CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

multa art.185 cds

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 123
16
lianafranco
lianafranco
14/09/2009 11
Inserito il 14/09/2009 alle: 09:08:49
Salve ieri mi hanno fatto la multa art.185 cds xchè avevo dimenticato il rubinetto deflusso acque chiare aperto (sono nuovo camperista. € 78.00 Oggi mi sono accorta che nel verbale non è indicata la data di ieri ma di oggi.Ho buone possibilità di fare ricorso? saluti
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 09:46:23
Dal punto "formale" (data errata) direi prob di si , dal punto di vista "pratico" (lasciare i rubinetti aperti, pur per dimenticanza, e' una cosa "grave" anche per le "ripercussioni" negative nei confronti di tutto il camperismo) direi invece di NO Ivano id="blue">
16
lianafranco
lianafranco
14/09/2009 11
Inserito il 14/09/2009 alle: 10:05:50
concordo pienamente.....
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 18:05:19
non serve ricorso basta andare al comando e devono toglierla
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 14/09/2009 alle: 18:19:43
Se i vigili hanno fatto una relazione interna dove evidenziano l'errore dell'indicazione della data, suppongo che non sia facile vincere il ricorso.Anzi, lo perdi quasi sicuramente. Ti chiedo però una cosa: in tutti i mezzi di cui sono stato possessore non ho mai avuto un rubinetto per le acque chiare, non è che forse ti sei confuso con le acque grigie?[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 18:23:21
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 14/09/2009  18:19:43 in tutti i mezzi di cui sono stato possessore non ho mai avuto un rubinetto per le acque chiare >
> Io ce l'ho [;)] cmq sia (chiare e/o peggio grigie che sia) e' vietato dall'art. 185 , quindi la multa e' ineccepibile e incontestabile Ivanoid="blue">
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 14/09/2009 alle: 19:07:21
Anch'io ho il rubinetto chiare, e c'e' sempre stato nei camper che ho usato. Altrimenti come si vuota il serbatoio?
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 14/09/2009 alle: 20:25:18
quote:Risposta al messaggio di bobca inserito in data 14/09/2009  19:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il serbatoio l'ho sempre svuotato togliendo un tappo o meccanismo simile. Comunque non era questo il senso di questo post e quindi chiudo subito questa discussione...e chiedo scusa per il fuoriprogramma.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 15:01:37
Perchè ti hanno fatto la multa? Se sono acque chiare vuol dire che è quella che esce dal rubinetto di casa, se stai in auto e vuoti una bottiglia di acqua potabile per terra ti fanno forse la multa? Mi pare strano. Potevi metterci un bicchiere sotto per raccoglierne un po e berla. Dovrebbero fare la stessa multa ai pulman e alle auto che scaricano a terra la condensa dei condizionatori. Che poi magari qualcuno su quella pozza di acqua ci scivola e si fa male o riduce l'aderenza dei pneumatici a terra delle automobili potendo causare incidenti è un altro discorso. Io non me ne intendo ma mi pare una multa un po forzata. Anche se ricordo che dei vigili si mettevano all'uscita di una AA e a quelli che usciva un rimasuglio di acqua dallo scarico dei serbatoi facevano la multa, santo tappo sul tubo di scarico. So che fanno la multa anche se non hai il tappo sul tubo di scarico tipo Laika, potresti avere una elettrovalvola e scaricare abusivamente. Ciao Taccio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:19:48
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 15/09/2009  15:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La multa e' stata fatta in quanto l'art. 185 CdS indica chiaramente che sono vietati i deflussi (ovvvero: scorrimento di liquidi verso il basso). Che siano acque bianche o grigie non ha importanza dal punto di vista della normativa (anche perche' un VV.UU. non puo' mettersi ad "annusare" e/o "assaggiare" i liquidi che escono da un camper per appurare se sono acque pulite o sporche [;)][:D]). Ivano PS: per il fatto che anche altri veicoli devono (dovrebbero) essere a loro volta sanzionati (non in relazione all'art. 185 ma ad altri articoli di legge), concordo perfettamente... ma noi camperisti pare proprio che siamo i soli e unici "brutti, sporchi e cattivi" ... [:(!]id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/09/2009 alle: 17:00:00
quote:Originally posted by IvanoPP
La multa e' stata fatta in quanto l'art. 185 CdS indica chiaramenteid="red"> che sono vietati i deflussi ...id="blue">>
> Potresti precisare in quale comma dell'art. 185 sono chiaramente vietati i deflussiid="blue">?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 17:21:55
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/09/2009  17:00:00 Potresti precisare in quale comma dell'art. 185 sono chiaramente vietati i deflussi? >
> comma 2 E gia' che ci sono riporto di seguito l'intero Art. 185 CdS (non fa mai male [;)]) Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan. 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. 3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. 5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta. 6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 68,25 a € 275,10. 7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto. 8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4id="black"> Ivano PS: che fai, mi pigli per il cu***** ? [:D] e poi non potevi risponderti da solo ? [?] mi sa che te ne stai "studiando" un'altra delle tue ... [;)]id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/09/2009 alle: 18:00:01
... mi sa che te ne stai "studiando" un'altra delle tue ...id="blue">>
> L'unica affermazione corretta negli ultimi due tuoi interventi. Vedi, Ivano, c'e' un noto detto per il quale la prima volta si perdona, la seconda si condona, la terza si bastona. Ritengo di conoscere abbastanza bene l'art. 185 CdS ed il mio (pleonastico) quesito era proprio destinato a darti il primo spunto per "rivedere" le tue affermazioni. Adesso ti lascio la seconda opportunita', per il tempo che vorrai. Se poi invece riterrai che, per te, non ci siano rettifiche da operare sulle tue affermazioni, passero' alla ... terza fase. -------------------- p.s. @LianaFranco: nel verbale hai fatto annotare la tua dichiarazione per l'individuazione del serbatoio con "scarico aperto"?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 18:18:00
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/09/2009  18:00:01 L'unica affermazione corretta negli ultimi due tuoi interventi. Vedi, Ivano, c'e' un noto detto per il quale la prima volta si perdona, la seconda si condona, la terza si bastona. Ritengo di conoscere abbastanza bene l'art. 185 CdS ed il mio (pleonastico) quesito era proprio destinato a darti il primo spunto per "rivedere" le tue affermazioni. Adesso ti lascio la seconda opportunita', per il tempo che vorrai. Se poi invece riterrai che, per te, non ci siano rettifiche da operare sulle tue affermazioni, passero' alla ... terza fase.>
> Che non ti sia piaciuto il termine "chiaramente" ??? Mi "arrendo" ... passa pure alla fase III ... [:0] Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/09/2009 alle: 20:59:59
La multa e' stata fatta in quanto [1]id="red"> l'art. 185 CdS indica chiaramente che sono vietati i deflussi [2]id="red"> (ovvero: scorrimento di liquidi verso il basso). id="blue">[3]id="red">>
> [1]id="red"> ... l'agente intervenuto ha contestato l'infrazione al "divieto" di cui al comma 4 dell'art. 185 ed ha applicato la sanzione di cui al successivo comma 6. [2]id="red"> Nel comma 2 dell'art. 185 non e' disposto alcun "divieto", ma il termine deflussiid="blue"> e' semplicemente utilizzato per esprimere una delle tre condizioni che consentono di distinguere le situazioni di: - sosta (soggetta alle norme del CdS) - campeggio (soggetto alla normativa turistica localmente vigente) per un autocaravan che si trovi su strada oppure su pertinenza stradale. [3]id="red"> ovvero: ...id="blue"> e' soltanto la tua personale deduzione, basata sulla consultazione del dizionario a tua disposizione che, molto probabilmente, non e' lo stesso consultato dal legislatore in sede di redazione del citato comma 2. E senza affatto considerare che il termine deflussi viene espresso nell'art. 185 con un significato che deve essere necessariamente compatibile con il funzionamento del propulsore meccanico del veicolo. Su questo punto mi riservo di tornare ulteriormente in argomento soltanto quando andro' a commentare la circ. 277/2008.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 21:32:23
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/09/2009  20:59:59 [1] ... l'agente intervenuto ha contestato l'infrazione al "divieto" di cui al comma 4 dell'art. 185 ed ha applicato la sanzione di cui al successivo comma 6. [2] Nel comma 2 dell'art. 185 non e' disposto alcun "divieto", ma il termine deflussi e' semplicemente utilizzato per esprimere una delle tre condizioni che consentono di distinguere le situazioni di: - sosta (soggetta alle norme del CdS) - campeggio (soggetto alla normativa turistica localmente vigente) per un autocaravan che si trovi su strada oppure su pertinenza stradale. [3] ovvero: ... e' soltanto la tua personale deduzione, basata sulla consultazione del dizionario a tua disposizione che, molto probabilmente, non e' lo stesso consultato dal legislatore in sede di redazione del citato comma 2. E senza affatto considerare che il termine deflussi viene espresso nell'art. 185 con un significato che deve essere necessariamente compatibile con il funzionamento del propulsore meccanico del veicolo. Su questo punto mi riservo di tornare ulteriormente in argomento soltanto quando andro' a commentare la circ. 277/2008.>
> [1]id="red"> hai ragione, ma il "concetto" che io espresso e' lo stesso (ovvero non si puo' generare dei deflussi in condizione di sosta, sia che siano acque chiare che grigie che nere) [2]id="red"> e' vero, ma direi che il "divieto" di generare dei deflussi in condizione di sosta e' implicito (e se non si rispetta tale condizione si viene multati, come giustamente fai presente, rifacendosi al comma 4) [3]id="red"> e' una "interpretazione" di molti (anche di alcuni VV.UU. come da messaggi riportati da forum del settore) , prob. diversa dalla tua. Rimango in attesa di tuoi commenti sulla circ. 277/2008 Ivano PS: bhe, "temevo" che la fase III fosse ben piu' "terribile" ... [:D]id="blue">
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 10:35:40
Scusate eh ! Nel leggere quanto riportato nel 185 riporto tre diciture relative agli efflussi che devono essere riversati negli appositi impianti igienico sanitari. Acque chiare, acque luride e residui organici. Andando a fare una ricerca leggo che per acque chiare si intende acque poco inquinate, tipo acqua piovana, che solitamente non viene inviata direttamente nelle tubature dove vengono riversate le acque luride, cioè quelle risultanti dalla lavatura dei piatti o quantomeno quelle in cui si trova pipì. Per rifiuti organici si puo trattare di tutto ma nel nostro caso ritengo si tratti di popò. Non mi soffermo troppo su queste diciture in quanto mi chiedo perchè le acque chiare, cioè poco inquinate, siano menzionate per il camper, suppongo per dire che tutte le acque che hanno inquinanti devono essere giustamente smaltite in apposito modo. Però ritengo che il 185 non menziona in alcun modo l'acqua potabile, non dice come deve essere smaltita, non fornisce indicazioni. Per cui la multa effettuata menzionando il determinato articolo non ha motivo di esistere. Ciao Taccio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 16/09/2009 alle: 11:36:41
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 16/09/2009  10:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto una cosa è l'interpretazione è l'altra è la ratio della legge. Che non si debbano scaricare le chiare è indiscutibile, in quanto la legge lo dice senza possibilità di dubbi interpretativi, che piaccia o meno. Ritengo che un motivo sia la praticità: Se si fosse fatta una distinzione tra tipi di liquidi scaricati, per fare una multa sarebbero state necessarie ogni volta delle analisi chimiche, visto che dubito che il naso del vigile avrebbe retto a più di tanti ricorsi; e non credo che i vigili debbano conoscere le disposizioni dei rubinetti di tutti i camper in commercio. Per cui l'idea di semplificare nello schema scarichi su strada-> multa mi sembra anche logicamente corretta. Sappiamo tutti che scaricare acqua pulita per la strada è moralmente meno grave; ma intanto la pozza d'acqua sotto un mezzo fermo comunque fa schifo, e poi spargere acqua su una strada asciutta, magari dopo un po' che non piove quando ci sono molti olii per terra, non è che sia in favore della sicurezza....
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:59:59
La multa e' stata fatta in quanto l'art. 185 CdS indica chiaramente che sono vietati i deflussiid="red"> ...id="blue">>
>
quote:Originally posted by TheDevil
Potresti precisare in quale comma dell'art. 185 sono chiaramente vietati i deflussi?>
>
comma 2id="blue">>
>
quote:Originally posted by TheDevil
l'agente intervenuto ha contestato l'infrazione al "divieto" di cui al comma 4 dell'art. 185 ... Nel comma 2 dell'art. 185 non e' disposto alcun "divieto", ...>
>
hai ragione, ma il "concetto" che ho espresso e' lo stesso ...id="blue">>
> Mi rispondi che sta nel comma 2 il presunto "divieto" che hai indicato nel primo messaggio in citazione. Ti dimostro che il divieto si trova invece nel comma 4 e mi replichi che il tuo "concetto"id="blue"> [cioe' il comma 2] e' lo stessoid="blue"> della mia dimostrazione [cioe' il comma 4]. Non riesco a valutare se, da parte mia, non sia stato in grado di esprimermi in modo esauriente oppure se tu faccia finta di non comprendere. Ripeto. In tutto l'art. 185 CdS il legislatore ha disposto un UNICO divieto, nei commi 4 e 5, con l'espressione: È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. Nel comma 2 dell'art. 185 invece non e' disposto alcun divieto, ne' implicitoid="blue"> ne' esplicito, ma soltanto una definizione. Chi continua a sostenere il "concetto" che i deflussi sono chiaramente vietati fa soltanto disinformazione. Posto che su strada (o relativa pertinenza) l'autocaravan puo' sempre emettere i deflussi propri del propulsore meccanico, la relativa sosta: - non costitusce "campeggio" se il veicolo non emette altri deflussi propri (oltre quelli del motore); - costituisce "campeggio" se il veicolo emette altri deflussi propri (oltre quelli del motore), ai sensi di una delle tre condizioni espresse dal legislatore nel comma 2. E' assolutamente evidente che i deflussi, citati nel comma 2, non hanno in se' alcunche' di intrinsecamente vietato dal momento che la relativa emissione e' regolarmente ammessa dal legislatore ed e' soltanto una discriminante per valutare (unitamente ad altre due condizioni) se l'autocaravan stia in situazione di sosta oppure di campeggio. Pertanto, non si puo' fare alcuna assimilazione tra l'emissione dei deflussi propri (di cui al comma 2) e lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride (di cui al comma 4).
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 19:16:42
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/09/2009  14:59:59 Chi continua a sostenere il "concetto" che i deflussi sono chiaramente vietati fa soltanto disinformazione. >
> Quindi, sono permessi ? (se non sono vietati... a rigor di logica...) [:0] Ma lasciando da parte l' "arzigogolese" , a parer mio (e spero di tanti) il "concetto base" e' che dal camper non devono uscire liquidi di alcun genere ma bensi' devono essere raccolti negli appositi serbatoi di cui e' dotato (e poi smaltiti nei camper service) [;)] Ivano PS per il Taccio : "deflussi" e non "efflussi" (sono 2 cose MOLTO diverse [;)])id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/09/2009 alle: 20:59:59
Quindi, sono permessi? (se non sono vietati... a rigor di logica...)id="blue">>
> In un autocaravan non e' assolutamente vietata l'emissione dei deflussi propri, come citati dal legislatore nel comma 2 dell'art. 185, a partire da quelli del propulsore meccanico. Come disposto dal legislatore nel comma 4 dell'art. 185, in un autocaravan e' invece vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche. ------------------------------ p.s. @IvanoPP: nell'art. 185 del CdS "scarico" e "deflussi" sono due cose MOLTO diverse.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link