http://www.motoclub-tingavert.i...
. In altre discussioni a qualcuno è stato sequestrato il mezzo. Alcuni dicono che il gavone deve essere omologato come porta moto altri basta che non superi i 35 q.li. Ma esiste una normativa ?? E se esiste cosa dice? Graziequote:Risposta al messaggio di Naury59 inserito in data 05/04/2011 09:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarei proprio curioso di sapere a chi hanno sequestrato il mezzo. A quanto ne so io, non c'è alcun problema a caricare una moto nel gavone purché, ovviamente, siano rispettati i limiti di carico indicati dal costruttore e il peso complessivo omologato (35 quintali con patente B). Posso immaginare che qualcuno ricordi altri tempi in cui esistevano i veicoli per il trasporto promiscuo (cose e persone) e che pensi che per una moto, in quanto diversa da un bagaglio costituito da effetti personali, occorra qualche autorizzazione o omologazione. In realtà, come ricorda una circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti (300/A/1/34115/108/68 del 2004), la categoria "autoveicoli per il trasporto promiscuo", pur essendo ancora prevista nel Codice della Strada (art. 54), in realtà non esiste più perché non prevista dalle direttive europee in vigore. Ne segue che, poiché i veicoli di categoria N sono adibiti solo al trasporto di merci (art. 47), quelli di categoria M vanno intesi idonei sia al trasporto di persone che al trasporto promiscuo di persone e cose, moto comprese.
https://forum.camperonline.it/p...
Qui viene discusso il problema ed un utente parla del sequestro del mezzo.quote:Risposta al messaggio di mad marco: probabilmente sbaglio ma se non ricordo male il problema legale non sta nella moto ma nel fatto che si trasporta con la benzina e i combustibili vanno trasposrtati in un certo modo (taniche particolari...)>> Il serbatoio di moto/scooter sono già omologati come contenitori per liquidi infiammabili.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/04/2011 09:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Grazie della precisazione. Ciao