quote:Risposta al messaggio di Stefania M inserito in data 28/08/2012 21:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti. E' arrivata anche a me la notifica del verbale redatto il 19/08. Anche nel mio caso si tratta di illecito per:"Effettuava campeggio libero al di fuori delle aree espressamente autorizzate. In particolare con autocaravan in sosta su area pubblica faceva uso di mezzi di livellamento interposti tra le ruote e il suolo". Poi c'è il riferimento alla documentazione fotografica depositata al comando della polizia locale. Le modalità per il ricorso sono le stesse citate da tpak. Al momento del controllo non eravamo presenti, e il camper era palesemente solo parcheggiato (non vedo come possa essere definito campeggio). Al ritorno un camperista che era presente alla contestazione ha detto che oltre ai cunei ha fatto testo l'oscurante del parabrezza (esterno nel mio caso)in quanto uno dei due verbalizzanti avrebbe affermato:" ha l'oscurante quindi hanno dormito dentro e quindi hanno campeggiato" . Siamo poi scesi a S.Martino di Castrozza nell'area di sosta, e in centro ho parlato con un vigile per avere chiarimenti:è rimasto sorpreso quando gli ho detto che le zeppe le ho inserite solo per il corretto funzionamento del frigo, e gli oscuranti per evitare il surriscaldamento del cruscotto con relativi schermo lcd e navigatore e che quindi ero solo pacheggiato. Mi ha consigliato di fare ricorso al sindaco di Siror come del resto riportato nella notifica, e devo dire per quel che importa , che mi sembrava anche dispiaciuto, augurandosi che il progetto di un'AA sul passo sia portata a termine al più presto. Farò certamente ricorso in quanto in loco non c'è alcun cartello che identifica il divieto di sosta e farò riferimento alla specifica del ministero degli interni citata da vecchio orso precedentemente. Suggerimenti e opinioni dagli esperti sono ben accetti. Speriamo che sia sufficiente Sempre buoni viaggi. Enrico
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 28/08/2012 22:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'oscurante esterno può essere una rogna.. in quanto copre il "bollo", ma mi sembra che ciò non ti sia stato contestato... Stefano
quote:Risposta al messaggio di tpak inserito in data 29/08/2012 12:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari amico del direttore di monte Amiata? [:D]
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 29/08/2012 09:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalla lettura del regolamento di accessibilita' del Parco capisco quanto segue: - Nelle aree adibite a parcheggio, la sosta e' permessa in via generale dalle 7 alle 21 (questo fa pensare all'affermazione dei vigili riguardo agli oscuranti e alla conseguente presunzione di aver trascorso la notte) - L'art. 15 norma le attivita' e l'azione del campeggiare. Pertanto inviterei coloro che pensano di proporre il ricorso di informarsi per bene
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/08/2012 13:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le aree di parcheggio di Passo Rolle non hanno il limite orario. A differenza per esempio di quella di Malga Rolle o a quelle presenti nella parte più interna della Val Venegia. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/08/2012 13:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovo stupido mettere una multa perché si ha l'oscurante sul vetro solo perché si presume di aver dormito e lascerei stare mille esempi sul dormire in macchina, io ho fatto il foro in modo che sia visibile assicurazione e disco orario. E tutte le auto che nel periodo invernale coprono dal parabrezza al lunotto posteriore compresi i finestrini laterali? Io ho intenzione di inviare una mail (niente di formale e ufficiale) al Sindaco e CC al Comandante per avere delucidazione sul fatto accaduto. Prima raccolgo più info possibili.
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 29/08/2012 14:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti cartelli come questo si trovano a ogni parcheggio nel parco ma non al passo Rolle Il divieto di sosta dalle 21 alle 7 vale per tutti e non solo per camper
Ho sostato e pernottato al passo il 6 gennaio scorso e avevo anche l'oscurante come si vede dalla foto ( mia non dei vigili), devo pensare che ho solo avuto fortuna?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/08/2012 13:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione è relativa solo ed esclusivamente all'uso dei cunei o meno, che riguarda infatti l'interpretazione dell'art. 185 del cds, che nell'ordinanza è pure citato. Un regolamento del parco, difatti, per il principio della prevalenza delle fonti, non può scavalcare e sovvertire una norma nazionale quale il cds, applicato sulla pubblica via. Il divieto di campeggio pertanto sanzionarebbe il ciclista o escursionista che mette il tendino sul prato, ma non può sanzionare la persona a bordo del camper (che fa dentro quello che gli pare) che sottostà ai vincoli descritti dal cds. Quest'estate ho SOSTATO una notte presso il parcheggio dietro la stazione di Brunico. Ho notato che nessun camper aveva messo i cunei, e pur essendo leggermente fuori-bolla non ci ho nemmeno pensato. Rispettavo rigorosamente il 185. Il mattino ho trovato una fotocopia gialla che diceva chiaramente che IL CAMPEGGIO su tale territorio era vietato e anche gentilmente indicava dove fossero i campeggi, ma NESSUNA MULTA, malgrado gli oscuranti INTERNI. A mio avviso i sindaci anticamper delle zone più serie HANNO CAPITO che non possono comportarsi in determinate maniere e cominciano a sanzionare le violazioni del 185. Sarebbe buona cosa che sanzionassero per bene gli scarichi abusivi. Certo che quando si è sul filo delle interpretazioni letterali, si arriva a situazioni paradossali, come quella descritta o quella dell'oscurante esterno (io di estate metto sempre gli oscuranti INTERNI alla mia auto ..). Io non vedo in una lettera di un dirigente del ministero, oltretutto di 12 anni fa, una fonte normativa particolarmente significativa. Potrebbe comunque essere utile per un ricordo ad un prefetto. E' chiaro che per verificare quanto asserito in tale nota qualcuno dovrebbe ricorrere magari ai più alti gradi di giudizio e vedere cosa viene detto. Perché tanto delle discussioni tra di noi non ne viene fuori nulla, sappiamo tutti la differente visione di Chorus contro il resto del mondo. Quello che conta è cosa dicono le sentenze e la giurisprudenza.
quote:Risposta al messaggio di Stefania M inserito in data 29/08/2012 17:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se io fossi in te ricorrerei. Quello che manca però è la certezza del risultato.