CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa campeggio libero passo rolle

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 180
21
rico
rico
26/03/2004 65
Inserito il 28/08/2012 alle: 22:54:45
quote:Risposta al messaggio di Stefania M inserito in data 28/08/2012  21:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti. E' arrivata anche a me la notifica del verbale redatto il 19/08. Anche nel mio caso si tratta di illecito per:"Effettuava campeggio libero al di fuori delle aree espressamente autorizzate. In particolare con autocaravan in sosta su area pubblica faceva uso di mezzi di livellamento interposti tra le ruote e il suolo". Poi c'è il riferimento alla documentazione fotografica depositata al comando della polizia locale. Le modalità per il ricorso sono le stesse citate da tpak. Al momento del controllo non eravamo presenti, e il camper era palesemente solo parcheggiato (non vedo come possa essere definito campeggio). Al ritorno un camperista che era presente alla contestazione ha detto che oltre ai cunei ha fatto testo l'oscurante del parabrezza (esterno nel mio caso)in quanto uno dei due verbalizzanti avrebbe affermato:" ha l'oscurante quindi hanno dormito dentro e quindi hanno campeggiato" . Siamo poi scesi a S.Martino di Castrozza nell'area di sosta, e in centro ho parlato con un vigile per avere chiarimenti:è rimasto sorpreso quando gli ho detto che le zeppe le ho inserite solo per il corretto funzionamento del frigo, e gli oscuranti per evitare il surriscaldamento del cruscotto con relativi schermo lcd e navigatore e che quindi ero solo pacheggiato. Mi ha consigliato di fare ricorso al sindaco di Siror come del resto riportato nella notifica, e devo dire per quel che importa , che mi sembrava anche dispiaciuto, augurandosi che il progetto di un'AA sul passo sia portata a termine al più presto. Farò certamente ricorso in quanto in loco non c'è alcun cartello che identifica il divieto di sosta e farò riferimento alla specifica del ministero degli interni citata da vecchio orso precedentemente. Suggerimenti e opinioni dagli esperti sono ben accetti. Speriamo che sia sufficiente Sempre buoni viaggi. Enrico
16
Stefania M
Stefania M
28/03/2009 26
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:19:34
Tutti uguali i verbali che hanno fatto. Non ho mai preso multe e non so come si fanno i ricorsi. Bastano due righe con il riferimento del verbale e, in questo caso, copia della circolare del Ministero dell'Interno stampata da internet? O serve altro?
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:31:37
Aspettate che torni Ivano PP lui sicuramente saprà consigliarvi.. Stefano
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:34:43
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 28/08/2012  22:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'oscurante esterno può essere una rogna.. in quanto copre il "bollo", ma mi sembra che ciò non ti sia stato contestato... Stefano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Stefania M
Stefania M
28/03/2009 26
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:36:49
E sapete quando torna Ivano?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 29/08/2012 alle: 08:43:16
Fossi in voi scriverei al Comune e chiederei copia dell'ordinanza. Se, come presumo, questa ordinanza vieta espressamente il campeggio o l'utilizzo del camper come dimora, credo non ci siano possibilità di ricorrere.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 29/08/2012 alle: 09:26:55
Ciao, la circolare era stata postata un anno fa da un collega in questo topic: [url] https://forum.camperonline.it/#=139298&ARCHIVE=true in cui qualcuno - fra cui anche io - sosteneva che interporre un oggetto sotto le ruote significa comunque che il camper appoggia con le ruote... gli estremisti direbbero che il cuneo era già lì [:D] in fin dei conti l'idea del sasso non è così assurda. Da un punto di vista normativo la circolare credo non abbia valore, ma io me la porto sempre dietro... non si sa mai come si può usare. [:)] Buona lettura e mi spiace per l'accaduto, francamente i cunei sono l'unica cosa che mi capita di usare in sosta normalmente per rendere più agevole fare la doccia, probabilmente questi sindaci preferirebbero che non mi lavassi. Marco
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 29/08/2012 alle: 09:44:09
Come indicato anche nelle carte del Parco (www.parcopan.org/download/384_1.... - ricordo che Passo Rolle ricade all'interno del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino) la zona di Passo Rolle e partenza strada Segantini (area di parcheggio P9) prevedono la sosta libera, a differenza di altre aree in cui è vietata la sosta nelle ore notturne, dalle 21 alle 7. Un'apposita area per sosta camper, a pagamento, è realizzata a Pian Casoni all'inizio della Val Venegia. Conseguentemente i vigili hanno sanzionato non tanto per la sosta ma per il campeggio, che è vietato su tutto il territorio del Parco, oltre che dalle eventuali ordinanze comunali, anche dal regolamento del parco e dalla legge provinciale di istituzione dello stesso. Guardando i documenti pubblicati in altre parti del forum, mi pare di capire che l'utilizzo di cunei, apertura di finestre, ecc., portino a individuare la fattispecie di campeggio, quindi di difficile contestazione. IMHO, potrebbe essere utile visionare la foto: se dalla foto risulta che si vedono le persone all'interno o nei pressi del camper, allora potrebbe essere contestata la mancata contestazione (scusate il gioco di parole) immediata. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 29/08/2012 alle: 12:49:44
Il sindaco di Siror oltre a essere laureato in giurisprudenza lavora per il Parco Paneveggio...
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 29/08/2012 alle: 13:06:11
quote:Risposta al messaggio di tpak inserito in data 29/08/2012  12:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari amico del direttore di monte Amiata? [:D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 29/08/2012 alle: 13:58:24
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 29/08/2012  09:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalla lettura del regolamento di accessibilita' del Parco capisco quanto segue: - Nelle aree adibite a parcheggio, la sosta e' permessa in via generale dalle 7 alle 21 (questo fa pensare all'affermazione dei vigili riguardo agli oscuranti e alla conseguente presunzione di aver trascorso la notte) - L'art. 15 norma le attivita' e l'azione del campeggiare. Pertanto inviterei coloro che pensano di proporre il ricorso di informarsi per bene
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:15:21
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/08/2012  13:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le aree di parcheggio di Passo Rolle non hanno il limite orario. A differenza per esempio di quella di Malga Rolle o a quelle presenti nella parte più interna della Val Venegia. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:33:03
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/08/2012  13:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovo stupido mettere una multa perché si ha l'oscurante sul vetro solo perché si presume di aver dormito e lascerei stare mille esempi sul dormire in macchina, io ho fatto il foro in modo che sia visibile assicurazione e disco orario. E tutte le auto che nel periodo invernale coprono dal parabrezza al lunotto posteriore compresi i finestrini laterali? Io ho intenzione di inviare una mail (niente di formale e ufficiale) al Sindaco e CC al Comandante per avere delucidazione sul fatto accaduto. Prima raccolgo più info possibili.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:41:40
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 29/08/2012  14:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti cartelli come questo si trovano a ogni parcheggio nel parco ma non al passo Rolle Il divieto di sosta dalle 21 alle 7 vale per tutti e non solo per camper Ho sostato e pernottato al passo il 6 gennaio scorso e avevo anche l'oscurante come si vede dalla foto ( mia non dei vigili), devo pensare che ho solo avuto fortuna? A onor del vero devo dire che la volta dopo che ho sostato mi sono anche arrabbiato vedendo il scarico aperto di alcuni camper con la conseguente lastra di chiaccio sotto e sapevo che non poteva durare a lungo la pazienza dei vigili.[:(]

Modificato da EmilG il 29/08/2012 alle 14:53:52
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31261
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:19:08
> La questione è relativa solo ed esclusivamente all'uso dei cunei o meno, che riguarda infatti l'interpretazione dell'art. 185 del cds, che nell'ordinanza è pure citato. Un regolamento del parco, difatti, per il principio della prevalenza delle fonti, non può scavalcare e sovvertire una norma nazionale quale il cds, applicato sulla pubblica via. Il divieto di campeggio pertanto sanzionarebbe il ciclista o escursionista che mette il tendino sul prato, ma non può sanzionare la persona a bordo del camper (che fa dentro quello che gli pare) che sottostà ai vincoli descritti dal cds. Quest'estate ho SOSTATO una notte presso il parcheggio dietro la stazione di Brunico. Ho notato che nessun camper aveva messo i cunei, e pur essendo leggermente fuori-bolla non ci ho nemmeno pensato. Rispettavo rigorosamente il 185. Il mattino ho trovato una fotocopia gialla che diceva chiaramente che IL CAMPEGGIO su tale territorio era vietato e anche gentilmente indicava dove fossero i campeggi, ma NESSUNA MULTA, malgrado gli oscuranti INTERNI. A mio avviso i sindaci anticamper delle zone più serie HANNO CAPITO che non possono comportarsi in determinate maniere e cominciano a sanzionare le violazioni del 185. Sarebbe buona cosa che sanzionassero per bene gli scarichi abusivi. Certo che quando si è sul filo delle interpretazioni letterali, si arriva a situazioni paradossali, come quella descritta o quella dell'oscurante esterno (io di estate metto sempre gli oscuranti INTERNI alla mia auto ..). Io non vedo in una lettera di un dirigente del ministero, oltretutto di 12 anni fa, una fonte normativa particolarmente significativa. Potrebbe comunque essere utile per un ricordo ad un prefetto. E' chiaro che per verificare quanto asserito in tale nota qualcuno dovrebbe ricorrere magari ai più alti gradi di giudizio e vedere cosa viene detto. Perché tanto delle discussioni tra di noi non ne viene fuori nulla, sappiamo tutti la differente visione di Chorus contro il resto del mondo. Quello che conta è cosa dicono le sentenze e la giurisprudenza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 29/08/2012 alle 15:20:19
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31261
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:27:31
Faccio inoltre notare che è stato multato IL VEICOLO, che di nuovo è oggetto del CDS, e non le persone. Anche se accettassimo la visione di chorus, dovevano essere multate le persone, non in quanto proprietarie del mezzo, ma in qualità di abitanti dello stesso. Ma in questo caso non vedo possibile una multa differita e giustificata dalla presenza dei cunei, ma dovevano essere perlomeno "colte sul fatto"; in questo caso salvo indagini degne di un omicidio, non vedo possibile la notifica differita. In un eventuale ricorso pertanto io punterei solo sul fatto che non è stato direttamente contestato il 185. Certo è una difesa deboluccia, visto che comunque per poi escludere la violazione del 185 ci si rifà ad una lettera di un dirigente del ministero vecchia di 12 anni ... (il comune potrebbe difendersi dicendo che nella ordinanza il 185 era citato) Ci vorrebbe the devil ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/08/2012 alle: 16:09:01
Io farei ricorso alla Prefettura, contestando con la circolare del Ministero dei Trasporti, evvidenziando i passi sulla circolare stessa per intero. Io l'ho fatto a Verona è il Prefetto ha immediatamente richiamato il sindaco a rispettare tale comportamento, cosa succede? tolgono l'ordinanza Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamentie ne fanno un'altra.[:D]

Modificato da giuliano49 il 29/08/2012 alle 16:10:32
16
Stefania M
Stefania M
28/03/2009 26
Inserito il 29/08/2012 alle: 16:17:27
Cosa vuoi dire? Che non serve a nulla fare ricorso? Sinceramente non è tanto per la multa, che sicuramente scoccia, ma è per mettere una volta per tutte in chiaro questa questione dei cunei. Se fossimo sicuri che questo chiarimento del Ministero dell'Interno è valido, da oggi in poi sapremo come comportarci senza sperare nella bontà delle polizie locali o nel modo di interpretare l'art 185
16
Stefania M
Stefania M
28/03/2009 26
Inserito il 29/08/2012 alle: 17:01:20
Bene, ho appena guardato nella posta e c'è una bellissima cartolina verde con l'avviso di giacenza atti giudiziari... Seconda multa per il 15/08?? Per fortuna che quel giorno avevo 38,5 di febbre e che ci siamo spostati... Onerose queste vacanze di ferragosto.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31261
Inserito il 29/08/2012 alle: 17:24:29
quote:Risposta al messaggio di Stefania M inserito in data 29/08/2012  17:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se io fossi in te ricorrerei. Quello che manca però è la certezza del risultato. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link