CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa a marina di massa per divieto inesistente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
sctotti
sctotti
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 14:57:41
Buongiorno a tutti, ieri 27 aprile ho preso una multa perchè sostavo sul lungomare di massa (direzione viareggio), la multa cita un divieto (divieto di sosta per mezzi superiori a 2 mt di altezza) che però non è presente sulla carreggiata che porta a viareggio, bensì sulla carreggiata opposta, secondo voi il ricorso può essere fatto?
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 28/04/2008 alle: 15:01:07
I cartelli sono presenti anche nelle vie d'accesso al lungomare, poi che siano legali o meno ....è un'altro discorso. Francesco.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 28/04/2008 alle: 15:10:45
Sei sicuro che sia per divieto di sosta? Perché, in realtà, c'è un divieto di transito per i veicoli > 2m di altezza. E ci sono i segnali che ti obbligano a prendere direzioni alternative. Comunque, anche alla luce dell'ultima circolare del Ministero degli Interni, perché non fai un bell'esposto al Prefetto? (Così poi ci tieni informati sugli sviluppi [;)]) Ciao P.S.= Se il vigile avesse scritto "divieto di sosta" anziché "di transito" magari ti da ragione anche il GdP...
sctotti
sctotti
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 16:52:48
Hai ragione, in realtà è un divieto di transito....ma possono farmi una multa del genere se il veicolo era parcheggiato? Non era in transito, se così fosse dovevano fermarmi e farmi il verbale... e poi comunque non è indicato il divieto nel tratto che va verso viareggio, ma solo in quello che va da viareggio a massa.
sctotti
sctotti
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 17:05:17
Mi dai i riferimenti di questa circolare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 17:11:26
Concordo con Albe' (fare un esposto al Prefetto) in quanto un divieto di circolazione e/o sosta deve sempre essere motivato (p.e. in questo caso devono esistere ostacoli tali che non rendano possibile e/o pericolosa la circolazione per veicoli con altezza superiore a 2 mt) , anche se in questo caso il divieto e' "generalizzato" (ovvero non solo per camper) per tutti i veicoli con altezza superiore a 2mt. Mi permetto solo di aggiungere che la direttiva citata da Albe' (nr. 277 del 15/01/2008 discussa in questo forum in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) e' “specifica” per camper , comunque il concetto non cambia (ovvero, ripeto, un divieto di circolazione e/o sosta deve sempre essere motivato senno' e’ ILLEGITTIMO se non peggio e' un ABUSO DI POTERE) Ciao, Ivano. id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 28/04/2008 alle: 18:18:18
quote:Originally posted by Albé
E ci sono i segnali che ti obbligano a prendere direzioni alternative.>
> Ci puoi fare una "descrizione dei luoghi"? Provenienza La Spezia e con il mare ovviamente sulla destra, i segnali TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI ALTEZZA COMPLESSIVA SUPERIORE A DUE METRI e DIREZIONE OBBLIGATORIA (con pannello integrativo) sono collocati prima/unitamente/dopo il segnale CENTRO ABITATO di Massa? ------------------------------ p.s. @Sctotti: la sosta e' una delle fasi in cui si svolge la circolazione di un veicolo, come da definizione n. 9 nell'art. 3 CdS.
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 28/04/2008 alle: 18:59:36
quote:Originally posted by TheDevil
> Ci puoi fare una "descrizione dei luoghi"? Provenienza La Spezia e con il mare ovviamente sulla destra, i segnali TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI ALTEZZA COMPLESSIVA SUPERIORE A DUE METRI e DIREZIONE OBBLIGATORIA (con pannello integrativo) sono collocati prima/unitamente/dopo il segnale CENTRO ABITATO di Massa? ------------------------------ p.s. @Sctotti: la sosta e' una delle fasi in cui si svolge la circolazione di un veicolo, come da definizione n. 9 nell'art. 3 CdS.
>
> Ci provo io (sono passato per Pasqua). incrocio di Via delle Pinete con via Casola: a sx via E. Mattei (direzione autostrada) dritto non puoi andare (senso unico credo) a dx appunto via Casola (che porta a via Lungomare di Ponente)con cartello che vieta il transito a mezzi superiori a 2m con esclusione per i mezzi di soccorso e bus turistici. Stesso cartello visto più a sud che vietava l'accesso verso il lungo mare. Spero di essere stato chiaro e di ricordare bene (aiutino di G maps) Saluti, Francesco.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/04/2008 alle: 21:22:04
Ma hai disatteso un divieto di sosta oppure un divieto di transito? E' chiaro che se hai disatteso un divieto di transito, la sosta in quel tratto di strada è ugualmente sanzionata (proprio perchè sei arrivato li).
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 21:30:32
quote:Originally posted by chorus
Ma hai disatteso un divieto di sosta oppure un divieto di transito? E' chiaro che se hai disatteso un divieto di transito, la sosta in quel tratto di strada è ugualmente sanzionata (proprio perchè sei arrivato li). >
> E ritengo sia così. La motivazione dovrebbe essere più o meno questa... sostava in zona in cui il transito era vietato alla tipologia di veicolo. Quindi la situazione contetsta dovrebbe essere il divieto di transito. Insomma se non ci potevi arrivare non ci puoi nemmeno sostare.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 28/04/2008 alle: 22:43:55
quote:Originally posted by TheDevil
>
> Cerco di completare le informazioni date da Francesco (però io ci abito, e...sapete com'è...non ci fai mica tanto caso ai cartelli stradali...) allora: al termine di viale delle Pinete (da Marina di Carrara a Marina di Massa), all'ultimo incrocio che conduce a dx verso il mare, dritto al centro di Marina di Massa e a sx verso la statale (e dopo il cartello di località), c'è la direzione obbligatoria a sx, mentre sul raccordo per la svolta a dx c'è il divieto di transito (sempre per veicoli >2m). Il divieto di transito è ripetuto (verso il mare) alla prima rotatoria che porta a sx verso Viareggio. Il segnale è poi ancora ripetuto sulla litoranea. Insomma, mi pare che non ci sia modo di impegnare la litoranea senza vedere il divieto. La sua motivazione è data dal troppo traffico, dalla ristrettezza della carreggiata (causa parcheggi laterali) e dall'ingombro dei veicoli interessati dai divieti...anche se sarebbe stata più logica una limitazione in larghezza che non in altezza...[;)], anche perché nessuno mi pare abbia mai sanzionato un'auto con le bici sul tetto![}:)][:(!] Ma così stanno le cose...[:(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 12:41:16
quote:Originally posted by Albé Cerco di completare le informazioni date da Francesco ...La sua motivazione è data dal troppo traffico, dalla ristrettezza della carreggiata (causa parcheggi laterali) e dall'ingombro dei veicoli interessati dai divieti...>
> Grazie x i dettagli che da "residente" non possono che essere piu' che realistici. Una domanda: quanto scrivi relativamente alle motivazioni sono "parole" (chiacchiere da bar) oppure compaiono scritte nell'ordinanza ? Questo perche' (cosi' come ho scritto nei miei prec interventi in questo 3D) un divieto di circolazione (e/o sosta) deve sempre essere correttamente/sufficientemente motivato (p.e. in questo caso devono esistere ostacoli tali che non rendano possibile e/o pericolosa la circolazione per veicoli con altezza superiore a 2 mt). Aggiungo che come giustamente (logicamente) scrivi anche tu ("sarebbe stata più logica una limitazione in larghezza che non in altezza"id="black">) anche io ritengo che il divieto di transito per motivi di altezza non sia valido/sufficiente e di conseguenza ILLEGITTIMO. Ciao, Ivano.id="blue">
sctotti
sctotti
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 13:49:37
Ok, leggo solo ora tutte le rispote... Io ho camminato in direzione la spezia a partire dal mio camper cercando il cartello citato per circa 200 mt e non ho visto il segnale. Se non sbaglio i cartelli non dovrebbero essere ripetuti ogni 150 mt? A questo punto io il ricorso lo voglio inoltrare, devo solo capire meglio contro cosa ricorrere: sull'illegittimità del divieto, sull'assenza del cartello di divieto, o su cosa? Sono anni che vado a massa, ho anche dormito sul lungomare, e una multa non l'avevo mai presa, mi girano parecchio le scatole [}:)][}:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 29/04/2008 alle: 14:23:31
quote:
Ok, leggo solo ora tutte le rispote... A questo punto io il ricorso lo voglio inoltrare, devo solo capire meglio contro cosa ricorrere: sull'illegittimità del divieto, sull'assenza del cartello di divieto, o su cosa? Sono anni che vado a massa, ho anche dormito sul lungomare, e una multa non l'avevo mai presa, mi girano parecchio le scatole [}:)][}:)] >
> Perché non provi a contattare il ************* **********? Per quanto ne so, possono darti una "grossa" mano nel ricorso.
quote:Una domanda: quanto scrivi relativamente alle motivazioni sono "parole" (chiacchiere da bar) oppure compaiono scritte nell'ordinanza >
> Non ho letto l'ordinanza, e quanto ho riferito mi pare di ricordarlo da interventi fatti sulla stampa un paio di estati orsono... (quindi, assolutamente da recepire come "chiacchiere da bar" [;)][:)]) Ciao
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 29/04/2008 alle: 14:31:21
scusate ma leggendo nei vecchi messaggi mi pareva di aver capito che il divieto c'era solo da Giugno a Settembre, siccome nel prossimo fine settimana vorrei visitare queste zone, mi sapete dire se il diveito di circolazione nel lungomare c'e' anche in questo periodo? grazie
sctotti
sctotti
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 14:48:55
Ho seguito il consiglio ed ho scritto al ************* **********, spero mi rispondano.... Ho scritto anche al comune di massa, ma per ora senza risposta.... Ora mi sto istruendo su come ricorrere, probabilmente mi gioco la illegittimità del divieto, come dice la circolare infatti "la limitazione alla circolazione appare illegittima nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri e che non occupino la sede stradale nella misura eccedente il proprio ingombro, in assenza di ostacoli atti a giustificarli".
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/04/2008 alle: 15:00:01
quote:Originally posted by rioplus
>
>
>
> Ringrazio entrambi e provo ad esprimere la mia opinione sul quesito posto da Sctotti. Come scrive Albé: mi pare che non ci sia modo di impegnare la litoranea senza vedere il divieto oltre all'inosservanza della prescrizione dettata dal segnale di DIREZIONE OBBLIGATORIA a sx. Per l'art. 38 (comma 2) del CdS, gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale ancorche' in difformita' con le altre regole di circolazione. Il mancato rispetto comporta la sanzione. A mio avviso ci sono ben pochi margini per proporre ricorso, perche' non compete all'utente della strada valutare "al volo" la legittimita' della segnaletica stradale e, se del caso, trasgredirla in quanto ha deciso di ignorarne le relative prescrizioni. Sempre a mio avviso, la sanzione potrebbe essere annullata soltanto se il TAR sentenziasse l'illegittimita' dell'ordinanza sin dalla relativa emanazione, almeno per quanto riguarda l'utilizzo del segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI ALTEZZA COMPLESSIVA SUPERIORE A DUE METRI che e' in palese contrasto con le disposizioni del Regolamento (art. 118/1/b): il segnale ... deve essere posto solo se l'altezza ammissibile sulla strada e' inferiore a quella fissata dall'articolo 61 del codice. Ed a Massa l'ordinanza prevede l'eccezione, tra l'altro, per i bus turistici, notoriamente di altezza ben superiore a due metri. Non credo che un eventuale intervento del Ministero dei Trasporti, ai sensi dei commi 5 e 14 dell'art. 38 CdS, possa avere efficacia per le sanzioni gia' irrogate in vigenza di una segnaletica successivamente dichiarata incompatibile con le disposizioni del richiamato art. 38.
sctotti
sctotti
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 15:20:11
Grazie, mi hai dato un altro spunto sul quale ricorrere, effettivamente se ammettono i bu turistici e non gli altri mezzi si chiama "discriminazione". [;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 15:24:37
quote:Originally posted by TheDevil Per l'art. 38 (comma 2) del CdS, gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale ancorche' in difformita' con le altre regole di circolazione. Il mancato rispetto comporta la sanzione. A mio avviso ci sono ben pochi margini per proporre ricorso, perche' non compete all'utente della strada valutare "al volo" la legittimita' della segnaletica stradale e, se del caso, trasgredirla in quanto ha deciso di ignorarne le relative prescrizioni. Sempre a mio avviso, la sanzione potrebbe essere annullata soltanto se il TAR sentenziasse l'illegittimita' dell'ordinanza sin dalla relativa emanazione, almeno per quanto riguarda l'utilizzo del segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI ALTEZZA COMPLESSIVA SUPERIORE A DUE METRI che e' in palese contrasto con le disposizioni del Regolamento (art. 118/1/b): il segnale ... deve essere posto solo se l'altezza ammissibile sulla strada e' inferiore a quella fissata dall'articolo 61 del codice. Ed a Massa l'ordinanza prevede l'eccezione, tra l'altro, per i bus turistici, notoriamente di altezza ben superiore a due metri. Non credo che un eventuale intervento del Ministero dei Trasporti, ai sensi dei commi 5 e 14 dell'art. 38 CdS, possa avere efficacia per le sanzioni gia' irrogate in vigenza di una segnaletica successivamente dichiarata incompatibile con le disposizioni del richiamato art. 38.>
> A parer mio e' NI , e cerco di spiegare il perche'. E’ vero che l’ordinanza (e relativa segnaletica) puo’ essere rimossa solo di fronte ad una sentenza del TAR. Ma e’ anche vero che un divieto deve essere sufficientemente/validamente motivato e in caso contrario ricorrendo presso il Prefetto e/o il GdP si puo’ anche ottenere ’annullamento della SINGOLA multa. Detto cio’ , l’annullamento di tante SINGOLE multe (ovvero con cio’ voglio dire che se TANTI utenti stradali facessero ricorso...) potrebbe (NB condizionale, in quanto non “dovuto” da parte dell’amm. comunale) indurre l’amm. comunale ad auto-rimuovere l’ordinanza (e relativa segnaletica). Faccio un esempio “pratico” : io (come altre circa 2.500 persone) ho ricorso presso il GdP e ho vinto contro una multa da T-RED (vedasi altro 3D in questo forum) e l’amm. comunale ha rimosso il T-RED senza che nessuno ricorresse al TAR. Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link