quote:Originally posted by teista> SI SI NO CORTE DI CASSAZIONE CIVILE, Sezione II, 23 luglio 2008, n. 20291 Le funzioni che, a norma dell'art. 17, 132° co., Legge 127/97, possono essere conferite dai comuni agli ausiliari del traffico dipendenti delle società concessionarie dei parcheggi a pagamento, concernendo la prevenzione e l'accertamento delle violazioni alle norme del codice della strada in materia di sosta nelle aree oggetto della concessione, non sono limitate al solo rilievo delle infrazioni conseguenti al mancato pagamento del corrispettivo del parcheggio o ad un pagamento inferiore alla tariffa, ma includono la prevenzione e l'accertamento di tutte le infrazioni dalle quali, anche se compiute in aree della concessione diverse da quelle specificamente individuate per la sosta, siano derivati un intralcio all'esercizio del parcheggio o la violazione della sua regolamentazione e, in particolare, l'inosservanza dell'art. 157, 5° co., C.d.S., il quale dispone che nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica esistenteid="red"> (cfr.: cass. civ., sez. II, sent. 20 aprile 2006,9287; cass. civ., sez. I, sent. 7 aprile 2005, n. 7336). CORTE DI CASSAZIONE CIVILE, Sezioni Unite, 9 marzo 2009, n. 5621 Da tanto consegue che può essere enunciato il principio di diritto secondo cui le violazioni in materia di sosta che non riguardino le aree contrassegnate con le strisce blu e/o da segnaletica orizzontale e non comportanti pregiudizio alla funzionalità delle aree distinte come sopra precisatoid="red">, non possono essere legittimamente rilevate da personale dipendente delle società concessionarie di aree adibite a parcheggio a pagamento, seppure commesse nell'area oggetto di concessione (ma solo limitatamente agli spazi distinti con strisce blu). La sosta del tuo veicolo in seconda fila (fuori dalle strisce blu) ha portato pregiudizio alla funzionalita' dell'area contrassegnata con le strisce blu. Ho l'impressione che, con queste premesse, ci siano ben pochi motivi di appiglio.
Ma gli ausiliari possono elevare questo tipo di multe? Ho letto da qualche parte che la cassazione ha sancito che possono fare le multe solo alle auto in sosta sulle righe a pagamento. O sbaglio? Mi date qualche consiglio per favore. Posso contestarla?>