CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa a Disabile per divieto di sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
sicce
sicce
26/11/2006 627
Inserito il 21/07/2009 alle: 12:27:20
Ciao, avrei bisogno della vostra consulenza su questa multa che ho preso in liguria a Laigueglia. Ero in macchina con mio papa' che ha il tesserino handicap,ed essendo tutti i posti regolari pieni abbiamo parcheggiato accanto al parcheggio disabile, in una zona larga circa 10m con divieto di sosta per carico scarico nei giorni feriali. Non causavamo evidentemente nessuno intralcio alla circolazione. Cionononostante multa di 38 euro,senza alcun accenno al contrassegno disabile che e' stato completamente ignorato. Cosa dice il codice della strada al riguardo delle regole per parcheggio disabili? E' possibile che cambiano da comune a comune? Abbiamo sentito qualche vigile ed ognuno ci da una versione diversa! Secondo ci sono gli estremi per poter fare ricorso? Ho fatto qualche foto per documentare il tutto. Ciao, Marco
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 21/07/2009 alle: 14:27:46
ma era un giorno feriale o festivo ? Luigi
19
sicce
sicce
26/11/2006 627
Inserito il 21/07/2009 alle: 14:52:49
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 21/07/2009  14:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era di sabato, quindi feriale. Marco
16
Seele
Seele
21/07/2009 2
Inserito il 21/07/2009 alle: 16:20:34
Io non so se ce una legge che tutela o meno gli invalidi sotto questo aspetto, a me era successa una cosa simile, ho inviato la lettera di contestazione con all'interno la fotocopia del tesserino dell'invalidità, la multa mi è stata annullata ma ripeto non so se il comando dei vigili in questione la fatto perché era in torto o solo perché si sono messi una mano sulla coscienza...prova a contestarla alla fine è un tuo diritto, l'importante e che lo fai dentro i termini segnalati sul verbale. Ciao Loredana
19
sicce
sicce
26/11/2006 627
Inserito il 21/07/2009 alle: 17:20:43
quote:Risposta al messaggio di Seele inserito in data 21/07/2009  16:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma quindi alla fine nel tuo caso non hai fatto ricorso al giudice di pace o simile? nel mio caso il comando dei vigili non ci vuole sentire e dice che dobbiamo fare ricorso ... Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/07/2009 alle: 17:29:27
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 21/07/2009  17:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai ricorso al Prefetto. Al GdP sono in seconda battuta. Ciao
19
sicce
sicce
26/11/2006 627
Inserito il 21/07/2009 alle: 17:44:56
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/07/2009  17:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, a mio padre i vigili hanno detto di fare ricorso al giudice di pace. il problema che il ricorso lo deve fare l'intestataria dell'auto (mia moglie) e noi risediamo a oltre 200km di distanza da dove facciamo ricorso! Non avrebbe senso fare 400 km, perder una giornata per una cifra cosi' bassa. con il ricorso alla prefettura si fa tutto cartaceo? Marco
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:24:03
Secondo me hai torto. Il cartellino non autorizza a parcheggiare nelle "zone merci". Le regole sono identiche in tutta Italai. Nessun commento sulla sensibilità dei vigili. Luigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 22/07/2009 alle: 14:24:49
Mi dispiace ma anche secondo mè sei dalla parte del torto , se fai ricorso sarebbe una partita persa Mario
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 23/07/2009 alle: 15:50:34
Con il contrassegno disabili puoi parcheggiare ovunque, il contrassegno ha validità in tutta Europa. Secondo me puoi fare ricorso al giudice di pace, inviando copia del contrassegno, della carta d'identità del disabile e copia della domanda di rilascio del contrassegno, se sulla stessa vi compare la targa dell'auto a cui è stata fatta la multa. Con il ricorso al giudice di pace i termini di pagamento vengono sospesi fino alla convocazione del giudice ed alla discuzzione della vertenza, cosa che può avvenire anche 1 anno dopo. Quando ti arriverà la convocazione potrai scegliere se ti conviene presentarti, insieme a tuo padre, in qualità di testimone che confermerà di essersi trovato a bordo della macchina, (ed in quel caso sicuramente ti verrà cancellata la multa), oppure non presentarti e pagare i 36 euro. Se invece fai ricorso al Prefetto i termini non si interrompono, e se questo non ti darà ragione ti troverai a dover pagare una cifra più alta. Comunque sono dei fetentoni i vigili di Laugueglia (ma non è quel comune tanto "amico" dei camper?[:D]), perchè a me capitò una cosa analoga (ma nella mia stessa città, Bologna) e mi fu sufficiente mandare per fax la copia del mio contrassegno e della domanda in cui compariva tra le targhe delle macchine utilizzate abitualmente quella "incriminata" per ottenere la cancellazione, senza dover ricorrere al giudice di pace.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/07/2009 alle: 14:05:01
Fate ricorso e poi postate quanto avete risolto con il ricorso. Importante non abbassare la guardia, non sono immuni da diffetti.......
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 17/08/2009 alle: 20:52:05
ciao il contrassegno l'espongo dal 1990,ho avuto varie multe,tutte cancellate.ultimamente la cassazione ha chiarito che il disabile se non sta sulle strisce pedonali,se non fà intralcio al traffico,può sostare in altri parcheggi(anche se strisce blu, gratuitamente),perchè è cosa nota anche alle ammnistrazioni comunali che il parcheggio riservato ai disabili,e in modo infinitamente inferiore agli altri.quindi si autorizza la sosta in altri luoghi se i parcheggi riservati sono occupati.certo io vado incontro anche alle ammnistrazioni comunali,cercando sempre dei parcheggi che non arrechino danno hai cittadini del posto(non mi metterei mai davanti a un albergo o ristorante a coprire la visuale, o centri storici dove circolano a malappena le utilitarie).in liguria certi centri li evito perchè oggettivamente,metto in crisi la circolazione,in altri i vigili mi danno dei consigli dove sostare.ciao[:)]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/08/2009 alle: 08:27:43
Se ti può essere utile, ho trovato questo. Ne puoi trarre spunti per un eventuale ricorso. Commento personale: un disposto di legge, spesso, non corrisponde al buon senso [xx(]. In bocca al lupo [:)]. CANARINO [8D] IL DIFENSORE CIVICO DEL COMUNE DI CESENA Premesso che in gran parte delle città italiane esistono ancora, nonostante l'orientamento contrario assunto in prevalenza dalla magistratura onoraria del nostro Paese, direttive delle pubbliche amministrazioni in base alle quali i disabili in possesso di regolare contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio dei portatori di handicap vengono ingiustamente multati allorquando - in caso di occupazione abusiva, da parte di altri automobilisti, degli spazi riservati appunto alle persone con difficoltà di deambulazione - decidono di parcheggiare la propria autovettura in aree soggette a tariffazione; Rilevato che tali decisioni non possono essere assolutamente condivise, non solo perché contrarie ai principi di equità e giustizia sostanziale, non solo perché poste in essere nei confronti dei soggetti più deboli e socialmente svantaggiati, ma anche perchè le norme del Codice della Strada sono state volute per facilitare la mobilità dei disabili e, pertanto, vanno lette a favore degli stessi; Considerato che, seppur deve ritenersi esatta l'obiezione secondo cui nessuna disposizione legislativa consente agli invalidi di sostare gratuitamente nelle zone soggette a tariffazione, non è men vero che, proprio al fine di colmare questo vuoto normativo, si è venuto affermando nel tempo un indirizzo interpretativo, avallato dallo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che riconosce ai detentori del contrassegno invalidi il diritto di sostare gratuitamente nelle aree a tariffazione anche fuori dagli stalli di sosta loro riservati; Constatato che anche recentemente la magistratura onoraria, e in particolare il Giudice di Pace di Forlì, pronunciandosi sul ricorso di un disabile predisposto dal Difensore civico del Comune di Cesena , ha accolto e fatto proprio quell'orientamento maggioritario della giurisprudenza, già in precedenza ricordato, secondo il quale le persone disabili munite del relativo contrassegno hanno il diritto di lasciare in sosta gratuitamente le proprie autovetture anche in zone di divieto; Visto che alle medesime conclusioni è pervenuto recentemente anche il Prefetto di Livorno, il quale ha fornito una precisa direttiva agli organi della Polizia Stradale, precisando che i titolari di contrassegno rilasciato ai sensi dell'art. 188 C.d.S. possono senz'altro parcheggiare anche dove il contrassegno in questione non consentirebbe, sempre che il veicolo non crei intralcio e/o pericolo per la circolazione; Assodato che la situazione attuale è caratterizzata da decisioni assunte "a macchia di leopardo", nel senso che su questa delicata problematica non è dato registrare alcuna uniformità di orientamenti in seno alle amministrazioni e agli enti locali; Considerato che deve ritenersi non solo opportuna, ma doverosa sul piano umano e sociale, una iniziativa dell' A. N. C. I. che miri a sensibilizzare le amministrazioni comunali sulla necessità di regolamentare in modo uniforme questa delicata problematica; INVITA L'A.N.C.I. nazionale a esercitare pressioni sulle Amministrazioni consociate affinché utilizzino tutti gli strumenti idonei a facilitare la circolazione dei veicoli al servizio dei disabili, provvedendo in particolare a predisporre appositi regolamenti che, sulla scorta di quanto già deciso in molti Comuni, consentano ai disabili di parcheggiare nelle zone a disco senza limiti di tempo, nonché di sostare nei luoghi a pagamento senza pagare. IL DIFENSORE CIVICO DEL COMUNE DI CESENA ALL'A.N.C.I. (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) E AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI: INTERVENITE SOLLECITAMENTE per evitare che le persone affette da disabilità, ossia i soggetti più deboli e socialmente più svantaggiati, continuino ad essere penalizzati da amministrazioni di enti locali che, incuranti della loro penosa condizione, infliggono sempre più spesso sanzioni amministrative pecuniarie a coloro che, pur muniti di regolare contrassegno per invalidi, non possono parcheggiare le loro autovetture negli stalli di sosta ad essi riservati, perché abusivamente occupati, e quindi sono costretti a sostare in aree a tariffazione. Su questa problematica ha preso posizione il Difensore civico del Comune di Cesena, che ha investito della questione l'ANCI e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel tentativo di porre fine a tale iniqua situazione. "Gli Enti locali - evidenzia il Difensore civico - non possono continuare a punire chi subisce la lesione di un proprio diritto. Bisogna spezzare questa cattiva prassi. Le Amministrazioni devono rendere omogenei i propri regolamenti, adeguandoli all'orientamento ormai consolidato della giurisprudenza onoraria. Per questo chiedo a tutte le associazioni a difesa dei disabili: denunciate tutte le situazioni di illegalità, i Difensori Civici interverranno". Cesena, 13 dicembre 2004
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link