CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa a Misurina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 28/06/2006 alle: 19:20:31
Ciao a tutti, quindi si puo’ procedere (anche con il “benestare” di “O Nonno”...) con il presentare ricorsi ai GdP (se e quando possibile tramite le associazioni di camperisti) nei casi in cui si riscontrino delle illegalita’ da parte dei sindaci anti-camperisti ? Se cosi’ e’ ne sono molto contento in quanto e’ quello che sto dicendo (proponendo) in piu’ 3D e in piu’ post da un po’ di tempo… Ciao, Ivano.id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 28/06/2006 alle: 23:05:28
quote:Originally posted by IvanoP
Ciao a tutti, quindi si puo’ procedere (anche con il “benestare” di “O Nonno”...) con il presentare ricorsi ai GdP (se e quando possibile tramite le associazioni di camperisti) nei casi in cui si riscontrino delle illegalita’ da parte dei sindaci anti-camperisti ? Se cosi’ e’ ne sono molto contento in quanto e’ quello che sto dicendo (proponendo) in piu’ 3D e in piu’ post da un po’ di tempo… Ciao, Ivano.id="blue"> >
> SE HAI LETTO ATTENTAMENTE NON TI SARà SFUGGITA CHE INTENDO UN'AZIONE PILOTA E COORDINATA CONTRO I COMUNI PIU' RIOTTOSI. Attualmente l'unica che può fare un'azione del genere perché ha le potenzialità e le informazioni è il Coordinamento, ma i comuni contro i quali saggiare quest'azione come ho più volte detto sono:
  • Alassio
  • Castiglione della Pescaia
  • Numana
  • Orosei
O si attiva un ricorso al TAR o uno al Giudice di Pace solo che ci sono le seguenti difficoltà: Castiglione della Pescaia risulta che il GDP nell'ultimo ricorso a me noto (caso Tronconi ed articoli di stampa) ha dato ragione al comune; Numana ha vinto circa 90 ricorsi e per 10 persi è ricorso in Cassazione e adesso si aspettano le sentenze; Orosei ha vinto tre ricorsi in cassazione senza nemmeno costituirsi in giudizio e il Pretore gli aveva già dato ragione. Quindi come vedi io non nutro molte speranze perché se anche si vincesse da altre parti con i suddetti comuni non c'è stata fino ad ora partita. Se comunque si vuole procedere ugualmente occorre che i ricorsi siano scritti dal ************* ********** solo così si può essere sicuri sulla bontà del ricorso. Un camperista da solo non è in condizione di farlo e molti avvocati non conoscono approfonditamente la materia per entrare in tempi rapidi nella questione. Siccome tu sei un iscritto del Coordinamento ti dovresti accertare della disponibilità perché o si fa così o non c'è partita. Occorrerà attendere l'esito degli interventi del ministero che mi auguro presto riguardino uno dei suddetti comuni almeno verrà testata la bontà delle tesi ministeriali che anche io mi auguro siano risolutive benché nutra qualche dubbio sul fatto che non sono state controbattute le sentenze della cassazione che io ti ho già citato e che i comani si scambiano in caso di bisogno. Tutto qui, comunque se si vuole percorre la strada dei ricorsi ai giudici di pace contro uno dei suddetti comuni io ci sto ma bisogna sapere prima chi scrive il ricorso e poi si crea l'incidente ad hoc. Io sono disponibile a mettere il mio camper e becco io la contravvenzione. Ma occorre chiarire prima chi scrive il ricorso questo tocca a te.
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 28/06/2006 alle: 23:31:16
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by IvanoP
Ciao a tutti, quindi si puo’ procedere (anche con il “benestare” di “O Nonno”...) con il presentare ricorsi ai GdP (se e quando possibile tramite le associazioni di camperisti) nei casi in cui si riscontrino delle illegalita’ da parte dei sindaci anti-camperisti ? Se cosi’ e’ ne sono molto contento in quanto e’ quello che sto dicendo (proponendo) in piu’ 3D e in piu’ post da un po’ di tempo… Ciao, Ivano.id="blue"> >
> SE HAI LETTO ATTENTAMENTE NON TI SARà SFUGGITA CHE INTENDO UN'AZIONE PILOTA E COORDINATA CONTRO I COMUNI PIU' RIOTTOSI. Attualmente l'unica che può fare un'azione del genere perché ha le potenzialità e le informazioni è il Coordinamento, ma i comuni contro i quali saggiare quest'azione come ho più volte detto sono:
  • Alassio
  • Castiglione della Pescaia
  • Numana
  • Orosei
O si attiva un ricorso al TAR o uno al Giudice di Pace solo che ci sono le seguenti difficoltà: Castiglione della Pescaia risulta che il GDP nell'ultimo ricorso a me noto (caso Tronconi ed articoli di stampa) ha dato ragione al comune; Numana ha vinto circa 90 ricorsi e per 10 persi è ricorso in Cassazione e adesso si aspettano le sentenze; Orosei ha vinto tre ricorsi in cassazione senza nemmeno costituirsi in giudizio e il Pretore gli aveva già dato ragione. Quindi come vedi io non nutro molte speranze perché se anche si vincesse da altre parti con i suddetti comuni non c'è stata fino ad ora partita. Se comunque si vuole procedere ugualmente occorre che i ricorsi siano scritti dal ************* ********** solo così si può essere sicuri sulla bontà del ricorso. Un camperista da solo non è in condizione di farlo e molti avvocati non conoscono approfonditamente la materia per entrare in tempi rapidi nella questione. Siccome tu sei un iscritto del Coordinamento ti dovresti accertare della disponibilità perché o si fa così o non c'è partita. Occorrerà attendere l'esito degli interventi del ministero che mi auguro presto riguardino uno dei suddetti comuni almeno verrà testata la bontà delle tesi ministeriali che anche io mi auguro siano risolutive benché nutra qualche dubbio sul fatto che non sono state controbattute le sentenze della cassazione che io ti ho già citato e che i comani si scambiano in caso di bisogno. Tutto qui, comunque se si vuole percorre la strada dei ricorsi ai giudici di pace contro uno dei suddetti comuni io ci sto ma bisogna sapere prima chi scrive il ricorso e poi si crea l'incidente ad hoc. Io sono disponibile a mettere il mio camper e becco io la contravvenzione. Ma occorre chiarire prima chi scrive il ricorso questo tocca a te.
>
> Ciao "O Nonno", OK, tres bien ! Quasi non ci credo, sino a ieri ci stavamo "scannando" e ora pare ci sia la possibilita' addirittura di collaborare... comunque il mondo e le persone sono belle anche per questo... C'e' solo un problema che riguarda la mia parte di interessamento alla "causa": tra qualche gg me ne andro' (finalmente!!!) in vacanza quindi mi "scolleghero'" dal PC (non me lo porto dietro) e quindi per un mesetto saro' isolato e irraggiungibile (per vostra fortuna ! per un po' non rompero' piu' i maroni...) Ciao, Ivano. PS: scusa solo ancora un'osservazione: sino a "ieri" mi pareva che tu ce la avessi a "morte" con ANCC , mentre "oggi" richiedi esplicitamente il loro intervento... cio' vuol significare che "il fine giustifica il mezzo" ?id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 29/06/2006 alle: 14:39:19
quote:Originally posted by IvanoP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by IvanoP
Ciao a tutti, quindi si puo’ procedere (anche con il “benestare” di “O Nonno”...) con il presentare ricorsi ai GdP (se e quando possibile tramite le associazioni di camperisti) nei casi in cui si riscontrino delle illegalita’ da parte dei sindaci anti-camperisti ? Se cosi’ e’ ne sono molto contento in quanto e’ quello che sto dicendo (proponendo) in piu’ 3D e in piu’ post da un po’ di tempo… Ciao, Ivano.id="blue"> >
> SE HAI LETTO ATTENTAMENTE NON TI SARà SFUGGITA CHE INTENDO UN'AZIONE PILOTA E COORDINATA CONTRO I COMUNI PIU' RIOTTOSI. Attualmente l'unica che può fare un'azione del genere perché ha le potenzialità e le informazioni è il Coordinamento, ma i comuni contro i quali saggiare quest'azione come ho più volte detto sono:
  • Alassio
  • Castiglione della Pescaia
  • Numana
  • Orosei
O si attiva un ricorso al TAR o uno al Giudice di Pace solo che ci sono le seguenti difficoltà: Castiglione della Pescaia risulta che il GDP nell'ultimo ricorso a me noto (caso Tronconi ed articoli di stampa) ha dato ragione al comune; Numana ha vinto circa 90 ricorsi e per 10 persi è ricorso in Cassazione e adesso si aspettano le sentenze; Orosei ha vinto tre ricorsi in cassazione senza nemmeno costituirsi in giudizio e il Pretore gli aveva già dato ragione. Quindi come vedi io non nutro molte speranze perché se anche si vincesse da altre parti con i suddetti comuni non c'è stata fino ad ora partita. Se comunque si vuole procedere ugualmente occorre che i ricorsi siano scritti dal ************* ********** solo così si può essere sicuri sulla bontà del ricorso. Un camperista da solo non è in condizione di farlo e molti avvocati non conoscono approfonditamente la materia per entrare in tempi rapidi nella questione. Siccome tu sei un iscritto del Coordinamento ti dovresti accertare della disponibilità perché o si fa così o non c'è partita. Occorrerà attendere l'esito degli interventi del ministero che mi auguro presto riguardino uno dei suddetti comuni almeno verrà testata la bontà delle tesi ministeriali che anche io mi auguro siano risolutive benché nutra qualche dubbio sul fatto che non sono state controbattute le sentenze della cassazione che io ti ho già citato e che i comani si scambiano in caso di bisogno. Tutto qui, comunque se si vuole percorre la strada dei ricorsi ai giudici di pace contro uno dei suddetti comuni io ci sto ma bisogna sapere prima chi scrive il ricorso e poi si crea l'incidente ad hoc. Io sono disponibile a mettere il mio camper e becco io la contravvenzione. Ma occorre chiarire prima chi scrive il ricorso questo tocca a te.
>
> Ciao "O Nonno", OK, tres bien ! Quasi non ci credo, sino a ieri ci stavamo "scannando" e ora pare ci sia la possibilita' addirittura di collaborare... comunque il mondo e le persone sono belle anche per questo... C'e' solo un problema che riguarda la mia parte di interessamento alla "causa": tra qualche gg me ne andro' (finalmente!!!) in vacanza quindi mi "scolleghero'" dal PC (non me lo porto dietro) e quindi per un mesetto saro' isolato e irraggiungibile (per vostra fortuna ! per un po' non rompero' piu' i maroni...) Ciao, Ivano. PS: scusa solo ancora un'osservazione: sino a "ieri" mi pareva che tu ce la avessi a "morte" con ANCC , mentre "oggi" richiedi esplicitamente il loro intervento... cio' vuol significare che "il fine giustifica il mezzo" ?id="blue">
>
> Dunque andiamo con calma. Non ce l'ho a morte con l'ANCC, con la quale condivido sempre gli gli obiettivi dei camperisti. Quello che non condivido è il metodo che mette la norma anzitutto che io dico non è chiara per niente come la interpretaiamo noi. Ciò posto non ti sarà sfuggito comunque che di fronte all'impossibilità del dialogo sono comunque per una reazione di tipo denuncio, ricorro. Pertanto di fronte ad un comune con il quale abbia parlato per condividere soluzioni ma che dopo incontri decidesse di emettere un'ordinanza di divieto senza infrastrure complessivamente adatte e a danno dei camperisti allora quale altro dialogo vogliamo? A quel punto ricorro in tutte le sedi possibili. Quini se si deve andare alla guerra scegliamo chi attacare. Nel mio lavoro quando si vuole essere sicuri di fare centro si prende la situazione più complessa quella più difficile, risolta quella si hanno elementi per risolvere tutte le altre. Al momento nel nostro mondo abbiamo tre situazioni critiche. Orosei, Castiglione della Pescaia, Numana. Le azioni che possiamo porre in essere sono: TAR - consiglio di Stato Giudice di pace - Cassazione Ricorso al Ministero - Resistenza del Comune al TAR - Consiglio di Stato Questi sono gli scenari che abbiamo davanti. Numana Per Numana siamo già in Cassazione a breve saranno decisi 10 ricorsi quindi qui se si vuole fare qualcosa occorre ricorrere al TAR o al Ministero occorre scegliere cosa fare, probabilmente la strada del ministero per Numana potrebbe essere acqua fresca se Numana è ricorsa in Cassazione è probabile che non accetti un pronunciamento del Ministero senza prima aver ottenuto le sentenze della Cassazione oppure potrebbe ricorrere al TAR contro l'intervento ministeriale e poi al Consiglio di Stato. Orosei Il comune ha vinto tre ricorsi, pensiamo veramente di ritornare al GDP per riproporre lo stesso iter che per tre volte ha visto perdenti i camperisti in Cassazione? Quindi anche qui TAR, Ministero come per Numana. Castiglione della Pescaia A me è nota la sentenza del GDP che ha respinto il ricorso del camperista (intervento di Tronconi etc.) Non c'è Cassazione né TAR Quindi con Castiglione si può cominciare daccapo. Occorre però che il camperista multato non sapesse delle ordinanze da atti pubbli e certi altrimenti non ha titolo per ricorrere al TAR essendo le ordinanze vecchie oltre i termini per ricorrere. In poche parole l'ANCC almeno per Numana e Castiglione ove si è battuta a mio avviso non potrebbe ricorrere al TAR ha perso i termini per farlo ma se un camperista ignaro ricevesse una multa ed attivasse un ricorso credo ci possano essere gli estremi, il diritto amministrativo è un po' strano da questo punto di vista. L'ANCC potrebbe scrivere i ricorsi, ne ha tutte le capacità, oppure costituirsi ad adjuvandum al TAR. Non sono avvocato ma le questioni stanno così anche se qualcuno potrà dirvi che sono bischerate, voi parlate con un avvocato e vedrete che non ho tanto dato di fuori...io con più di un avvocato ho già parlato! Quindi come vedi le strade sono comunque difficili ma certo non impossibili, a meno che non abbiamo paura che il TAR riprenda gli indirizzi della Cassazione e certifichi una volta per tutte che l'art. 185 è da buttare nel cesso... ebbene sì rischiamo anche questa circostanza e dobbiamo saperlo tutti. Ma tanto la rischiamo comunque, anche con gli interventi ministeriali che prima o poi provocheranno qualche reazione di qualche comune ostile. E' il motivo per cui dico che il dialogo non va abbandonato. Se crediamo di avere ragione però non dovremmo avere alcuna paura a fare quanto sopra affiancando agli interventi ministeriali altri ricorsi al GDP e Cassazione ed al TAR. La strada del ricorso al TAR la indicò il Dott. Simone Scagliarini di Federconsumatori in una sua intervista. Quindi non è farina del mio sacco, non essendo io avvocato mi limito a riportare posizioni di esperti che in passato ho consultato. IVANOP Se ci sei DATTI un colpo e facci sognare, faci capire facci sapere.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 29/06/2006 alle 14:43:15
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 29/06/2006 alle: 23:26:18
Ciao “O Nonno”, faccio solo presente che le “sfide” sono 2 : 1) “bastonare” i comuni anti-camperisti che non hanno accettato il dialogo (tu, per iniziare, hai citato dei comuni particolarmente “ostici” : Orosei, Castiglione della Pescaia, Numana). Per questa “sfida” ho detto che mi rendo disponibile (a partire dal rientro delle mie vacanze) per fare quanto possibile per “interessare” e far intervenire ANCC (ovviamente io, pur essendo uno degli iscritti, non sono ANCC, quindi posso cercare di “stimolare” ma non posso “garantire” nulla) 2) cercare di dialogare con i comuni anti-camperisti cercando, ovviamente, di raggiungere dei risultati (a tal riguardo da capire cosa si intende per “risultati”; a parer mio il “risultato” da raggiungere si puo’ sintetizzare in: a) creazione di AA con prezzi “accessibili” e in luoghi “dignitosi” b) permettere e agevolare la sosta dei camper anche al di fuori delle AA creando un numero di stalli di sosta adeguato ai camper “congruente” e “proporzionato” ad altri tipi di veicoli c) eliminare i divieti/limitazione di circolazione/sosta indirizzati solo ai camper). Per questa “sfida” ti offri tu ? (c’e’ solo la scelta di quali comuni anti-camperista scegliere, tra cui cito p.e. perche’ li “conosco” Rapallo, Lerici, Sestri Levante, Lavagna, Santa Teresa di Gallura, Palau). Se sì, come mi auguro, saro’ io a dirti ”O NONNO Se ci sei DATTI un colpo e facci sognare, faci capire facci sapere” (a tal proposito, e scusami, ma perche’ scrivi tali “minchiate” ?) ; se no, mi pare che la sfida sia “impari”. Se ti rendi disponibile, nel caso in cui non si riesca a “dialogare” e ottenere risultati con tali comuni anti-camperisti, questi verranno ovviamente inseriti e gestiti come per la “sfida” 1 Ciao, Ivano.id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 30/06/2006 alle: 14:03:20
quote:Originally posted by IvanoP
Ciao “O Nonno”, faccio solo presente che le “sfide” sono 2 : 1) “bastonare” i comuni anti-camperisti che non hanno accettato il dialogo (tu, per iniziare, hai citato dei comuni particolarmente “ostici” : Orosei, Castiglione della Pescaia, Numana). Per questa “sfida” ho detto che mi rendo disponibile (a partire dal rientro delle mie vacanze) per fare quanto possibile per “interessare” e far intervenire ANCC (ovviamente io, pur essendo uno degli iscritti, non sono ANCC, quindi posso cercare di “stimolare” ma non posso “garantire” nulla) 2) cercare di dialogare con i comuni anti-camperisti cercando, ovviamente, di raggiungere dei risultati (a tal riguardo da capire cosa si intende per “risultati”; a parer mio il “risultato” da raggiungere si puo’ sintetizzare in: a) creazione di AA con prezzi “accessibili” e in luoghi “dignitosi” b) permettere e agevolare la sosta dei camper anche al di fuori delle AA creando un numero di stalli di sosta adeguato ai camper “congruente” e “proporzionato” ad altri tipi di veicoli c) eliminare i divieti/limitazione di circolazione/sosta indirizzati solo ai camper). Per questa “sfida” ti offri tu ? (c’e’ solo la scelta di quali comuni anti-camperista scegliere, tra cui cito p.e. perche’ li “conosco” Rapallo, Lerici, Sestri Levante, Lavagna, Santa Teresa di Gallura, Palau). Se sì, come mi auguro, saro’ io a dirti ”O NONNO Se ci sei DATTI un colpo e facci sognare, faci capire facci sapere” (a tal proposito, e scusami, ma perche’ scrivi tali “minchiate” ?) ; se no, mi pare che la sfida sia “impari”. Se ti rendi disponibile, nel caso in cui non si riesca a “dialogare” e ottenere risultati con tali comuni anti-camperisti, questi verranno ovviamente inseriti e gestiti come per la “sfida” 1 Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Io sono disponibile ad impegnarmi in relazione ad una politica organica. Ma non mi attivo io in quanto singolo camperista per i motivi che ho già detto in passato. Se un'associazione promuove la politica in cui credo allora, se avessi un mandato, potrei impegnarmi. Altrimenti tutta l'attività la devono fare le associazioni che stanno lì apposta. Non devono chiedere ai camperisti di fare qualcosa che sono tenute a fare loro stesse. I motivi li trovi nel pezzo che seuge scritto oltre un anno fa proprio in risposta a chi mi chiedeva... parli parli ma cosa fai... e tu che raccogli fondi fondi cperché chiedi ad altri di fare cose che devi fare tu? Quindi ti do un consiglio: ne parliamo di sicuro quando torni dalle ferie, tieni presente che anche io in agosto andrò in ferie. Ma assicurati che quanto tu hai qui affermato sia condiviso dalla tua associazione perché altrimenti non hai alcun mandato per fare per conto di una categoria che è già invisa in molti comuni italiani. DEVONO MUOVERSI LE ASSOCIAZIONI. SE TU CONVINCI LA TUA ASSOCIAZIONE A FARE UN RICORSO AL TAR DELLA TOSCANA CONTRO L'ORDINANZA DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA IO METTO DI TASCA MIA 1000 EURO. SE LA TUA ASSOCIAZIONE NON E' DISPONIBILE A FARE IL RICORSO ... L'articolo PER CUI IO DICO CHE I CAMPERISTI SCIOLTI FANNO CASINO fu pubblicato su TI, ovviamente. FACITE AMMUJNA L'ordine "facite ammujna" (fate confusione) veniva impartito a Bordo delle navi della flotta Borbonica in occasione delle visite del Re o delle alte autorità. La finalità di quest'ordine era quella di "impressionare" il visitatore con una grande ma inutile operosità. Fu forse anche per questo che il Regno delle Due Sicilie perse non una guerra, ma "la guerra". Per farla franca con questa logica occorre che chi osserva dal di fuori non sia in grado di discernere tra obiettivi falsi e obiettivi reali. Completamente opposta alla logica del "facite ammujna" è il sistema di difesa americano che ha 5 livelli di attenzione: da DEFCON 1 (allerta ordinaria) fino a DEFCON 5 che significa guerra totale. Il sistema è basato su scenari e monitoraggi costantemente analizzati ed aggiornati. Per ogni livello prevede specifiche azioni di difesa o di attacco. Chi osserva gli addetti all'opera mentre applicano questa logica ha ben chiaro che obiettivi reali ed obiettivi perseguiti coincidono. Karl Von Clausewitz disse "La guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi". E ancora "Lo scopo politico, motivo primo della guerra, darà dunque la misura tanto dell'obiettivo che l'azione bellica deve raggiungere, quanto degli sforzi che a ciò sono necessari". Direte ... cosa c'entrano i Borboni, gli americani e Von Clausewitz con i camperisti? C'entrano eccome. I camperisti devono capire bene se le iniziative in corso a loro tutela appartengano alla logica del "facite ammujna", alla logica "DEFCON" e, soprattutto, se tutte le azioni che si svolgono a tutela dei camperisti perseguano obiettivi reali, facciano parte di una "politica" di tutela e siano fortemente coordinate. I camperisti sono i mandanti in un contratto di mandato "politico" di rappresentanza. I fronti su cui spendere la "politica camperistica" sono tre: 1) il fronte legislativo (nazionale, regionale e locale); 2) i rapporti con gli enti locali per realizzare davvero le infrastrutture previste, applicando e facendo rispettare le leggi. Il terzo? Se perseguiamo questi due perseguiamo anche il terzo fronte: l'immagine qualitativa del camperista come turista itinerante, perché le iniziative sono condivise dalle comunità locali. Sul fronte legislativo la categoria si sta muovendo con unità di intenti e di obiettivi. Permangono le perplessità sollevate da alcuni Senatori ad esempio sul DDL Fabris-Dentamaro. Chi volesse approfondire può leggere la mia intervista al Senatore Brignone e gli atti del 9.2.2005 ore 15:15 della 8^ Commissione Senato. Tuttavia anche ammesso che una legislazione più favorevole possa arrivare, certamente non a breve tempo, questa dovrà poi essere applicata da chi oggi ci contrasta per interessi locali. La "politica camperistica" deve in ogni caso perseguire un ottimo rapporto con gli enti locali. Su questo secondo punto, purtroppo il programma politico è meno evidente, le azioni appaiono frastagliate, ed a volte non si comprende né la priorità seguita né il livello dei toni usati né le aspettative di qualcuno che si attende di "essere chiamato" ad esaminare soluzioni e proposte. E se nessuno chiama? Manca inoltre una mappatura della ricettività camperistica nei comuni di mare, di montagna, dei laghi e delle città d'arte. Comuni che secondo un rapporto ANFIA-DATABANK del 2003 costituiscono le mete appetite dai camperisti. In questi comuni le aspettative sarebbero chiare: • la possibilità di sosta, senza scambiarla per possibilità di campeggio libero; • una copertura adeguata di aree di sosta e di CS; • campeggi che pratichino anche servizi da area di sosta; • tariffe adeguate. Non per tutte le iniziative sono poi noti i risultati conseguiti. Per capire la politica le azioni da svolgere per distribuire le forze, la situazione di partenza e per contro i risultati conseguiti, occorrerebbe che ciascun comune italiano "appetito" dai camperisti, fosse classificato in relazione a quanto si discosti dalle suddette aspettative: la classe "DEFCOM 5" (DEFCOM starebbe per DEFinizione COMuni) rappresenterebbe i comuni più critici, i nostri obiettivi da "bombardare" fino a soluzione o fino a che non si sia proprio convinti che non vi sia più null'altro da fare. Per contro la classe "DEFCOM 1" indicherebbe i comuni che presentano tutte e quattro le condizioni di cui sopra. Con questo sistema di classificazione la nostra "politica di tutela" renderebbe chiare le iniziative di ogni livello di DEFCOM, ad esempio: nessuna attività (DEFCOM 1) il confronto preventivo, la valutazione delle iniziative in corso, la condivisione fino anche allo scontro con conseguenti iniziative compresi, quando necessari, ricorsi al TAR o denunce per i casi veramente incresciosi (per comuni DEFCOM 5). Proprio per avviare una mappatura di questo genere realizzai la prima ricerca sui 240 comuni con vele blu disponibile qui. Rispetto alla situazione esistente come si inquadrano le singole iniziative delle nostre rappresentanze? Ad esempio, l'ANFIA "bombarda" obiettivi definiti DEFCOM 5 oppure "bombarda" a caso sul primo obiettivo che si auto-propone? E le "bombe" (risorse) sono adeguate? E' coerente "bombardare" piccoli centri se sono ancora presenti grossi obiettivi (comuni) in classe "DEFCOM 5"? L'ANFIA è un'alleata dei camperisti e persegue la stessa politica o è un "partigiano" che persegue una politica propria, a volte e a caso coincidente con quella dei camperisti? E le altre associazioni hanno tutte la stessa politica? Le stesse strategie ed un coordinamento forte? O si muovono sciolte, in modo estemporaneo e dispersivo perdendosi spesso dietro a segnalazioni ed articoli anche vecchi di due anni e non colpiscono obiettivi primari? Quando si affrontano o si propongo questi temi si hanno reazioni da parte di chi si sente "tirato per la giacchetta" e spesso si replica chiedendo a chi parla, scrive, segnala o propone idee di "fare fatti e non parole". Questo potrebbe capitare anche a voi. Tuttavia se siete camperisti ricordatevi che siete mandanti, non dovete anche "fare" direttamente, fareste solo "ammujna" con azioni scoordinate. Io stesso ho percorso una volta in passato, quando avevo pochi elementi, questa inutile strada quindi so di cosa parlo. Evitatela. Se siete opinionisti (tale mi considero io), siete solo degli osservatori, al massimo dei segnalatori di "obiettivi" e di spunti di riflessione che gli addetti ai lavori (quanti rappresentano la categoria) possono cogliere. La nostra opinione è una tra le tante. Però abbiamo un grande privilegio: quello di poter valutare le azioni che si portano avanti proprio perché essendo privi di mandato di rappresentanza non dobbiamo "fare" altro, altrimenti occuperemmo spazi di altri soggetti e non risponderemmo ad una politica. Chi invece pretende di rappresentare la categoria è un mandatario: è tenuto a "fare", proporre, condividere e perseguire una politica, direttamente, senza richiedere attività agli stessi mandanti. I mandatari rispondono degli obiettivi. Il mandante chiede attività e conto al mandatario non viceversa. Ma se gli obiettivi e la politica non sono fissati in modo chiaro, e non sono unitariamente perseguiti, come si fa a distinguere se si sta perseguendo un "facite ammujuna" oppure una politica di tutela con adeguate strategie? I mandatari che chiedono agli opinionisti ed a voi camperisti di fare fatti e non parole non hanno ben compreso il loro ruolo, specie se lo svolgono chiedendovi soldi. Dite loro che gli revocherete il mandato, il prima possibile, forse capiranno. Se invece pensate che la politica di tutela dei camperisti oggi sia proprio perfetta, "stracciate" questo articolo e soprattutto non leggete mai più i miei articoli. ________________________________________ Regolamento della Real Marina del Regno delle due Sicilie del 1841 (da

http://digilander.libero.it/zio...

) Art.27. "Facite Ammuina". 'All'ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann' a poppa e chilli che stann' a poppa vann' a prora: chilli che stann' a dritta vann' a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta: tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa e chilli che stanno ncoppa vann' bascio passann' tutti p'o stesso pertuso: chi nun tiene nient' a ffà, s' aremeni a 'cca e a 'll à".
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 30/06/2006 alle: 18:02:10
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by IvanoP
Ciao “O Nonno”, faccio solo presente che le “sfide” sono 2 : 1) “bastonare” i comuni anti-camperisti che non hanno accettato il dialogo (tu, per iniziare, hai citato dei comuni particolarmente “ostici” : Orosei, Castiglione della Pescaia, Numana). Per questa “sfida” ho detto che mi rendo disponibile (a partire dal rientro delle mie vacanze) per fare quanto possibile per “interessare” e far intervenire ANCC (ovviamente io, pur essendo uno degli iscritti, non sono ANCC, quindi posso cercare di “stimolare” ma non posso “garantire” nulla) 2) cercare di dialogare con i comuni anti-camperisti cercando, ovviamente, di raggiungere dei risultati (a tal riguardo da capire cosa si intende per “risultati”; a parer mio il “risultato” da raggiungere si puo’ sintetizzare in: a) creazione di AA con prezzi “accessibili” e in luoghi “dignitosi” b) permettere e agevolare la sosta dei camper anche al di fuori delle AA creando un numero di stalli di sosta adeguato ai camper “congruente” e “proporzionato” ad altri tipi di veicoli c) eliminare i divieti/limitazione di circolazione/sosta indirizzati solo ai camper). Per questa “sfida” ti offri tu ? (c’e’ solo la scelta di quali comuni anti-camperista scegliere, tra cui cito p.e. perche’ li “conosco” Rapallo, Lerici, Sestri Levante, Lavagna, Santa Teresa di Gallura, Palau). Se sì, come mi auguro, saro’ io a dirti ”O NONNO Se ci sei DATTI un colpo e facci sognare, faci capire facci sapere” (a tal proposito, e scusami, ma perche’ scrivi tali “minchiate” ?) ; se no, mi pare che la sfida sia “impari”. Se ti rendi disponibile, nel caso in cui non si riesca a “dialogare” e ottenere risultati con tali comuni anti-camperisti, questi verranno ovviamente inseriti e gestiti come per la “sfida” 1 Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Io sono disponibile ad impegnarmi in relazione ad una politica organica. Ma non mi attivo io in quanto singolo camperista per i motivi che ho già detto in passato. Se un'associazione promuove la politica in cui credo allora, se avessi un mandato, potrei impegnarmi. Altrimenti tutta l'attività la devono fare le associazioni che stanno lì apposta. Non devono chiedere ai camperisti di fare qualcosa che sono tenute a fare loro stesse. I motivi li trovi nel pezzo che seuge scritto oltre un anno fa proprio in risposta a chi mi chiedeva... parli parli ma cosa fai... e tu che raccogli fondi fondi cperché chiedi ad altri di fare cose che devi fare tu? Quindi ti do un consiglio: ne parliamo di sicuro quando torni dalle ferie, tieni presente che anche io in agosto andrò in ferie. Ma assicurati che quanto tu hai qui affermato sia condiviso dalla tua associazione perché altrimenti non hai alcun mandato per fare per conto di una categoria che è già invisa in molti comuni italiani. DEVONO MUOVERSI LE ASSOCIAZIONI. SE TU CONVINCI LA TUA ASSOCIAZIONE A FARE UN RICORSO AL TAR DELLA TOSCANA CONTRO L'ORDINANZA DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA IO METTO DI TASCA MIA 1000 EURO. SE LA TUA ASSOCIAZIONE NON E' DISPONIBILE A FARE IL RICORSO ... L'articolo PER CUI IO DICO CHE I CAMPERISTI SCIOLTI FANNO CASINO ("FACITE AMMUJNA") fu pubblicato su TI, ovviamente.
>
> Ciao "O Nonno", OK, ma mi pareva di essere gia' stato chiaro sul punto delle 2 “sfide” (ma probabilmente non e' cosi'...): 1) io faro' in modo di coinvolgere ANCC per “bastonare” i comuni anti-camperisti che non hanno accettato il dialogo 2) tu farai in modo di coinvolgere le associazioni per cercare di dialogare con i comuni anti-camperisti cercando di raggiungere dei risultati : a) creazione di AA con prezzi “accessibili” e in luoghi “dignitosi” b) permettere e agevolare la sosta dei camper anche al di fuori delle AA creando un numero di stalli di sosta adeguato ai camper “congruente” e “proporzionato” ad altri tipi di veicoli c) eliminare i divieti/limitazione di circolazione/sosta indirizzati solo ai camper Quindi ci risentiamo a settembre (dopo le mie e le tue vacanze). Per concludere, essendo l'articolo "FACITE AMMUJNA" scritto da te mi pare un po' di "parte" , ovvero e' come se io scrivessi un articolo che esprima concetti agli antipodi rispetto al tuo: ma essendo la tua una “opinione” (dal vocabolario: “convincimento soggettivo”) in quanto ti autodefinisci “opinionista” in tale articolo, mi pare normale ed ovvio che ne possano esistere anche di altre e diverse… A tal riguardo, ribadisco (anche se tu non ne sei d’accordo, ma finche’ ognuno e’ libero di pensare ed esprimere la propria idea e convinzione…) che a parer mio (mia “opinione”) deve esistere un giusto "equilibrio, ovvero ben venga l'interessamento/intervento diretto delle associazioni, ma cio' non puo' escludere il possibile intervento del singolo (ovvero sullo stile di StradeMulte.it) per tutta una serie di motivi (p.e. se l'associazione e' solo una si potrebbero creare colli di bottiglia e quindi andare alle "calende greche" in quanto i comuni anti-camperisti da "affrontare" sono innumerevoli; difficolta’ economiche in quanto p.e. e se non erro un ricorso al TAR viene a costare sui 5.000 euro). E poi, se ANCC non e' disponibile a fare i ricorsi, mi taglio le vene ? forse e’ meglio cercare altre soluzioni (ovvero altre associazioni che si prendono l’onere e l’onore, oppure non rimane che il “fai da te”, oppure si continua a permettere ai comuni anti-camperisti di fare quello che gli pare e gli piace). Inoltre, se non erro, le varie associazioni sono solo composte da volontari (quindi non “stipendiati”) che pur mettendo a disposizione tanto impegno/tempo fanno quello che possono… (e dovremmo essere molto grati e ringraziare per quanto fanno, invece che affermare “…visto che esistete, dovete per forza anche fare…”) Ritornando poi sul "FACITE AMMUJNA" , a me pare evidente che di fronte a tante illegittimita’ e soprusi perpetrati dai comuni anti-camperisti, se non esiste (e/o se non esistera’) una risposta/intervento organico al problema l’unica soluzione e’ il “far da se’” pur consapevoli della possibilita’ di fare "FACITE AMMUJNA"; aggiungo che il "far da se" non e' detto che voglia sempre dire "FACITE AMMUJNA", anzi in alcuni casi il "far da se'" e' necessario (p.e. nel caso di assenza e/o di non rappresentativita' e/o di debolezza di corporazioni/associazione) e indispensabile in quanto potrebbe essere addirittura un "volano" (anche se non coordinato nelle azioni) per smuovere la situazione (ovvero, voglio dire: ma se il Ministero dei Trasporti ricevesse tante/tantissime lettere dai cittadini camperisti le prenderebbe in considerazione oppure no ? A parer mio, viste posizioni assunte e le lettere gia' inviate da tale Min., io penso proprio di si'...). Ciao, Ivano. PS : non ho compreso bene la seconda parte dell’ennesimo “consiglio” che mi rivolgi… id="blue">
Inspector Gadget
Inspector Ga...
-
Inserito il 02/07/2006 alle: 22:47:13
Caro Sceriffo, Sante parole le tue.....! Peccato però che in genere tutti staimo lì fermi ad aspettare che qualche "fessacchiotto" si muova anche per conto nostro e possibilmente anche GRATIS!!... Perchè invece, ognuno nel suo piccolo, non si rimbocca le maniche ed inizia a segnalare ed a documenatre tutte le situzioni illegittime che si trovano, purtroppo, in quasi tutti i Comuni d'Italia? Perchè non si arma di macchina fotografica digitale e non inizia a fotografare tutti i segnali di divieto e/o sbarre ad altezza 2 metri, sia sul fronte che sul retro, e dopo averlo fatto, comporatevi come giustamente suggerisce di fare l'Associazione Nazionale ************* **********: DIVIETI, come comportarsi è l’ora di essere cittadini, prendendo coscienza che lo Stato siamo noi. Avete un problema che riguarda divieti e/o limitazioni alla circolazione stradale oppure siete stati contravvenzionati? Non ci scrivete se il vostro intento è quello di alzare un polverone, sfogarvi, tirare una sassata in piccionaia e poi ......... sparire. La nostra esperienza ci ha insegnato che detti comportamenti sono utilissimi a chi ha creato il problema perchè giustificano il muro di gomma che di solito innalzano, ben sapendo che l’italiano medio non insiste più di tanto. L’Associazione Nazionale ************* ********** non risponderà a chi: Non inserisce nella corrispondenza il suo nome ed indirizzo completi; Ritiene che il suo problema ed il suo bisogno siano preminenti rispetto ad altre problematiche; Non gli interessano i passi utili da fare perchè ... “la legge dice che abbiamo ragione”; Contesta la nostra rivista perchè contiene articoli "fuori tema camper", non volendo prender atto che proprio tali articoli dimostrano che pensiamo a tutti; Spende anche 150 euro per partecipare ad un raduno ma non trova 29 euro per dar forza alla nostra Associazione; Chiede di dedicare il nostro tempo ma non è disponibile a dare il suo per la tutela dei diritti delle famiglie in autocaravan; Vuol attivare una "guerra" ma non è disposto a dedicare qualche ora per inviare corrispondenze; Non vuol ricevere aggiornamenti e non ha tempo di aprire il nostro sito Internet per aggiornarsi; Pensa che con una bella lettera al Sindaco si possa togliere una limitazione. I problemi oggi li puoi risolvere con la tecnologia, la tempestività e con il nostro supporto sia informativo che operativo. Il primo nostro consiglio è di consultare con calma il nostro sito internet www.************* **********.it perchè, quasi sicuramente, il tuo caso è già stato oggetto di analisi, di istanze e di proposte. Se non hai tempo e/o voglia di leggere, evita di scriverci perchè siamo volontari che utilizzano il tempo libero per una azione comune e riteniamo che chi ha un problema si deve affiancare a noi e non scaricarcelo su di noi. Il secondo consiglio è entrare in azione avendo fiducia nel vostro potere di cittadini che hanno diritto, quanto meno, a ricevere una risposta. Per quanto sopra è essenziale che alziate il telefono oppure che scriviate inviando il documento via telefax o, meglio, per per posta elettronica. Scrivete in alto il vostro nome, cognome, indirizzo completo, proseguite con il testo dell’istanza o richiesta o reclamo per una limitazione alla circolazione stradale ai seguenti destinatari: Sindaco e/o Consigliere Comunale che con il tuo voto hai delegato a gestire il territorio comunale, Presidente e/o Consigliere Provinciale che con il tuo voto hai delegato a gestire il territorio provinciale, Presidente e/o Consigliere Regionale che con il tuo voto hai delegato a gestire il territorio regionale, Senatore che con il tuo voto hai delegato a gestire il territorio nazionale dal Senato della Repubblica, Onorevole che con il tuo voto hai delegato a gestire il territorio nazionale dalla Camera dei Deputati, Il Presidente del Club e/o Associazione alla quale hai versato la quota sociale, Chi ti ha venduto il veicolo, Chi ha costruito il tuo veicolo, Gestore della strada in caso presenza di sbarre a 2 metri, segnaletica in violazione di legge, di difetti alla sede stradale, costruzioni abusive, eccetera. In caso di mancata risposta e/o di risposte negative, inviateci una e.mail a: info@************* **********.it . Completate il messaggio con le informazioni su chi avete contattato, come hanno risposto oppure non vi hanno risposto, perchè in questo modo il nostro intervento sarà più economico ed efficace. 4 SITUAZIONI e 4 MODULI UTILI 1 CONTRAVVENZIONE SUL TERGICRISTALLI Per consentire un efficace intervento all’Associazione Nazionale ************* ********** aggiungete al messaggio questa scheda completandola in ogni sua parte Fotografare possibilmente con macchina digitale il davanti ed il retro della segnaletica stradale. Descrivere quanto accaduto. Rinvenuto Avviso n ............... il ...................... (si allega in copia riprodotto davanti/dietro) barrare il tipo di limitazione esistente: ” transito consentito a tutti salvo che alle autocaravan ” divieto di transito per peso ” divieto di transito per larghezza ” divieto di transito per altezza ” parcheggio riservato alle sole autovetture ” parcheggio vietato alle autocaravan ” divieto alle autocaravan perchè confuse con rimorchi e/o tende ” Altro ………………………………………………………….. in via/piazza/viale/largo................................................. all'altezza del numero civico ..... oppure al Km ............. oppure pressi ……………………….…… nel Comune di ……..…………………………………………… Rilevazione effettuata da .. l .. …………………..…………..................................................................……….. nat … il …………............................... a ……………………………………………… residente in ………………………… via/piazza ………………………. Numero civico ……. posta elettronica …………………………………………… Erano altresì presenti: .. l .. ………………….. , nato/a il …………............................... a ……………………………………………………… residente in ………………………… via/piazza ………………………. Numero civico ……. posta elettronica …………………………………………… 2 Vi contravvenzionano Per consentire un efficace intervento all’Associazione Nazionale ************* ********** aggiungete al messaggio questa scheda completandola in ogni sua parte Fotografare possibilmente con macchina digitale il davanti ed il retro della segnaletica stradale. Descrivere quanto accaduto. Sommario Processo Verbale (contravvenzione) n ............... del ......................... (si allega in copia riprodotto davanti/dietro) Chiedere all’agente di: mostrarvi dove è ubicata la segnaletica inerente il divieto e/o limitazione. verificare se sul retro della segnaletica stradale vi è quanto previsto al comma 7 dell’articolo 77 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada (il retro dei segnali stradali deve essere di neutro opaco .. chiaramenti indicati .. proprietario .. marchio della ditta .. anno di fabbricazione .. numero autorizzazione .. estremi ordinanza di apposizione..). Nel caso NON vi siano chiedere all’agente di NON elevarvi il verbale MA di elevare verbale al gestore della strada contestando l’articolo 45 del Codice della Strada (Sono vietati la fabbricazione e l’impiego di segnaletica stradale non prevista o non conforme a quella stabilita dal presente Codice, dal Regolamento o dai decreti o da direttive ministeriali……) sanzionando con un importo da 343,35 euro a 1.376,55 euro. Chiedere altresì all’agente di elevare verbale a carico dell’impresa che ha provveduto a fornire una segnaletica stradale priva di quanto prescritto al comma 7 dell’articolo 77 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada. Se non lo fa chiederne il motivo e farlo trascrivere nello spazio riservato alle osservazioni del contravventore. scrivere sul verbale il veicolo è in sosta in ......................................... al Km ……….. oppure via/piazza/viale/largo/pressi ………………………..….. all'altezza del numero civico ..... nel Comune di ……..……………………… e la segnaletica stradale è ubicata al Km ……….. oppure via/piazza/viale/largo/pressi …….. all'altezza del numero civico ..... nel Comune di ……...................... . verificare che in calce l’agente abbia scritto il nome e cognome e specificazione della qualifica. In alto deve esserci l’Ufficio di appartenenza. Non firmare il verbale e farsi consegnare una copia. Annotarsi i dati dell’agente se li fornisce oppure annotarsi il numero di riconoscimento che ha sulla uniforme. Annotarsi l’eventuale targa del veicolo dell’agente. barrare il tipo di limitazione ” transito consentito a tutti salvo che alle autocaravan ” divieto di transito per peso ” divieto di transito per larghezza ” divieto di transito per altezza ” parcheggio riservato alle sole autovetture ” parcheggio vietato alle autocaravan ” divieto alle autocaravan e confuse con rimorchi e/o tende ” Altro ………………………………………………………….. in via/piazza/viale/largo................................................. all'altezza del numero civico ..... oppure al Km .................... oppure pressi ……………………………………….…… nel Comune di ……..…………………………………………… Rilevazione effettuata da .. l .. …………………..…………..................................................................……….. nat … il …………............................... a ………………………………………………………………….…… residente in …………………………………… via/piazza ………………………………. Numero civico ……. posta elettronica …………………………………………… Erano altresì presenti: .. l .. …………………..…………..................................................................……….. nat … il …………............................... a ………………………………………………………………….…… residente in …………………………………… via/piazza ………………………………. Numero civico ……. posta elettronica …………………………………………… 3 Intimazione ad allontanarvi da un parcheggio Per consentire un efficace intervento all’Associazione Nazionale ************* ********** aggiungete al messaggio questa scheda completandola in ogni sua parte Fotografare possibilmente con macchina digitale il davanti ed il retro l’eventuale segnaletica stradale. Descrivere quanto accaduto. Chiedere gentilmente all’agente di mostrarvi dove è ubicata la segnaletica inerente il divieto e/o limitazione perchè l’ordinanza istitutiva ha effetto e si concretizza unicamente con detta installazione che è l’unico strumento facile da comprendere ai cittadini nazionali ed europei. Se non esiste tale segnaletica, avvisare l’agente che se insiste nell’ordinarvi l’allontanamento, obbedirete all’ordine ma subito dopo chiamarete il 112 e/o il 113 per chiedere l’intervento di una loro pattuglia al fine di verificare se detto ordine è un abuso di potere in quanto, non esistendo segnaletica stradale, non state violando il Codice della Strada e l’ordine di allontamento è ingiustificato. Nel caso che l’agente vi indichi la presenza di una segnaletica, verificare se sul retro della segnaletica stradale vi è quanto previsto al comma 7 dell’articolo 77 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada (il retro dei segnali stradali deve essere di neutro opaco .. chiaramenti indicati .. proprietario .. marchio della ditta .. anno di fabbricazione .. numero autorizzazione .. estremi ordinanza di apposizione..). Nel caso NON vi siano chiedere all’agente di NON elevarvi il verbale MA di elevare verbale al gestore della strada contestando l’articolo 45 del Codice della Strada (Sono vietati la fabbricazione e l’impiego di segnaletica stradale non prevista o non conforme a quella stabilita dal presente Codice, dal Regolamento o dai decreti o da direttive ministeriali……) sanzionando con un importo da 343,35 a 1.376,55 euro. Chiedere altresì all’agente di elevare verbale a carico dell’impresa che ha provveduto a fornire una segnaletica stradale priva di quanto prescritto al comma 7 dell’articolo 77 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada. Rilevazione del giorno …...........…………………………………… ore ………………...…. barrare il tipo di limitazione ” transito consentito a tutti salvo che alle autocaravan ” divieto di transito per peso ” divieto di transito per larghezza ” divieto di transito per altezza ” parcheggio riservato alle sole autovetture ” parcheggio vietato alle autocaravan ” divieto alle autocaravan e confuse con rimorchi e/o tende ” Altro ………………………………………………………….. in via/piazza/viale/largo................................................. all'altezza del numero civico ..... oppure al Km oppure pressi ……………………………………….…… nel Comune di ……..…………………………………………… Rilevazione effettuata da .. l .. …………………..…………..................................................................……….. nat … il …………............................... a ………………………………………………………………….…… residente in …………………………………… via/piazza ………………………………. Numero civico ……. posta elettronica …………………………………………… Erano altresì presenti: .. l .. …………………..…………..................................................................……….. nat … il …………............................... a ………………………………………………………………….…… residente in …………………………………… via/piazza ………………………………. Numero civico ……. posta elettronica …………………………………………… 4 SBARRA TRASVERSALE A DUE METRI IMPEDISCE DI ACCEDERE AD UN PARCHEGGIO Se installata in violazione del Codice della Strada e segnalata al gestore della strada, in caso di incidente con morti e/o feriti a causa di detta sbarra, inviare istanza / denuncia alla Autorità Giudiziaria chiedendo di accertare l'esistenza obiettiva di pericolo o di insidie della strada, dovuti a condotta colposa omissiva o commissiva dell'ente proprietario e l'eventuale nesso di causalità tra tale condotta e i danni subiti dagli utenti (Cassazione civile, Sezione III, 6 aprile 1982, n. 2131). Per consentire un efficace intervento all’Associazione Nazionale ************* ********** aggiungete al messaggio questa scheda completandola in ogni sua parte Fotografare possibilmente con macchina digitale il davanti ed il retro della segnaletica stradale. Descrivere quanto accaduto. Rilevazione del giorno …...........…………………………………… ore ………………...…. in via/piazza/viale/largo................................................. all'altezza del numero civico ..... oppure al Km oppure pressi …………………………………… nel Comune di ……..…………………………………………… Rilevazione effettuata da .. l .. …………………..…………..................................................................……….. nat … il …………............................... a ………………………………………………………………….…… residente in ……………………………… via/piazza ………………………………. Numero civico ……. posta elettronica …………………………………………… Erano altresì presenti: .. l .. …………………..…………..................................................................……….. nat … il …………............................... a ………………………………………………………………….…… residente in ……………………………… via/piazza ………………………………. Numero civico ……. posta elettronica …………………………………………… www.************* **********.it ASSOCIAZIONE NAZIONALE COORDINAMENTO CAMPERISTI 21, via San Niccolò - 50125 Firenze telefono 328 7698417 - 328 8169174 telefax 055 2346925 info@************* **********.it UTILI DA RICORDARE articolo 35 del Codice della Strada 1. Il Ministero dei lavori pubblici è competente ad impartire direttive per l'organizzazione della circolazione e della relativa segnaletica stradale, sentito il Ministero dell'ambiente per gli aspetti di sua competenza, su tutte le strade, eccetto quelle di esclusivo uso militare, in ordine alle quali è competente il comando militare territoriale. Stabilisce, inoltre, i criteri per la pianificazione del traffico cui devono attenersi gli enti proprietari delle strade, coordinando questi ultimi nei casi e nei modi previsti dal regolamento e, comunque, ove si renda necessario. articolo 37 del Codice della Strada Contro i provvedimenti e le ordinanze che dispongono o autorizzano la collocazione della segnaletica è ammesso ricorso, entro 60 giorni e con le formalità stabilite nel regolamento, al Ministero dei lavori Pubblici, che decide in merito. Nell’articolo 74 del Regolamento di esecuzione … il ricorso deve contenere, oltre all’indicazione del titolo da cui sorge l’interesse a proporlo, le ragioni dettagliate dell’opposizione al provvedimento o all’ordinanza , con l’eventuale proposta di modifica o di aggiornamento. …. La proposizione del ricorso sospende l’esecuzione del provvedimento impugnato, salvo che ricorrano ragioni di urgenza …. Il ricorso è deciso , a seguito di istruttoria … entro 60 giorni dalla notificazione dello stesso. ….l’Ente competente è tenuto a conformarsi ad essa …. articolo 45 del Codice della Strada Il Ministero dei lavori pubblici può intimare agli enti proprietari, concessionari o gestori delle strade, ai comuni e alle province, alle imprese o persone autorizzate o incaricate della collocazione della segnaletica, di sostituire, integrare, spostare, rimuovere o correggere, entro un termine massimo di quindici giorni, ogni segnale non conforme, per caratteristiche, modalità di scelta del simbolo, di impiego, di collocazione, alle disposizioni delle presenti norme e del regolamento, dei decreti e direttive ministeriali, ovvero quelli che possono ingenerare confusione con altra segnaletica, nonché a provvedere alla collocazione della segnaletica mancante 8 dicembre 2000: il consiglio vale anche nel 2006? CAMPERISTI NON MASOCHISTI Non è il titolo di una nuova rivista o di una nuova associazione, ma ritengo debba essere il concetto su cui basare la scelta di dove trascorrere il nostro tempo libero. Non voglio ritornare sui concetti già espressi da altri, (soprattutto dal Coordinamento), libertà di movimento. sosta per tutti e non discriminazione delle famiglie che viaggiano in autocaravan, ma vorrei cercare di individuare strumenti che servano a creare “coscienza comune”. Bene ! detto ciò alcune considerazioni: · chi andrebbe mai a far la spesa in un negozio dove ti dimostrano palesemente che non sei gradito ? · se mi capitasse di entrare in un negozio dove vengo maltrattato, come mi comporterei ? me ne andrei in silenzio con le “pive nel sacco” o tenterei almeno di esprimere il mio dissenso? · la palese dimostrazione che il trattamento subito ha favorito un “concorrente” del negoziante antipatico sortirebbe qualche effetto ? Ora, questo atteggiamento è sicuramente insito in ognuno di noi, solo per il fatto che sappiamo di essere, nel caso del negozio, degli utenti che possono incidere sul futuro del negoziante, che ha bisogno degli incassi che noi e la cattiva propaganda che potremmo fare nei suoi confronti, non gli daremo più. Non credo sin qui di aver detto niente di rivoluzionario, mi pare di aver solo fotografato la realtà di tutti i giorni. Poi viene finalmente il grande evento, il “tempo libero”, e allora a bordo delle nostre autocaravan partiamo per le mete in cui trascorrere le nostre giornate di libertà, con le nostre famiglie, in relax e libertà. Di solito ciò avviene senza grossi problemi, ma può capitare che qualche volta ci si imbatta in località con amministratori ottusi e incapaci e di vederci negato il diritto alla scelta di come trascorrere il tempo libero, divieti di sosta, mancanza di aree attrezzate, libere interpretazioni delle norme di legge, atteggiamenti arroganti di vigili urbani. So benissimo che tra i camperisti vi sono molti “maleducati” e che spesso i divieti sono frutto del comportamento incivile di questi, ma io rifiuto tale chiave di lettura, sarebbe come dire che si vieta a tutti i cittadini di andare allo stadio perchè ci sono gli ultras che fanno “casino”. Ma cosa succede quando ci si imbatte nella località anticamper ? si torna a casa con le pive nel sacco, arrabbiati e poi ? il più delle volte non succede proprio nulla, a volte qualche “intraprendente” prende carta e penna e scrive alle riviste specializzate e così si perpetua il rito del “prete che durante la predica sgrida quelli che sono in chiesa perchè non si va più a messa”. Poi, magari dopo qualche mese si torna nel “luogo maledetto” e ci si rovina un altro week end. MA PERCHE’ SE POSSO SBRAITARE CON IL NEGOZIANTE INCAPACE DI FARE IL SUO MESTIERE NON FACCIO ALTRETTANTO CON IL SINDACO INCAPACE DI FARE IL SUO ? IL SINDACO NON HA ANCHE IL COMPITO DI PROMUOVERE E SVILUPPARE IL BENESSERE ECONOMICO E SOCIALE DEL PAESE CHE AMMINISTRA? ED IO NO SONO UN UTENTE CHE “COMPRA” I SERVIZI CHE DOVREBBERO ESSERE IL FRUTTO DEL LAVORO DELL’ AMMINISTRAZIONE? Adesso la proposta, non andiamo a portare i nostri soldi (perchè anche noi camperisti spendiamo i nostri soldi quando viaggiamo) laddove non ci vogliono, ma soprattutto facciamo sapere a chi di dovere che il comune tal dei tali ha perso un “cliente”. Come fare? Io credo che se ognuno di noi quando scopre una località inospitale dovrebbe andarsene immediatamente e da quel momento inviare tre cartoline da ogni località che visita, una al sindaco, una al Presidente dell’ Associazione Commercianti, una al Presidente dell’ Azienda di Promozione Turistica dicendo loro: “sono un camperista, ringrazio il Sig. Sindaco di ............. per aver reso inospitale il comune da lui amministrato, sono in questa splendida località e conto di non tornare più da voi.”. Consiglierei di aggiungere alla firma anche l’ indirizzo, in modo che il qualcuno degli intestatari possa rispondere. Sono convinto che poche cartoline di questo tipo, potrebbero mettere in movimento interessi diversi da quelli dei “potenti” del paese e magari consentirci di tornare nel futuro in tale località, magari in una bella area attrezzata. Paolo Perazzoli http://www.************* **********.it Ciao Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link