CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Montare il 16" quando su libretto c'è solo il 15"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 30/08/2016 alle: 13:22:41
Ciao,
chiedo ai meglio informati di me:
che sanzioni si incorre se si montano gomme di misura non contemplate dal libretto di circolazione?
Grazie
E

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 30/08/2016 alle: 14:05:48

Primo e più rognoso sentirsi dire ""avrebbe ragione ma non essendo il veicolo a norma passa dalla parte del torto"" e se già in torto sentirsi dire"" noi assicurazione non paghiamo """

se fermato per strada ritiro della CdC e passare a ritirarla dopo esame revisione
​ovviamente con misura della CdC ora non so ma una volta il centro revisione era quello della zona della contravvenzione
​penso che muovendosi un po' di possa far scrivere più misure sulla carta

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 30/08/2016 alle: 14:13:17
Ogni assicurazione ha le sue clausole. Questo ogni utente lo deve guardare

IL CDS dovrebbe essere unico.
E

19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 30/08/2016 alle: 15:03:46
Qualche info qui

http://gommeservice.it/news/ite...

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 30/08/2016 alle: 15:12:57
In risposta al messaggio di Kinobi del 30/08/2016 alle 13:22:41

Ciao, chiedo ai meglio informati di me: che sanzioni si incorre se si montano gomme di misura non contemplate dal libretto di circolazione? Grazie E  

... che sanzioni si incorre se si montano gomme di misura non contemplate dal libretto di circolazione?
CdS, art. 78 "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione"
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, [...] che non risulti abbia sostenuto - con esito favorevole - le prescritte visita e prova [...], e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 422 a € 1.695.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29721
Inserito il 30/08/2016 alle: 20:27:50
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2016 alle 15:03:46

Qualche info qui  

quindi se io metto le ruote per il ducato da 16" originali fiat con tanto di documenti ( nad ecc) non dovrebbero esserci problemi, giusto?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 30/08/2016 alle: 21:40:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2016 alle 20:27:50

quindi se io metto le ruote per il ducato da 16 originali fiat con tanto di documenti ( nad ecc) non dovrebbero esserci problemi, giusto? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Bella domanda
------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 30/08/2016 alle: 22:24:17
Se si riesce ad omologarli... non c'è problema. Se non sono a libretto (perii mio Ducato 2016 sono previsti i 16") mi pare occorra un semplice certificato di conformità (o qualcosa di simile), da parte della casa madre, e va tutto ok.
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 30/08/2016 alle: 23:24:04

quindi se io metto le ruote per il ducato da 16 originali fiat con tanto di documenti ( nad ecc) non dovrebbero esserci problemi, giusto? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Ciao
il problema, come al solito, sono le omologazioni
Fiat commercializza i cerchi originali da 16" ma non fornisce i documenti per procedere con l'aggiornamento del CdC in quanto li distribuisce a scopo di ricambio o accessorio destinato ai veicoli che li hanno già omologati in origine

diverso tempo fa ho aperto una discussione convito di essere arrivato al dunque, ma aimè non è così
ad oggi non mi risulta che ci sia nessun produttore di cerchi che rilasci tutti i certificati necessari per procedere con aggiornamento del libretto (se qualcuno dovesse avere info in merito vi prego di contattarmi)
Ciò che mi fa più rabbia è che tutti farebbero questa modifica solo per aumentare la sicurezza dei propri mezzi e non per estetica (come solitamente si fa sulle auto) e tutti sanno (sia costruttori che allestitori) che se ne avrebbero solo vantaggi, ma perseverano nel negare supporto; un semplice nullaosta risolverebbe tutto

io continuo a tenere monitorato le evoluzioni del settore, pronto ad informarvi
Ciao a tutti
Mark74
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 30/08/2016 alle: 23:59:59

Quindi, se io metto le ruote per il ducato da 16" originali fiat con tanto di documenti ( nad ecc), non dovrebbero esserci problemi, giusto?
Decreto MIT 10-01-2013 n. 20, art. 7 "Aggiornamento della carta di circolazione"
1. L’installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta, a seguito di visita e prova, l’aggiornamento della carta di circolazione, a norma dell’articolo 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nei casi e con le modalita' stabilite con provvedimento della Direzione generale per la Motorizzazione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e di sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
2. In deroga a quanto disposto dal comma 1, non si procede all’aggiornamento della carta di circolazione nel caso in cui l’installazione di un sistema ruota non comporti variazione delle misure degli pneumatici gia' previste in sede di omologazione del veicolo dal costruttore dello stesso. In tal caso, a bordo del veicolo deve essere tenuta la dichiarazione dell’installatore, rilasciata ai sensi dell’articolo 6, comma 1, unitamente al certificato di conformita', di cui all’articolo 5, comma 3.

Cfr.:

-

http://www.gazzettaufficiale.it...

-

http://www.gazzettaufficiale.it...

-

http://www.mit.gov.it/mit/mop_a...

-

-

-

http://www.mit.gov.it/sites/def...

.

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 31/08/2016 alle: 08:57:40
A me pare di intendere che se non risultano sulla carta di circolazione, i problemi ci saranno... ed anche seri.   O forse non ho capito io?

Sanzioni a parte, c'è anche e soprattutto, il problema dell'assicurazione.

Boh. 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 31/08/2016 alle: 09:33:14
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/08/2016 alle 23:24:04

Ciao il problema, come al solito, sono le omologazioni Fiat commercializza i cerchi originali da 16 ma non fornisce i documenti per procedere con l'aggiornamento del CdC in quanto li distribuisce a scopo di ricambio o accessorio
destinato ai veicoli che li hanno già omologati in origine diverso tempo fa ho aperto una discussione convito di essere arrivato al dunque, ma aimè non è così ad oggi non mi risulta che ci sia nessun produttore di cerchi che rilasci tutti i certificati necessari per procedere con aggiornamento del libretto (se qualcuno dovesse avere info in merito vi prego di contattarmi) Ciò che mi fa più rabbia è che tutti farebbero questa modifica solo per aumentare la sicurezza dei propri mezzi e non per estetica (come solitamente si fa sulle auto) e tutti sanno (sia costruttori che allestitori) che se ne avrebbero solo vantaggi, ma perseverano nel negare supporto; un semplice nullaosta risolverebbe tutto io continuo a tenere monitorato le evoluzioni del settore, pronto ad informarvi Ciao a tutti Mark74
...

Personalmente non ho alcuna esperienza diretta con gli uffici della motorizzazione, per cui non ti saprei proprio aiutare.
Se, come dici, avevi sollevato il problema molto tempo fa, prova a ripetere l'iter leggendoti, e soprattutto facendo leggere all'installatore e a chi deve aggiornare la carta di circolazione, la circolare postata da The Devil (prot 8953 del 14 aprile 2016).
Ciao.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 02/09/2016 alle: 12:12:25
Per esempio ho saputo che la Hymer, da il nullaosta per i cerchi da 16" per i mezzi che in origine potevano avere sia 15 che 16 ma sono usciti con il 15. Con il nullaosta si va in motorizzazione per il collaudo e vengono scritti sul libretto e si è in regola.

Qualsiasi assicurazione, la volta che dovesse tirare fuori qualche centinaio di migliaia di euro per un risarcimento, si attaccherebbe a tutto, paga e poi ti fa rivalsa, e come prima cosa ti porta via la casa. Se non hai la casa, come minimo ti porta via il quinto dello stipendio e della pensione vita natural durante e ti porta via tutto cio che hai intestato, veicoli etc. Tutto cio per 4 ruote.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link