CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa campeggio libero passo rolle

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 180
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4705
Inserito il 30/08/2012 alle: 14:44:43
quote:

Originally posted by TheDevil

Originally posted by TheDevil

>
>
quote:

Originally posted bu MarcoBo

... dovrebbe però bastare una riflessione molto più breveid="red"> per dire che ...>
> Il punto-cardine della presente discussione e' stato gia' ampiamente approfondito nel recente topic:

https://forum.camperonline.it/#...

ma, nonostante i ripetuti inviti per la relativa lettura, si preferisce intervenire direttamente in questa discussione senza avvalersi dei risultati di precedenti approfondimenti. La tua riflessione e' invero molto breve, perche' mette assieme due diverse condizioni di "campeggio": - del veicolo a se stante, cioe' a prescindere dal comportamento delle persone presenti/assenti sul veicolo; - delle persone presenti sul veicolo, a prescindere che lo stesso veicolo si trovi in "semplice" sosta sulla strada. Mi permetto quindi riportare per intero quanto gia' espresso nel mio secondo intervento citato. Nel secondo comma dell'art. 185 CdS il legislatore non fornisce alcuna indicazione sull'"uso dei nostri mezzi" ma si lìmita ad indicare quali sìano le tre condizioni che evitano la contestazione della situazione di campeggio per un autocaravan che si trovi in sosta sulla sede stradale: - se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, - se l'autoveicolo non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, - se l'autoveicolo non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo, senza alcun mìnimo riferimento al comportamento del conducente e delle persone trasportate, cui si rendono applicabili le disposizioni di cui ai commi 1 e 4 dell'art. 169 CdS. La presenza di: - piedini di stazionamento sotto il veicolo, - zeppe/cunei sotto le ruote, - finestre a compasso aperte, - tendalino disteso, - etc. (e senza toccare la discussa condizione del "deflusso") trasforma, anche per il legislatore del CdS, un autocaravan da autoveicolo in sosta sulla sede stradale a mezzo mobile di pernottamento, assoggettabile ad un eventuale "divieto di campeggio" disposto localmente a prescindere dal comportamento delle persone all'interno/esterno dell'autocaravan. E fin qui siamo nell'àmbito delle disposizioni del CdS (che attengono esclusivamente al veicolo). Di contro, a prescindere che l'autocaravan sia collocato in sosta sulla sede stradale nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (senza piedini, zeppe/cunei, finestre aperte, tendalino disteso, etc.), un eventuale "divieto di campeggio" disposto localmente si àpplica alle persone che svolgono l'azione di vivere in qualunque veicolo in sosta, ossia adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente.id="green">id="purple"> Di conseguenza a Passo Rolle, quest'anno, le FFOO intervenute si sono limitate a constatare (e contestare) la situazione di "campeggio" riferita esclusivamente al veicolo senza prendere in alcuna considerazione il comportamento delle persone (presenti/assenti sul veicolo). Puo' darsi che, dall'anno prossimo (se non dovesse essere sufficiente la manovra "dimostrativa" di quest'anno), le FFOO decidano di intervenire nelle prime ore del mattino (ad esempio verso le ore 04.00!) e contestino la situazione di "campeggio" direttamente alle persone trovate a vivere in qualunque veicolo in sostaid="green"> a Passo Rolle. E' altresi' probabile che, a copertura dei maggiori costi per straordinario e/o per lavoro notturno del personale, l'importo della sanzione possa essere rideterminato entro i lìmiti di cui l'art. 10 della Legge 689/81 (da 10 a 15000 euro).
19
chorus
chorus
05/10/2006 12989
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:23:59
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 30/08/2012  14:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, come sempre, per il tuo esaustivo intervento, anche se dalla lettura dei precedenti messaggi non ho colto che le sanzioni siano state elevate ai sensi dell'art. 185 del codice della strada. Riguardo alla tua chiosa finale in merito all'entità delle sanzioni ne aggiungo un'altra: i Comuni ad alto interesse turistico potrebbero risolvere il fenomeno affluenza camper per anni con una semplice iniziativa. Basterebbe che acquistassero, anche consorziandosi, una bilancia! Il passaparola anche via web determinerebbe il fuggi fuggi generale[:D]

Modificato da chorus il 30/08/2012 alle 15:25:39
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4705
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:58:26
quote:Originally posted by chorus ... non ho colto che le sanzioni siano state elevate ai sensi dell'art. 185 del codice della strada.>
> Ed infatti io ... non l'ho affatto scritto. Il comma 2 dell'art. 185 contiene una definizione e non una disposizione. In presenza di un "divieto di campeggio" disposto localmente in base a: - normativa regionale sul turismo; - normativa istitutiva di "parco naturale"; - ordinanza provinciale/comunale; - etc. un autocaravan, da considerare mezzo mobile di pernottamento secondo le caratteristiche esteriori indicate dal legislatore nel citato comma CdS, e' assoggettabile alle sanzioni previste nel provvedimento istitutivo di detto divieto.
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:40:03
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 30/08/2012  14:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La presenza di: - piedini di stazionamento sotto il veicolo, - zeppe/cunei sotto le ruote, >
> come sempre sei molto preciso ed esauriente. In realtà avevo seguito e letto in vari passaggi il topic da te citato. Ciò che però mi pare sia diventato parte della discussione qui (credo di averlo scritto anche in altri post) è il fatto che le zeppe/cunei (e aggiungo sassi o altro) siano elementi sufficienti a considerare il veicolo "non poggiante salvo che con le ruote". Il fatto che tu lo dia per certo, al di là della tua opinione o interpretazione, mi fa pensare che tu abbia elementi di giurisprudenza che diano per scontato il contrario di ciò che è scritto nella famosa circolare ministeriale. A scanso di equivoci ho ben compreso (e da molto tempo) che ciò non costituisce legge, ma è certamente la dimostrazione che almeno un'altra persona al mondo, oltre a me, pensava non lo fossero. Ciao. Marco
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
17
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3311
Inserito il 30/08/2012 alle: 19:07:06
Tamto x confonderci un po'... Faccio un copia e incolla Scriveteci a ilforestale@corpoforestale.it #9999; Spettabile Forestale, vorrei sapere se esiste una legge che vieta il campeggio libero. Matteo (via mail) Egregio Signor Matteo, in merito alla sua richiesta volta a sapere se esiste una legge che vieta il “campeggio libero” si fa presente che non esiste una norma a carattere nazionale che stabilisca un espresso divieto. La materia è stata delegata agli enti locali. Nel corso degli anni sono state sta- bilite delle regole e dei divieti in numerose località ed in particolare nelle aree protette. Accanto ai divieti in moltissime loca- lità turistiche, laddove non sia stata approvata una esplicita normativa dall’ente locale, resa nota da car- tellonistica ben visibile, il campeg- gio libero è ancora permesso e possibile. Tra l’altro, la consuetudi- ne vuole che per campeggio si intenda il montaggio di strutture tendate, mantenute stabili oltre le 48 ore o, comunque, nelle ore diurne. Anche dove esplicitamente vietato, quindi, il bivacco notturno dal tramonto all’al- ba, con o senza tenda, resta lecito. Attenzione, però: molti Comuni, nel loro regolamento, vietano il campeggio o bivacco o lo consentono previa richiesta o semplice notifica all’Ufficio del Sindaco. Nei parchi e nelle aree protette, a volte è possi- bile il pernotto all’aperto, ad esclusione delle zone di tutela spe- ciale, ma è bene sempre informarsi prima sul regolamento interno. In tutti i terreni privati, infine, ottenuta ovviamente l’autorizzazione dal proprietario, la sistemazione di tende e simili strutture è lecita, per tutto il tempo che si desidera. Stefano

Modificato da vecchio orso il 30/08/2012 alle 20:21:53
Marshall
Marshall
-
Inserito il 30/08/2012 alle: 21:19:13
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 30/08/2012  11:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La situazione di campeggio consta di due elementi, bastando uno solo di essi a configurare l'infrazione ad un eventuale divieto esistente localmente: 1) costituzione dell'attendamento (monto una tenda poi vado via, lascio il camper con i cunei e vado via. e' la tessa situazione, ho costituito un attendamento un campeggio). Questa circostanza vuole escludere il CDS purché il camper sia nelle condizioni dell'art. 185 comma 2, ma se viola questo comma è il camper costituisce un attendamento perché è stato predisposto per essere abitato, l'equivalente di aver montato una tenda). 2) si abita un qualsiasi veicolo avendolo adibito a dimora. Nel primo caso vi è la sanzione accessoria della rimozione dell'attendamento. La cosa è di una finezza tale che non tutti i camperisti percepiscono la differenza e non tutti quelli che l'hanno percepita sono disposti ad ammetterla. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 30/08/2012 alle 22:06:23
17
Stefania M
Stefania M
28/03/2009 26
Inserito il 30/08/2012 alle: 22:45:21
A titolo informativo comunico che sono riuscita dopo ore a parlare con la polizia locale di Primiero. La telefonata è passata direttamente al vigile che probabilmente mi ha multato. Preciso che è stato molto gentile ed esauriente nelle risposte. L'ordinanza bisogna chiederla al comune di Siror perchè è di sua pertinenza. Lui me l'ha letta velocemente: tra le varie cose, viene vietato esplicitamente ogni mezzo che serve per livellare il camper, sia piedini di stazionamento, che cunei, sassi, legni... Tutto ciò che permette di mettere in piano il mezzo. Hanno dato la multa ad uno che aveva un pezzo di asfalto sotto ad una ruota, perchè anche quello serve per livellare. Quindi non posso far nulla. L'unica cosa che non so è se ci sono cartelli all'inizio del paese o nello stesso parcheggio che fanno riferimento a questa ordinanza. A parere di un poliziotto ci dovrebbe essere, ma da Vicenza al Rolle non sono assolutamente due passi per questo tipo di controllo. Se non usiamo mezzi di livellamento, non apriamo le finestre a compasso, non facciamo defluire acqua, possiamo stare nel parcheggio senza problemi ANCHE DI NOTTE. Ho fatto una seconda telefonata per chiarire questa cosa. Il vigile mi ha detto che nulla mi impedisce di dormire in camper e di mettere gli oscuranti (sempre che il tagliando assicurativo sia esposto), l'importante è che tutto sia in regola con i requisiti descritti. Per me finisce qui...
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 30/08/2012 alle: 23:14:17
Grazie Stefania, per me é una bellissima notizia che sia permesso il pernottamento, alla fine é quello che interessa, almeno a me. Emil
17
Stefania M
Stefania M
28/03/2009 26
Inserito il 30/08/2012 alle: 23:20:02
Questo ad oggi... ma se poi modificano o fanno un'ordinanza nuova dove vietano il dormire in camper, come facciamo noi a saperlo? Se arrivo in un parcheggio senza divieti particolari, come faccio a sapere se invece sul territorio comunale c'è un'ordinanza che mi battezza con qualche multa? E questa delibera (96 del 18/11/2009) non c'è in internet. Quindi bisogna ogni volta chiamare il comune? Boh...
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 30/08/2012 alle: 23:25:57
Io finora, e dico finora mi é sempre andata bene, mi sono sempre regolato che se esiste un divieto di campeggio di non dare nell'occhio. Da noi in Alto Adige é pieno di tali cartelli, praticamente ogni comune e l'ho sempre ritenuto meglio del divieto. Se vedo un cartello con divieto sosta camper tiro dritto, se vedo un cartello divieto di campeggio valuto. Speriamo. Emil
Marshall
Marshall
-
Inserito il 30/08/2012 alle: 23:28:13
quote:Risposta al messaggio di Stefania M inserito in data 30/08/2012  23:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto già detto da chorus e da The Devil e checché ne dica il nostro amico PM, anche per la cassazione campeggio è adibire qualsiasi veicolo a propria dimora vivendoci dentro. La condizione di livellamento equivale alla costituzione di un attendamento. [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 31/08/2012 alle: 09:55:15
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 30/08/2012  21:19:13 La cosa è di una finezza tale che non tutti i camperisti percepiscono la differenza e non tutti quelli che l'hanno percepita sono disposti ad ammetterla.>
> devo dire che non capisco come mai replicassi a me, la distinzione è chiarissima (pur evidentemente non piacendomi) e ne avevo parlato - con termini e un linguaggio meno forbito di TheDevil e tuo a causa della mia ignoranza in materia - in questo messaggio. Prima che Stefania M ci dicesse (qui) che i cunei sono vietati espressamente dall'ordinanza, questione sulla quale non mi esprimo perché non ho le conoscenze per farlo il punto verteva sul fatto che i cunei costituissero elemento sufficiente per far scattare il campeggio secondo l'art 185 questione che tu stesso hai definito "da accademia" qui. L'argomento se i cunei fossero sufficienti a costituire campeggio (per l'autocaravan e il cds) è stato dibattuto più volte anche in questo forum ma non mi pare che nessuno abbia mai portato qualcosa di risolutivo e si divide tra chi da per scontato che lo faccia e chi sostiene che siccome sono oggetti appoggiati al suolo di fatto costituiscano "suolo" esattamente quanto una cartaccia trovata in terra in un parcheggio poco pulito. Evidentemente se se ne dibatte tanto ma nessuno porta esempi ci manca qualcosa per chiarire e la circolare ministeria - pur priva di valore - conferma che c'è confusione in merito. Ricordo che l'anno scorso ippocampo2009 disse che secondo lui costituivano campeggio ma che non avrebbe mai sanzionato qualcuno solo per la presenza dei cunei, mi pare anche sostenesse che non pensava lo avrebbe fatto qualcun altro. Ciao. Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31612
Inserito il 31/08/2012 alle: 10:38:21
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 31/08/2012  09:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla fine di tutto ciò mi viene una considerazione che esce dall'aspetto legale ma va all'aspetto sostanziale. Se io fossi una amministrazione comunale mi romperebbero i cabbasisi che il camperista mettesse tavoli e sedie, magari il tendalino, trasformando un parcheggio in un campeggio improvvisato; e ancora di più ovviamente mi disturberebbe se il maiale di turno scaricasse. Ma francamente, perché accanirsi contro i cunei ? Mi sembra solo un artificio per disincentivare la presenza, e fare in modo che si, ci siano dei camper, ma non tantissimi. Considerato quanto capitatomi a Brunico (avviso MA NON MULTA), credo che i vari segretari comunali abbiano parlato tra di loro e FORSE assunto una linea comune. In media le ordinanze e le multe denotano una notevole ignoranza per i dettagli della questione, in questo caso questo vigile la sa stranamente troppo lunga. Sempre che questo non sia dovuto alla presenza di The Devil anche in altri forum. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
20
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 31/08/2012 alle: 18:36:22
Stefania è riuscita ad avere copia dell'Ordinanza dove è scritto in modo molto esplicito: com.3 E' vietato l'uso di piedi retrattili o altri mezzi di stazionamento e di livellamento: è vietato lasciare aperto il predellino del veicolo; è vietato sciorinare, distendere ed appendere i panni o biancheria all' intelaiatura del veicolo; e ancorché senza ancoraggio al suolo, è vietato l'occupazione ed utilizzazione dello spazio esterno ai veicoli stessi e sotto di essi...il divieto di cui comma 3 è esteso a tutti gli autoveicoli. Quindi se un giorno ho voglia di andare a fare un picnic e ci vado in macchina rischio la stessa multa, se mi fermo a riposare perché ho guidato per diverse ore e lascio la portiera leggermente aperta sto campeggiando?! Per assurdo: picnic tra amici e dopo pranzo i bambini vengono messi a riposare in macchina con le portiere aperte all'ombra di un albero....galera, fucilazione sul posto? Ho parlato con il vigile che mi ha multato e mi ha detto che c'è una proposta di legge provinciale di ridurre dalle attuali 48 ore a 24 ore massime di sosta, mi ha anche detto che difficilmente si verrà multati per questo tipo di infrazione in quanto se uno si sposta di 2-3-20 posti auto all'interno dello stesso parcheggio il Sindaco, Giudice di Pace, Prefetto annullerà la multa. E se io parto per un'escursione che mi terrà lontano dal mio veicolo per diversi giorni? Visto che la legge è uguale per tutti, i turisti che trascorrono le vacanze in albergo e lasciano la macchina nei parcheggi liberi per diversi giorni? sono esenti da multe? Da ora in poi saremo costretti a fare le foto di dove si parcheggia e ogni spostamento del veicolo?! Io che nel periodo invernale faccio lo stagionale Fiemme Obereggen dovrei continuamente cambiare posto? Se le Amministrazioni Comunali/Provinciali intendono prendere questa strada non rischiano di trovarsi boicottati dalla nostra categoria? Scusate lo sfogo/mille domande ma penso sorgano spontanee. Marco Trento
19
chorus
chorus
05/10/2006 12989
Inserito il 31/08/2012 alle: 19:44:16
quote:Risposta al messaggio di tpak inserito in data 31/08/2012  18:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono sempre i soliti discorsi: - quanta gente conosci che trascorre le ferie dormendo in auto? - Quanti camperisti conosci che dormono, cucinano, si lavano dentro al camper? - Quanti proprietari di camper conosci che lasciano la porta della cellula o i finestrini aperti durante la sosta? Viceversa, quanti proprietari di auto conosci che chiudono i finestrini, chiudono a chiave le portiere e si allontanano dall'autovettura durante la sosta? - Quanti camperisti conosci che durante la sosta mettono i cunei livellatori alle ruote? - Quante auto in sosta hanno i cunei livellatori? In poche parole, è più facile campeggiare con l'auto oppure con il camper? Campeggiare = vivere all'interno del veicolo, ovvero dormire, mangiare e lavarsi. Ti ringrazio in anticipo per le tue cortesi risposte Ciao!
17
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3311
Inserito il 31/08/2012 alle: 19:53:38
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 31/08/2012  19:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> campeggiare Sinonimi: accamparsi Stefano
Marshall
Marshall
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:08:04
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 31/08/2012  19:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spieghi per favore i termini costituisce campeggio attendamento e simili... e sei i termini campeggio e attendamento sono i due sostantivi o sono due verbi? Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 31/08/2012 alle 21:09:52
17
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3311
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:16:07
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 31/08/2012  21:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco tutta questa acredine... Stefano
20
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:17:23
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 31/08/2012  19:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so che sono sempre i soliti e ripetitivi discorsi. Diciamo che ho parecchi amici che campeggiano per diversi giorni in auto, la differenza è che un'auto passa inosservata il camper si da per scontato. Ciao
Marshall
Marshall
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:17:41
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 31/08/2012  09:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON era in camper non stava "vivendo nel veicolo in sosta" quindi non si dovrebbe applicare id="red"> Rispondo a te per questa tua chiosa di cui sopra. Si infrange sia se si costituisce l'attendamento (anche se non si vive nel veicolo in sosta) sia se si vive nel veicolo in sosta. Se il mezzo è nelle condizioni di cui al comma 2 dell'art. 185 ma ci vivi dentro sei tu che fai campeggio. Se il mezzo è con i cunei o emette deflussi non del propulsore o ha i vetri a compasso aperti o il generatore in funzione è il mezzo che costituisce un campeggio o un attendamento (vale a dire i due sostantivi tra loro sinonimi che indicano l'insieme degli attrezzi montati o predisposti per ospitare le persone). In entrambi i casi la sanzione è legata all'ordinanza istitutrice del divieto di campeggio e il CDS non c'entra un bel nulla. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 31/08/2012 alle 21:18:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
9 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Oggi alle 19:23
Accessori
Istallazione Pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Oggi alle 19:04
Accessori
Installazione Atoto A5L 10” su ducato x250 2010
Ciao a tutti, questo è ho montato un po’ di cose…scarico motorizzato con telecamera e il n...
nanni72
Oggi alle 14:21
Viaggi in Italia
Dalla Valtellina alla Val Brembana
Ciao a tutti! La prossima settimana sarò aTirano e poi vorrei recarmi a Valbondione (Val S...
Antopat
Oggi alle 11:22
Meccanica
Quale Olio Jumper 2.2hdi 165cv 2179cc
Buongiorno, Stavo curiosando perché dovrò cambiare l'olio, si è accesa la spia. Per il mez...
AntoAdriaHR
Oggi alle 11:13
Accessori
Climatizzatore inverter EZA Twin Smart Power 2700
Buongiorno. Sarei interessato all’acquisto del clima menzionato nel titolo. Volevo avere d...
Avellino
Oggi alle 09:19
Accessori
APP JK BMS!! - Avviso Importante (quasi risolto)
Come da titolo, mi rivolgo a tutti i possessori di BMS JK jikong NON AGGIORNATE l'app alla...
Szopen
Oggi alle 01:24
Viaggi all'estero
Danimarca: pagamento in corone o euro?
Salve a tutti, cerco un informazione in merito ai pagamenti pos. In occasione del viaggio...
Omar73
Ieri alle: 18:48
Altro sui camper
Conclusione contratto assicurativo da assicuraz.
Buongiorno a tutti, giusto in tempo utile (termini legali validi per farlo) mi è arrivata...
Lbor
Ieri alle: 18:17
Viaggi all'estero
Istria e vignetta Slovenia
Ciao a tutti. Stiamo vagliando l'ipotesi di andare in ferie in Istria, zona Umago/Parenzo...
rosco79
Ieri alle: 17:40
Meccanica
Gli AdBlue sono tutti uguali?
Ciao a tutti, l’altr'ieri il camper mi visualizza l’avviso: devo fare il rabbocco di AdBlu...
GR23
Ieri alle: 17:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link