A mio avviso, come ho già avuto modo di scrivere, nessun intervento in un forum è da considerare inutile. Certamente non potrei non apprezzare (e con me, ritengo, i partecipanti interessati agli aspetti prettamente "tecnici" di questo 'topic') un eventuale trasferimento della vostra discussione su uno degli altri 4 'topic' attivi; basterebbe una sequenza coordinata di cut&paste dei vostri messaggi.id="green">
Questo è il senso di tutti i miei interventi fin qui espletati sul 3d di TheFox, con quale io personalmente mi scuso visto la piega che veramente ha preso questa inutile discussione con Calosci. >
quote:Originally posted by Albé> Ti ringrazio innanzitutto del tuo precedente intervento, che mi permetto leggere così: A=sostare, nel senso che l'autocaravan è utilizzato nella destinazione di autoveicolo per il trasporto di persone, soggetto unicamente al CdS B=soggiornare, nel senso che l'autocaravan è utilizzato nella destinazione di alloggio di persone, soggetto alla Legge "quadro" sul turismo, alle Leggi Regionali sul turismo (quando emanate) e (nel caso di "alloggio" sulla strada) al CdS. Passando alla parte 'quotata', è evidente che il cartello risulta apposto nell'inosservanza della Direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l'installazione e la manutenzione emanata dal Ministero dei Lavori Pubblici il 24 ottobre 2000 e pubblicata (quindi, con valenza di legge) sulla G.U. 28 dicembre 2000, n. 301.id="green">
E' finita male. Nel senso che sono stati apposti cartelli di "Divieto di transito ai veicoli > 2m...esclusi autorizzati". >
quote:Originally posted by Albé> D'accordo; proviamo a trovare validi compromessi in questo forum; non sono convinto però che saranno in molti ad ammettere i propri torti.id="green">
Prendiamone atto. Ammettiamo i nostri torti e cerchiamo dei validi compromessi: sarà meglio per tutti. >