CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa ausiliari del traffico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 09/06/2009 alle: 17:01:16
Buongiorno. Vi chiedo un parere. Oggi mi hanno fatto una multa perchè sostavo, a detta loro sul verbale, in seconda fila e l'hanno fatta gli ausiliari del traffico e non i vigili. La multa non è stata elevata per una sosta in seconda fila classica ma la mia macchiana stava parcheggiata a pettine insieme ad alte 10 in una piazza dove al centro vi sono le righe blu di sosta , disposte a pettine lungo il centro della piazza e praticamente davanti ad ogni macchina in sosta nelle righe blu c'è ne era un'altra in sosta non sulle righe (come la mia). Ma gli ausiliari possono elevare questo tipo di multe? Ho letto da qualche parte che la cassazione ha sancito che possono fare le multe solo alle auto in sosta sulle righe a pagamento. O sbaglio? Mi date qualche consiglio per favore. Posso contestarla? Grazie. (N.B. Non è che voglia fare il furbo e parcheggiare a caso ma abito al centro di roma, pago il permesso per la ztl e non trovo mai posto per cui sono costretto a lasciarla dove capita).
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/06/2009 alle: 18:33:34
quote:Originally posted by teista
Ma gli ausiliari possono elevare questo tipo di multe? Ho letto da qualche parte che la cassazione ha sancito che possono fare le multe solo alle auto in sosta sulle righe a pagamento. O sbaglio? Mi date qualche consiglio per favore. Posso contestarla?>
> SI SI NO CORTE DI CASSAZIONE CIVILE, Sezione II, 23 luglio 2008, n. 20291 Le funzioni che, a norma dell'art. 17, 132° co., Legge 127/97, possono essere conferite dai comuni agli ausiliari del traffico dipendenti delle società concessionarie dei parcheggi a pagamento, concernendo la prevenzione e l'accertamento delle violazioni alle norme del codice della strada in materia di sosta nelle aree oggetto della concessione, non sono limitate al solo rilievo delle infrazioni conseguenti al mancato pagamento del corrispettivo del parcheggio o ad un pagamento inferiore alla tariffa, ma includono la prevenzione e l'accertamento di tutte le infrazioni dalle quali, anche se compiute in aree della concessione diverse da quelle specificamente individuate per la sosta, siano derivati un intralcio all'esercizio del parcheggio o la violazione della sua regolamentazione e, in particolare, l'inosservanza dell'art. 157, 5° co., C.d.S., il quale dispone che nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica esistenteid="red"> (cfr.: cass. civ., sez. II, sent. 20 aprile 2006,9287; cass. civ., sez. I, sent. 7 aprile 2005, n. 7336). CORTE DI CASSAZIONE CIVILE, Sezioni Unite, 9 marzo 2009, n. 5621 Da tanto consegue che può essere enunciato il principio di diritto secondo cui le violazioni in materia di sosta che non riguardino le aree contrassegnate con le strisce blu e/o da segnaletica orizzontale e non comportanti pregiudizio alla funzionalità delle aree distinte come sopra precisatoid="red">, non possono essere legittimamente rilevate da personale dipendente delle società concessionarie di aree adibite a parcheggio a pagamento, seppure commesse nell'area oggetto di concessione (ma solo limitatamente agli spazi distinti con strisce blu). La sosta del tuo veicolo in seconda fila (fuori dalle strisce blu) ha portato pregiudizio alla funzionalita' dell'area contrassegnata con le strisce blu. Ho l'impressione che, con queste premesse, ci siano ben pochi motivi di appiglio.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 09/06/2009 alle: 18:36:19
Grazie. Molto gentile e tempestivo.
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 12/06/2009 alle: 19:58:38
Quoto cuanto detto da TheDevil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link