CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Modifiche al CdS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 04/10/2007 alle: 10:36:00
Le modifiche del CdS introdotte con l'ultimo decreto legge prevedono sanzioni per chi utilizza il condizionatore tenendo il motore acceso durante soste "prolungate". Premetto che non ho letto il testo, ma solo sentito le notizie riportate dai TGL e che difficilmente uso il condizionatore anche in viaggio . Da ignorante mi chiedevo come si stabilisce se una sosta è prolungata (1 minuto, 10 minuti un ora). Poi che differenza c'è a tenere acceso il motore dell'auto per alimentare il condizionatore in sosta o il generatore del camper in sosta per la stessa funzione. E se tengo il motore acceso ma non uso o non ho il condizionatore? Ovviamente le mie domande sono provocatorie; reputo alcuni comportamenti incivili e assolutamente da censurare, ma come può essere applicabile una norma del genere senza cadere nel solito problema della discrezionalità di chi la deve applicare?

Modificato da GialloRosso1961 il 04/10/2007 alle 12:13:51
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 11:03:44
quote:Originally posted by GialloRosso1961
Le modifiche del CdS introdotte con l'ultimo decreto legge prevedono sanzioni per chi utilizza il condizionatore tenendo il motore acceso durante soste "prolungate". Premetto che non ho letto il testo, ma solo sentito le notizie riportate dai TGL e che difficilmente uso il condizionatore anche in viaggio . Da ignorante mi chiedevo come si stabilisce se una sosta è prolungata (1 minuto, 10 minuti un ora). Poi che differenza c'è a tenere acceso il motore dell'auto per alimentare il condizionatore in sosta o il generatore del camper in sosta per la stessa funzione. E se tengo il motore acceso ma non uso o non ho il condizionatore? Ovviamente le mie domande sono provocatorie; reputo questi comportamenti incivili e assolutamente da censurare, ma come può essere applicabile una norma del genere senza cadere nel solito problema della discrezionalità di chi la deve applicare? >
> Da quello che è riportato sui giornali il nuovo CdS parla epressamente di MOTORE dell'autovettura, non di altri sistemi. Nel caso del camper l'uso del generatore sarebbe vietato dal vecchio art. 185 del CdS. Quindi per camper niente di nuovo. Per quanto allinciviltà c'è chi reputa incivile coloro che usano i condizionatori a casa! Io ho tutta la casa condizionata e vivo benissimo e non mi considero incivile! Ciao
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:12:09
quote: ..... Per quanto allinciviltà c'è chi reputa incivile coloro che usano i condizionatori a casa! Io ho tutta la casa condizionata e vivo benissimo e non mi considero incivile! Ciao >
> Egr. Professore, in fondo quello che volevo sostenere coincide con quanto detto da lei. Il sottile confine tra comportamenti leciti e quelli quanto meno censurabili è difficilmente regolamentabile per legge. Non reputo incivile tenere accesi i condizionatori di casa così come onestamente non vedo molta differenza tra chi sta con il condizionatore acceso in auto, completamente bloccato nel traffico (vivo a Roma),e chi 2 metri più in là è fermo in sosta per 3 minuti. Ma se le vengo a parcheggiare a due metri mentre lei è in contemplazione di un bel paesaggio alpino e stò li a motore acceso a rinfrescarmi, credo di aver adottato un comportamento quanto meno incivile. Stessa azione ma contesto completamente diverso. Questo per dire che non tutto può essere regolamentato per legge, ma alcuni comportamenti vanno autoregolamentati secondo il bagaglio di cultura e civiltà di cui dispone un Paese.
18
marcocap
marcocap
29/09/2007 12
Inserito il 08/10/2007 alle: 23:40:20
IL C.D.S. distingue 3 situazioni: arresto, fermata,sosta. Premetto che non ho letto il decreto, ma mi viene un dubbio: l'arresto è l'arresto temporaneo della marcia nel traffico (l'arresto al semaforo rosso, oppure in fila ecc.ecc). La fermata la classica fermata al lato della strada con il motore in moto e il conducente al posto di guida (come l'autobus che si ferma per far scendere). la sosta è protratta nel tempo con il motore spento e il conducente non nella macchina. alla luce di ciò sono curioso di leggere tale decreto e come lo fanno ricadere nella fattispecie visto che nelle vetture se il motore deve essere spento per considerare "SOSTA" come funziona il condizionatore????? forse con un generatore??.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/10/2007 alle: 23:55:32
vogliamo parlare di quei pullman che sostano per ore con il grosso motore acceso ? Ogni autista nel suo mezzo e tutti i mezzi con motori accesi. da delirio [:(] Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link