quote:Originally posted by IvanoPP> Ebbene si, ma non senza prima lasciarvi la mia proposta "completa" (cfr. più sopra), in quanto non è mia abitudine lasciare il mio lavoro a metà. Magari l'on. Fabris ha l'occasione di leggerla e ... "se sono rose, fioriranno". Ancora auguri a tutti. p.s. per il "prof" Il SUV (o, meglio, pick-up) con cellula abitativa sarebbe comunque immatricolato "autocarro" ed incontrerebbe le stesse, se non maggiori, limitazioni alla circolazione rispetto agli autocaravan. id="green">
Vaccaboiaaaaaaaa, Fox ci hai gia' definitivamente "abbandonato" ?id="blue">>
quote:Originally posted by TheFox> OK, grazie... Ma alla domanda del mio precedente post no hai "voglia" di rispondere ? Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Ebbene si, ma non senza prima lasciarvi la mia proposta "completa" (cfr. più sopra), in quanto non è mia abitudine lasciare il mio lavoro a metà. Magari l'on. Fabris ha l'occasione di leggerla e ... "se sono rose, fioriranno". Ancora auguri a tutti. id="green">
Vaccaboiaaaaaaaa, Fox ci hai gia' definitivamente "abbandonato" ?id="blue">>
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quote:Originally posted by TheFox>
Magari l'on. Fabris ha l'occasione di leggerla e ... "se sono rose, fioriranno". Ancora auguri a tutti. p.s. per il "prof" Il SUV (o, meglio, pick-up) con cellula abitativa sarebbe comunque immatricolato "autocarro" ed incontrerebbe le stesse, se non maggiori, limitazioni alla circolazione rispetto agli autocaravan. [/green] >
quote:Originally posted by TheFox> No. Il pick-up può essere omologato autocarro ma in tal caso avrebbe le limitazioni previste per gli autocarri ovvero su di esso possono essere trasportati solo passggei connessi alla attività del proprietario. Il pick-up pò essere immatricolato come autovettura (perdendo alcuni benefici come il costo più basso delle assicurazioni e del bollo auto se immatricolato come autocarro) e in tal caso è e resta UFFICIALMENTE una autovettura sulla quale è SEMPRE consentito l trasporto per USO PROPRIO di oggetti (ivi compresa una cellula abitativa) di proprietà personale nei limiti di peso ed ingombro previsti dal CdS. Ciao
p.s. per il "prof" Il SUV (o, meglio, pick-up) con cellula abitativa sarebbe comunque immatricolato "autocarro" ed incontrerebbe le stesse, se non maggiori, limitazioni alla circolazione rispetto agli autocaravan. [/green] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Un saluto a tutti i partecipanti del forum, dove sono arrivata tramite una ricerca internet. Mio marito ed io abbiamo una piccola zienda agricola ed avevamo deciso di acquistare un pick-up sia per le esigenze di lavoro che per andar via, al fine settimana e nei viaggi, con una cellula abitativa. Ma abbiamo anche due bambini e, siccome sappiamo che i bambini non possono essere trasportati negli autocarri, siamo andati alla ricerca di un mezzo del genere immatricolabile come autovettura. In tutte le concessionarie ci hanno allargato le braccia; per quanto abbiamo capito da un venditore piu' disponibile, sembra che 'immatricolazione derivi dalla categoria che la fabbrica ha chiesto quando si fa l'omologazione. E per questo tipo di veicolo, con il cassone aperto dietro la cabina di guida, sembra che tutte le case chiedono l'omologazione soltanto come autocarro. Ci eravamo quasi rassegnati ad una diversa soluzione, quando su internet abbiamo letto questo messaggio; saremo quindi molto grati al prof. Calosci se ci potra' dare l'indicazione di un pick-up in vendita in Italia omologato come autovettura. Grazie tante ed ancora saluti.
Il pick-up può essere omologato autocarro ma in tal caso avrebbe le limitazioni previste per gli autocarri ovvero su di esso possono essere trasportati solo passggei connessi alla attività del proprietario. Il pick-up pò essere immatricolato come autovettura (perdendo alcuni benefici come il costo più basso delle assicurazioni e del bollo auto se immatricolato come autocarro) e in tal caso è e resta UFFICIALMENTE una autovettura sulla quale è SEMPRE consentito l trasporto per USO PROPRIO di oggetti (ivi compresa una cellula abitativa) di proprietà personale nei limiti di peso ed ingombro previsti dal CdS. Ciao >
quote:Originally posted by IvanoPP> Non avendo ricevuto risposte/chiarimenti da Fox (ne’ qui sul forum ne’ privatamente) alle mie domande, mi dichiaro completamente contrario a questa sua proposta di modifica del CdSid="red">. Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> In effetti e’ un po’ (…) in antitesi con la “petizione per una nuova normativa” proposta “di la’”… Anche io non condivido tale modifica proposta, a meno di non aver compreso bene cosa Fox vuole indicare con “aree di sosta” (vedi altro suo 3D “Definizione di "Area Attrezzata"”, che devo leggere meglio e voglio comprendere benissimo…) ovvero a meno che in tali “aree di sosta” (che ripeto, non ho capito bene cosa sottendono) sia possibile che le persone possano permanere all’interno del camper, possano usare i servizi messi a disposizione dello stesso (stufa, frigo, boiler) e possano tenere le finestre a compasso aperte (ovviamente senza eccedere lo stallo di sosta). Ovvero, a parer mio, Fox ha voluto scrivere qualcosa di “molto particolare” che pero’ non riesco a cogliere: Fox hai voglia tempo di spiegarmi/ci ? Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by TheFox> In pratica nel camper non posso meppure starci di giorno a leggere il giornale FUORI DALLE A.A.!!!!
(...) b) il comma 1 è sostituito dal seguente: «1. Durante la sosta, esclusi i casi di cui al successivo comma 2, non è consentita la permanenza di persone all'interno delle autocaravan, se non per il tempo strettamente necessario ad uscire oppure a riprendere la marcia, dopo il rientro nel veicolo.» c) il comma 2 è sostituito dal seguente: «2. Le persone trasportate possono permanere all'interno delle autocaravan durante la sosta nelle apposite "aree di sosta" oppure nelle "aree attrezzate", nel rispetto della durata massima di sosta prevista dal relativo gestore e purchè tutte le caratteristiche tecniche del veicolo siano mantenute idonee alla ripresa immediata della marcia. La permanenza delle persone a bordo durante la sosta è altresì consentita su esplicita autorizzazione dell'ente proprietario della strada e, comunque, in caso di emergenza.» [/green] >
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quote:Originally posted by agrumia> Caro Prof. Calosci, possiamo continuare a confidare in una sua risposta? Ci spiacerebbe perdere l'ultima speranza di trovare un pick-up omologato come autovettura, ma nello stesso tempo ci spiacerebbe che le sue affermazioni perdano di credibilita' nel forum. Grazie comunque.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Un saluto a tutti i partecipanti del forum, dove sono arrivata tramite una ricerca internet. Mio marito ed io abbiamo una piccola zienda agricola ed avevamo deciso di acquistare un pick-up sia per le esigenze di lavoro che per andar via, al fine settimana e nei viaggi, con una cellula abitativa. Ma abbiamo anche due bambini e, siccome sappiamo che i bambini non possono essere trasportati negli autocarri, siamo andati alla ricerca di un mezzo del genere immatricolabile come autovettura. In tutte le concessionarie ci hanno allargato le braccia; per quanto abbiamo capito da un venditore piu' disponibile, sembra che 'immatricolazione derivi dalla categoria che la fabbrica ha chiesto quando si fa l'omologazione. E per questo tipo di veicolo, con il cassone aperto dietro la cabina di guida, sembra che tutte le case chiedono l'omologazione soltanto come autocarro. Ci eravamo quasi rassegnati ad una diversa soluzione, quando su internet abbiamo letto questo messaggio; saremo quindi molto grati al prof. Calosci se ci potra' dare l'indicazione di un pick-up in vendita in Italia omologato come autovettura. Grazie tante ed ancora saluti.
Il pick-up può essere omologato autocarro ma in tal caso avrebbe le limitazioni previste per gli autocarri ovvero su di esso possono essere trasportati solo passggei connessi alla attività del proprietario. Il pick-up pò essere immatricolato come autovettura (perdendo alcuni benefici come il costo più basso delle assicurazioni e del bollo auto se immatricolato come autocarro) e in tal caso è e resta UFFICIALMENTE una autovettura sulla quale è SEMPRE consentito l trasporto per USO PROPRIO di oggetti (ivi compresa una cellula abitativa) di proprietà personale nei limiti di peso ed ingombro previsti dal CdS. Ciao >
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quote:Originally posted by agrumia> Non so davvero cosa rispondere. Credo sia come per i camper che arrivano con la documentazione per essere immatricolati come 35 quintali e se vuoi omologarlo per portate superiori devi attendere che il concessionario richieda alla casa madre la relativa documentanzione. Effettivamente nella mentalità comune i pick-up a due porte (due posti) sono solitamente RICHIESTI come autocarri (under 35q.). Quando un anno fa mi informai per un acuisto poi sfumato di un Hummer 4 porte con cassone posteriore la proposta che mi fu fatta era per uso promiscuo e se la normativa non è cambiata nell'uso promiscuo i bambini possono essere trasportati. Il concessionario provò in tutte le maniere a convincermi che era meglio immatricolarlo per uso promiscuo, ma alle mie insistenze lui chiese alla casa madre se c'era la possibilità. Risposero che c'era, ma che i tempi si sarebbero allungati di alcuni mesi. D'altronde non potrebbe essere diversamente perché la stessa SUV di stessa marca, ma senza cassone aperto nasce con doppia documentazione. Quetso è ciò che so.
Caro Prof. Calosci, possiamo continuare a confidare in una sua risposta? Ci spiacerebbe perdere l'ultima speranza di trovare un pick-up omologato come autovettura, ma nello stesso tempo ci spiacerebbe che le sue affermazioni perdano di credibilita' nel forum. Grazie comunque. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Grazie lo stesso. Resta cosi' confermato purtroppo che i pick-up possono essere immatricolati soltanto come "autocarri". Per quanto riguarda invece gli "autoveicoli per trasporto promiscuo", mio marito ricorda di avere letto che, da alcuni anni (forse 1999), questa categoria non puo' essere piu' attribuita ai veicoli di nuova immatricolazione.
Non so davvero cosa rispondere. >
quote:Originally posted by Albé> Ti quoto interamente. E' sempre difficile mettersi d'accordo quando si è in tanti e tutti così distanti tra noi. Le scuole di pensiero sono variegate almeno quanto lo è la comunità dei camperisti (non siamo una categoria perchè, diversamente, saremmo almeno omogenei!). Tolleranza, tolleranza, a cominciare da noi stessi prima di tutto nell'accettare le diverse posizioni e punti di vista, usiamo di più l'ascolto dell'altro e meno la verbalità per soverchiarlo. Troviamo una strada comune se vogliamo avere qualche speranza di uscirne vivi. Meglio trovare un piccolo obiettivo raggiungibile che cercare grandi obiettivi irraggiungibili. Meglio NON andare a tirare giacchette a politici e rappresentanti altisonanti con proposte "ad personam" ma preferire prima una migliore concertazione tra noi per trovare un unico punto comune, se non condivisibile, almeno accettabile da tutti. Non si può secondo me chiedere tutto e subito, rischiamo seriamente di sbttere contro un muro e sprecare un'occasione come quella della PDL 217 alla Camera. La presenza di AA non esclude automaticamente la libera sosta dei camper e quest'ultima non preclude la possibilità di realizzarne di nuove. Si tratta però di ottenere un'interpretazione ufficiale da parte di un interlocutore che sia più accreditato di noi (penso alla giurisprudenza, se c'è, ad interpellanze ai comandanti di Polizia Municipale, ai giudici di pace, a rappresentanti della motorizzazione e del ministero trasporti!). Possibile che nessuna rivista mai, tra quelle dedicate al turismo in camper, abbia pensato a programmare interviste di personaggi competenti ed autorevoli in materia di diritto, di circolazione e di CdS? Fino a qualche tempo fa Anto 'o Nonno aveva cominciato a farlo e molto bene anche... Soltanto partendo da basi certe possiamo costruire un percorso ragionato e concreto. A Carrara il convegno che CamperistiITA aveva chiesto alle organizzazioni nazionali ci sarà (mi hanno parlato del 20 Gennaio, in mattinata) ed il tema propostogli era proprio: "Libera Circolazione e Sosta, nodi, modi per una convergenza". Sarebbe auspicabile la presenza di Fabris e di esponenti di motorizzazione e min. trasporti... Saluti, Francesco Capaccioni "CamperistiITA"
quote:Anto57 - O Nonno Posted - 05/11/2006 : 23:36:55 A Carrara com'è finita? Ciao Albe. >> E' finita male. Nel senso che sono stati apposti cartelli di "Divieto di transito ai veicoli > 2m...esclusi autorizzati". A onor del vero solo sulla strada adiacente gli stabilimenti balneari che però comprende anche il bel parcheggio (libero!) che i camperisti tanto amavano. In questo periodo i camper ci si fermano lo stesso, e sono "tollerati" (ed è una cosa che disapprovo perché le legge << o c'è o non c'è!>>). E' in dirittura d'arrivo la realizzazione di un'AA di fronte al "Bagno Lunezia", ma è osteggiata dagli ecologisti... Purtroppo, un divieto simile è comparso anche sulla litoranea a Marina di Massa, e questo è ben più preoccupante perché (come a Viareggio) non vieta solo la sosta, ma proprio il transito sul lungomare! Ed è assurdo! (Voglio vedere come si comporteranno con le auto con le bici sul tetto, tanto per fare un esempio...) Ma tant'è. Capisco bene che ci si senta in un clima da "caccia alle streghe", e io sono il primo a soffrirne, ma la realtà è che se dessero la libertà ai camper ci ritroveremmo il litorale cintato da una muraglia di lamiera bianca! I camperisti si fermerebbero per giorni e giorni in sosta di fronte alle spiagge. Logico, no? Prendiamone atto. Ammettiamo i nostri torti e cerchiamo dei validi compromessi: sarà meglio per tutti. Ciao
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quote:Originally posted by TheFox >> x TheFox : ti ho inviato una email. Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Posso "sperare" in una risposta [?][;)] Ciao, Ivano.id="blue">
x TheFox : ti ho inviato una email. id="blue"> >