CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

multa art.185 cds

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 123
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31243
Inserito il 25/09/2009 alle: 22:01:19
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 25/09/2009  18:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se per questo la strada ne è una fognatura ne un colletore di acque. Di per se scaricare per la strada non è lecito. Direi che il cds, volendo, non è l'impianto normativo più adatto a normare la disciplina degli scarichi. E difatti non da definizioni, e occupandosi di cose non sue lascia un inevitabile aura di indeteminatezza.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 00:29:41
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 25/09/2009  21:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione quando sostieni che uniti si vince, e questo e' proprio anche uno dei motivi per cui alcuni anni orsono era nato il Movimento Camperisti, ovvero con l'intento di cercare di unire le tante (troppe) ass. di camperisti italiani (tentativo che ad oggi purtroppo non ha prodotto grandi risultati, anzi siamo stati ****iati da destra e da manca... cmq continuaiamo a provarci e a "sperare" nel futuro...). Il Movimento Camperisti effettivamente e' piccolo, composto solo ed esclusivamente da "volonatari" che ci dedicano il tempo che possono, senza tessere e quote associative, senza sconti e agevolazioni, senza pubblicita' e senza alcuno scopo di lucro... ma proprio per tale motivo e' "libero" da qualsisasi vincolo... E nel nostro piccolo qualcosa abbiamo fatto e stiamo cercando di fare, anche se puo' ovviamente non garbarti... cmq noi siamo aperti a tutti e tutti possono partecipare alle varie discussioni, compreso il proporre questa tua "lamentela"... Per quanto riguarda la mia adesione ad una ass. nazionale di camperisti, io lo sono stato per parecchi anni (e senza mai usufruire di alcuno sconto e/o agevolazione proposte ma bensi' solo per "ideologia"...) ma ora (da un paio di mesi) ho "stracciato" la mia tessera in quanto tale associazione ha "proposto" e "suggerisce" il PUNTO 9 che a parer mio e' "deleterio" per il camperismo libero (inteso come la psoosibilita di sostare in pubblici parcheggi pur nel rispetto dell'art. 185) e che quindi mi vede assolutamente contrario (PUNTO 9 di cui si parla in un apposito 3D in questa sezione del forum). Ivano PS: 1) ho l'impressione che quanto hai scritto (io e il Movimento Camperisti "dividiamo" e serviamo a nulla... gli esperti di normativa inerente il camperistismo sono pochi e chi fa qualcosa per i diritti dei camperisti e' solo l' "associazione"... se sei iscritto all' "associazione" di te avrei un'altra opinione...) ti sia stato "messo in bocca" da "qualcuno" ... 2) di certo, se ho capito come e' fatto il tuo cuoio capelluto o per meglio dire poco capelluto [:D], a lavare la testa a te ci si rimette poco sapone e pure poco tempo [:D] ; ed inolte se pensi sia una perdita di tempo discutere "qui" nessuno ti "obbliga" e quindi puoi discutere anche solo "di la'"... per concludere, se ricordi, un bel po' di tempo orsono avevamo gia' avuto una discussione io e te "di la'" sui deflussi/efflussi... e per finire "arvedze 'gamba giobbia 'n bot" id="blue">

Modificato da IvanoPP il 26/09/2009 alle 01:20:38
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 11:00:14
Taccio1 ha scritto:
quote:Zip! Per cui di tanto in tanto qualche bottarella di cloro ha il suo perchè Ivano PP, se copi parte di quanto da me scritto fallo fino al punto. Fino al punto leggerai England docet.ZAP! >
> Per quel che riguarda i 'bottini' (come li chiama il c.d.s.) o serbatoi, tranquillo: un tappino di Amuchina ad ogni carico d'acqua non me lo leva nessuno. Il camper è vecchio, ma io no! E non sono ancora troppo rinco... [:o)] Per quel che riguarda invece la situazione dei TROPPI club-associazioni, ecc. ecc. ... beh, hai messo il dito nella piaga. Sono al 100% d'accordo con te. TROPPI enti, spesso in perenne conflitto fra loro per questioni che non hanno nessuna attinenza coi camper. Non per nulla siamo il paese che si appassiona solo quando ci sono due opposte fazioni: guelfi e ghibellini, bianchi e neri, Coppi e Bartali, Mazzola-Rivera... fino ai giorni nostri. Probabilmente uno dei problemi è che NESSUNA associazione (che io sappia) s'è mai posta il problema di un approccio e di una rappresentanza che copra gli interessi di tutto il settore: tende, caravan, camper, i problemi in fondo sono molto simili. Poi ogni sotto-settore ha la sua specificità, ma direi che alla base c'è il gradimento per un 'certo modo di fare vacanza' e per i valori di un ambientalismo di fatto, contrapposto ad un ambientalismo d'idea (cioè ideologico e spesso un po' troppo salottiero). Al riguardo mi paiono interessanti alcuni 3ed che mi permetto di segnalare. [url] https://forum.camperonline.it/#=90029 [url] https://forum.camperonline.it/#=85540 [url] https://forum.camperonline.it/#=87980 Meditate, gente, meditate...[;)] Ciao.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 11:44:21
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 26/09/2009  11:00:14 Al riguardo mi paiono interessanti alcuni 3ed che mi permetto di segnalare.

https://forum.camperonline.it/#...

>
> A cui mi permetto di aggiungerne anche alcuni altri : In particolare per quanto riguarda l'associazionismo e la rappresentativita' (argomentazione giustamente riproposta dal Taccio) :

Poi per altri temi che interessano (dovrebbero interessare) molto i camperisti : - CS "prezzi da pazzi" :

- camping, perchè non agevolano il camperismo :

- diffusione di un depliant sui corretti comportamenti da mantenere in camper :

Ivano PS @ Taccio : compresi moduli e DB , email, "sapone" e quant'altro puo' servire ed esser utile ... id="blue">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 18:27:46
h) scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque natura; Per Dany, credo che l'art.15 sia abbastanza esaustivo, se scarichi per strada qualsiasi acqua a meno che evapora all'istante da qualche parte deve andare, solitamente l'acqua va verso i bordi e si incanala nel fosso o nella cunetta laterale. Oggi mi è scappato il cagnetto nuovo passando tra le sbarre del cancello, il vicino reggendo il cagnetto per il collare me lo riporta e con fare "quasi" minaccioso dice " Lo vedi perchè i miei cani abbaiano? Perchè il tuo cane se ne va in giro da solo". A prescindere che è nuovo per cui ce l'ho da una settimana, poi è passato dalle sbarre in un punto che, pur avendo messo una protezione, non avevo previsto, vabbè. Insomma mi sono arrabbiato solo per il fatto che si è presentato con un tono con il quale a me non si deve in nessun modo presentare, e non è che poi ho preso il Tavor per calmarmi. Visto che il più pulito ha la rogna, e io mi gratto dalla mattina alla sera, gli ho mostrato quanta rogna ho, infatti visto che non mi si può parlare della trave nel mio occhio senza aver primo visionato la propria, con testimoni, gli ho fatto notare con le dovute maniere quanto fosse grande la sua, guarda caso è un po più grossa della mia! Ha cambiato completamente atteggiamento, mancava solo il bacetto e fare "mannaggia il diavoletto che ci ha fatto litigà". Ora questo per dire, quando il mondo o settore o come vi piace di più in ogni caso dei camperisti subisce un attacco, ci vorrebbe una associazione forte, ma con gli attributi veri, che risponde a calci sugli stinchi. Perchè, e aggiungo purtroppo, tutto funziona così, la ragione ce l'ha chi da i calci più forte. Siccome noi riceviamo attacchi dal solito giornalista con le emorroidi e dal solito sindaco che si deve asfaltare la strada davanti casa, noi rispondiamo sempre con una vampata che dura quanto un fuoco di paglia, poi con tremila lettere che dicono 6000 cose diverse, un po di indignazione e molta rassegnazione. Ecco la verità, di parole tante tante e fatti pochi pochi, ovviamente senza farne una colpa a nessuno vista la situazione ma tant'è che alla fine è così. Allora io, ma questa è una cosa soggettiva, pur magari non condividendo appieno il modus operandi di una associazione o quello che vi pare, invece di dire "Ora una associazione vera la faccio io", preferisco, al limite, sceglierne una con una certa storia e con certi principi e dare 20 sacchi a quelli. Riporto sempre come agiscono in un paese dove sono leggerissimamente più hazzuti di noi, in Francia, licenziano 10 persone? Rapiscono il manager, in Inghilterra hanno chiamato una ditta siciliana per fare un lavoro? Hanno bloccato tutto. In Francia i motociclisti, una razza per certi versi simile alla nostra, a frotte bloccano le strade, in italia già 15 anni fa discutevo di queste cose, cambiato nulla, venduto le moto a due ruote e me ne faccio una con 6 ruote tenda compresa montata fissa? Stesso risultato. Se dico che mi sono un pochino spappolato i cosi credo di avere anche un po di ragione, o no? Ciao Taccio
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 18:44:22
Ah! Ultima cosa poi non affliggo piu e me ne vado a studiare. Partengo dal presupposto che ignoranza (in senso letterale di ignorare) impera, considerando poi la mia con la quale ne riempio secchi, anche se poi mi pare che da altre parti non è che scherzano, noto spesso che molte diciamo lamentele riportate spesso in giornali se non in notiziari presentano incongruenze rispetto alla realtà talmente abissali se non tali da poterle definire ridicole. Siccome ignoranza impera questa si insinua spesso sia nel modo in cui si porge la notizia, ma ancora più spesso in chi la riceve. Mancando anche il senso critico, che nasce spesso da fatto di non sapere come realmente stanno le cose, e magari aggiungendo un pizzico di cattiveria che non manca mai, alla fine il soggetto della notizia, un po come il pesce pescato dal pescatore che esce dal mare sardina e arriva alle orecchie degli amici come un tonno, pare che sia non proprio l'unico motivo per invitare la Bayer a produrre di nuovo gas asfissiante o ci manca poco. Vabbè, ma secondo voi, un bel calcione dove si sentono meglio, secondo voi al Sistema Paese, farebbe bene o farebbe male? Se farebbe bene allora caro Ivano PP parti come si deve che io, stai tranquillo, ti vengo appresso! Ciao Taccio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/09/2009 alle: 19:19:19
quote:Originally posted by TheDevil
@LianaFranco: nel verbale hai fatto annotare la tua dichiarazione per l'individuazione del serbatoio con "scarico aperto"?>
>
quote:Originally posted by Taccio1
Qui c'è un amico che si è beccato una multa e ha chiesto un parere, la multa è relativa all'art. 185, lui dice di aver scaricato acqua potabile, Devil gli ha chiesto se ha fatto scrivere che era acqua potabile, io ho affermato che secondo me al 185 di dove scarichi acqua potabile non gliene frega nulla, ragioniamo! Ma facciamolo sulla base di quello che abbiamo in mano.>
>
Eccolo la! Art 15 del CdS. Per cui mi vengono in mente alcune cose: ... La seconda è che, se il nostro amico ha scaricato acqua potabile, la multa era relativa all'art 15.>
>
... è vero che secondo me il 185 non parla di acqua potabile, per cui se la scarico per strada non si può parlare del 185, ma a questo punto si parla del 15, cio' nel momento in cui afferma che non si possono scaricare alcun tipo di liquidi.>
> CdS, Articolo 15 "Atti vietati" comma 1, lettera f: gettare o depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze. L'acqua pulita (a prescindere che sia stata resa potabile) non insudicia e non imbratta, al pari dell'acqua di sovrappiu' dei vecchi radiatori (senza serbatoio d'espansione) ed al pari dell'acqua di condensa degli impianti di condizionamento. L'acqua pulita bagna la superficie sulla quale venga versata. Con risposta affermativa al mio quesito iniziale, LianaFranco avrebbe potuto ricorrere contro la sanzione dell'art. 185/6 perche' lo scarico dell'acqua pulita in un autocaravan non proviene da un serbatoio di raccolta e, in ogni caso, non infrange neanche l'art. 15. Ho fatto riferimento a detto articolo solo perche' IvanoPP ha ingiustificatamente ampliato la discussione ai lubrificanti scaricabili da un autocaravan. La lettera 'h' nello stesso articolo riguarda tutt'altra fattispecie, dove il divieto vige in assenza di regolare concessione. ------------------------------ p.s.: nell'eventualita' che il tuo riferimento all'avvocato sia stato riferito a me, ti faccio presente che ho soltanto una laurea in matematica.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 23:58:43
Perdonami Devil, in riferimento alla lettera H del 15, ma se è vietata una cosa a meno che non si abbia una regolare concessione per me vuol dire che se non hai il permesso di farla non la puoi fare e in questo caso si parla di acque di ogni genere in dossi e cunette che solitamente si trovano sui bordi delle strade, sull'incanalare ho qualche perplessità, che vuol dire? L'acqua con la giusta pendenza si incanala da sola, forse perchè si prevede una azione premeditata nel momento in cui attui azioni o quanto altro per farla andare per forza nella cunetta? Cioè sai che stai scaricando un liquido inquinante per cui ti attrezzi in precedenza per incanalarla verso un dosso? Sicuramente mi sfugge qualcosa visto che sono certo che te ne intendi molto piu di me. Cmq mi sono perso il pezzo di Ivano PP, porca miseria! P.s. non dico se eri tu o altri, in ogni caso per qualcuno avevo quasi delle certezze. Opps! Ho riletto meglio quanto scritto da Dany, di certo oramai le leggi sono talmente complesse che occorre passare troppo tempo sui libri, scriverle in modo comprensibili e in modo da esprimere in modo completo le proprie idee secondo me è molto complicato. Considera poi che ad esempio il Codice Civile copre ogni aspetto della vita del cittadino, come pure il CdS copre ogni aspetto di tutto quello che concerne la strada e i veicoli che la percorrono. Passare una vita sui libri non consente di entrare nello specifico di ogni singolo aspetto che tenta di investire la stesura di un Codice. Se il 185 lo avesse scritto un camperista propabilmente avrebbe specificato meglio alcuni punti almeno per me, ancora oscuri come quello dei deflussi o come quello di cui stiamo discutendo. O meglio, riguardo il 185 l'interpretazione da parte di chi lo ha scritto è chiara, peccato che quello che conta è quanto riportato nell'articolo e allora se non si vuole ragionare con i termini di chi l'ha scritto si vengono a creare situazioni incresciose e appellandosi al solo articolo non se ne viene a capo. Ciao Taccio

Modificato da Taccio1 il 27/09/2009 alle 00:11:24
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/09/2009 alle: 12:11:22
Ah! Ho letto nuovamente le "curiose" raccomandazioni di Ivano PP, certo che per raccomandare ai camperisti di evitare di spargere anche i lubrificanti per strada ce ne vuole eh! Mi astengo dal commentare come mi viene in mente da fare dopo aver letto una affermazione simile, ma pensando al fatto che con questa affermazione sarei tentato di pensare che tal Ivano possa in qualche modo ritenere che i camperisti possano essere dei trogloditi zozzoni venuti direttamente da non so dove, beh! Qualche commento mi viene proprio da farlo. Propabilmente non si è reso conto, pazienzina, che ad esempio è dal 1984 che esiste il COOU Consorzio per la raccolta degli olii Usati. Mi giunge strano che non consigli anche di evitare di gettare batterie a terra perchè poi i camperisti vengono guardati male, ma forse il Cobat lo conosce. Peccato che Giovedì ho da fare, mi sarebbe piaciuto stare sul carro in compagnia, ma i miei impegni sono leggermente differenti, tuttavia qualche puntata di la dove la gente oltre a saper ovviamente leggere riesce a comprendere nella giusta maniera quanto scritto rende la permanenza più concreta, qualcuno invece non ci si trova bene e dopo una presentazione se ne va. Se non fosse che di qua si riesce a trovare la presenza di persone concrete penso che non starei a perdere tempo con chi ha la pretesa di consigliare, io che non pretendo al massimo suggerisco, ma la differenza occorre conoscerla. Rimango comunque in attesa degli eventuali sviluppi nel momento in cui qualcuno di un gruppo storico si accorge che un consigliatore a caso regala quanto loro invece riservano ai loro iscritti. Ciao Taccio

Modificato da Taccio1 il 27/09/2009 alle 12:16:42
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31243
Inserito il 27/09/2009 alle: 16:10:14
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 27/09/2009  12:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riuprendo il sito del comune di Omegna che fa un buon riassunto. Conosco lafunzionaria che a sua tempo mi "interrogò" su altre norme.[url] http://www.comune.omegna.vb.it/uffici_e_servizi/ufficio_ambiente/disciplina_scarichi.php Il topic è stato ripulito da interventi O.T. Si prega di non insistere in queste liti inutili. Lo Staff di Camperonline.itid="green">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:55:55
quote:Originally posted by 1dic2risp here
Prov[iam]o a riscrivere 'sto benedetto articolo 185 in 'italiano corrente' ...>
>
Peraltro... da notare come nella pratica corrente accada assai spessoid="red"> che il cartello che ho linkato indichi il solo impianto igienico sanitario, SENZA area riservata alla sosta e parcheggio di autocaravan ...>
> Se nella pratica corrente accade assai spesso quanto da te affermato, significa che sono in molti ad ignorare la differenza tra i segnali: fig. II.179 "impianto di scarico per autocaravan" fig. II.377 "area attrezzata con impianti di scarico". Evidentemente viene preferita la pratica corrente alla puntuale conoscenza della norma.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/09/2009 alle: 16:00:02
quote:CdS, Articolo 185 comma 8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4.>
>
Mi sembra interessante far notare che qui si parla di sostanze chimiche impiegate nel trattamento delle acque chiare, oltre che a residui organici e luride. Ma di che cosa si sta parlando? Beh, se la mia interpretazione è corretta, stiamo parlando di additivi cloranti per potabilizzare l'acqua. Chi di noi, per maggior tranquillità, non ha mai aggiunto un po' d'Amuchina nel serbatoio, per sanitizzare l'acqua? Ecco ...>
>
quote:Originally posted by TheDevil here
Nel comma 8 dell'art. 185 si fa riferimento a sostanze chimiche da impiegare nel trattamento delle "acque chiare", ovvero dopo il relativo scarico nel Camper Service. Infatti sono sostanze che debbono svolgere, tra l'altro, azione detergente e disgregante>
>
Allora... liquidi da usare DOPO lo scarico? M'è sfuggito qualche cosa... dove sta scritto?id="red"> Immagino nella legge che hai quotato in parte. Quindi, nulla a che vedere con i vari fluidi per wc, taniche e compagnia bella? Ok...>
> Sta scritto proprio nel comma 8 dell'art. 185.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/09/2009 alle: 16:16:15
quote:Originally posted by IvanoPP here
... a volte leggo "cose" in "azzeccagarbugliese" che proprio non riesco capire causa termini "astrusi" e frasi "arzigogolate"id="red"> ...id="blue">>
> Di sèguito invece due esempi di frasi "lineari": Io so solo che a volte leggo "cose" in "azzeccagarbugliese" che proprio non riesco capire causa termini "astrusi" e frasi "arzigogolate" da cui purtroppo ne consegue una quasi obbligatoria "interpretabilita'" (e i risultati sono, p.e. e rimanendo nel campo della giurisprudenza, che 2 cause simili se non uguali vengono il piu' delle volte giudicate in modo diverso da 2 diversi giudici): e da qui, come dicevo, nasce per l'appunto purtroppo (purtroppo perche' a parer mio OGNI cittadino dovrebbe essere in grado di "capire" e regolarsi di conseguenza da solo sul cosa/come fare) la necessita' di rivolgersi agli "azzeccagarbugli" (che "ringraziano" e "ingrassano"). ... riguardo alla "semplificazione" o meno della terminologia usata, pur ammettendo che effettivamente in alcuni casi dal punto di vista strettamente tecnico e' necessario usare una terminologia adeguata (p.e. si si parla di nucleare non si puo' far a meno di usare i termini neuroni e protoni), pero' ribadisco che (ovviamente a parer mio ma giustamente ognuno la puo' pensare come meglio crede) nel caso specifico dell' art. 185 qui discusso (ma cosi' come anche in molti altri) a parer mio sarebbe stato possibile evitare termini "azzeccagarbuglieschi" e frasi "arzigogolate" (che non fanno altro che confondere le idee e soprattutto non sono comprese dai piu'... e quindi, ripeto, gli "azzeccagarbugli" ringraziano e ingrassano...)id="blue"> Meno male che, da giovane, ho letto anche l'Ulysses di Joyce nel testo originale.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/09/2009 alle: 17:00:00
quote:CdS, Articolo 15 comma 1, lettera h. Scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque natura.>
>
quote:Originally posted by Taccio1 here
Perdonami Devil, in riferimento alla lettera H del 15, ma se è vietata una cosa a meno che non si abbia una regolare concessione per me vuol dire che se non hai il permesso di farla non la puoi fare e in questo caso si parla di acque di ogni genere in dossi e cunette che solitamente si trovano sui bordi delle strade, sull'incanalare ho qualche perplessità, che vuol dire?id="red"> ...>
> Per quanto a mia conoscenza corrisponde all'utilizzo della cunetta come canale provvisorio, tipicamente per la distribuzione d'acqua a fini irrigui. Non si tratta cioe' di una cunetta eventualmente bagnata da alcune decine di litri d'acqua pulita, ma di una cunetta colmata (per un tempo piu' o meno lungo) da un notevole flusso d'acqua. Nella sua genericita' (materiali o cose di qualsiasi genere e poi acque di qualsiasi natura) la norma e' precisa; se il legislatore cominciasse a specificare quali "materiali" e quali "acque" sono soggetti al divieto, verrebbe sempre fuori qualche "azzeccarbugli" a precisare che proprio il "suo" materiale/liquido non e' soggetto al divieto.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/09/2009 alle: 18:00:01
quote:Originally posted by TheDevil

here

In una mia vecchia proposta di modifica al CdS (volutamente non completata), i commi 4-5-6 dell'art. 185 erano "semplificati e trasferiti" proprio nell'art. 15 come esposto

qui

(nel mio intervento del 15-12-2007). Alla luce delle successive discussioni, il proposto comma 4 dell'art. 15 potrebbe diventare: Chiunque viola il divieto di cui al comma 1, lettera f, alla guida di veicolo munito di appositi impianti interni di raccolta attraverso lo scarico dei relativi contenuti, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.id="red">>
>
quote:Originally posted by fbomped

here

Nel condividere la tua proposta di modifica dell'art. 15, ti chiedo cosa ne pensi se si abolisse l'art. 34 bis, inquadrandolo se proprio necessario anch'esso all'art. 15.>
> Ti ringrazio. A mio avviso l'art. 34-bis non doveva neanche essere pensato come disposizione a se stante, ma riguardo agli articoli/commi/lettere bis/ter/etc. (come anche per una abbondante dozzina delle norme di comportamento) ho maturato il mio personale convincimento. Posto che la circolazione stradale ha ormai oltre un secolo, non e' possibile che vèngano ancora fuori situazioni che non siano state gia' prese in considerazione dal legislatore del passato. Purtroppo, davanti ad un presunto "nuovo" problema, il corrente legislatore non perde tempo a cercare la norma similare preesistente, ove inserire opportunamente la "nuova" disposizione, e si inventa gli articoli bis e ter. Guarda un po', ad esempio, cosa hanno gia' combinato con l'art. 9 e ci sono ulteriori previsioni di intervento attraverso la normativa sui "veicoli storici". Per quanto invece riguarda l'art. 198 mi permetto evidenziarti che la relativa applicazione non e' competenza del verbalizzante ma del Prefetto/GdP, su richiesta del sanzionato (come appurato in un sito di "addetti ai lavori"). Non ci sono dubbi, a mio avviso, che la sanzione ex art. 15/3 possa attualmente applicarsi in abbinamento a quella ex art. 185/6 (in assenza della mia modifica), mentre per quanto riguarda le sanzioni ex artt. 15/3 e 34-bis non possono che applicarsi in alternativa una volta appurato che il materiale scaricato abbia: - insudiciato/imbrattato (art. 15/3) - insozzato [art. 34-bis) la strada.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 30/09/2009 alle: 15:50:26
TheDevil, perdona, ma non mi è molto chiaro quel che scrivi in un paio di punti. Premesso che stiamo parlando di acque provenienti dal serbatoio dell'acqua da usare (o pulita) e del relativo svuotamento, ad esempio per fini antigelo, prima dell'inverno. Ok? Qui non ti capisco, quando scrivi:
quote:LianaFranco avrebbe potuto ricorrere contro la sanzione dell'art. 185/6 perche' lo scarico dell'acqua pulita in un autocaravan non proviene da un serbatoio di raccolta>
> Intendevi dire: "non proviene da un serbatoio di raccolta dell'acqua usata" o cosa? Poi, in un paio di messaggi dopo, ti rivolgi evidentemente a me, quando scrivi:
quote: quote:CdS, Articolo 185 comma 8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4. quote:Originally posted by 1dic2risp here Mi sembra interessante far notare che qui si parla di sostanze chimiche impiegate nel trattamento delle acque chiare, oltre che a residui organici e luride. Ma di che cosa si sta parlando? Beh, se la mia interpretazione è corretta, stiamo parlando di additivi cloranti per potabilizzare l'acqua. Chi di noi, per maggior tranquillità, non ha mai aggiunto un po' d'Amuchina nel serbatoio, per sanitizzare l'acqua? Ecco ... quote:Originally posted by TheDevil here Nel comma 8 dell'art. 185 si fa riferimento a sostanze chimiche da impiegare nel trattamento delle "acque chiare", ovvero dopo il relativo scarico nel Camper Service. Infatti sono sostanze che debbono svolgere, tra l'altro, azione detergente e disgregante quote:Originally posted by 1dic2risp here Allora... liquidi da usare DOPO lo scarico? M'è sfuggito qualche cosa... dove sta scritto? Immagino nella legge che hai quotato in parte. Quindi, nulla a che vedere con i vari fluidi per wc, taniche e compagnia bella? Ok... Sta scritto proprio nel comma 8 dell'art. 185.>
> Prendo atto che il comma 8 parla anche di liquidi per il trattamento delle acque chiare. Quindi? Non mi è chiaro a che conclusione si dovrebbe arrivare, di conseguenza. Grazie per i chiarimenti in anticipo. E per quel che riguarda il cartello: siamo d'accordo al 100%. Del resto, non è il solo caso di uso 'creativo' dei cartelli, purtroppo. In Italia funziona così...[}:)] Stefano
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 03/10/2009 alle: 10:03:32
Scusate come ci si deve comportare per quanto riguarda il funzionamento del frigo e/o stufa a gas in funzione mentre si è in sosta? Mi pare un deflusso non proprio del veicolo o sbaglio? Ciao Maurizio
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 03/10/2009 alle: 11:19:17
[url] http://demauroparavia.it/11814/deflusso secondo il dizionario, si parla di deflusso 'di liquidi' o 'di folla'. Non certo di gas.
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 03/10/2009 alle: 18:04:03
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 03/10/2009  11:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa 1dic2risp ma io mi riferivo al comma 2 art 185. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanicoid="blue">, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.... Secondo me il deflusso del propulsore meccanico è gas di scarico,quindi se utilizzi frigo o stufa a gas teoricamente è come se tu facessi campeggio in una sede non autorizzata! Ciao Maurizio
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 05/10/2009 alle: 12:04:03
Grazie, Pasteur, l'avevo intuito! [:D] Non sono un tipo molto pronto, ma fin lì...[:)][:o)] Ok, bando all'ironia.[;)] Anche le leggi debbono sottostare al requisito MINIMO di essere scritte in un italiano comprensibile (spesso, solo vagamente comprensibile e solo dagli addetti ai lavori). EFFLUSSO in Italiano (e quindi gioco forza al comma 2 dell'art.185...) è riferito a liquidi. Se invece del termine EFFLUSSO il legislatore avesse precisato 'far fuoriuscire liquidi' avrebbe usato una perifrasi equivalente come significato; probabilmente per far economia di vocaboli è stato usato il termine desueto 'efflusso'. Tu la stai forzando ad assumere il significato 'far fuoriuscire composti gassosi'. O sei Svizzero, ed allora capisco che tu non sia esattamente allineato con noi Italiani nel comprendere l'idioma del Si, od il legislatore voleva espressamente vietare lo scarico di liquidi ma non quello di gas. Almeno, questa la mia opinione al riguardo. Ciao. Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link